Allarme cinghiali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zetagi
    Utente
    • Aug 2012
    • 2988
    • vercellese
    • setter inglese e labrador

Ciao Tommi,
    In parte ti ha risposto Nico, ma qui da noi dove vado a caccia io (Biellese) oltre a non esserci zone bianche, la zona assegnata alla squadra è per tutta la sua estensione e per tutta la giornata e la cacciata di conseguenza può essere spostata all'interno della zona da un posto all'altro a loro piacimento e, gli altri "tutti" sono intrusi. (paese che vai costumi che trovi)
    Ti saluto - Giovanni

Commenta

• nico
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 5166
      • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
      • Setter inglese: Framada's Ariel Pointer Lea

Aggiungo che la provincia di Perugia per il 2012 ha stanziato 752.575,94 € per i danni provocati agli agricoltori e per il piano abbattimenti. Per la regione Toscana nel 2010 parliamo di 1.590.148,00 € e sembra che il 66% sia provocata dai cinghiali.
      sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• Tommi

Originariamente inviato da nico
        In Umbria non ci sono zone bianche e nel mio comune il territorio non soddisfa il numero eccessivo delle squadre che ci cacciano. Io farei effettuare abbattimenti di contenimento dopo seri censimenti tipo quelli che si fanno per i caprioli. Introdurrei scrofe di cinghiale maremmano visto che quelli che sono stati introdotti non sono autoctoni e figliano troppo, la quantita' di ciccia non centra nulla con la nostra passione, ai nostri tempi dobbiamo puntare sulla qualita'!!!!!
        Su questo concordo: bisognerebbe aprire la caccia di selezione al cinghiale e dare agli agricoltori/cacciatori la possibilità di abbattere gli animali che fanno danno (tanto se si chiedono gli abbattimenti all'ATC non solo non li prendono, ma praticamente non ti pagano nemmeno i danni).
        Purtroppo però di sicuro non è possibile fare come per il capriolo, dato che i selecontrollori cinghialari sarebbero troppi e non ci sarebbe abbastanza territorio a disposizione. Conta anche che non toglieranno mai ma cacciata al cinghiale, essendo questa una forma di caccia radicata anche a livello culturale (in poche parole, vedresti la rivoluzione).

Commenta

• fausto976
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2010
          • 1149
          • prov. torino
          • setter

Originariamente inviato da Tommi
          Su questo concordo: bisognerebbe aprire la caccia di selezione al cinghiale e dare agli agricoltori/cacciatori la possibilità di abbattere gli animali che fanno danno (tanto se si chiedono gli abbattimenti all'ATC non solo non li prendono, ma praticamente non ti pagano nemmeno i danni).
          Purtroppo però di sicuro non è possibile fare come per il capriolo, dato che i selecontrollori cinghialari sarebbero troppi e non ci sarebbe abbastanza territorio a disposizione. Conta anche che non toglieranno mai ma cacciata al cinghiale, essendo questa una forma di caccia radicata anche a livello culturale (in poche parole, vedresti la rivoluzione).
          ciao da noi solo da quest'anno hanno ammesso la caccia di selezione al cinghiale in periodo di caccia chiusa (solo maschi e piccoli) 2 giorni a settimana lunedì e giovedì... peccato che i corsi per selecontrollori li abbiano fatti a luglio. però se continua così il prossimo anno che sarà già aperta prima i risultati si vedranno. Forse non tanto in numeri di abbattimenti, perchè il territorio è quello che è, ma ci sarà più controllo dove i cinghiali fanno danni (campi appena seminati o prati), e i cinghiali resteranno nei boschi dove creano meno danni, perchè cacciare nel bosco con vegetazione e senza altane non serve a niente. questa è la mia idea.

Commenta

• Tommi

Spero che presto si possa fare anche qua in Toscana/Umbria!

Commenta

• gianni74
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2010
              • 2376
              • locri
              • setter Ricky e breton Laika

scusate ma io è da anni che caccio nelle stesse zone dei cinghialisti e sto fuori dalla battuta alternandomi con loro nell'uso dei vari territori, basta organizzarsi e nessuno rischia nulla!
              certo che anche chi va caccia di cinghiali non èuò stare col patema d'animo che se spara ammazza uno nescosto dalla vegetazione a 100m di distanza .... cerchiamo di essere equ nelle osservazioni, io direi che è buona norma andare fuori dai cartelli di battuta e buona norma per chi caccia stare attento a dove spara, se si mettono i cartelli a qualcosa deve pur servire no?
              è per la sicurezza di tutti di chi caccia cinghiali e di chi caccia beccacce o altro e anche di chi passeggia raccogliendo funghi ecc...

Commenta

• beppe p.
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 2692
                • genova
                • cocker spaniel inglese

i cinghiali sono quelli che oggi tengono la caccia aperta...pensiamoci...
                http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• nico
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 5166

Originariamente inviato da beppe p.
                  E hanno peso nelle aavv
                  visto il denaro che fanno affluire tramite le tessere.

Commenta

• beppe p.
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 2692
                    • genova
                    • cocker spaniel inglese

E hanno peso nelle aavv
                    visto il denaro che fanno affluire tramite le tessere.
                    bah...la tessera la si farebbe comunque...sono i danni che contano...proviamo ad immaginarci un fronte comune agricoltori-istituzioni per controllare i danni causati dai..fagiani

ve li immaginate i titoli sui giornali??
                    "causati danni per milioni di eur da starne e pernici rosse"....
                    "lepri a passeggio indisturbate per le vie di Torino...saranno i foraggiamenti dei cacciatori???"

Commenta

• nico
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 5166

Beppe intendevo che se non ci fossero tutti sti cinghiali tanta gente, specialmente gli anziani non rinnoverebbero più la licenza.

Commenta

• beppe p.
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 2692
                        • genova
                        • cocker spaniel inglese

Beppe intendevo che se non ci fossero tutti sti cinghiali tanta gente, specialmente gli anziani non rinnoverebbero più la licenza.
                        e quindi la caccia andrebbe a chiudersi da sola...se nessuno rinnova...[:(]
                        allora meno male che ci sono i cinghiali...

Commenta

• segugista
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2007
                          • 8984
                          • Alessandria Piemonte.
                          • Segugi Bassotti S/D

Ma infatti il cinghiale è una risorsa SE GESTITO CORRETTAMENTE
                          Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• travis
                            ⭐⭐
                            • May 2011
                            • 282
                            • Revello (CN)
                            • Pointer

e questo non è un bene, per niente. Lungi da me l'avercela coi cinghialai, ma è un dato di fatto che è prassi purtroppo comune, anche e soprattutto tra le AA.VV., giustificare l'esistenza odierna della caccia solo come una sorta di repulisti volontario dell'ambiente dai troppi ungulati, che potrebbero causare danni ai raccolti, incidenti e quant'altro...eh no signori, io a questa logica non mi piegherò mai: perdonate il maiuscolo, ma quando ci vuole ci vuole, IL CACCIATORE, DI QUALSIASI TIPO, NON E' LO SPAZZINO DI NESSUNO, non fosse altro perché gli spazzini vengono retribuiti per il loro lavoro, mentre noi si paga e profumatamente. Io vado a caccia perché, sussistendo pienamente certe condizioni in capo alla mia persona (in primis la fedina penale pulita), è UN MIO DIRITTO, riconosciuto dall'ordinamento giuridico nazionale e sovranazionale. Punto e basta. La penso così da cacciatore di selezione-piumista, la penserei esattamente allo stesso modo se fossi un cinghialaio.

Commenta

• beppe p.
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 2692
                              • genova
                              • cocker spaniel inglese

caro Travis...
                              come non darti ragione,ma purtoppo,almeno in italia,la realtà è ben diversa da come la vorremmo noi...ed io sono un migratorista,la feccia di tutti i cacciatori,l'omuncolo che aspetta al varco il povero tordo che,sfiancato da una estenuante migrazione pre/post nuziale(in breve o in viaggio di nozze,o al ritorno da esso)viene abbattuto da una fucilata con una cartuccia che è il triplo del suo peso corporeo..ancora stamattina sveglia alle 4,cielo limpido e terso,una luna grossa così,1,20 minuti di sentiero per arrivare alle poste da colombacci e poi...è girato il vento,le balle e tutto il resto...tra un pò prendiamo tanta acqua che ci anneghiamo..
                              finita la fase romantica della caccia alla migratoria,la realtà con la quale ci dobbiamo confrontare è questa...

ed è una cosa che non conosce Nord o Sud,venti o montagne...è la situazione italiana...
                              telegiornale di oggi (studio aperto)..

Commenta

• travis
                                ⭐⭐
                                • May 2011
                                • 282
                                • Revello (CN)
                                • Pointer

caro Travis...
                                come non darti ragione,ma purtoppo,almeno in italia,la realtà è ben diversa da come la vorremmo noi...ed io sono un migratorista,la feccia di tutti i cacciatori,l'omuncolo che aspetta al varco il povero tordo che,sfiancato da una estenuante migrazione pre/post nuziale(in breve o in viaggio di nozze,o al ritorno da esso)viene abbattuto da una fucilata con una cartuccia che è il triplo del suo peso corporeo..ancora stamattina sveglia alle 4,cielo limpido e terso,una luna grossa così,1,20 minuti di sentiero per arrivare alle poste da colombacci e poi...è girato il vento,le balle e tutto il resto...tra un pò prendiamo tanta acqua che ci anneghiamo..
                                finita la fase romantica della caccia alla migratoria,la realtà con la quale ci dobbiamo confrontare è questa...

ed è una cosa che non conosce Nord o Sud,venti o montagne...è la situazione italiana...
                                telegiornale di oggi (studio aperto)..
                                http://www.video.mediaset.it/video/s...-in-citta.html
                                Lo so, per carità...io però sono un testone, quasi certamente un utopista, ma il fatto che il 99% degli aspetti della realtà che mi circonda non siano di mio gradimento non credo mi legittimi ad accettarli passivamente. Per cui, per quello che posso contare come singolo (zero o poco più), ripeto che io a questa logica non mi piegherò mai.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..