Re di Quaglie detto crex-crex

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Zù Manuele Scopri di più su Zù Manuele
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

    #31
    ma non hai fatto una fotografia ad un esemplare del genere ???
    lucio

    Commenta

    • pennino
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2005
      • 2286
      • Rocca Priora, Roma, Lazio.

      #32
      la beccaccia più grossa, di cui ho notizie sicure, esemplare poi imbalsamato pesava gr. 455, chè è già un peso di circa il 30% in più del peso medio, che in natura è veramente tanto.
      sarebbe stato un esemplare da dover studiare, peccato....
      sigpic
      pennino

      Commenta

      • pacigianni

        #33
        Ciao Pennino, la mia era circa di quel peso, forse qualcosina in più.
        Ciao Gianni

        Commenta

        • Valerio
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2005
          • 4181
          • Torre del Lago Puccini, Toscana
          • Bracco Italiano

          #34
          un amico di mio fratello nel 1994 ne prese una di 420 grammi, ci sono i testimoni visivi
          la più grossa che ho visto di persona era 340 g, bella ma in media direi, anche se faceva una certa impressione! per di più era brevirostra
          Valerio

          Commenta

          • Diego
            • Aug 2005
            • 89
            • Fabriano, Ancona, Marche.
            • Bracco Italiano,Setter inglese

            #35
            che io sappia croccolone, e il re di quaglie sono protetti!ma nel versante adriatico "marche" queste specie ci arrivano?

            Commenta

            • gino romano

              #36
              Di beccacce grosse ne ho prese e viste abbastanza anche se non le ho mai pesate. Come particolarità ne ho presa una con il becco rotto (magrissima)ed in fase di guarigione. Di re di quaglie ne ho visti due uno andando a cotornici (fine sett) ed un altro che mi ha donato un amico per imbalsamarlo preso con il richiamo per le quaglie.
              Credo che sia facilmente distinguibile in volo per via delle lunghe zampe che lo differenziano, oltre che per le dimensioni dalla piccola quaglia.
              Non ho mai catturato beccacce inanellate e credo che si faccia tanto parlare sugli inanellamenti ma in verità se ne applichino ben pochi!!!

              Commenta

              • gino romano

                #37
                Dimenticavo che abbiamo catturato una beccaccia con principi di isabellismo (poi imbalsamata) davvero bella a vedersi.

                Commenta

                • Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

                  #38
                  anni addietro il re di quaglie era un incontro occasionale ma non eccezionale, ultimamente non mi è più capitato di incontrarne, così come i croccoloni da quando non ci sono più (giustamente) le cacce primaverili non ne ho più visti. Mario mi diceva di incontrarne con una certa regolarità, e gli chiedo se ne incontra ancora-
                  Inanellare beccacce non è facile come per i friguelli che si catturano nei roccoli, so che vi sono stazioni di inanellamento in Francia principalmente ed anche in Russia oltre che in Italia, l'ultima notizia di cattura di una beccaccia inanellata l'ho letta
                  sull'ultimo numero del "cacciatore ticinese" e si riferiva ad un soggetto inanellato a Bologna e che quindi aveva fatto almeno una migrazione completa.
                  lucio

                  Commenta

                  • pennino
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2005
                    • 2286
                    • Rocca Priora, Roma, Lazio.

                    #39
                    il club dei beccacciai francesi, inallena in russia, circa 3000 esemplari, piccoli nei nidi, ogni anno, noi nella tenuta di Castel Porziano circa una cinquantina....veramente pochi, per uno studio effice, c'è un progetto di Amici di Scolopax che vorrebbe tentare il monitoraggio tramite trasmettitore satellitare applicato a beccaccie catturate, speriamo..
                    P.S.
                    Gino se hai la possibilità mi piacerebbe avere una foto dell'esemplare di cui hai scritto, grazie
                    pennino
                    sigpic
                    pennino

                    Commenta

                    • Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

                      #40
                      Infatti le notizie degli inanellamenti le ho lette sul giornale
                      francese dei beccacciai ( da cui vengono ripresi moltissimi articoli e fotografie dell'italiano "Beccacce che passione" )
                      Lo scopo sarebbe quello di controllare le rotte migratorie che sono
                      ancora poco conosciute, un tempo si pensava ad una direttrice nord sud
                      ora si ritiene più probabile che facciano una diagonale da nord/est
                      a sud/ovest ma staremo a vedere le risultanze degli studi.
                      lucio

                      Commenta

                      • pennino
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2005
                        • 2286
                        • Rocca Priora, Roma, Lazio.

                        #41
                        ima si è parlato di beccaccie brevirostre, ho ritrovato questa foto di tre anni fa...

                        Immagine:

                        320,85KB
                        sigpic
                        pennino

                        Commenta

                        • Valerio
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2005
                          • 4181
                          • Torre del Lago Puccini, Toscana
                          • Bracco Italiano

                          #42
                          non era così corto, era lungo poco più della metà di un becco normale
                          Valerio

                          Commenta

                          • pacigianni

                            #43
                            Quella foto sembra più alien che una beccaccia.

                            Commenta

                            • Zù Manuele
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2005
                              • 2033
                              • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                              • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

                              #44
                              Gianni scommetto che questa ti piace invece ?
                              Si chiama Beccaccia in Frak

                              Immagine:

                              12,04KB
                              Delegato C.I.Sp. Puglia
                              (Club italiano Spinoni)

                              sigpic

                              Commenta

                              • gino romano

                                #45
                                Pennino al più presto sarai accontentato, per quanto riguarda il trasmettitore ho visto una foto e mi sembra una cosa da fantascienza e che impacci notevolmente l'animale.
                                Sulla beccaccia si parla tanto ma credo che se ne sappia ancora ben poco....!!!
                                Oramai chiunque si avvicini o intraprenda questo tipo di caccia diventa subito "professore" e i teoremi come ben si capirà diventano tanti e variegati.
                                Come si fà quindi a capire dove stà il vero nelle varie "fantasie"???

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..