Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Effettivamente gli studi seri sulla beccaccia sono recenti e difficili perché è un migratore e di abitudini notturne.
La caccia alla beccaccia è diventata un "must" e sembra che se non si è beccacciari non si sia cacciatori.
nel nord Italia gli incontri con lo scolopacide sono occasionali ed è difficile "fare" un cane da beccacce, al sud è diverso, la consistenza ed il periodo di permanenza delle becche è ben superiore ed anche il comportamento è diverso, da noi arrivano, stanno pochissimo e ripartono ed hanno poco tempo per acclimatarsi.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano
Effettivamente gli studi seri sulla beccaccia sono recenti e difficili perché è un migratore e di abitudini notturne.
La caccia alla beccaccia è diventata un "must" e sembra che se non si è beccacciari non si sia cacciatori.
nel nord Italia gli incontri con lo scolopacide sono occasionali ed è difficile "fare" un cane da beccacce, al sud è diverso, la consistenza ed il periodo di permanenza delle becche è ben superiore ed anche il comportamento è diverso, da noi arrivano, stanno pochissimo e ripartono ed hanno poco tempo per acclimatarsi.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Tutto verissimo, quando sono andato a milano a prendere la bracca l'allevatore mi ha detto che alcuni clienti gli chiedevano cani per le beccacce ma che non ne aveva in quanto da quelle parti era una presenza del tutto casuale.
ciao Gino e grazie per la foto..,per quanto concerne gli studi sulla beccaccia alcuni li condivido e ne sono un convinto assertore, per altri ho dei seri dubbi, anche perchè se vediamo l'esempio francese dove gli studi sono pagati dallo stato è tutto un proliferare di "studiosi" che "debbono" andare in Russia etc, a studiare magari anche con i cani...
P.S.
Al momento uno studio "serio" e verificabile è quello sulla lettura delle ali, ed infatti vede impegnate tutte e tre le associazione beccacciaie Italiane, coaudiuvate dai Francesi Spagnoli e molti altri
Quest’anno si è visto un passo anomalo anche da noi (Sicilia) la regione orientale è stata toccata dal flusso migratorio solo per pochi giorni poi niente, o poca roba, difatti le gare di Ghiaramonte gulfi lo confermano con i pochi incontri. Nella zona centrale il flusso c’è stato, ma una via di mezzo, invece dove risiede Gino se la sono spassata incontri a go go; mi ha raccontato che l’altro giorno ne hanno visto più di venti (erano con telecamere e fotocamere, giornata di caccia chiusa).
Vi darò conferma la prossima settimana, giornata di caccia Io,Raffaele fede, Gino romano e un bel po’ di bracchi.[clap][clap]
Come ti permetti di spiattellare notizie "top secret"???[:-fight][:-fight]
Stai attento che ti porterò dove da anni non si vede più una penna!!![sdeng][sdeng]
Poi con un cane "otto" che ti aspetti di trovare??[bi][bi]
A dire il vero io ho "ticinella" che di siculo non ha proprio niente!!!
ma allora fateci vedere le foto !! qui a causa del freddo(oggi siamo arrivati a -13° !!!!!) la neve è gelata e solo il Padreterno sa se e quando potremo fare ancora qualche giretto, di becche ne abbiamo viste pochissime ma abbiamo perso il mese migliore, per il resto
vorrà dire che i soci non paganti (falchi,volpi, faine, cornacchie di cui abbiamo larghisima messe) faranno festa alla faccia nostra.
Visto che siete molto più esperti di me vorrei farvi una domanda.
Una volta mi capitò di uccidere un uccello identico ad una beccaccia ma grosso il doppio.
Mio padre mi parlava di questa beccaccia grossa il doppio ma parlandone in giro mi guardavano come se dicessi una eresia, eppure mi capitò di incarnierarla.
Ne sapete qualcosa?
Ciao Gianni
mio padre non molto tempo fa mi raccontò di questa beccaccia - enorme - che però non riuscì mai a incarnierare dopo averla trovata col cane; poi un giorno la vide (la stessa, stessa zona stesso posto) appesa allo strozzino di un collega cacciatore più lesto o più fortunato di lui
altri vecchi cacciatori parlano di questa fantomatica "beccaccia reale" identica in tutto e per tutto ma molto più grande, avvistata solo 1 o 2 volte in decine e decine di anni
che sia, ipotizzo, non la Scolopax Rusticola ma la Scolopax Rochussenii (rarissima forse estinta) "circa un quarto più grande della Beccaccia euroasiatica e per dimensioni sicuramente la più grossa tra le specie conosciute" ? [:-clown]
mio padre non molto tempo fa mi raccontò di questa beccaccia - enorme - che però non riuscì mai a incarnierare dopo averla trovata col cane; poi un giorno la vide (la stessa, stessa zona stesso posto) appesa allo strozzino di un collega cacciatore più lesto o più fortunato di lui
altri vecchi cacciatori parlano di questa fantomatica "beccaccia reale" identica in tutto e per tutto ma molto più grande, avvistata solo 1 o 2 volte in decine e decine di anni
che sia, ipotizzo, non la Scolopax Rusticola ma la Scolopax Rochussenii (rarissima forse estinta) "circa un quarto più grande della Beccaccia euroasiatica e per dimensioni sicuramente la più grossa tra le specie conosciute" ? [:-clown]
Sei sicuro?!!!!
ma se vive in Indonesia........mah
Speravo in voi invece vedo che siete increduli anche voi, eppure era una beccaccia ma grossa poco meno di una fagiana.
Ciao Gianni
Non è che era una normale beccaccia? Perché qui, per esempio, noi chiamiamo "falchettina" la più piccola e beccaccia la più grossa, perché ce ne sono di due dimensioni. Però la più grossa non arriva a 1 kg, come una fagiana...
ma allora fateci vedere le foto !! qui a causa del freddo(oggi siamo arrivati a -13° !!!!!) la neve è gelata e solo il Padreterno sa se e quando potremo fare ancora qualche giretto, di becche ne abbiamo viste pochissime ma abbiamo perso il mese migliore, per il resto
vorrà dire che i soci non paganti (falchi,volpi, faine, cornacchie di cui abbiamo larghisima messe) faranno festa alla faccia nostra.
ma i vostri guardiacaccia non si danno da fare per contenere gli ..."ospiti indesiderati"??
poi, un'altra volta, organizzatela qui in Riviera, non a Canossa!!!!!!!!!!!!
ma vaff..... mi hai fatto prendere un spavento, stavo cominciando a pensare a mio padre come un bracconiere.[ciao]
guardate;io non vorrei dare informazioni sbagliate ma sono sicuro al 90% che il re di quaglie èprotetto...
fa parte della famiglia dei rallidi(come porciglioni,gallinelle e compagnia)ma ha abitudini terricole,scarsamente legato all'acqua....
come tutti i rallidi grande pedinatore...
in caso di errori correggetemi mi raccomando...
guardate;io non vorrei dare informazioni sbagliate ma sono sicuro al 90% che il re di quaglie èprotetto...
fa parte della famiglia dei rallidi(come porciglioni,gallinelle e compagnia)ma ha abitudini terricole,scarsamente legato all'acqua....
come tutti i rallidi grande pedinatore...
in caso di errori correggetemi mi raccomando...
Tutto esatto...compreso il fatto che non sia cacciabile...[:D]
Il re di quaglie è protetto in quanto specie a rischio, non l'ho mai visto. Il porciglione invece è cacciabile e l'ho incontrato e incarnierato diverse volte, due quest'anno. Riguardo al beccaccione....per me era un chiurlo....
File allegati
<<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>
Meglio se non lo dici.... è protetto.....
[:-bunny]
Confondere una beccaccia per un chiurlo o un chiurletto.....bei tempi quelli in cui se ne vedevano diversi, ma ormai anche quelli sono solo nei ricordi dei vecchi padulai...protetti anche loro.
Prima che apra alla beccaccia mi diletto alla caccia alla lepre, mio cognato ha dei buoni cani e così cerchiamo di arrivare al 20 ottobre dove arrivano...
Buona sera, volevo informazioni riguardo al Re di Quaglie... Oggi mentre ero a quaglie ho sentito un verso strano... Cercando su internet ho visto che...
Salve a tutti , penso che il titolo parla da sé . Mi piacerebbe avere un riscontro da tutti gli appassionati e beccacciai. I boschi italiani ormai versano...
Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
31-05-24, 20:01
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta