caccia col .410 = caccia etica?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nasodibracco Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nasodibracco
    • Dec 2025

caccia col .410 = caccia etica?

Ciao a tutti, mi aiutate a chiarirmi le idee su una cosa? [:-bunny]
    Sento spesso parlare di caccia etica coi piccoli calibri, in particolare col .410... ma etica perchè?
    Perchè è più piccola la quantità di piombo che contiene?
    Perchè è più corto il raggio d'azione?

Ma allora, non si può sparare "normalmete" col vecchio 12, magari cartucce più leggere di piombo...?!?
    Il mio non vuole essere un giudizio sui piccoli calibri, nè sul .410!
    E' solo una domanda che mi faccio in base a quello che sento dire in giro...
    Grazie a tutti.
  • Christian O.

Originariamente inviato da nasodibracco
    Sento spesso parlare di caccia etica coi piccoli calibri, in particolare col .410... ma etica perchè?

Ma allora, non si può sparare "normalmete" col vecchio 12, magari cartucce più leggere di piombo...?!?
    Grazie a tutti.
    etica.... è una parola che suscita irritazione in molte persone.....
    Non voglio parlare del.410 ma di tutti i calibri in generale..... tutti i calibri sono etici se usati nel rispetto delle loro possibilità..... se si usa un 12 con delle 32g#10 per sparare a 50 metri sarà sicuramentemeno etico che utilizzare un 410 nei 20 metri. Il problema è che si pensa di utilizzare questo piccolo calibro per ingaggiare bersagli a distanze incredibili.
    In conclusione , ogni calibro è etico....un po meno lo sono molti utilizzatori.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Grazie a tutti.
      Etico=moralmente accettabile. Ti pare moralmente accettabile sparare un pizzico di piombo a un fagiano? Penso di no, come sparare con .222 a un grosso vero a 100 mt. Se poi nei mini calibri magnum ci mettono il piombo di un cal. 20, allora che senso ha avere una canna che sembra una cannuccia da Coca Cola?
      Penso invece che sia proprio il contrario, cioè moralmente inaccettabile usare armi inadeguate per la caccia che si fa.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Raff1994
        ⭐⭐
        • Jun 2013
        • 257
        • Rende (CS)

Grazie a tutti.
        Sai mi sono fatto anche io la tua stessa domanda e diciamo che mi sono fatto una logica :) Secondo me piccolo calibro = senso di nobiltà, perchè la caccia è un'arte nobile e alcuni cacciatori sentono la voglia di renderla più nobile possibile. Faccio un esempio, andare a caccia con il cane da ferma e un calibro 12 e abbattere un fagiano da le sue emozioni, ma ipotizza la stessa situazione e al posto del 12 mettici un 28 (per non esagerare con il .410), quando abbatti il fagiano secondo me l'unica cosa che direi io sarebbe "wow", "wow" perchè sei riuscito ad abbattere una "grossa" preda con un "giocattolo". Non so se ho reso l'idea. Possiamo questa chiamarla una sfida?? :D

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Raff1994
          Sai mi sono fatto anche io la tua stessa domanda e diciamo che mi sono fatto una logica :) Secondo me piccolo calibro = senso di nobiltà, perchè la caccia è un'arte nobile e alcuni cacciatori sentono la voglia di renderla più nobile possibile. Faccio un esempio, andare a caccia con il cane da ferma e un calibro 12 e abbattere un fagiano da le sue emozioni, ma ipotizza la stessa situazione e al posto del 12 mettici un 28 (per non esagerare con il .410), quando abbatti il fagiano secondo me l'unica cosa che direi io sarebbe "wow", "wow" perchè sei riuscito ad abbattere una "grossa" preda con un "giocattolo". Non so se ho reso l'idea. Possiamo questa chiamarla una sfida?? :D

Una sfida? La caccia non e' un gioco. La caccia ti da la possibilita' di uccidere. Quando si uccide un animale non e' un videogioco. Prendiamo una vita per soddisfare una nostra passione, facciamolo nel modo piuì veloce e meno doloroso possibile.
          Ci sono Stati e Regioni che impongono calibri minimi per cacciare determinate specie. Abbiamo mille regole in Italia, forse ci manca proprio questa, che valga per tutti e per tutto.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• marsemau

Chissa perche nessuno ha il coraggio di chiamarla .....MODA, e godersela senza sbattimenti "etici".
            Per chiarire, a mè sembra abbastanza ridicolo pensare che ridurre il calibro porti ad un aumento del "tasso etico" anche qui son state dette e ridette le perplessità (ferimenti, usi di cariche assurde ed altro).
            Io in gioventù (preistoria) ho abbattuto un fagiano con la fionda e quando ci ripenso non mi sembra d'aver fatto una azione molto nobile, però potrei riconsiderare la mia opinione.
            Mauro

Commenta

• giannettiluciano
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2008
              • 3103
              • riotorto, Livorno, Toscana.
              • denny-setter inglese

L'unita' di misura dell'etica non sono certo i mm. in piu' o meno del calibro di un fucile e cmq l'aggettivo piu' appropriato secondo me piu' che etica sarebbe sportivita,' nei confronti dei selvatici ..strano pero' che "etica" e piccoli calibri siano venuti fuori di pari passo solo negli ultimi tempi..[:-bunny]puro pentimento,volonta' di essere altamente sportivi o solo mera operazione commerciale montata ad arte?
              giannetti luciano

Commenta

• alcione tsa
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 4359
                • Ischia
                • cocker

[QUOTE=Alessandro il cacciatore;999548]Una sfida? La caccia non e' un gioco. La caccia ti da la possibilita' di uccidere. Quando si uccide un animale non e' un videogioco. Prendiamo una vita per soddisfare una nostra passione, facciamolo nel modo piuì veloce e meno doloroso possibile.
                Ci sono Stati e Regioni che impongono calibri minimi per cacciare determinate specie. Abbiamo mille regole in Italia, forse ci manca proprio questa, che valga per tutti e per tutto.[/QUOTE]
                Quoto al 100% non mi sarei espresso meglio,è vero che a 20 metri puoi ferire un fagiano anche con il cal.12 ma con un 28 o un 410 le possibilità e le percentuali alla stessa distanza sono maggiori,potessi "fulminerei" sempre e all'istante i selvatici che caccio per questa mia convinzione non abbandonerò mai il cal.12.Questo è la mio punto di vista "etico",poi ognuno ha il suo!

Commenta

• Goya
                  ⭐⭐
                  • Oct 2013
                  • 939
                  • Umbria
                  • EB. In passato cocker e setter irlandese

Topic veramente molto interessante che fa riflettere.

Io sono circa 10 anni che in AFV (anche al recupero pomeridiano) e nelle ZAC estive uso esclusivamente una doppietta .410.

Se le buttate sono vicine, lo utilizzo ( a fermo) anche a colombacci

Non ricordo di aver mai perso un animale ferito, però non tento mai il colpo sforzato.

Non penso di farlo per snobismo in quanto trattasi di una modesta turca.

Non credo di farlo a causa dell'imprinting, dovuto al primo fagiano catturato con la mitica Fiocchi Gotico sparata con il S55 in cal. 28, perché adesso odio i sovrapposti.

Forse lo faccio solo perché (casualmente ?) e' il fucile che mi si imposta meglio e più rapidamente di tutti, che bissa il colpo senza riallineare.

Una sola certezza: se non facesse carniere, non lo utilizzerei più.
                  Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• old hunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2013
                    • 2295
                    • ROMA
                    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    Una sfida? La caccia non e' un gioco. La caccia ti da la possibilita' di uccidere. Quando si uccide un animale non e' un videogioco. Prendiamo una vita per soddisfare una nostra passione, facciamolo nel modo piuì veloce e meno doloroso possibile.
                    Ci sono Stati e Regioni che impongono calibri minimi per cacciare determinate specie. Abbiamo mille regole in Italia, forse ci manca proprio questa, che valga per tutti e per tutto.
                    QUOTO.

---------- Messaggio inserito alle 09:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:48 PM ----------

Originariamente inviato da giannettiluciano
                    L'unita' di misura dell'etica non sono certo i mm. in piu' o meno del calibro di un fucile e cmq l'aggettivo piu' appropriato secondo me piu' che etica sarebbe sportivita,' nei confronti dei selvatici ..strano pero' che "etica" e piccoli calibri siano venuti fuori di pari passo solo negli ultimi tempi..[:-bunny]puro pentimento,volonta' di essere altamente sportivi o solo mera operazione commerciale montata ad arte?
                    RICUOTO.

Commenta

• michele14
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2011
                      • 1003
                      • Anoia(RC)
                      • breton

Per il tiro al volo, si dovrebbero utilizzare solo i cal 12, 16 e 20. Gli altri si dovrebbero utilizzare solo su tiri da fermo. Ma se uno sa sparare bene, al volo potrebbe utilizzare pure i cal 24 e 28, limitando un po' la distanza di tiro. Però il cal 410 non mi sembra assolutamente adatto ai tiri al volo

Poi la cosa che proprio non capisco è: perché utilizzare i piccoli calibri solo con cartucce "pesanti"? Se proprio si vogliono utilizzare, si dovrebbe solo con cartucce a grammatura media per il calibro che si utilizza.
                      Come se io all'apertura della caccia, che faccio ogni anno a colombacci e tortore, utilizzassi invece del cal 12, gli altri fucilini che possiedo cal 28 o 24, però con cartucce da 28 o 30g!! Ma che senso ha? Tanto vale utilizzare il cal 12. Premetto che a colombacci ormai utilizzo solo cartucce da 30-32g nel cal 12.

Poi, cacciare con il 410 con solo, e ripeto solo cartucce da 18-20g, non si può proprio sentire!!
                      Si vuole solo utilizzare il 410? Si utilizzano le cartucce da 10g. Se 10g sono pochi, allora si utilizza un cal più grosso.

20 grammi nel cal 410 corrisponde più o meno a 50-55 nel cal 12. Chi utilizza 50-55g di piombo per sparare ai tordi? Credo nessuno!! E non mi si dica che non è la stessa cosa sparare 50g nel 12 o 20 nel 410. Per me è la stessa cosa.
                      Comunque, ognuno fa quello che vuole, come vuole e con quanto grammi vuole. L'importante che non dica sia una cosa normale. Non è, né normale, ne giusta.
                      Ciao

Commenta

• furietto
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2012
                        • 2195
                        • ROMA/CALABRIA
                        • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da giannettiluciano

La seconda cha hai detto..[:-golf]

Ciao Luciano e ciao ragazzi, lassate perde.. per me già il 20 va più che bene se si vuol essere un po' più impegnati nel tiro.. Nulla a che vedere con l'etica, Anzi, ho paura che se non sei davvero un cecchino, con 18 g di pb in cal 36 i feriti non si contino e quello non è etico!
                        Francesco.

Commenta

• old hunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2013
                          • 2295
                          • ROMA
                          • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

VOGLIO AGGIUNGERE venendo dai piccolissimi calibri come tutti quelli che anno iniziato a 9 10 anni,dovrebbero cucirsi la bocca quelli che parlano di etica,perche sparano poco piombo,della ridotta distanza di tiro,...e balle varie,...dove sta l'etica quando con un 410 con sub soniche puoi sparigliare un branco di STARNE,VISTO CON I MIEI OCCHI,propio in vantaggio del minor rumore,.....che rispondessero questi fenomeni,la verità che non ha nulla a che fare con l'etica,e che io uso l'arma che più mi soddisfa in quel determinato momento e situazione.punto,detto da me che per fare una beccaccia,e non rovinarla già lo raccontato ho usato dopo due anni che mi fregava un flobert....etica,molti di questi fichetti imparino intanto a finire subito il selvatico abbattuto,doppiando ho usando le MANI,e senza storcere il naso,perche è unoDEI DOVERI DELLA CACCIA FINIRE SUBITISSIMO IL SELVATICO FERITO,altrimenti che stiano a casa a leggere di caccia,ma non ha IMITARE DI PRATICARLA.

Commenta

• Raff1994
                            ⭐⭐
                            • Jun 2013
                            • 257
                            • Rende (CS)

Originariamente inviato da michele14
                            Per il tiro al volo, si dovrebbero utilizzare solo i cal 12, 16 e 20. Gli altri si dovrebbero utilizzare solo su tiri da fermo. Ma se uno sa sparare bene, al volo potrebbe utilizzare pure i cal 24 e 28, limitando un po' la distanza di tiro. Però il cal 410 non mi sembra assolutamente adatto ai tiri al volo

Poi la cosa che proprio non capisco è: perché utilizzare i piccoli calibri solo con cartucce "pesanti"? Se proprio si vogliono utilizzare, si dovrebbe solo con cartucce a grammatura media per il calibro che si utilizza.
                            Come se io all'apertura della caccia, che faccio ogni anno a colombacci e tortore, utilizzassi invece del cal 12, gli altri fucilini che possiedo cal 28 o 24, però con cartucce da 28 o 30g!! Ma che senso ha? Tanto vale utilizzare il cal 12. Premetto che a colombacci ormai utilizzo solo cartucce da 30-32g nel cal 12.

Poi, cacciare con il 410 con solo, e ripeto solo cartucce da 18-20g, non si può proprio sentire!!
                            Si vuole solo utilizzare il 410? Si utilizzano le cartucce da 10g. Se 10g sono pochi, allora si utilizza un cal più grosso.

20 grammi nel cal 410 corrisponde più o meno a 50-55 nel cal 12. Chi utilizza 50-55g di piombo per sparare ai tordi? Credo nessuno!! E non mi si dica che non è la stessa cosa sparare 50g nel 12 o 20 nel 410. Per me è la stessa cosa.
                            Comunque, ognuno fa quello che vuole, come vuole e con quanto grammi vuole. L'importante che non dica sia una cosa normale. Non è, né normale, ne giusta.
                            Ciao
                            QUOTO ;)

Commenta

• busmat0
                              ⭐⭐
                              • Feb 2007
                              • 669
                              • Genova
                              • Bretton femmina

Se uno si sente altamente sportivo che vada a caccia con un monocanna, ma sempre del calibro adeguato.-
                              Mario

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..