Luna per taglio legna alpenstock

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MegaHorton Scopri di più su MegaHorton
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MegaHorton
    ⭐⭐
    • Dec 2012
    • 312
    • Piemonte
    • Pointer

Luna per taglio legna alpenstock

Ciao!
    mi sono deciso a farmi un alpenstock per la caccia in montagna.. Qualcuno sa con quale lune è meglio tagliare il legno? Tutti quelli che ho sentito concordano sulla luna vecchia... alcuni dicono che è meglio aspettare il primo quarto...
    La mia idea era quella di andare domani..
    Grazie mille
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da MegaHorton
    Ciao!
    mi sono deciso a farmi un alpenstock per la caccia in montagna.. Qualcuno sa con quale lune è meglio tagliare il legno? Tutti quelli che ho sentito concordano sulla luna vecchia... alcuni dicono che è meglio aspettare il primo quarto...
    Grazie mille

Dalle mie parti dicono che va tagliato con luna calante, se mi serve io lo taglio quando ne trovo uno che mi piace, di solito un nocciolo selvatico, della luna non ho mai tenuto conto, lo stesso per le semine dell'orto.

[:-golf]

Commenta

• borrelli mario
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 1726
      • vesuviano
      • setter Diana e Arno

La luna incide molto in natura su parecchie cose sia in fase crescente che in quella mancante, se il legno viene tagliato con la luna mancante dura molto di più, dalle mie parti i contadini tagliano i pali per sostenere le viti solo in mancanza di luna e ti posso assicurare che durano 7-8 anni, poi se carbonizzi la parte interrata e fai un taglio inclinato all'altra estremità li lasci in eredità ai tuoi figli.
      Ultima modifica borrelli mario; 07-12-14, 14:50.
      O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• il beccaccino parlante
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 2486
        • Bologna
        • Emy DD, Rommel DD

per le semine di determinati prodotti noi seguiamo ancora le fasi lunari...

E le cartucce quando le fate, con luna crescente o calante? :-pr

l'importante... secondo me... è non avere la luna storta quando si carica![:D]
        Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
        Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Sergordon
          Cow Kill 2014
          • Jan 2007
          • 6416
          • Divignano, Novara, Piemonte.
          • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Ciao, ti allego un articolo da Cacciare a Palla che ti riguarda!! [:D][vinci]
          File allegati
          Ultima modifica Sergordon; 07-12-14, 14:35.
          La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• MegaHorton
            ⭐⭐
            • Dec 2012
            • 312
            • Piemonte
            • Pointer

Originariamente inviato da Sergordon
            Ciao, ti allego un articolo da Cacciare a Palla che ti riguarda!! [:D][vinci]
            Grazie Sergio, purtroppo non riesco a leggere a causa della dimensione troppo piccola.. Dovrebbe essere molto interessante..

Commenta

• al-per
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2006
              • 1276
              • Mantignana (PG)

Ciao!
              Grazie mille
              Quando si facevano le cose a misura d'uomo anche i tronchi da legname per falegnameria (almeno per i cedui, le conifere non so...) venivano ricavati da piante abbattute con luna calante ed in inverno, quando le piante stesse arrestavano o rallentavano la crescita. Mio nonno, che viveva di questo, mi raccontava che l'optimum era la luna calante di gennaio.
              Se non hai urgenza credo ti convenga attendere quel periodo.
              Per esperienza personale ti posso dire che applicando questa regola ho avuto ottimi riscontri; nello stesso tempo raccolgo anche le bacche di ginepro da usare in cucina.
              Aldo Peruzzi

Commenta

• MegaHorton
                ⭐⭐
                • Dec 2012
                • 312
                • Piemonte
                • Pointer

Ma una volta tagliato, va scortecciato subito o va lasciato seccare e scortecciato dopo?

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

Ma una volta tagliato, va scortecciato subito o va lasciato seccare e scortecciato dopo?

Se lo si vuole scortecciato credo sia meglio farlo subito, viene meglio, però io lo preferirei con la corteccia, sarebbe più ruvido e farebbe maggior attrito con la mano specie se sudata, avrebbe anche un aspetto più naturale.
                  Eviterei di verniciarlo, su uno una volta ci ho messo la vernice trasparente come protettivo, ma quando mi sudava la mano diventava appiccicaticcio.
                  Importante la lunghezza, a mio parere alto quanto gli occhi diventa un buon appoggio per il binocolo, e un poco di sollievo alle braccia.
                  Buono anche un forellino nella parte alta per metterci un laccetto da infilare al polso quando servono entrambe le mani per arrampicarsi.

Commenta

• borrelli mario
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 1726
                    • vesuviano
                    • setter Diana e Arno

Tagliare la legna con la luna crescente per farla durare di più per poi lasciargli la corteccia è contradittorio in quanto si insinuerebbero, formiche, vermi, larve e quant'altro che la devasterebbero.
                    Scusate solo ora ho capito che stiamo parlando di un bastone, o preso fischi per fiaschi pensavo fosse una specie di altana. Chiarito l'inguacchio, visto che questo coso non è altro che un semplice bastone io prenderei un bel ramo di olmo ( legno duro come la pietra ) accenderei un bel fuoco e gli darei la forma voluta, meglio il camino ( così approfitterei della brace per arrostirci un po di tracchie di maiale accompagnate da friarielli e vino rosso )
                    Ultima modifica borrelli mario; 08-12-14, 21:02.
                    O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• Sergordon
                      Cow Kill 2014
                      • Jan 2007
                      • 6416

Ciao, ti ho inviato mail con l'articolo su come fare il bastone, comunque non va scortecciato, si fa seccare così com'è!! [:D][vinci]
                      La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• MegaHorton
                        ⭐⭐
                        • Dec 2012
                        • 312
                        • Piemonte
                        • Pointer

Originariamente inviato da Sergordon
                        Ciao, ti ho inviato mail con l'articolo su come fare il bastone, comunque non va scortecciato, si fa seccare così com'è!! [:D][vinci]
                        Ciao, non l'ho ricevuto... ti dico di nuovo la mia mail: rossi.ivan31@gmail.com

Grazie ancora
                        Ivan

Commenta

• Sergordon
                          Cow Kill 2014
                          • Jan 2007
                          • 6416

Ciao, non l'ho ricevuto... ti dico di nuovo la mia mail: rossi.ivan31@gmail.com

Grazie ancora
                          Ivan
                          Te l'ho inviata ieri a questo indirizzo, comunque te la rinvio nuovamente, ciao. [vinci]

Commenta

• silvio roncallo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2006
                            • 5650
                            • genova, Genova, Liguria.
                            • spinone

da noi i pali (di castagno) li hanno sempre tagliati con luna vecchia d'agosto.
                            Per l'alpenstock, credo ci siano altri thread al riguardo che puoi andare a consultare, uno dei legni migliori è considerato il sambuco che, nonostante le apparenze, una volta stagionato è duro come il ferro ed estremamente leggero.
                            silvio

Commenta

• pako
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 4862
                              • Tortona
                              • kurzhaar - Pepe

Ciao!
                              Grazie mille
                              Il mio è di nocciolo tagliato in luna vecchia di inverno, poi da decorticarto l'ho fascettato ad una scala in ferro fer farlo asciugare dritto.
                              ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..