proteggiamo le orecchie

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fortunello Scopri di più su Fortunello
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fortunello
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2014
    • 45
    • messina
    • segugio italiano segugio balcano

proteggiamo le orecchie

Salve a tutti. Da lunedì, quindi già da quattro giorni, ho un ronzio continuo nell'orecchio e se avverto rumori ho molto fastidio, leggendo su internet dovrebbe trattarsi di acufene. A quanto pare può essere dovuto a tantissimi fattori e patologie, anche gravi, dal tappo di cerume al tumore, passando per problemi alla mandibola, stress, rumori ecc. Sembra non ci sia una cura qualcuno parla di agopuntura o di imparare a conviverci. io ho fatto due visite da due otorini differenti secondo loro è solo catarro, spero sia così e si risolva. Detto questo voglio informarvi che personalmente a caccia non ho mai protetto l'orecchio dal rumore degli spari pensando che pochi colpi non potessero recare alcun danno, anche se qualche volta ho sparato un pò troppo data la prima licenza, le tante padelle e la voglia di sparare di un giovane alle prime armi. Oggi non so come si risolverà questo fastidio però appunto voglio consigliare a tutti di proteggere le orecchie anche a caccia, perchè non è bello avere un ronzio conitinuo nelle orecchie che influisce su tutte le atività e non solo dato che prendere sonno se non ci si abitua è difficile. Dunque prevenite e proteggetevi le orecchie[:-golf]
  • Leonardo
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2008
    • 2134
    • Siena, Toscana.
    • Bracco Italiano Giotto

Il consiglio è giusto ma sei andato a passare una visita dall'otorino? Non ti limitare a leggere su internet.
    Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• jzcia
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 1704
      • provincia di roma
      • breton

Se è veramente acufene, bisogna abituarsi a conviverci, c'è poco da fare. Di solito molti cacciatori ci soffrono, trauma da scoppio. Attenzione quando per diletto si va in pedana e non si usano le cuffie protettive. I tappi non proteggono nulla.
      Altre cause, musica a forte volume, concerti dove si è posizionati troppo vicino alle casse, .....qualche cacciatore cretino che ti spara vicino le orecchie, magari non volutamente ma per distrazione.
      Io più qualche anno fà ci ho speso soldi ma non ho risolto. Oggi chissà, ma non credo, muoiono le cellule cigliate e non si riproducono più.

Commenta

• pietro.pirredda
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 948
        • Arzachena (SS)
        • Setter Inglese

Di recente ho acquistato delle cuffie elettroniche, consentono di praticare tutti i tipi di caccia e proteggono le orecchie, attutendo rumori oltre gli 80 db.
        Lato positivo, si sente anche il minimo sibilo o rametto rotto.
        Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• jzcia
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 1704
          • provincia di roma
          • breton

Originariamente inviato da pietro.pirredda
          Di recente ho acquistato delle cuffie elettroniche, consentono di praticare tutti i tipi di caccia e proteggono le orecchie, attutendo rumori oltre gli 80 db.
          Lato positivo, si sente anche il minimo sibilo o rametto rotto.
          Lo zirlo dei tordi si sente?
          Prima lo sentivo a km di distanza, ora nemmeno se mi passa ad un metro.

Commenta

• Giannirm
            ⭐⭐
            • Nov 2013
            • 680
            • Castelli Romani LAZIO

Originariamente inviato da Fortunello
            Salve a tutti. Da lunedì, quindi già da quattro giorni, ho un ronzio continuo nell'orecchio e se avverto rumori ho molto fastidio, leggendo su internet dovrebbe trattarsi di acufene. A quanto pare può essere dovuto a tantissimi fattori e patologie, anche gravi, dal tappo di cerume al tumore, passando per problemi alla mandibola, stress, rumori ecc. Sembra non ci sia una cura qualcuno parla di agopuntura o di imparare a conviverci. io ho fatto due visite da due otorini differenti secondo loro è solo catarro, spero sia così e si risolva. Detto questo voglio informarvi che personalmente a caccia non ho mai protetto l'orecchio dal rumore degli spari pensando che pochi colpi non potessero recare alcun danno, anche se qualche volta ho sparato un pò troppo data la prima licenza, le tante padelle e la voglia di sparare di un giovane alle prime armi. Oggi non so come si risolverà questo fastidio però appunto voglio consigliare a tutti di proteggere le orecchie anche a caccia, perchè non è bello avere un ronzio conitinuo nelle orecchie che influisce su tutte le atività e non solo dato che prendere sonno se non ci si abitua è difficile. Dunque prevenite e proteggetevi le orecchie[:-golf]
            Ti ci abitui e non ci fai più caso, io l'acufene all'orecchio sinistro ce l'ho ininterrottamente da più di 25 anni, improvvisamente mi venne mentre che sparavo agli storni, quel giorno sparai tanto, ora mi limito a proteggere quell'orecchio con un batuffolo di cotone, dopo tutti questi anni è stabile e l'udito non è peggiorato.
            sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• Pepp
              • Feb 2011
              • 171
              • A sud

Originariamente inviato da jzcia
              ...Attenzione quando per diletto si va in pedana e non si usano le cuffie protettive. I tappi non proteggono nulla.
              ...
              Perché i tappi non proteggono nulla??[:-bunny]

Commenta

• jzcia
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 1704
                • provincia di roma
                • breton

Originariamente inviato da Pepp
                Perché i tappi non proteggono nulla??[:-bunny]
                Così mi hanno detto. Non proteggono il nervo uditivo.

Commenta

• Fortunello
                  Ho rotto il silenzio
                  • Feb 2014
                  • 45
                  • messina

Grazie a tutti per le risposte. Il fisioterapista mi ha consigliato di fare ginnastica posturale e di farmi vedere da un dentista per utilizzare un bite dentale. Il fatto che mi preoccupa è appunto il doversi abituare a un qualcosa di anormale che ti toglie la concentrazione nelle attività quotidiane. Secondo gli otorini è catarro ma intanto pur prendendo dosi massicce di mucolitico non passa proverò ogni soluzione spero che come è arrivato all'improvviso se ne vada allo stesso modo.

Commenta

• frenki
                    • Jun 2012
                    • 102
                    • Piccole dolomiti
                    • setter inglese

Io ho questo problema da 30 anni.. da quello che so non ci sono cure, ci devi convivere, ti consiglio di usare tappi o cuffie protettivi, io uso le peltor elett. sono ottime.. ciao.

Commenta

• Fortunello
                      Ho rotto il silenzio
                      • Feb 2014
                      • 45
                      • messina

grazie di cuore per le risposte[:-golf] ma voi che avete questo problema sentite bene? perchè io dall'orecchio interessato, ossia il destro, sento un pò diversamente e soprattutto i rumori forti, ma anche qualcuno che parla più forte, mi dà fastidio ed è come se il fischio-ronzio creasse disturbo. spero di poter tornare a caccia la prossima stagione senza problemi [:-cry] proverò a fare il possibile e se troverò la soluzione al problema lo comunicherò anche qui. Grazie ancora

Commenta

• pietro.pirredda
                        ⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 948
                        • Arzachena (SS)
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da jzcia
                        Lo zirlo dei tordi si sente?
                        Prima lo sentivo a km di distanza, ora nemmeno se mi passa ad un metro.
                        Si si sente, esagero un pó ma quelle che ho io .....sembra quasi che si sentono camminare le formiche [:D]

Commenta

• Giannirm
                          ⭐⭐
                          • Nov 2013
                          • 680
                          • Castelli Romani LAZIO

grazie di cuore per le risposte[:-golf] ma voi che avete questo problema sentite bene? perchè io dall'orecchio interessato, ossia il destro, sento un pò diversamente e soprattutto i rumori forti, ma anche qualcuno che parla più forte, mi dà fastidio ed è come se il fischio-ronzio creasse disturbo. spero di poter tornare a caccia la prossima stagione senza problemi [:-cry] proverò a fare il possibile e se troverò la soluzione al problema lo comunicherò anche qui. Grazie ancora
                          Come ho già detto l'udito è rimasto stabile nonostante l'acufene al sinistro, sento ancora i tordi, però mi danno fastidio i rumori secchi vicini all'orecchio, non le fucilate.
                          sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• Prince
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 2481
                            • Velletri(RM)
                            • spinone e breton

Originariamente inviato da pietro.pirredda
                            Si si sente, esagero un pó ma quelle che ho io .....sembra quasi che si sentono camminare le formiche [:D]
                            E quale hai?? per curiosità!!
                            Damiano B.

Commenta

• pietro.pirredda
                              ⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 948
                              • Arzachena (SS)
                              • Setter Inglese

Originariamente inviato da Prince
                              E quale hai?? per curiosità!!
                              MSA Sordin supreme pro X

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..