Situazione venatoria inquietante.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luca7416 Scopri di più su luca7416
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • old hunter
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2013
    • 2295
    • ROMA
    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

giovedi uscito,fatto un mazzo tanto scusate il francesismo ,2 tordi due allodole un beccaccino un frullino,un merlo, sparato 10 cartucce s4 andava bene,male rc2.fatto in totale 260 km.tra roma e latina.

Commenta

• parsifal69
      ⭐⭐⭐⭐
      • Jul 2011
      • 10479
      • cittanova rc

Originariamente inviato da golf682
      Signori, io mi ricordo negli anni 80- 90 quando andavo a tordi, le schioppettate si sentivano da tutte le parti, gia' da scuro iniziavano i primi colpi fino a diventare incessanti, era praticamente impossibile tornare a casa senza aver bruciato come minimo 2 pacchi di cartucce. Oggi e' cambiato tutto, la campagna desolata comincia a mettermi tristezza...comunque e' bello vivere di ricordi.
      Naturalmente la causa di questa sensibile diminuzione non siamo noi, ma molto probabilmente i mutamenti climatici, e la cementficazione lungo le coste....chissa'...io spero sempre che.....
      Probabilmente ciò che che scrivi può essere valido per la realtà dove tu cacci, però permettimi di dissentire quando parli di diminuzione nel caso ti riferissi ai tordi, in quanto tale specie, pur gravata dall'alto tasso di accanimento con la quale viene cacciata, mantiene inalterato negli anni il numero della specie, per cui, potrebbe essere che il selvatico in oggetto abbia semplicemente cambiato le proprie abitudini, vuoi per la caccia ma anche per le altre opzioni da te correttamente descritte.

Nella mia, di realtà, posso dirti che di tordi che svernano qui ce ne sono in gran numero, ma spesso e volentieri i carnieri che si conseguono sono su per giù simili ai vostri (questo in generale), proprio perché in molti non comprendono i cambiamenti adottati dalla specie in questione e pretendono di cacciarli come si faceva 20 o 30 anni fa.

Se invece si usa un pò la testa e si perde un minimo di tempo e si spende un tanto di pazienza, le due famose scatole di cartucce bene o male si possono sempre sparare, quanto poi a coglierci, bè, quello è tutto un altro discorso..........[:D][:D][;)]

Un abbraccio e un saluto.[:-golf]
      Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• Sandro.
        ⭐⭐
        • Jan 2011
        • 533
        • Jesi
        • setter

È proprio così Luca, ci divide una valle ma la situazione venatoria è la stessa, qui da noi a definirla inquietante è dir poco, credo che non mi era mai capitato di passare ottobre e novembre senza vedere un tordo… va bè che io vado con i cani, ma tanto se ci sono, o li vedi o li senti.
        più precisamente però, una mattina mentre salivo verso il monte, se ricordo bene due o tre l’ho visti partire avanti la macchina… ma solo quelli [bah]
        Di beccacce non ce ne sono neanche a mettercele, ne per me che ho l’attenuante del cane giovane, ma nemmeno per altri amici e conoscenti forti beccacciari e anche con ottimi cani…. papere l’ungo il fiume poco o niente, anche se qui da noi il periodo migliore è dicembre o addirittura gennaio, è lo confermano due vecchi amici che gestiscono da tanto tempo, con tanta passione e altrettanta cura un bellissimo pantano l’ungo l’Esino, ma comunque si lamentano pure loro!
        Quel che si è visto veramente e tante, sono le palombe, di fatti chi è salito sulle palombare può vantare ottimi carnieri e raccontare soddisfatto di aver assistito ad un passo eccezionale, breve ma intenso.
        La situazione attuale caro Luca non è bella per niente, non è per farti aumentare lo sconforto, ma quel che è peggio è che non si riesce ad essere ottimisti per il futuro, la sensazione che peggiora ogni anno di più è sempre più concreta… però non scoraggiamoci troppo… insistiamo, comunque sia è sempre una gran soddisfazione girare liberi per campi o boschi senza tanti pensieri, insieme ai nostri cani
        <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
        Saluti. Sandro.

Commenta

• MutinensisDaga
          • Mar 2012
          • 84
          • Jesi

io son fiducioso che la stagione sia in ritardo.

Commenta

• golf682
            Banned
            • Oct 2010
            • 2674
            • Roma

Originariamente inviato da parsifal69
            Probabilmente ciò che che scrivi può essere valido per la realtà dove tu cacci, però permettimi di dissentire quando parli di diminuzione nel caso ti riferissi ai tordi, in quanto tale specie, pur gravata dall'alto tasso di accanimento con la quale viene cacciata, mantiene inalterato negli anni il numero della specie, per cui, potrebbe essere che il selvatico in oggetto abbia semplicemente cambiato le proprie abitudini, vuoi per la caccia ma anche per le altre opzioni da te correttamente descritte.

Nella mia, di realtà, posso dirti che di tordi che svernano qui ce ne sono in gran numero, ma spesso e volentieri i carnieri che si conseguono sono su per giù simili ai vostri (questo in generale), proprio perché in molti non comprendono i cambiamenti adottati dalla specie in questione e pretendono di cacciarli come si faceva 20 o 30 anni fa.

Se invece si usa un pò la testa e si perde un minimo di tempo e si spende un tanto di pazienza, le due famose scatole di cartucce bene o male si possono sempre sparare, quanto poi a coglierci, bè, quello è tutto un altro discorso..........[:D][:D][;)]

Un abbraccio e un saluto.[:-golf]
            Probabilmente, anzi sicuramente il flusso migratorio che interessa i tuoi territori proviene dai balcani, percio' non interessa particolarmente il centro nord, sta' di fatto che qui di tordi ce ne sono pochi. Sono daccordissimo con te che in ogni caso trattasi solo di una anomalia migratoria, ed il selvatico non e' in diminuzione.
            In diminuzione intendevo dire ovviamente dalle mie parti, ma mi rendo conto che altrove specie all'estero, la situazione per fortuna e' diversa.
            Un saluto

Commenta

• zaza
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4114
              • frosinone
              • SETTER

situazione fuori da ogni logica che sinceramente io non ricordo si sia mai verificata.
              quest'anno non ho beccato una giornata di passo alle allodole, non c'e stata una giornata di passo ai tordi e tutt'ora di tordi non se ne vedono.
              discorso diverso per le becche già posso registrare 5-6 avvistamenti e sono contento.però stiamo parlando di animali chennon sanno più solo leggere o scrivere ma hanno la laurea...si inventano traiettorie e rimesse da film orror.......chissa che fine stagione ci attende........

Commenta

• BENELLI.78
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 2041
                • Napoli
                • Springer Spaniel inglese

situazione critica anche dalle mie parti.e non credo migliorerà
                Mira bene sbaglia poco

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

Originariamente inviato da zaza
                  situazione fuori da ogni logica che sinceramente io non ricordo si sia mai verificata.
                  quest'anno non ho beccato una giornata di passo alle allodole, non c'e stata una giornata di passo ai tordi e tutt'ora di tordi non se ne vedono.
                  discorso diverso per le becche già posso registrare 5-6 avvistamenti e sono contento.però stiamo parlando di animali chennon sanno più solo leggere o scrivere ma hanno la laurea...si inventano traiettorie e rimesse da film orror.......chissa che fine stagione ci attende........

Scusami ma mi sa che a caccia allora non sei mai andato? Ci sono state giornate di allodole e di tordi, non averle beccate vabbene ma ci sono state fidati pure, e anche dalle tue parti visto che amici che ci sono venuti si sono molto divertiti...
                  Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• zaza
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4114
                    • frosinone
                    • SETTER

mah non so che zone hanno frequentato i tuoi amici però tutti i miei conoscenti anche i più bugiardi si so tutti lamentati sia per le allodole che per i tordi.non c'e stato un sabato mattina o domenica o mercoledi che si siano sentite più di 10 botte ai tordi a prima mattina...di più non so

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Guarda IO i tordi l'ho fatti, ci sono andato e' vero di meno degli anni scorsi ma qualcuno con le gabbie l'abbiamo fatto, le allodole non mi interessano minimamente ma ti assicuro che ne ho viste e sentite tante veramente, in poche giornate ma ci sono state.....certo che i carnieri imposti erano piuttosto ridicoli ma tant'e'.....comunque se puo' farti piacere ancora entra qualche allodola e qualche tordo, fossi in te ci proverei magari qualche tiro si fa ancora.
                      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Alessandro.C.
                        • Mar 2012
                        • 66
                        • Roma

Originariamente inviato da cicalone
                        Guarda IO i tordi l'ho fatti, ci sono andato e' vero di meno degli anni scorsi ma qualcuno con le gabbie l'abbiamo fatto, le allodole non mi interessano minimamente ma ti assicuro che ne ho viste e sentite tante veramente, in poche giornate ma ci sono state.....certo che i carnieri imposti erano piuttosto ridicoli ma tant'e'.....comunque se puo' farti piacere ancora entra qualche allodola e qualche tordo, fossi in te ci proverei magari qualche tiro si fa ancora.

Occhio Cica', che qui te pizzico e to fo a fette....E rido tanto poi....:-pr

Commenta

• cicalone
                          Celsius °C
                          • Dec 2008
                          • 19936
                          • Ostia Lido Roma
                          • cane da lecco

Attento an'do' pizzichi che ce poi rimedia' la sorpresa :-pr

Commenta

• Alessandro.C.
                            • Mar 2012
                            • 66
                            • Roma

Originariamente inviato da cicalone
                            Attento an'do' pizzichi che ce poi rimedia' la sorpresa :-pr

Ho letto un mare de fregnacce su migra...bella figura hanno fatto con caricatore del 410...Gli hanno anche brevettato l'invezione...E pubblicata su armi e tiro.....son dei fenomeni.....
                            Ultima modifica Alessandro.C.; 29-11-13, 12:59.

Commenta

• drahthaar92
                              ⭐⭐
                              • Dec 2012
                              • 536
                              • nettuno (ROMA)
                              • drahthaar---zeo

comunque posso dire che animali ce sono pochi...i beccaccini ci sono un pò però non si fermano più la mattina e rientrano nelle riserve e parchi....tordi pochissimi proprio..beccacce se ne vede qualcuna ma sò diventate rare...gli acquatici dopo tante poste ho visto una coppia di mestoloni e 1 alzavola che si sono buttati negli stampi...quest'anno è una tragedia rispetto lo scorso anno...
                              il profumo dell'erba,la rugiada del mattino,la brezza mattutina sulla faccia,il chiarore dell'alba....sono tutte cose che non si possono spiegare per capirle bisogna viverle..[:-golf]

Commenta

• cicalone
                                Celsius °C
                                • Dec 2008
                                • 19936
                                • Ostia Lido Roma
                                • cane da lecco

Originariamente inviato da Alessandro.C.
                                Ho letto un mare de fregnacce su migra...bella figura hanno fatto con caricatore del 410...Gli hanno anche brevettato l'invezione...E pubblicata su armi e tiro.....son dei fenomeni.....

Quella me la so' persa me devo documenta' [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..