Re di Quaglie detto crex-crex
Comprimi
X
-
Il re di quaglie (Crex crex) è imparentato con le folaghe e le sciabiche, alle quali assomiglia nella sagoma, nonostante sia leggermente più piccolo. A paragone degli altri rallidi, passa più tempo sul terreno. Il piumaggio è giallo-marrone, chiazzato di nero sul dorso, e grigiastro sulla testa e sul petto. Le ali sono rosso ruggine e molto visibili quando l'uccello si alza in volo. Il re di quaglie vive nell'Asia centrale ed in Europa, dal sud della Scandinavia alle coste mediterranee, escluse quelle della Spagna, dell'Italia, della Grecia e dei Balcani. Durante gli anni più caldi estende il suo territorio ancora più a nord, ma, complessivamente, la sua area di distribuzione è diminuita in quest'ultimo secolo principalmente a causa dei metodi moderni di agricoltura, perché, anche se i terreni agricoli offrono loro il cibo adatto, i mezzi meccanici distruggono i suoi nidi ed i suoi piccoli. Molto diffuso agli inizi del XX secolo, lo s'incontra oggi relativamente numeroso in zone ancora semi-selvagge o con poca agricoltura intensiva.Ultima modifica binisax; 13-12-10, 14:01.GiacomoCommenta
-
mai visto ma sentito cantare più di una volta in montagna la sera.. ha un canto assurdo..vien anche chiamato ''grattapetten''...canta come un rospo XD
---------- Messaggio inserito alle 05:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:43 PM ----------
insomma..va ben tuto ma confondere la becca con il tarabuso è difficile...saranno anche simili come colore ma ha molto dell'airone..poi vive solo nei canneti lungo i canali
Ciao da Roberto, neopatentato
lupofilo
la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da topi lorenoPrima che apra alla beccaccia mi diletto alla caccia alla lepre, mio cognato ha dei buoni cani e così cerchiamo di arrivare al 20 ottobre dove arrivano...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da Nico93Buona sera, volevo informazioni riguardo al Re di Quaglie... Oggi mentre ero a quaglie ho sentito un verso strano... Cercando su internet ho visto che...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Fink22Salve a tutti , penso che il titolo parla da sé . Mi piacerebbe avere un riscontro da tutti gli appassionati e beccacciai. I boschi italiani ormai versano...
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da davide65Buongiorno,
secondo voi, per quaglie all'apertura, bossolo cartone 67 cx2000 mbx32 1.70x32 gr pb.10 couvette+feltro+sugherino chiusa tonda a 62.5...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ronin977Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta