sono un cacciatore marchigiano che caccia con cane da ferma su terreni per lo piu' pianeggianti di vallate caratterizzate da presenza di impaludamenti e rive alberate di fiumi di modesta portata. Fagiani, starne, beccacini e beccacce sono le mie adorate ricerche. Caccio circa 3 gg a settimana da sett a gennaio e non sono certo un assiduo sparatore. Purtroppo quest'anno in prov di Ancona le cose non sono andate affatto bene soprattutto per la scarsa presenza di migritoria (beccacce e beccacini)e non sono riuscito ancora a vedere una singola bekka anche se ho trovato ma non abbattuto 3 beccacini. La ciliegina sulla torta è stata la mattinata di ieri caratterizzata da forte nevicate nelle montagne dell'appenino umbro-marchigiano. Praticamente quando s'imbiancano le montagne è facile trovare nei punti piu' impervi della vegetazione ripariale le nostre amiche regine. Conosco i punti buoni e pur avendo un cane non eccellente sovente assisto a levate di scolopax quando c'e' la neve a poche centinaia di metri.
Bene. Ieri in tutta la mattina non ho trovato nulla. ma il bello è che non c'erano nemmeno tordi, merli e fringuelli che abbondanti si notano nelle prime nevicate. Il deserto. Nonostante l'abbondante presenza di cacciatori in 2 ore nei posti migliori non ho sentito nemmeno una botta. sono allibito. possibile che non c'è piu' migratoria? Capisco che le beccacce sono rare e difficili ma non vedere nulla mi ha gettato nello sconforto. Ad ottobre e novembre ho visto pochissimi tordi e pensavo che con le prime nevicate scendesse qualcosa dall'appenino ma ieri mi sono dovuto ricredere. Se non ci sono animali nemmeno il primo giorno di neve allora la cosa è veramente grave anche perchè caccio sulle zone non innevate nelle prime vicinanze delle vallate create dai monti imbiancati il giorno prima. Cioè se non ci sono animali appena nevicato in alto vuol dire che non ci sono animali in nessun posto...fondo valle, boschi di mezzo pendio e luoghi piu' alti. Parliamo inoltre di posti caratterizzati da numerosissime riserve e parchi naturali tra cui anche il conero, da sempre luogo magico per le beccacce adriatiche. Sono molto spaventato perchè se manca la selvaggina migratoria minore con la neve significa che veramente la situazione è drammatica. Voi cosa ne pensate?
Commenta