Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Concorso letterario Scrivendo e Cacciando chissà..
Brucia quando un racconto che ha ottenuto un riscontro positivo da parte di centinaia di persone/amici e commenti eccellenti da parte di nomi di estremo rilievo dei docenti della facoltà di lettere dell'università Federico II, non compare tra i dieci racconti premiati.
Per carità, un'opera può piacere oppure no, sono gusti personali.
Quali sono però le fondamenta in base al quale dieci persone di un livello letterario forse meno del mediocre scartano un racconto premiato già da persone (docenti universitari) con una preparazione più che eccellente.
Ho inviato pure io un mio modesto scritto e non l' ho visto tra i premiati ... Qualcuno avra' fatto di meglio ... Non pensiamo sempre solo male ...
Complimenti a tutti ed in particolar modo a coloro che si sono evidenziati !!!
Bene Sig. Anonimo, allora si palesi e vediamo di tirare fuori il suo racconto e i giudizi. Come si intitolava? Lei...chi è?
Faccia solo molta attenzione Sig. scrittore deluso perché, Università Federico II o no, Lei ha già superato la soglia del lecito, e dunque una bella querela per diffamazione...incombe.
Se a lei...brucia, sappia dunque che io ardo come una torcia!
Chi Le scrive non è un anonimo, nemmeno uno che non c'entra con il concorso: chi le scrive si chiama Alessandro Bassignana e del portale è l'Amministratore; del concorso organizzatore.
Se il racconto non incontrò i...favori dei giudici (forse quelli si fanno da altre parti, da noi funziona il merito!), può essere perché...di favori noi non ne facciamo; può essere perché il racconto...non è stato capito; può anche essere ...non sia piaciuto!
Io non tollero il sospetto, e nemmeno lo si induca negli altri, e dunque chiedo formalmente all'Amministratore del Forum di intervenire, ben sapendo lui che un Forum non può certo fare da cassa di risonanza ad accuse come le sue.
Se poi Lei fosse...il Sig. Gennaro che ha scritto "Così si tramanda una passione" posso dirLe tranquillamente che Lei è arrivato piuttosto indietro (se vuole posso comunicarLe la posizione) e che il Suo racconto non è stato apprezzato da: 3 scrittori, 3 giornalisti piuttosto noti, 2 professori universitari, 2 delle scuole secondarie, 1 maestro, 2 giudici internazionali ENCI, 2 bibliofili.
Mi scriva e Le saprò fornire il dettaglio di tutto.
Concorso letterario Scrivendo e Cacciando chissà..
Cordialità.
---------- Messaggio inserito alle 12:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:04 AM ----------
Originariamente inviato da Alessandro62
Bene Sig. Anonimo, allora si palesi e vediamo di tirare fuori il suo racconto e i giudizi. Come si intitolava? Lei...chi è?
Faccia solo molta attenzione Sig. scrittore deluso perché, Università Federico II o no, Lei ha già superato la soglia del lecito, e dunque una bella querela per diffamazione...incombe.
Se a lei...brucia, sappia dunque che io ardo come una torcia!
Chi Le scrive non è un anonimo, nemmeno uno che non c'entra con il concorso: chi le scrive si chiama Alessandro Bassignana e del portale è l'Amministratore; del concorso organizzatore.
Se il racconto non incontrò i...favori dei giudici (forse quelli si fanno da altre parti, da noi funziona il merito!), può essere perché...di favori noi non ne facciamo; può essere perché il racconto...non è stato capito; può anche essere ...non sia piaciuto!
Io non tollero il sospetto, e nemmeno lo si induca negli altri, e dunque chiedo formalmente all'Amministratore del Forum di intervenire, ben sapendo lui che un Forum non può certo fare da cassa di risonanza ad accuse come le sue.
Se poi Lei fosse...il Sig. Gennaro che ha scritto "Così si tramanda una passione" posso dirLe tranquillamente che Lei è arrivato piuttosto indietro (se vuole posso comunicarLe la posizione) e che il Suo racconto non è stato apprezzato da: 3 scrittori, 3 giornalisti piuttosto noti, 2 professori universitari, 2 delle scuole secondarie, 1 maestro, 2 giudici internazionali ENCI, 2 bibliofili.
Mi scriva e Le saprò fornire il dettaglio di tutto.
Alessandro Bassignana
Amministratore di Cacciando
Ci tengo a precisare che non ho usato il forum come cassa di risonanza, bensì l'ho usato per esprimere un parere libero e confrontarmi con chi converge e chi invece diverge dalla mia idea. È un forum? posso parlare? posso esprimere un giudizio? Io l'ho fatto nei termini della legalità e per quanto mi concerne stia attento lei che non mi sembra poi tanto corretto nei miei confronti.
No, Sig. In Diana G.R.. (o devo chiamarla Gennaro?), Lei ha scritto cose totalmente diverse: Lei ha invitato gli utenti a diffidare di noi, Lei ha sollevato il dubbio su noi e la nostra iniziativa.
Il web non è una sputacchiera o un vespasiano dove uno si possa liberamente sfogare quando le cose non gli vanno bene; il web la mette...in piazza, consente a tutti di leggere i suoi pensieri, le emozioni, le accuse.
Lei però non ha ancora risposto alle mie domande, non ha svelato il suo nome e nemmeno confermato se il racconto è quello che ho...dovuto cercare nella classifica generale, scorrendo nomi e titoli finché (è stata piuttosto lunga!) l'ho trovato.
Bene, chiudiamola qui, ma accetti un ultimo consiglio da chi ha qualche primavera in più sulle spalle: scriva solo cose di cui è ben certo e non metta mai in dubbio l'onestà altrui; se poi le capita di sbagliare sia così umile da scusarsi.
Non mi sfidi però, non tiri la corda, perché potrei anche dimenticare d'essere di fronte ad un ragazzo, un giovane che forse ha scritto una cazzata perché credeva d'essere un Rigoni Stern, un Fucini, un Hemingway o un Cecov e poi ha scoperto che così non era.
Davvero, la prossima volta potrei arrabbiarmi molto seriamente, e dovrei difendere l'onorabilità della nostra iniziativa. Anche in questo caso, mi creda, nulla è truccato, e so mantenere le promesse!
Ricordi sempre che scrivere, non vuol dire saper scrivere cose che piacciano agli altri, e nemmeno vuol dire scrivere cose intelligenti. L'imprudenza, ma dovrei dire...impudenza, con cui Lei ha parlato della nostra iniziativa lo testimonia e meriterebbe ben altra conclusione!
Qui la saluto, sperando di non doverLe rispondere ancora: con me s'infilerebbe in un imbuto!
Benissimo sig. IN Diana G.R., alias....., noto con piacere che Lei ha corretto entrambi i messaggi e dunque, per ora, mi ritengo soddisfatto (in verità mancherebbero ancora....le scuse!).
Sappia comunque che le cose scritte erano e restano molto gravi, partendo dal titolo d'una discussione che ancora insinua il dubbio nei tanti lettori.
Vede sig. In Diana G.R. ieri sera siamo stati contattati da Amici forumisti che leggendo le sue accuse, e conoscendo la serietà delle persone che hanno partecipato al progetto, hanno ritenuto doveroso avvisarci. La mia decisa e durissima presa di posizione era il minimo che potesse capitare.
Se poi volesse in giornata potrebbe ricevere una nuova mail dall'Organizzazione del concorso che Le indicherà esattamente a quale punto della graduatoria Lei si è collocato. Ci faccia sapere.
In ogni caso sarà Lei a decidere se continuare con la polemica o farsene una ragione.
Sappia infine, e questo a vantaggio di tutti, che eravate valutati in trentesimi, con un punteggio totale formato da tre diversi parametri (correttezza, stile e sintassi; emozione e contenuto; originalità) che ricevevano un voto da 1 a 10.
Il...18 qui non garantiva il passaggio d'un esame, e il 30 non veniva dispensato con favore ma certo la classifica finale, scaturita dalla somma totale dei punteggi (14 Giudici + 1) ha rispecchiato i valori in campo.
Spero dunque questo Le sia più chiaro di quanto non fu a suo tempo il bando pubblicato, in merito al quale Lei scrisse che già riportando la dicitura che...nulla è truccato, ciò dimostrava senza minima ombra di dubbio come...tutto fosse truccato!
Francamente non ricordo vi sia una frase simile, ma doverosamente verificherò, constato piuttosto che pur leggendolo nemmeno allora Lei forse lo capì molto bene, tanto da doverci scrivere per chiarimenti, così almeno mi riferiscono da Cacciando, ben....quattro volte!
Noi Le auguriamo maggior fortuna per prossimo concorso, dispiaciuti di non aver saputo individuare il suo enorme talento letterario e "lanciato" uno scrittore tanto importante; ci asterremo comunque dal rendere pubblica la graduatoria (tolti ovviamente i primi 25 o 30 ritenuti meritevoli di menzione) o pubblicare il suo racconto.
Forse, ma sia Lei a deciderlo perché noi possiamo farlo oggi stesso, ne avremmo a guadagnare tutti!
Saluto e mi scuso per questo inconveniente, restando a disposizione di tutti gli Amici del Forum Bracco per chiarimenti e informazioni.
Quando poi leggerete i racconti premiati (pubblicheremo il libro in tempo per le premiazioni), e vedrete chi li ha scritti, nessuno potrà aver alcun dubbio; lì ringrazieremo anche tutti gli autori, pubblicandone il nome e dunque potrete anche sapere chi ha partecipato a "Scrivendo & Cacciando".
Cordialità
Alessandro Bassignana
ps. Pur se avvenute le correzioni il danno resta sempre, e così pure la traccia di quanto è stato scritto e molti hanno letto (di ciò chiedo conferma agli amministratori del Gruppo, riservandomi ogni azione che i soci di Cacciando ritenessero di intraprendere contro il Sig. In Diana G.R.).
Questi sono i vantaggi e i rischi legati al web, strumenti incredibile per socializzare e comunicare ma anche detonatore o amplificatore di...immense stupidaggini.
Come questa!
Non facciamo il Diavolo piu' brutto di quel che e' ...
La giovane eta' e la delusione per non vedere al successo un proprio scritto , possono far sorvolare qualche parola , scritta , probabilmente , piu' per lo smacco subito , che non per averla pensata veramente ... Poi , e' anche vero che , ad un concorso letterario di racconti di caccia , dove partecipano anche molti scrittori professionisti , per i comuni cacciatori che vogliono esporre le proprie avventure ed emozioni non e' facile arrivare al podio ... Sarebbe forse il caso di disporre due sezioni diverse ? Comunque sia , parlare di Caccia e divulgare il piu' possibile il frutto di questi numerosi lavori , non puo' che fare solo del bene per la nostra grande Passione ...
Infine , parlare di Caccia , e' Cacciare un' altra volta !!!
Gennaro , in bocca al lupo per il prossimo concorso !!!
Ho inviato pure io un mio modesto scritto e non l' ho visto tra i premiati ... Qualcuno avra' fatto di meglio ... Non pensiamo sempre solo male ...
Complimenti a tutti ed in particolar modo a coloro che si sono evidenziati !!!
Originariamente inviato da l'inglese
Non facciamo il Diavolo piu' brutto di quel che e' ...
La giovane eta' e la delusione per non vedere al successo un proprio scritto , possono far sorvolare qualche parola , scritta , probabilmente , piu' per lo smacco subito , che non per averla pensata veramente ... Poi , e' anche vero che , ad un concorso letterario di racconti di caccia , dove partecipano anche molti scrittori professionisti , per i comuni cacciatori che vogliono esporre le proprie avventure ed emozioni non e' facile arrivare al podio ... Sarebbe forse il caso di disporre due sezioni diverse ? Comunque sia , parlare di Caccia e divulgare il piu' possibile il frutto di questi numerosi lavori , non puo' che fare solo del bene per la nostra grande Passione ...
Infine , parlare di Caccia , e' Cacciare un' altra volta !!!
Gennaro , in bocca al lupo per il prossimo concorso !!!
ci sarà un motivo in fondo in fondo perchè ti adoro anche se non mi hai voluto dare la tua famosa ricetta della lepre.. eheheh ;)
concordo caro Robertone, a volte mi illudo che chi ama certe finezze sia immune dai comuni vizi per i quali è famoso l'uomo, non solo come lupo. Ma in realtà, ed è quasi bello scoprirlo, l'uomo è sempre e comunque tale, sia che si affaccendi a spalar letame (l'ho provato ed ha un non so che di balsamico), sia che si guadagni una bella scoliosi sulle sudate carte al lumicino... questi siamo e viva la diversità nella varietà.
Ma vorrei aggiungere una piccola cosa. In gioventù ho provato a fare dell'agonismo. quando mi credevo una bomba mi hanno quasi rifatto i connotati, negli incontri successivi ho imparato che il confronto è crescere e misurarsi col mondo e serve anche a portar a casa la faccia come mamma ce l'ha fatta. Anche un concorso letterario, che sia nazionale o di paese poco importa, è confrontarsi. Ci si rende conto che le dimensioni con le quali rapportiamo il nostro mondo a volte non sono proprio quelle grandi vette che nel nostro piccolo mondo avevamo pensato. Io ho partecipato l'anno scorso, con un raccontino. Avevo sperimentato un po': un montaggio in reverse play
in omaggio ad un regista che adoro, alcune citazioni musicali e riferimenti vari, linguaggio scarno e rapido, di uso comune, quasi un common slang. volevo trasmettere la mia visone, in un dato momento, della multimedialità della comunicazione. anche parlando di caccia. quasi a voler sdoganare un genere che per molti sa di stantio e ancien regime... Intanto, pur classificandomi e andando a premio i una delle varie sezioni, mi ero un pò sentito "incompreso". Poi, riflettendo, mi sono reso conto di tante cose. che un racconto di letteratura venatoria in qualche modo deve avere una sua struttura, la sintassi non te la puoi mangiare a colazione e tante deroghe forse non te le puoi permettere. Quest'anno ho riprovato, sono tra i racconti ammessi, spero vada meglio. se così non fosse è una bella esperienza e un'occasione di crescita comunque. Solo a messa comunque vada non resti a bocca asciutta. ;)
Fedro75 " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
Bravo Fedro 75, e bravo Roberto...l'Inglese.
Nessuno fa il diavolo più brutto di quello che è, solo risulta assolutamente inaccettabile che qualcuno scriva, o faccia supporre, che v'è...l'inganno, la frode, l'incapacità!
Il lavoro fatto per mettere in piedi e gestire il concorso, il coinvolgimento della Fiera di Vicenza, di sponsor che hanno messo premi per migliaia (non poche!) d'euro, impone si faccia chiarezza sin da subito, servisse anche andando molto...molto oltre!
A ventun anni si è ormai maggiorenni, un tempo s'era già fatto il soldato e anche messo su famiglia e ci si deve rendere responsabili dei propri atti, delle parole scritte.
"Diffama, diffama qualcosa resterà nella testa della gente", lo scriveva nel Seicento Francis Bacon ed aveva pienamente ragione.
Chi ha sbagliato forse ha davvero capito, forse no, si è solo reso conto delle stupidaggini scritte e ha fatto marcia indietro;resta il fatto che ha cancellato parte delle "corbellerie" scritte e questo mi va bene. Non si è però scusato, e questo invece non mi va bene. Per niente!
Grazie Fedro 75 per l'apprezzamento, e grazie per averci riprovato un'altra volta.
A Vicenza dunque ci vedremo e sarà come lo scorso anno una bella festa, prima di tutto per Caccia e Cacciatori.
Siete invitati tutti, compreso....l'incompreso.
Chissà, che questi vedendo e conoscendo chi ha vinto, o potendone leggere i pezzi, non si renda conto che la strada è ancora lunga, in salita, e come ebbe a scrivere l' illustre suo compaesano partenopeo: " Gli esami non finiscono mai."
ci sarà un motivo in fondo in fondo perchè ti adoro anche se non mi hai voluto dare la tua famosa ricetta della lepre.. eheheh ;)
concordo caro Robertone, a volte mi illudo che chi ama certe finezze sia immune dai comuni vizi per i quali è famoso l'uomo, non solo come lupo. Ma in realtà, ed è quasi bello scoprirlo, l'uomo è sempre e comunque tale, sia che si affaccendi a spalar letame (l'ho provato ed ha un non so che di balsamico), sia che si guadagni una bella scoliosi sulle sudate carte al lumicino... questi siamo e viva la diversità nella varietà.
Ma vorrei aggiungere una piccola cosa. In gioventù ho provato a fare dell'agonismo. quando mi credevo una bomba mi hanno quasi rifatto i connotati, negli incontri successivi ho imparato che il confronto è crescere e misurarsi col mondo e serve anche a portar a casa la faccia come mamma ce l'ha fatta. Anche un concorso letterario, che sia nazionale o di paese poco importa, è confrontarsi. Ci si rende conto che le dimensioni con le quali rapportiamo il nostro mondo a volte non sono proprio quelle grandi vette che nel nostro piccolo mondo avevamo pensato. Io ho partecipato l'anno scorso, con un raccontino. Avevo sperimentato un po': un montaggio in reverse play
in omaggio ad un regista che adoro, alcune citazioni musicali e riferimenti vari, linguaggio scarno e rapido, di uso comune, quasi un common slang. volevo trasmettere la mia visone, in un dato momento, della multimedialità della comunicazione. anche parlando di caccia. quasi a voler sdoganare un genere che per molti sa di stantio e ancien regime... Intanto, pur classificandomi e andando a premio i una delle varie sezioni, mi ero un pò sentito "incompreso". Poi, riflettendo, mi sono reso conto di tante cose. che un racconto di letteratura venatoria in qualche modo deve avere una sua struttura, la sintassi non te la puoi mangiare a colazione e tante deroghe forse non te le puoi permettere. Quest'anno ho riprovato, sono tra i racconti ammessi, spero vada meglio. se così non fosse è una bella esperienza e un'occasione di crescita comunque. Solo a messa comunque vada non resti a bocca asciutta. ;)
Cerca di venirmi a trovare e di dirmelo qualche giorno prima e la Lepre alla Veronese te la faccia mangiare , altro che ricetta ... Se anche quest' anno ti piazzi con un tuo scritto , potrei mettere anche della Gialappa nel tuo piatto !!! Ahahahahahahahah :-prUn abbraccio Toti !!! E dai Alessandro , nel bene , o nel male , purche' se ne parli !!! Cosi' ti dissi anche tempo fa' per un altro che , come un innamorato pensieroso , ti scriveva celato da un velo ... Ahahahah Ciao e buona continuazione ...[brindisi]
Ciao Roberto contento tu stia organizzando una bella mangiata con Toti, cui volentieri m'assocerei anche io! :)
Quanto al...se ne parli bene o male purché se ne parli....lascio che siano gli altri a mostrar l'altra guancia, perché io non intendo proprio farlo. e a maggior ragione quando devo anche difendere l'onorabilità di altre persone.
Davvero Roberto, come per il caso da te ricordato di quel fenomeno da baraccone che si celava dietro l'immagine d'un felino, anche questa volta io non scherzo e se continuate a dirmi di lasciar perdere solo rischiate d'ottenere l'effetto opposto.
Che questa discussione, titolata con il nome del nostro concorso, termini con le scuse di quel signore o leggerete le mie repliche all'infinito! Scusami ma non posso proprio fare diversamente.
Brucia quando un racconto che ha ottenuto un riscontro positivo da parte di centinaia di persone/amici e commenti eccellenti da parte di nomi di estremo rilievo dei docenti della facoltà di lettere dell'università Federico II, non compare tra i dieci racconti premiati.
Per carità, un'opera può piacere oppure no, sono gusti personali.
Quali sono però le fondamenta in base al quale dieci persone di un livello letterario forse meno del mediocre scartano un racconto premiato già da persone (docenti universitari) con una preparazione più che eccellente.
PER IL PREMIO ROSINI è ANCORA POSSIBILE MANDARE I RACCONTI
Cerca di venirmi a trovare e di dirmelo qualche giorno prima e la Lepre alla Veronese te la faccia mangiare , altro che ricetta ... Se anche quest' anno ti piazzi con un tuo scritto , potrei mettere anche della Gialappa nel tuo piatto !!! Ahahahahahahahah :-prUn abbraccio Toti !!! E dai Alessandro , nel bene , o nel male , purche' se ne parli !!! Cosi' ti dissi anche tempo fa' per un altro che , come un innamorato pensieroso , ti scriveva celato da un velo ... Ahahahah Ciao e buona continuazione ...[brindisi]
bell'amico!! a me la purga vorresti dare? già che il timore di mangiar una lepre che ha i canini e fa miao non mi farebbe dormir la notte, pure il timore di passare il week end di san valentino abbracciato al cesso ..insomma un terrore( no terrone..terrore! eheheh!) cmq ho visto che le mie quattro righe sono nella lista dei proscritt...ehm dei classificati! dai che stavolta ti vengo a trovare e mi fai vedere i tuoi puledri! ;)
e non ridestare brutti ricordi maculati!
e ricorda, non svegliare il bugia nen che dorme! eheheh
Fedro75 " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
Vedi Fedro, il "Bògia nen" non dorme, semmai...vigila!
Per la cronaca, e lo potresti facilmente verificare chiedendo a qualcuno dei dottissimi partecipanti al dibattito, bògia nen ha ben altro significato di...non muove!
Vuol dire "non arretra" segnalando come i soldati piemontesi, pur inferiori in numero, non arretrarono di fronte alle soverchianti forze francesi durante la battaglia dell'Assietta, a quasi 2500 metri di quota e dove vado a cacciare coturnici o cervi e camosci. Capitò nel Settecento!
Se ora vuoi provare con...polentone fai pure, ma replicherò a palle incatenate.... [:D]
Vedi Fedro, il "Bògia nen" non dorme, semmai...vigila!
Per la cronaca, e lo potresti facilmente verificare chiedendo a qualcuno dei dottissimi partecipanti al dibattito, bògia nen ha ben altro significato di...non muove!
Vuol dire "non arretra" segnalando come i soldati piemontesi, pur inferiori in numero, non arretrarono di fronte alle soverchianti forze francesi durante la battaglia dell'Assietta, a quasi 2500 metri di quota e dove vado a cacciare coturnici o cervi e camosci. Capitò nel Settecento!
Se ora vuoi provare con...polentone fai pure, ma replicherò a palle incatenate.... [:D]
ehehehe ho fatto centro! anche se con una piccola svista (una o con una u..) ricordavo bene il monito antigattopardiano.. ehehe
Potrei raccontarvi della cacciata di ieri ma poi, i soliti, protesterebbero perché ci sono troppe parole e sono tutte da leggere e loro non riescono....
08-03-24, 12:16
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta