racconto di un'esperienza (sono graditi i vostri pareri)
Comprimi
X
-
racconto di un'esperienza (sono graditi i vostri pareri)
salve, sabato scorso io, mio padre ed suo un amico decidiamo di effettuare una battuta a conigli anche se nel luogo scelto, in questo periodo, si possono trovare volpi, colombacci, quaglie, tordi ecc ecc un posto polivalente diciamo (e confinante col bosco), tanto che appena arrivati abbiamo notato anche il passaggio la notte precedente del cinghiale che aveva scavato per cercare cibo. Bene inizio la giornata sparando un tordo ma padello anche perchè era lontanuccio poi giunge mio padre con i nostri cani, due segugi il maschio segugio italiano e la femmina segugio balcano incrociato beagle. comunque mio padre mette le campanelle ad i cani ma li lega al guinzaglio per raggiungere un posto in cui era probabile si trovasse qualche coniglio intanto io e il suo amico ci appostiamo più avanti in una stradella con di fronte dei terrazzamenti con erbetta bassa quindi con buona visibilità. non appena mio padre fa qualche passo con i cani al guinzaglio allontanandosi dall'auto spunta sui terrazzamenti di fronte a me ad una distanza di 20-30 metri un cinghiale maschio al trotto veramente grosso credo sui 100 chili almeno comunque io all'inizio sono rimasto estasiato poi ho pensato di sparare ma avevo in canna una cartuccia col piombo 8 e due nel serbatoio con piombo sette. avevo due possibilità sparare o godermi il trotto dato che era la prima volta che vedevo un cinghiale vivo (sono un novellino Drool] soprattutto per quanto riguarda i cinghiali perchè le altre tipologie di caccia le ho seguite stando dietro mio padre da quando ho memoria
[:D][:D]) e sopratutto ad una distanza tra i 20 ed i 30 metri ad un cinghiale di quella stazza cosa avrei fatto con le mie cartucce in piombo 8 e 7 ?? ammesso di colpirlo in testa dove sarebbe andato a morire e dopo quanto sarebbe morto? la mia etica mi ha dunque fermato e non ho sparato, subito dopo ho detto a mio padre ed al suo amico di ciò che avevo visto e il suo amico (70 anni, mica un giovincello) insisteva col dire che dovevo sparare, che magari sarebbe tornato indietro ecc ecc poi passano due cacciatori e gli racconta di quanto accaduto e uno di quelli mi chiede che fucile hai e poi dice, con un'aria di superiorità, "quello te lo mangia il cinghiale" ed io gli rispondo che lo stesso fucile ne ha uccisi tanti nelle mani di mio padre. oggi incontro un amico cacciatore e anche lui davanti ad altri miei amici, prima di una partita di calcetto, dice a voce alta che dovevo sparare... che fai ti sei emozionato... ecc ecc insomma prendendo un pò in giro e io inutilmente ribattevo che lo sapeva anche lui che il cinghiale con quelle cartucce sarebbe andato via e morto chissà dove forse. ora anche se sono un novellino seguo a caccia mio padre da quando ho memoria credo di aver fatto la cosa giusta cosa che afferma anche mio padre, voi che ne pensate? per uno nuovo essere deriso è un pò brutto anche se io so di non essere così imbranato (una quindicina di colombacci li ho uccisi e qui non si usano richiami, capanni, ecc ma mimetismo, conoscenza dei posti, pazienza di attendere e mira) e che a caccia si va con etica e non tanto per ferire o fare stragi volutamente ma non si viene capiti. scusate ma mi volevo sfogare [menaie]
-
Hai fatto la cosa più corretta, permettimi di ricordare sempre che il nostro primo dovere è quello di tirare il grilletto solo quando siamo certi di avere ragionevoli possibilità di dare una morte immediata, in tutti gli altri casi sarebbe sempre preferibile soprassedere. Bravo.[:-golf]Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
da novellino a novellino ti dico che hai fatto bene... sarebbe stato pressochè inutile con quelle cartucce sparare al cinghiale....quelli che ti deridono lasciali perdere.... quando poi gli capiterà a loro e faranno la minkiata di sparare in queste condizioni sarai tu a dargli degli stupidi.....Commenta
-
Sei stato davvero Grande, hai dimostrato equilibrio, etica e sagacia.
Lascia perdere cosa dicono gli altri, con la bocca siamo tutti bravi, la realtà è diversa, non sapevo che a venti metri si potesse abbattere un cinghiale con il piombo minuto!!!!!! [occhi]
Vai orgoglioso della tua saggia decisione, le cazzate lasciale a chi le vuole raccontare, rimangono solo minchiate. [menaie]
Con simpatia.
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Ciao ... secondo me te lo dicono solo per darti la battuta ... penso che parlando seriamente tra cacciatori nessuno sparerebbe a un cinghiale a 30m nella tua situazione a meno che non lo voglia, forse, spaventare o fare inc...re di brutto ... non è detto che un verro sopra al quintale non si giri male e dopo??? massima attenzione e rispetto per il per il re del bosco
... cmq ... solo per dire che hai fatto bene 

Chi tace non sempre accosente. A volte non ha voglia di discutere con idioti. :-prCommenta
-
Dopo piu' di 40 anni che caccio cinghiali ti posso dire che hai fatto l'unica cosa ragionevole che potevi fare. Ti assicuro che puoi deridere tu chi, cercando di prenderti in giro, ha dimostrato di non avere nessuna conoscenza di armi, cartucce e cinghiali. Sono piu' adatti alla Playstation questi tizi.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
a pallini lo puoi abbattere solo da pochi metri, così fece anni fà un'amico quando una canizza fermò un cinghiale in una spinara fuori dalle poste, lui era lì a caccia di sasselli, arrivò sulla canizza mise la cartuccia più piombata che aveva una Z20 Maionchi 7 1/2 e ammazzò il cinghiale di 70kg, chiaramente i cinghialari glie lo requisirono, ma lo invitarono a cena.[brindisi]sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!Commenta
-
Quale Legge? La 968/77 consentiva di usare anche i pallettoni per il cinghiale ed il periodo a cui mi riferisco era quello.[regol][:D][fiuu]ciao giovane!
sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!Commenta
-
La 157/92 art 21(divieti) lettera U
"u) usare munizione spezzata nella caccia agli ungulati; usare esche o bocconi avvelenati, vischio o altre sostanze adesive, trappole, reti, tagliole, lacci, archetti o congegni similari; fare impiego di civette; usare armi da sparo munite di silenziatore o impostate con scatto provocato dalla preda; fare impiego di balestre"
Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
Questi tizi sono assolutamente INCOMPETENTI!!! Nella migliore delle ipotesi secondo quanto raccontato e cioè sparare alla distanza minima da te stimata (20 metri) ad un verro di 100 con quelle cartucce ti posso assicurare ke nn l'avrebbe manco sentita!!!
Se incontri di nuovo quelle persone, ti autorizzo a deriderli da parte mia!!Damiano B.Commenta
-
Hai fatto benissimo a non sparare, era l'unica cosa seria e sensata da fare, oltre che legale, quelli che ti hanno deriso non si rendono conto di coprirsi di ridicolo loro stessi.
[:-bunny] ora però, se la caccia al cinghiale da te è consentita, qualche cartuccia a palla la metterei in cartuccera...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafRicetta segnalata da Luca1990
https://www.lecarnidelbosco.it/cinghiale-in-bianco/
Eccola in formato standard del Forum:
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafSpesso postando ricette ci si intreccia con accenni di altre sul medesimo tema che finiscono per disperdersi nei vari post della discussione e da l' nel...
-
25-10-20, 18:18 -
-
da Luca1990Antefatto: Pranzo di Natale dai suoceri. Vengo incaricato di predisporre il secondo. Accetto la sfida della suocera, ottima cuoca.
Svolgimento...-
-
-
da OizirbafIl cinghiale, in cucina, deve avere sette vite come il gatto (nove per gli americani!) quando crredi di averle riportate tutte ne salta fuori una nuova...
-
-
-
da FrancescoCiao a tutti, mi presento:
Francesco, 22 anni, studente ed appassionato dell’universo outdoor. Da quando ho memoria sono sempre stato interessato...3 Foto-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta