Caccia ai veri nocivi.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alex10 Scopri di più su Alex10
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Paolo75

Bravo Alex, hai sollevato un problema che ormai ovunque sta diventando quasi insostenibile, anche nel basso Piemonte si vedono un'esagerazione di gazze e cornacchie ormai!!
    Pensa che quando avevo i cani giovani avevo liberato 2 quaglie, non ho fatto in tempo ad andare a prendere il cane in macchina (10 minuti) che quando sono tornato ho trovato solo le piume... e ho visto 4 gazze che gracchiavano e sparivano all'orizzonte!!!!

Secondo me ci sono solo due sistemi efficaci per ridurre il numero di queste specie:

1) mettere le gabbie a primavera (occorre che il proprietario del terreno faccia domanda all'ATC di competenza e dovrebbe essere lo stesso ATC a fornire la gabbia per la cattura) che ti posso assicurare che funzionano davvero bene.

2) Sempre a primavera consentire alle guardie venatorie di sparare nei nidi di gazze e corvi, possibilmente durante la cova così si fa una bella pulizia (speriamo non ci siano infiltrati animalisti in questo sito!!!)

Altre soluzioni non ne vedo, da me ad esempio fanno una preapertura con appostamento temporaneo ma è una grandissima ca**ata che permette solo a qualche furbastro di mettersi una lepre in più in frigo...
    Io non sarei contrario a cacciarle al di fuori della stagione venatoria ma visto che so per certo che non tutti i cacciatori si comportano come me e sparerebbero in molti anche a lepri e fagiani preferisco utilizzare solo i due metodi che ho descritto
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Durante il periodo di addestramento e nei due giorni di svolgimento delle Prove Classiche a Rascino (RI), è capitato più volte che una volta depositate le quaglie queste vengano attaccate, uccise e mangiate dalle cornacchie della zona.
    Addirittura hanno imparato il movimento dell'uomo che chinandosi lascia la quaglia e, quando questi ha fatto qualche decina di metri per ritornare a bordo campo, si avventano sul piccolo animale, non lasciandogli scampo alcuno.
    E' capitato, a volte, durante le gare, che il soggetto di turno fermasse la quaglia appena uccisa dalle cornacchie.
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• randagio
      ⭐⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 12362
      • Tuscany.
      • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Io ho fatto il corso per l'articolo 37 da circa 5 anni,sembrava che appena fosse finito il corso avrebbero fatto delle liste e a turno si doveva mettere in atto quello di cui si era imparato. Bene ad oggi nessuno mi ha mai chiamato, anche se ho dato la mia completa disponibilità,mentre questi animali continuano a crescere di numero. Saluti
      Randagio [ciao][ciao][ciao]
      [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• VanVonVac
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 6162
        • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
        • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Alex10

Ma io mi chiedo: visto che quelle splendide menti che legiferano o semplicemente decidono il da farsi non si svegliano, è possibile che nessuno proponga nulla o che comunque agricoltori e/o cacciatori non protestino per la presenza esagerata di tali animali?
        Nell'eventualità di voler protestare e/o proporre una soluzione dove pensate sia meglio rivolgersi?
        Magari questa "protesta" la avvio io....
        </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
        be Alex,noi facciamo esattamente questo.
        Con certe specie, prepariamo censimenti e piani di intervento,che passiamo in provincia,la quale approva o respinge,o modifica.
        è chiaro che la componente del mondo agricolo incide molto,in quanto loro come aziende subiscono danni diretti.
        il tutto è una combinazione dei vari enti,atc, e federazione ,e provincia,e tanto volontariato...tanto...

Commenta

• gyuggy
          ⭐⭐
          • Mar 2006
          • 311
          • Pianoro (BO), Emilia Romagna.
          • Bracco Italiano / Spinone

Concordo con Paolo75, l'unico metodo veramente efficace è rappresentato dalle gabbie, che ne possono raccogliere in grande quantità. Purtroppo andrebbe fatto in modo esteso, sistematico e da parte delle province. Ad oggi invece viene fatto quasi esclusivamente nelle aziende faunistico venatorie per preservare fagianotti e starnotti di cui fanno strage.
          g.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..