"Il riso uccide la paura, e senza la paura non ci può essere la fede"
Palazzi specchiati, che danno.
Comprimi
X
-
Palazzi specchiati, che danno.
Buonasera a tutti. Oggi pomeriggio, verso le 18 decido di andare in pausa lavorativa e quindi scendo giú per passare 15 minuti di relax. Arrivo giú e mentre passeggiavo intorno al palazzo vedo a terra un uccellino, esclamo subito nella mia mente "poverino", nel frattempo ho capito subito cosa era successo a quell' uccellino. Il povero mentre volava nella zona industriale tra la vegetazione rimasta, ha incontrato nel suo percorso un palazzetto di 15 metri vetrato, al 50%, a specchio. Il palazzo affacciando quindi da un lato sulla vegetazione, ha fatto vedere un falso percorso al povero uccello che volava verso di esso non sapendo che era solo finzione o quanto meno realtà riflessa. Anche il mese scorso vidi un passero atterra piú o meno dove ho trovato oggi il pettirosso. Solo ora mi accorgo che questi tipi di palazzi possono nuocere alla natura e mi chiedo: se un palazzetto di 15 metri ha fatto si che morissero due uccelli, se non piú, pensate a quanti colossi che ci sono in tutta Italia che fanno altrettando danni. Vorrei conoscere le vostre opinioni al rigurdo. Saluti Raffaele.
"Il riso uccide la paura, e senza la paura non ci può essere la fede" -
marsemau
Il problema esiste ed è risaputo ma, non mi sembra che ne i costruttori, ne gli architetti si agitino molto.
Anche a me è successo alle porte del parco Lambro di trovare un minuscolo basettino morto a terra davanti a uno di questi "cieli riflessi".
Almeno andassero a sbattere le cornacchie !!...ma quelle sono troppo furbe.
Mauro -
marsemau
Quelli che ci abitano penso non possano decidere molto. Non penso che si possano mettere a rompere i vetri, o sbaglio ?
MauroCommenta
-
Buongiorno! Mi è capitato di leggere alcune stime sulle cause principali di morte per uccelli migratori e non, cifre confortate da studi scientifici internazionali. Ebbene, con mia grande sorpresa ho scoperto che l'impatto con palazzi, grattacieli e ostacoli artificiali in generale sarebbe di gran lunga la causa di morte principale! Con numeri molto superiori a quelli imputabili alla non vorrei dare informazioni errate, dopo cerco il riferimento esatto, coi dati più precisi, magari interessa.
Per quanto riguarda le pale eoliche, so addirittura di uccelli affettati a metà. Sembrano girare lente, ma provate a immaginare la velocità della pala alle estremità...altro che sciabola!
Inviato dal mio GT-S6500D con Tapatalk 2
---------- Messaggio inserito alle 03:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:03 PM ----------
Ops! Ho lasciato indietro una parola: "con numeri molto superiori a quelli imputabili alla CACCIA...". ;)
Inviato dal mio GT-S6500D con Tapatalk 2Commenta
-
Buongiorno! Ecco il testo a cui mi riferivo:
Il paragrafo dedicato alle Cause di mortalità della fauna è parecchio interessante. Ecco ad esempio alcuni dati estrapolati da pag. 39:Tabella riassuntiva della mortalità degli uccelli negli USA (ERICKSON et al., 2005).
Fonti di mortalità - %
Urti contro vetrate e costruzioni - 58,2
Urti contro linee elettriche e altre linee aeree - 13,7
Caccia legale - 11,4
Predazione da gatti - 10,6
Incidenti automobilistici - 8,5
Avvelenamento da pesticidi - 7,1
Urti contro torri telecomunicazioni, fari,… - 0,5
Impatti contro impianti eolici - <0,01
Traffico aereo - <0,01Dati che fanno riflettere.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Astro1976Buongiorno,
vi è mai capitato che un setter inglese di 2 anni e mezzo avviato per la caccia abbia paura dei quagliodromi? Premetto che...-
Canale: L' addestramento
-
-
da l'ingleseLeggendo nei miei ricordi una frase del caro Fabio, mi ha fatto rivivere un fatto di tanti e tanti anni fa...
Circa quaranta, ben più di un Ergastolo,...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da l'ingleseHo visto una bella immagine, di un mazzo variopinto di uccelli, ad opera del grande Roberto Lemmi. Noto ed abile pittore che tante volte rese uniche le...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da old hunterVisto che vogliono akkerare questo sito di cani e caccia questi miserabili anticaccia anti,a prescindere il mio invito è di mettere la faccia voglio...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Speed96Salve a tutti, ho un setter di 3 anni e un altro che ha 14 mesi, il primo l’ho preso a luglio 2022 che aveva 2 anni e qualcosa ed era già avviato su...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta