Situazione venatoria inquietante.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luca7416 Scopri di più su luca7416
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • luca7416
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 301
    • Ancona
    • Setter Inglese

Situazione venatoria inquietante.

Ciao a tutti,
    sono un cacciatore marchigiano che caccia con cane da ferma su terreni per lo piu' pianeggianti di vallate caratterizzate da presenza di impaludamenti e rive alberate di fiumi di modesta portata. Fagiani, starne, beccacini e beccacce sono le mie adorate ricerche. Caccio circa 3 gg a settimana da sett a gennaio e non sono certo un assiduo sparatore. Purtroppo quest'anno in prov di Ancona le cose non sono andate affatto bene soprattutto per la scarsa presenza di migritoria (beccacce e beccacini)e non sono riuscito ancora a vedere una singola bekka anche se ho trovato ma non abbattuto 3 beccacini. La ciliegina sulla torta è stata la mattinata di ieri caratterizzata da forte nevicate nelle montagne dell'appenino umbro-marchigiano. Praticamente quando s'imbiancano le montagne è facile trovare nei punti piu' impervi della vegetazione ripariale le nostre amiche regine. Conosco i punti buoni e pur avendo un cane non eccellente sovente assisto a levate di scolopax quando c'e' la neve a poche centinaia di metri.
    Bene. Ieri in tutta la mattina non ho trovato nulla. ma il bello è che non c'erano nemmeno tordi, merli e fringuelli che abbondanti si notano nelle prime nevicate. Il deserto. Nonostante l'abbondante presenza di cacciatori in 2 ore nei posti migliori non ho sentito nemmeno una botta. sono allibito. possibile che non c'è piu' migratoria? Capisco che le beccacce sono rare e difficili ma non vedere nulla mi ha gettato nello sconforto. Ad ottobre e novembre ho visto pochissimi tordi e pensavo che con le prime nevicate scendesse qualcosa dall'appenino ma ieri mi sono dovuto ricredere. Se non ci sono animali nemmeno il primo giorno di neve allora la cosa è veramente grave anche perchè caccio sulle zone non innevate nelle prime vicinanze delle vallate create dai monti imbiancati il giorno prima. Cioè se non ci sono animali appena nevicato in alto vuol dire che non ci sono animali in nessun posto...fondo valle, boschi di mezzo pendio e luoghi piu' alti. Parliamo inoltre di posti caratterizzati da numerosissime riserve e parchi naturali tra cui anche il conero, da sempre luogo magico per le beccacce adriatiche. Sono molto spaventato perchè se manca la selvaggina migratoria minore con la neve significa che veramente la situazione è drammatica. Voi cosa ne pensate?
  • uria
    • Jun 2012
    • 117
    • Carpino

hai descritto una situazione che è identica sul Gargano.

Commenta

• Athreius
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2010
      • 2026
      • Foggia

Originariamente inviato da uria
      hai descritto una situazione che è identica sul Gargano.
      Esattamente, ieri mattina dopo l'albetta agli acquatici sono andato in un posto dove è sicuro che quando fa la neve sul Gargano qualche beccaccia si trova...sono partito con M.S.Angelo innevata, Monte Calvo innevato...sicuramente anche a S.Giovanni ha nevicato quindi mi sono detto che qualche beccaccia l'avrei almeno vista ed invece niente 3 ore a girare e rigirare...il nulla. Si sono involati un paio di tordi a cui non ho voluto sparare, alla fine ho richiamato il cane e sono tornato a casa. La situazione è la stessa per quanto riguarda gli acquatici...la mattina nn si tira una botta...al pomeriggio qualcosa si vede ma gli incontri sono davvero pochi [:(]

Commenta

• giannettiluciano
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2008
        • 3103
        • riotorto, Livorno, Toscana.
        • denny-setter inglese

Solita situazione anche da me,passo migratorio autunnale,ottobre,scarsissimo come non mai,adesso per vedere un tordo occorre miracolo,acquatici poi a chi l'ha visto,forse un po' meglio i colombacci ma per trovarli ti viene il mal di testa a girare e serve sceicco petroliere come parente,beccacce scarse anche quelle nonostante l'ondata di freddo che le avrebbe dovute portare..dice dipenda dalla famosa distribuzione a macchia di leopardo,sara' anche cosi',ma ?[menaie]
        giannetti luciano

Commenta

• cicalone
          Celsius °C
          • Dec 2008
          • 19936
          • Ostia Lido Roma
          • cane da lecco

Io caccio solo migratoria da capanno e non mi interessano le beccaccie, pero' i tordi da qualche parte ci sono ancora, sta mani fronte mare nei posti ove entrano ne ho visti diversi, sparati 6 e raccolti 4 con le gabbiette, al chiaro dove ho qualche giornata a Pisa e a Grosseto ho visto tanti beccaccini, non sparabili da appostamento fisso ma la mattina all'alba e' un bacio continuo e molti ce ne sono pure in Sardegna....secondo me vi state fasciando la testa troppo presto, quest'anno la stagione e' in forte ritardo e ancora entrano tordi e merli per me d'ora in poi comincera' ad essere buono ....in Puglia poi entreranno tordi in grande abbondanza
          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Athreius
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2010
            • 2026
            • Foggia

Originariamente inviato da cicalone
            Io caccio solo migratoria da capanno e non mi interessano le beccaccie, pero' i tordi da qualche parte ci sono ancora, sta mani fronte mare nei posti ove entrano ne ho visti diversi, sparati 6 e raccolti 4 con le gabbiette, al chiaro dove ho qualche giornata a Pisa e a Grosseto ho visto tanti beccaccini, non sparabili da appostamento fisso ma la mattina all'alba e' un bacio continuo e molti ce ne sono pure in Sardegna....secondo me vi state fasciando la testa troppo presto, quest'anno la stagione e' in forte ritardo e ancora entrano tordi e merli per me d'ora in poi comincera' ad essere buono ....in Puglia poi entreranno tordi in grande abbondanza
            Beccaccini anche da me se ne vedono abbastanza...per fasciarsi la testa...bhe, tieni presente siamo a fine novembre...dal 29/12 in Puglia nn si può cacciare in zps; il 19 gennaio chiudono gli acquatici...praticamente io da fine dicembre ho smesso di andare a caccia per quest'anno quindi come vedi mi è rimasto solo un mese...fidati che sul Gargano quest'anno i tordi sono latitanti...non conosco la situazione di Murge e Salento ma da noi niente di niente.

Commenta

• uria
              • Jun 2012
              • 117
              • Carpino

Ripeto e non esagero. Sul Gargano passo nullo. Si comincia a vedere qualche (pochissime) beccaccia. E' una desolazione

Commenta

• golf682
                Banned
                • Oct 2010
                • 2674
                • Roma

Anche da me situazione uguale alla vostra, (confermata da chiunque)passo scarsissimo ad ottobre fino a meta' Novembre, tordi ora presenti sul territorio :qualcuno sbandato ed ubriaco senza fissa dimora. Beccaccini quasi completamente assenti anche nei posti migliori dove si sono sempre fermati. Per il resto...stendiamo un velo pietoso.
                Unica nota positiva, in mancanza d'altro sto ancora cacciando le allodole (senza richiami naturalmente)in zone pochissimo frequentate da altri colleghi.
                Credo che ormai dobbiamo sperare in un Gennaio mite, di modo che possa anticiparsi il ripasso

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

In Puglia pure l'anno scorso i tordi sono arrivati tardi ma alla fine ci siete divertiti, arriveranno state tranquilli e dopo sparì rete dai forum perche' tutti a caccia ...in bocca al lupo
                  Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• giannettiluciano
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 3103
                    • riotorto, Livorno, Toscana.
                    • denny-setter inglese

In Puglia pure l'anno scorso i tordi sono arrivati tardi ma alla fine ci siete divertiti, arriveranno state tranquilli e dopo sparì rete dai forum perche' tutti a caccia ...in bocca al lupo
                    Se arrivano verso fine gennaio come sempre sai che sodisfazione..[menaie]
                    giannetti luciano

Commenta

• servatellese
                      ⭐⭐
                      • May 2010
                      • 550
                      • Cascina (PI)
                      • Breton

al chiaro dove ho qualche giornata a Pisa
                      a pisa dove?
                      non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

Commenta

• golf682
                        Banned
                        • Oct 2010
                        • 2674
                        • Roma

Signori, io mi ricordo negli anni 80- 90 quando andavo a tordi, le schioppettate si sentivano da tutte le parti, gia' da scuro iniziavano i primi colpi fino a diventare incessanti, era praticamente impossibile tornare a casa senza aver bruciato come minimo 2 pacchi di cartucce. Oggi e' cambiato tutto, la campagna desolata comincia a mettermi tristezza...comunque e' bello vivere di ricordi.
                        Naturalmente la causa di questa sensibile diminuzione non siamo noi, ma molto probabilmente i mutamenti climatici, e la cementficazione lungo le coste....chissa'...io spero sempre che.....

Commenta

• cicalone
                          Celsius °C
                          • Dec 2008
                          • 19936
                          • Ostia Lido Roma
                          • cane da lecco

Originariamente inviato da giannettiluciano
                          Se arrivano verso fine gennaio come sempre sai che sodisfazione..[menaie]

A fine gennaio niente isola....quei ladri hanno aumentato il biglietto di 70 euro crepassero tutti

---------- Messaggio inserito alle 09:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:08 PM ----------

Originariamente inviato da servatellese
                          a pisa dove?

Che vuoi fare venire a spadularci con gli springer......non te lo dico :-pr

Commenta

• igoroma
                            ⭐⭐
                            • Jun 2011
                            • 774
                            • fiumicino
                            • jack russel

Beati voi che almeno avete i ricordi...io nelle ultime tre uscite non ho neanche sporcato il fucile[:142]
                            GOD SAVE THE HUNT
                            [ciao]

Commenta

• mirko79
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 1293
                              • FRASCATI

Originariamente inviato da igoroma
                              Beati voi che almeno avete i ricordi...io nelle ultime tre uscite non ho neanche sporcato il fucile[:142]
                              idem con patate !!!!![:142]
                              Fà der bene e scordate , far del male e pentite ....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..