abbattimento temperature carni per frollatura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Diaolo Scopri di più su Diaolo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Diaolo
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 688
    • Toscana

abbattimento temperature carni per frollatura

Salve a tutti, vi chiedo un informazione riguardo alla frolla tura delle carni di ugulato in questi caldi periodi...

Per la frolla tura utilizzo un normale frigo da cucina apposito per questa operazione, ho il problema che per far scendere la temperatura interna a 1-2 gradi ci vuole un sacco di tempo nonostante tra la scuoiatura il sezionamento e l'inserimento in frigo passino anche due tre ore dove la carne dovrebbe già aver subito un primo calo di temperatura. So che dovrei organizzarmi in modo piu adeguato come prendere una celletta ma non ho possibilità e mi devo arrangiare. Qualcuno ha qualche consiglio per riuscire ad eseguire un abbattimento iniziale delle carni prima della frolla tura?
  • lupo69
    ⭐⭐
    • Jul 2011
    • 454
    • PEGLI

Un buon inizio, almeno io facevo cosi, e' mettere due/tre bottiglie di acqua
    ghiacciata da 1,5 lt all' interno della carcassa dopo l' evisceramento, gia' si ha un sensibile calo della temperatura, poi lavorazione e frigo fanno il resto...
    Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• Diaolo
      ⭐⭐
      • Dec 2010
      • 688
      • Toscana

Anche io avevo pensato di metterle congelate dentro al frigo, però effettivamente dentro la carcassa farebbero moltoo di più.. grazie del consiglio.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20197
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da lupo69
        Un buon inizio, almeno io facevo cosi, e' mettere due/tre bottiglie di acqua
        ghiacciata da 1,5 lt all' interno della carcassa dopo l' evisceramento, gia' si ha un sensibile calo della temperatura, poi lavorazione e frigo fanno il resto...
        buona idea.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• PigKill

Anche un sacchetto di ghiacchio é un buon metodo.....ma come hai detto la soluzione migliore sarebbe una cella, facendolo frollare intero con il vestito per qualche giorno, aprendolo completamente dalla trachea all'orifizio anale, svuotandolo e pulendolo per bene .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..