Re di Quaglie detto crex-crex
Comprimi
X
-
-
la beccaccia più grossa, di cui ho notizie sicure, esemplare poi imbalsamato pesava gr. 455, chè è già un peso di circa il 30% in più del peso medio, che in natura è veramente tanto.
sarebbe stato un esemplare da dover studiare, peccato....sigpic
penninoCommenta
-
pacigianni -
un amico di mio fratello nel 1994 ne prese una di 420 grammi, ci sono i testimoni visivi
la più grossa che ho visto di persona era 340 g, bella ma in media direi, anche se faceva una certa impressione! per di più era brevirostraValerioCommenta
-
gino romano
Di beccacce grosse ne ho prese e viste abbastanza anche se non le ho mai pesate. Come particolarità ne ho presa una con il becco rotto (magrissima)ed in fase di guarigione. Di re di quaglie ne ho visti due uno andando a cotornici (fine sett) ed un altro che mi ha donato un amico per imbalsamarlo preso con il richiamo per le quaglie.
Credo che sia facilmente distinguibile in volo per via delle lunghe zampe che lo differenziano, oltre che per le dimensioni dalla piccola quaglia.
Non ho mai catturato beccacce inanellate e credo che si faccia tanto parlare sugli inanellamenti ma in verità se ne applichino ben pochi!!!Commenta
-
gino romano
Dimenticavo che abbiamo catturato una beccaccia con principi di isabellismo (poi imbalsamata) davvero bella a vedersi.Commenta
-
anni addietro il re di quaglie era un incontro occasionale ma non eccezionale, ultimamente non mi è più capitato di incontrarne, così come i croccoloni da quando non ci sono più (giustamente) le cacce primaverili non ne ho più visti. Mario mi diceva di incontrarne con una certa regolarità, e gli chiedo se ne incontra ancora-
Inanellare beccacce non è facile come per i friguelli che si catturano nei roccoli, so che vi sono stazioni di inanellamento in Francia principalmente ed anche in Russia oltre che in Italia, l'ultima notizia di cattura di una beccaccia inanellata l'ho letta
sull'ultimo numero del "cacciatore ticinese" e si riferiva ad un soggetto inanellato a Bologna e che quindi aveva fatto almeno una migrazione completa.lucioCommenta
-
il club dei beccacciai francesi, inallena in russia, circa 3000 esemplari, piccoli nei nidi, ogni anno, noi nella tenuta di Castel Porziano circa una cinquantina....veramente pochi, per uno studio effice, c'è un progetto di Amici di Scolopax che vorrebbe tentare il monitoraggio tramite trasmettitore satellitare applicato a beccaccie catturate, speriamo..
P.S.
Gino se hai la possibilità mi piacerebbe avere una foto dell'esemplare di cui hai scritto, grazie
penninosigpic
penninoCommenta
-
Infatti le notizie degli inanellamenti le ho lette sul giornale
francese dei beccacciai ( da cui vengono ripresi moltissimi articoli e fotografie dell'italiano "Beccacce che passione" )
Lo scopo sarebbe quello di controllare le rotte migratorie che sono
ancora poco conosciute, un tempo si pensava ad una direttrice nord sud
ora si ritiene più probabile che facciano una diagonale da nord/est
a sud/ovest ma staremo a vedere le risultanze degli studi.lucioCommenta
-
pacigianni -
gino romano
Pennino al più presto sarai accontentato, per quanto riguarda il trasmettitore ho visto una foto e mi sembra una cosa da fantascienza e che impacci notevolmente l'animale.
Sulla beccaccia si parla tanto ma credo che se ne sappia ancora ben poco....!!!
Oramai chiunque si avvicini o intraprenda questo tipo di caccia diventa subito "professore" e i teoremi come ben si capirà diventano tanti e variegati.
Come si fà quindi a capire dove stà il vero nelle varie "fantasie"???Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepL'apertura mi ha portato a finalizzare (finalmente) il lavoro della cucciolona che tante volte durante la primavera ho portato a farsi le ossa sulle quaglie....
-
Canale: Buona forchetta
29-09-20, 18:16 -
-
da aldo1968salve
dove posso acquistare una piccola gabbia possibilmente di legno per trasportare 2 ..3 quaglie??-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Apertura iscrizioni il : 26 giu 2026 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 9 lug 2026
LA MANCATA CONSEGNA IN SEGRETERIA DELLA COPIA DEL...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 12:27 -
-
Chiusura iscrizioni il : 06 lug 2026 alle ore 16:00
LA MANCATA CONSEGNA IN SEGRETERIA DELLA COPIA DEL LIBRETTO DELLE VACCINAZIONI ATTESTANTE...-
19-06-26, 12:23 -
-
Scadenza iscrizioni: 24 giu 2026
Info:
RIETI - GRUPPO CINOFILO SABINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA RIPASOTTILE 7,RIETI...-
19-06-26, 12:15 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.