Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao!
mi sono deciso a farmi un alpenstock per la caccia in montagna.. Qualcuno sa con quale lune è meglio tagliare il legno? Tutti quelli che ho sentito concordano sulla luna vecchia... alcuni dicono che è meglio aspettare il primo quarto...
La mia idea era quella di andare domani..
Grazie mille
Ciao!
mi sono deciso a farmi un alpenstock per la caccia in montagna.. Qualcuno sa con quale lune è meglio tagliare il legno? Tutti quelli che ho sentito concordano sulla luna vecchia... alcuni dicono che è meglio aspettare il primo quarto...
Grazie mille
Dalle mie parti dicono che va tagliato con luna calante, se mi serve io lo taglio quando ne trovo uno che mi piace, di solito un nocciolo selvatico, della luna non ho mai tenuto conto, lo stesso per le semine dell'orto.
La luna incide molto in natura su parecchie cose sia in fase crescente che in quella mancante, se il legno viene tagliato con la luna mancante dura molto di più, dalle mie parti i contadini tagliano i pali per sostenere le viti solo in mancanza di luna e ti posso assicurare che durano 7-8 anni, poi se carbonizzi la parte interrata e fai un taglio inclinato all'altra estremità li lasci in eredità ai tuoi figli.
per le semine di determinati prodotti noi seguiamo ancora le fasi lunari...
E le cartucce quando le fate, con luna crescente o calante? :-pr
l'importante... secondo me... è non avere la luna storta quando si carica![:D]
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
Ciao!
Grazie mille
Quando si facevano le cose a misura d'uomo anche i tronchi da legname per falegnameria (almeno per i cedui, le conifere non so...) venivano ricavati da piante abbattute con luna calante ed in inverno, quando le piante stesse arrestavano o rallentavano la crescita. Mio nonno, che viveva di questo, mi raccontava che l'optimum era la luna calante di gennaio.
Se non hai urgenza credo ti convenga attendere quel periodo.
Per esperienza personale ti posso dire che applicando questa regola ho avuto ottimi riscontri; nello stesso tempo raccolgo anche le bacche di ginepro da usare in cucina.
Ma una volta tagliato, va scortecciato subito o va lasciato seccare e scortecciato dopo?
Se lo si vuole scortecciato credo sia meglio farlo subito, viene meglio, però io lo preferirei con la corteccia, sarebbe più ruvido e farebbe maggior attrito con la mano specie se sudata, avrebbe anche un aspetto più naturale.
Eviterei di verniciarlo, su uno una volta ci ho messo la vernice trasparente come protettivo, ma quando mi sudava la mano diventava appiccicaticcio.
Importante la lunghezza, a mio parere alto quanto gli occhi diventa un buon appoggio per il binocolo, e un poco di sollievo alle braccia.
Buono anche un forellino nella parte alta per metterci un laccetto da infilare al polso quando servono entrambe le mani per arrampicarsi.
Tagliare la legna con la luna crescente per farla durare di più per poi lasciargli la corteccia è contradittorio in quanto si insinuerebbero, formiche, vermi, larve e quant'altro che la devasterebbero. Scusate solo ora ho capito che stiamo parlando di un bastone, o preso fischi per fiaschi pensavo fosse una specie di altana. Chiarito l'inguacchio, visto che questo coso non è altro che un semplice bastone io prenderei un bel ramo di olmo ( legno duro come la pietra ) accenderei un bel fuoco e gli darei la forma voluta, meglio il camino ( così approfitterei della brace per arrostirci un po di tracchie di maiale accompagnate da friarielli e vino rosso )
da noi i pali (di castagno) li hanno sempre tagliati con luna vecchia d'agosto.
Per l'alpenstock, credo ci siano altri thread al riguardo che puoi andare a consultare, uno dei legni migliori è considerato il sambuco che, nonostante le apparenze, una volta stagionato è duro come il ferro ed estremamente leggero.
Ciao!
Grazie mille
Il mio è di nocciolo tagliato in luna vecchia di inverno, poi da decorticarto l'ho fascettato ad una scala in ferro fer farlo asciugare dritto.
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
Buonasera,ho un beretta 687 L canne 71 3*1*,praticando qussi esclusivamente caccia al fagiano e poi a beccacce avrei intenzione di far tagliare le canne...
Premetto che ho già trovato una discussione al riguardo, ma solo dal punto di vista legale,ma, siccome se decidessi di fare l'operazione farei ribancare...
29-04-21, 11:44
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta