Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
qualche sera fa ho visto un notiziario su di una televisione veronese che trattava della ormai chiara diffusione di lupi in Lessinia e, sempre in questi giorni ho letto un articolo dello stesso contenuto su di un giornalino della Coldiretti veronese.
Il testo spiegava delle mandrie disperse dagli attacchi dei lupi, degli aborti avuti dalle vacche che sono state sotto attacco aggressivo, diminuzione di latte prodotto ed altre conseguenze[:-cry].
Il fatto è che a furia di immettere lupi, anche in zone che se ne erano liberate ormai da decenni, il problema è risorto[:-clown], ai posteri l'ardua sentenza......
Concludendo: W cappuccetto rosso, W la nonna e W il cacciatore
I lupi non sono stati immessi, sono solo tornati perchè le montagne sono meno abitate. Non attaccano l'uomo, e i capi attaccati sono pochi se non pochissimi. I lupi si contano nell'ordine delle unita. Si lamentano dei capi abbattuti solo per avere fondi. Non iniziamo con il grido al Lupo al lupo per cortesia...
[:-golf]Da noi in una riserva piena di Mufloni i lupi li hanno ridotti ad una decina, per ora, c'è stato un calo di piccoli di capriolo, e i Daini in terreno libero sono spariti.
Quindi io sono uno di quelli che Grida al Lupo al Lupo!!!
[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]
I lupi non sono stati immessi, sono solo tornati perchè le montagne sono meno abitate. Non attaccano l'uomo, e i capi attaccati sono pochi se non pochissimi. I lupi si contano nell'ordine delle unita. Si lamentano dei capi abbattuti solo per avere fondi. Non iniziamo con il grido al Lupo al lupo per cortesia...
Mi spiace contraddirti, ma in Liguria sono stati immessi anche se non lodicono, i primi li avevano immessi nel lontano 1978-80 tanto che quando trovarono i primi cuccioli fu una notizia da prima pagina di giornale.
Alcuni anni dopo trovarono un maschio e una femmina morti, presumo avvelenati, tanto che furono imbalsamati e messi al museo di storia naturale di Genova.
Sicuramente negli anni a venire ne avranno immessi altri e adesso che sono in numero, non eccessivo, ma abbastanza grande da fare branco hanno cominciato a fare danni a branchi di pecore e vitelli non disdegnando anche qualche cinghiale magari ferito o malato.
Il fatto è che una volta sui monti trovavi le mandrie di mucche al pascolo , i cavalli con i puledri o le capre .....adesso non trovi più nulla perchè onde evitare di pagare danni hanno vietato il pascolo libero.
enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
Vai a dirlo a un raduno di pastori sardi che popolano le terre marginali della Toscana e da cui traggono una rendita per se e per le loro famiglie.
Intanto in maremma l' "iniziativa privata" ha iniziato a sopperire alla mancanza di quella pubblica. E io non vedo una sola ragione per condannarli.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Il problema maggiore in realta' sono gli incroci lupo - cane randagio.
Il problema maggiore e' il lupo non l'incrocio.Io non ho una grande esperienza su questo animale,quelli che ce l'hanno dicono che e' come la lepre, quando di giorno vedi lepri in una zona vuole dire che ce ne sono,il lupo e' uguale si cominciano a vedere... di giorno....mm brutto segno. Un mese fa' sull'appennino emiliano precisamente a Pavullo nel Frignano (e' stato sulla gazzetta di Modena) e' morta una vacca in una stalla,l'addetto incaricato al recupero della carcassa ha telefonato al proprietario dicendogli di metterla dietro sul retro che la sarebbe venuta a prendere l'indomani. Verso mezzanotte la figlia imboccando lo stradello di casa gli si e' presentata la scena di circa una decina di lupi sulla bestia.Il padre accompagnato dal guadiacaccia che opera nella riserva dove caccio anc'hio,sopra ad un Nissan hanno iniziato a caricali sgommando, non se ne volevano andare,inquietante quello che mi ha detto,vedere una decina di lupi in branco intenti a sbranare la bestia, mi ha fatto gelare il sangue.
E' riuscito alla fine a piazzare la fototrappola nei paraggi, a notte fonda si vedono ancora 5 lupi immortalati sulla vacca. La foto e' posta alla casa di caccia, ed in questo forum c'e' un signore Veneto che conosco molto bene perche' viene a caccia li,che lo puo' testimoniare.
Perché non danno la colpa ai cacciatori (se non e stata gia' data)per l'immissione dei lupi? Qui da noi in Sicilia per via dei cinghiali in eccesso dicono che la colpa e' dei cacciatori![:142]
In molte zone d'Italia sono stati immessi, come gli orsi, cito ad esempio l'alto Friuli, creando problemi à non finire, e la cosa e' stata annunciata, pure, dai quotidiani locali.
Mi spiace contraddirti, ma in Liguria sono stati immessi anche se non lodicono, i primi li avevano immessi nel lontano 1978-80 tanto che quando trovarono i primi cuccioli fu una notizia da prima pagina di giornale.
Io ho cacciato per anni in una squadra di caccia al cinghiale attorno alla Madonna della Guardia e di lupi non ne ho mai visti, ma in compenso spessissimo ci imbattevamo in branchi numerosi di cani randagi ormai completamente selvatici che stazionavano nell'intorno della discarica e attaccavano tutto quello che si muoveva. Mi sono anche arrivati alla posta diverse volte.
Quanto ai lupi in Liguria non so se son stati immessi, ma in alta Val Susa ci sono da anni e sono in aumento, quindi è possibile che si siano irradiati naturalmente anche in territori circostanti.
da quanto ne so io l immissione è stata fatta anche dai nostri cugini francesi.Io ogni tanto ne parlo con un cacciatore di cinghiali in montagna e mi dice che sta diventando un problema serio per i margari che fanno la stagione sugli alpeggi tanto che qualcuno ha dovuto agire di persona per difendersi .
In molte zone d'Italia sono stati immessi, come gli orsi, cito ad esempio l'alto Friuli, creando problemi à non finire, e la cosa e' stata annunciata, pure, dai quotidiani locali.
Sono daccordo in diverse zone sono dove non sono mai stati e lontano dalle loro zone abituali e se verranno gestiti al'italiana diventeranno con il tempo un problema come lo sono altri animali non gestiti.
Ma i cani da pastore non riescono a frenare questi attacchi?
Tempo fa alcune regione diedero a diversi pastori(non ricordo la regione precisa) dei cuccioli di abruzzese per contrastare il fenomeno.
Capisco che un solo cane contro un solo lupo non ha quasi mai la meglio, ma leggevo un'intervista ad un pastore d'Abruzzo dove diceva che due-tre cani possono far passare davvero un brutto quarto d'ora al lupo e che in ogni caso, in un gregge con diversi cani da pastore abruzzesi, i pericoli di perdite si riducono al minimo nella peggiore delle ipotesi.
Nel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta