che animale è?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tosca del diamante Scopri di più su Tosca del diamante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico toldo
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2012
    • 1360
    • parma
    • setter inglese

Uccello misterioso.

Amici del Forum,

desidero dire anche la mia.
    Da giovane, vale a dire oltre 50 licenze fà, mi dilettavo nella caccia vagante senza cane, lungo le siepi dei fossi e gli interminabili filari di vite della Bassa Parmense, affidando a mio fratello minore, non ancora in età di ottenere la licenza, il compito di anticiparmi di qualche metro dalla parte opposta percuotendo i rami con una lunga canna allo scopo di far involare gli uccelli dalla mia parte.

Posso assicurarvi che di tordi e merli ne ho incarnierati a centinaia, comprese moltissime femmine di merlo del tutto simili a quella della foto, sorprendendomi a volte per la loro insolita grossezza.

Ergo: propendo decisamente per la femmina di merlo cosiddetta "pasturona", avvezza a vivere in città dove il cibo abbonda.

Enrico

Commenta

• carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

Vediamo
      è un uccello arte dalla famiglia dei corvidi
      Descrizione:
      Questo uccello ha il corpo marrone scuro, punteggiato da macchie bianche sotto forma di gocce, più stretto sul viso dove formano una chiara maschera che contrasta con il disegno di legge in bianco e cappello marrone scuro. Remiganti sono nero, come è la coda con una barra stretta terminale bianco e una grande area bianca sotto la sua base.
      Il giovane aspetto generale è il cioccolato grigiastro o latte, con macchie bianche molto diffuse.

Lunghezza: 29 - 36 centimetri
      Dimensioni: circa 55 centimetri
      Peso: 150 - 200 g
      Come la maggior parte corvidi, non c'è dimorfismo sessuale.
      Canto:

Cris "Kree Kree Kree" o "Kra Kra Kra" rilasciato in serie, meno appariscente di quelli di Jay e con una risonanza caratteristica.
      Habitat:
      Uccello sedentario, legato al territorio delle migliaia di estende su una superficie di 10 a 100 ettari - nelle risorse alimentari del posto - e un raggio massimo di circa 10 km . Gli piaceva soprattutto l'abete rosso fitto fogliame che conferiscono una protezione naturale contro la neve per il nido e cibo.
      I giovani adulti di trovare un territorio, allontanandosi dai genitori per una distanza di 10 a 15 km .

Dieta
      La sua dieta è vegetale dominante, e gli piace particolarmente nocciola pianura, pinoli di pino cembro ( cirmolo ) in montagna, o di pino siberiano , a seconda della regione in cui vive. Gli piacciono anche frutti di bosco, frutta secca tutti, ma anche insetti e altri piccoli invertebrati.
      Per l'inverno, nasconde le sue scorte alimentari che memorizza come la ghiandaia e disperde in tutta la sua area. La sua memoria gli consente di recuperare quasi due terzi - o di tre quarti - che usa per alimentarsi durante l'inverno, l'altra parte può germogliare e crescere. Lo Schiaccianoci è un propagatore della specie che consumano semi.
      I giovani mangiano anche i semi, ma gli invertebrati, che sono un contributo indispensabile di proteine ​​animali per la loro crescita.
      Riproduzione.
      2-4 uova, eccezionalmente 5. In media, 2-6 giovane per paio all'anno.
      Incubazione: 18-22 giorni da entrambi i genitori.
      alimentazione da entrambi i genitori per 23-25 ​​giorni, con volo, per l'apprendimento precoce per un centinaio di giorni.
      maturità sessuale a due anni, il tasso di sopravvivenza
      è superiore all'80%.

Massima età conosciuta: più di 15 anni.
      Conservazione della specie è legata all'abbondanza di alberi che mangia i semi ( nocciole , ecc.).
      Lo Schiaccianoci Speckled è elencata nell'allegato I (specie non cacciati) della direttiva Uccelli della Unione europea e allegato 3 (protezione relativa) della Convenzione di Berna .
      Essa gode di una protezione completa in Belgio in quanto la convenzione Benelux, AGW, del 14 luglio 1994, concernente la protezione degli uccelli.
      Sottospeci
      Confronto tra i capi di maculato Schiaccianoci Vallonia ( N. c. caryocatactes ) e punteggiato Schiaccianoci Siberia ( N. c. macrorhynchos ).
      Nocciolaia Vallonia ( Nucifraga caryocatactes caryocatactes ), in Belgio e in Germania
      Nocciolaia Siberia ( Nucifraga caryocatactes macrorhynchos )
      Spotted Alpi Schiaccianoci
      Nocciolaia Scandinavia
      Specie simili
      Lo Schiaccianoci non può essere confusa con altre specie, tranne che se, in pessime condizioni di visualizzazione, con Jay , però, che ha segni blu e bianche sulle ali, visibile anche per i principianti, e un aspetto generale colorato.
      Symbolic:
      Lo Schiaccianoci è l'emblema del Parco Nazionale Svizzero , l'uccello è raffigurato in maniera stilizzata, in volo, tenendo nel becco una pigna di pino cembro . La specie è in realtà comune nei Grigioni ed è particolarmente attiva nel Parco Nazionale dove gli escursionisti possono essere visti facilmente.

Pubblicato da<META content=https://plus.google.com/107758491390294708249 itemprop="url">Grandola vivereInvia tramite emailPostalo sul blogCondividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su Pinterest<IFRAME style="POSITION: static; MARGIN: 0px; WIDTH: 300px; HEIGHT: 20px; VISIBILITY: visible; TOP: 0px; LEFT: 0px" id=I0_1398191235117 title=+1 tabIndex=0 marginHeight=0 src="https://apis.google.com/_/+1/fastbutton?usegapi=1&source=blogger%3Ablog%3Apluso ne&size=medium&annotation=inline&width=300&hl=it&o rigin=http%3A%2F%2Fgrandola-birdwatching.blogspot.it&url=http%3A%2F%2Fgrandola-birdwatching.blogspot.com%2F2013%2F09%2Fnocciolaia .html&gsrc=3p&ic=1&jsh=m%3B%2F_%2Fscs%2Fapps-static%2F_%2Fjs%2Fk%3Doz.gapi.it.hb6rZ6abRg0.O%2Fm %3D__features__%2Fam%3DAQ%2Frt%3Dj%2Fd%3D1%2Fz%3Dz cms%2Frs%3DAItRSTMHE2yic0zxX6w22NdQRDmFfLdBLg#_met hods=onPlusOne%2C_ready%2C_close%2C_open%2C_resize Me%2C_renderstart%2Concircled%2Cdrefresh%2Cerefres h&id=I0_1398191235117&parent=http%3A%2F%2Fgrando la-birdwatching.blogspot.it&pfname=&rpctoken=90176082 " frameBorder=0 width="100%" name=I0_1398191235117 marginWidth=0 scrolling=no data-gapiattached="true"></IFRAME>

Etichette:Nucifraga caryocatactes (Nocciolaia o Schiaccianoci)
      Ubicazionese riesco a mostrare il disegno della testa del giovane

Il disegno della testa è abbastanza simile a quello del mio libro.

---------- Messaggio inserito alle 08:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:32 PM ----------

Originariamente inviato da Tosca del diamante
      Mi è stata descritta come molto più grossa di una merla, le dimensioni potrebbero essere quelle di una tordella ma non di certo la picchiettatura così sbiadita ed il becco così grande. Una femmina di rigogolo non credo per i colori sempre troppo sbiaditi e la mancanza di giallo.
      Uccello sconosciuto....?? Diavolo migratoristi....... fatevi sotto!!!

Se si potesse sapere quanto è lunga quella specie di cassetta su cui è posata ci si potrebbe fare un'idea delle dimensioni, la coda coincide con l'estremità della cassetta, in corrispondenza della punta del becco ci sono dei segni sulla cassetta, se l'uccello fosse lungo 25 cm (niente battute prego) sarebbe una merla.

Commenta

• zetagi
        Utente
        • Aug 2012
        • 2988
        • vercellese
        • setter inglese e labrador

Sono in confusione; pensandoci bene... può essere che una coppia di nocciolaie si sia riprodotta così precocemente? tanto da avere dei giovani
        così grossi e piumati? e per più annate? dal momento che è già da un paio d'anni che si fa vivo così presto?
        Rinuncio e mi arrendo, aspetto di vedere se qualcuno riesce a tirare fuori il coniglio dal cilindro.[:-bunny]
        Saluti - Giovanni

Commenta

• NORGE
          ⭐⭐
          • Feb 2009
          • 256
          • altare (sv)
          • SPRINGER SPANIEL POINTER EPAGNEUL BRETON

Confrontandola con delle foto in mio possesso potrebbe essere un giovane di merlo dal collare notare sul petto le macchie con disegno a scaglie.
          Ho detto la mia.
          Ciao Riccardo

Commenta

• Giannirm
            ⭐⭐
            • Nov 2013
            • 680
            • Castelli Romani LAZIO

E'una comune merla, il becco sembra più grosso perchè è sporco di terra, stà ruspando in qualche vaso.
            sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• PigKill

per le dimensioni basta rapportarla al cardine dell'infisso ..... ribadisco la mia posizione... femmina di merlo

Commenta

• Alessandro.C.
                • Mar 2012
                • 66
                • Roma

Dalla foto,puo' anche esser una femmina di tordo siberiano,son accidentali ma capitano al nord italia...

Commenta

• iago 77
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 1958
                  • ischia
                  • bracco ungherese

anche io credevo si trattasse di una femmina di tordo siberiano , oppure di un passero solitario....

Commenta

• PigKill

i tordi siberiani hanno la sopracciglia chiara...il merlo femmina no!
                    [:D]
                    File allegati

Commenta

• enrico toldo
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2012
                      • 1360
                      • parma
                      • setter inglese

Originariamente inviato da Giannirm
                      E'una comune merla, il becco sembra più grosso perchè è sporco di terra, stà ruspando in qualche vaso.
                      Giannirm,

mi hai tolto le parole dalla bocca.

Infatti, se le dimensioni del becco costituiscono l'elemento dominante sull'amletico dubbio, esse (dimensioni) trovano evidente giustificazione nella presenza di terriccio umido appiccicato al becco stesso.

Enrico

Commenta

• Tosca del diamante
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 1703
                        • Sant'Olcese (GE)
                        • Drahthaar

L'idea della merla è stata la prima che mi è venuta alla mente, ma le dimensioni, dichiarate molto più grandi ed in particolare l'attaccatura del becco mi avevano fatto dubitare di questa scelta! ma visto che non si trova un animale diverso sarà una merla obesa?!?!.. Ciao a tutti Enrico
                        sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• roma renzo
                          ⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 331
                          • castelli romani
                          • basset fauve de bretagne - epagneul breton

Femmina di merlo di passo.

Commenta

• oreip
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 9338
                            • Santa Flavia (PA)
                            • Pointer " ZICO "

Per me è una merla bene in carne, fuggita da qualche gabbia, come qualcuno ha fatto notare, le penne della coda sono rovinate, sanno di strofinio sulla rete.
                            Cordialità
                            piero
                            Homo Homini Lupus
                            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Algieri Franco
                              • Dec 2010
                              • 96
                              • acri (cs)
                              • bracco italiano,pluto della croccia

che animale è?

salve,da me nella Sila greca sono piu' di tre o quattro anni che vede,sempre convindo che era qualche turdide di passo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..