E' un rallide che conoscete e comune anche dalle vostre parti?
Re di Quaglie detto crex-crex
Comprimi
X
-
Re di Quaglie detto crex-crex
Sono alcuni anni che nei boschi e precisamente ai bordi dove c'è una vegetazione più bassa i cani in ferma ti danno tutta l'impressione di avere una scolopax nei pressi ed invece parte una grossa quaglia scurissima con un piumaggio oltremodo mimetico simile nei colori a quello della beccaccia.In due anni ne ho visti sei,prima non ne avevo mai incontrati.
E' un rallide che conoscete e comune anche dalle vostre parti?Delegato C.I.Sp. Puglia(Club italiano Spinoni)
sigpic -
Buon di', anche a me, andando per boschi, durante la caccia autunnale alla "regina" m'è capitato, quasi annualmente, di levare sotto la ferma del bracco qualcosa di simile a una grossa quaglia : proprio come descritta da Emanuele.
Cio' è avvenuto, quando ci si poteva cacciare, nel bosco di Santantuono (sulla Mottola-Martina Franca) e adesso nei boschi di San Basilio (sulla Mottola - Gioia del Colle e nei pressi del Casello Autostradale A 14) sono boschi di fragni,roverelle, lecci e qualche quercia mentre il sottobosco è costituito prevalentemente da rovi, corbezzoli, cisto e lentisco.
Mai l'ho visto o levato nelle pinete e... a dir la verita' non sono mai riuscito a spararlo perche' quando parte sotto la ferma del cane .... ingenera sempre sorpresa e stupore !Antonio CasamassimaCommenta
-
ma io il re di quaglie lo trovato una sola volta e non mi sembrava cosi scuro.non è che per caso avete trovato dei porciglioni non è il loro ambiente ma come piumaggio dire che è quello + simile,lo riconoscete per il becco rosso???il re di quaglie è protettoCommenta
-
Salve a tutti
a me capita di incontrarlo da settembre-ottobre nella piana del Fucino, molto restio ad alzarsi, e da qualche anno che se ne ritrovano, negli anni passati era scomparso risente molto dell'agricoltura intensiva.
Dalle mie parti c'è il detto di non sparare al 're quagliere' poichè fà fermare le quaglie di passo in zona, dicerie o forse un fondo di verità?
Amedeo AQNec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posseCommenta
-
io non lho mai visto purtroppo! ho trovato un paio di porciglioni in ambienti del genere, mai il re di quaglie
probabilmente amedeo è una diceria, però è bella e suggestiva...se non avesse appeal che "re di quaglie" sarebbe?ValerioCommenta
-
Immagine:

70,34KB
Immagine:

89,54KB
eccotelo qua...classico rallide, pedinatore assurdo, molto schivo ed elusivo, discreto nuotatore. 25-30 cm di lunghezza, 100-150g di peso,
accettabile al palato ma niente di che, non è buono come la gallinella d'acquaValerioCommenta
-
Io non ho mai visto entrambi, ma vi devo confessare che in 25 anni di licenza e 37 di caccia (con mio babbo), non ho avuto mai l'occasione di uccidere un'anatra.
Sono stato una volta a Comacchio a pagamento ma ho tirato solo un colpo a un branco di frullini, risultato due frullini e uno stampo.
Ciao GianniCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da andrea silvagni
quest'anno mio padre ne ha fatti 3
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ù
CRIMINALE!!!ti mando l'esercito a casa tua!!!!si fa ma non si scrive,o si usano metafore[clap]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da topi lorenoPrima che apra alla beccaccia mi diletto alla caccia alla lepre, mio cognato ha dei buoni cani e così cerchiamo di arrivare al 20 ottobre dove arrivano...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da Nico93Buona sera, volevo informazioni riguardo al Re di Quaglie... Oggi mentre ero a quaglie ho sentito un verso strano... Cercando su internet ho visto che...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Fink22Salve a tutti , penso che il titolo parla da sé . Mi piacerebbe avere un riscontro da tutti gli appassionati e beccacciai. I boschi italiani ormai versano...
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da davide65Buongiorno,
secondo voi, per quaglie all'apertura, bossolo cartone 67 cx2000 mbx32 1.70x32 gr pb.10 couvette+feltro+sugherino chiusa tonda a 62.5...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ronin977Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta