Mangime Per Cani
Comprimi
X
-
Gianni, non pensare che Eukanuba sia il migliore solo perche' costa caro..
a me e' successo ad esempio che con alcuni dei miei cani si manifestassero problemi di pelle proprio con eukanuba perche' troppo proteico.
Io adesso gli do Nutro Lamb & Rice (agnello e riso) e nel periodo di attivita' uno Energy.
Mi sono trovato molto bene anche con la eagle.Commenta
-
[quote=Massimiliano;129232]Gianni, non pensare che Eukanuba sia il migliore solo perche' costa caro..
quote]
Ecco una cosa intelligente
Non si deve infatti pensare che il prezzo sia indice di qualità e di resa sia in termini di salute e bellezza sia in termini di resa fisica.Commenta
-
Cosa ne pensate dei mangimi Giustini, sento che molti ne parlano bene, altri dicono che i cani fanno troppe feci so che le varie associazioni cinogile ne parlano molto bene ma è solo pubblicità? Il prezzo è veramente irrisorio 13,50€ sacco 15kg.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Il mangime Giuntini è prodotto qui a Città di Castello (PG), pare che il prezzo competitivo sia dovuto al fatto che l'azienda riesca a spuntare ottimi prezzi sulle materie prime vegetali visto che produce anche mangimi per animali da reddito.
Non posso dare giudizi sulla qualità visto che non l'ho mai usato ( io sono passato da poco alla Eagle), ma me ne hanno parlato abbastanza bene....sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
-
al momento lo sto usando io nella formula Den Plus e Crancy.Il prezzo non è esattamente quello ,entrambi costano sui 24 euri al sacco da 20 kg.Le feci non sono eccessivamente voluminose e la consistenza è giusta,daltronde se fossero troppo dure sarebbe deleterio in quanto il cane ne potrebbe soffrire per stitichezza con conseguenti coliche.Tutto sta cmq se realmente quello che è riportato sulla tabella dei mangimi si ritrova nel prodotto .Sono anch'io del parere che prezzo alto non è sinonimo di super qualità infatti i mangimi più costosi sono delle ditte che operano più pubblicità e sponsorizzazioni.MicheleCommenta
-
In realtà è molto difficile capire quando un mangime è buono per il nostro cane e quando invece proprio non va bene.
Tranne che gli occhi più esperti, le conseguenze di un cattivo mangime sono spesso "invisibili".
Sulla base di quanto letto in molte riviste, qui sul forum o altrove, io posso dire che è sempre buona norma andarsi a guardare la tabella degli ingredienti e la tabella nutrizionale.
Un primo discrimine lo potete fare proprio da queste.. infatti alcuni mangimi non presentano tabelle molto dettagliate.. in casi come questi io già diffido!!
Nella tabella ingredienti un buon mangime in genere presenta la "carne disidratata" o la "farina di carne" come primo ingrediente, normalmente seguito dal "mais".
La "carne disidratata" è preferibile alla "farina di carne".
Un mangime di qualità inferiore invece, presenterà il "mais" come primo elemento.
Guardate poi anche i "valori nutrizionali".
Un mangime molto proteico è utile solo in periodo di attività fisica regolare (come ad es. il periodo di caccia).
Fuori da periodi come questo e in periodi di riposo è invece consigliabile un mangime con molte meno proteine. Potrete garantire al cane la stessa quantità di cibo, sfamandolo e mantenendolo al contempo abbastanza in linea.
PS: concordo assolutamente con tutti quanti dicono che in questo settore un maggior costo non corrisponde ad una miglior qualità.
Ma allo stesso tempo domando: chi è effettivamente in grado di poterci dire qualcosa di più scientifico (magari attraverso un riscontro mediante analisi) sulla qualità di questi prodotti?
Mi riprometto di pubblicare le tabelle degli "ingredienti" e dei "valori nutrizionali" dei mangimi che riesco a reperire su internet.
E' bene, secondo me, fare i nomi e i cognomi su questi prodotti.. sempre che i moderatori non disapprovino!Quaeque relicta derelicta
Generale Libellula
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.Commenta
-
Secondo il mio parere la scelta di un mangime piuttosto che un altro va fatta in maniera meno empirica e più logica possibile.
A prescindere dal fatto che difficilmente andando per tentativi e cambiando spesso mangime riusciremo mai ad avere buoni risultati bisogna pensare che per vedere i risultati occorre un periodo di almeno 6 settimane.
Secondo il mio modesto parere e senza voler dire nulla di assoluto o nuovo i punti basilari per la scelta di un mangime sono:
1)Reperibilità nella zona di residenza tutto l'anno perchè non è possibile pensare di interromperlo magari in piena attività
2)Prezzo
Il prezzo elevato è dato spesso dal fatto di essere di importazione non certo dalla qualità.
Il mangime nazionale costa sempre meno a parità di qualità.
Il prezzo basso dei componenti vegetali (farine e fioccati)dipende da molti fattori fra i quali lo stockaggio ovvero la capacità che un mangimificio ha di acquistare partite più o meno grandi smaltendole in poco tempo.
3)Appetibilità
Il buon alimento deve essere ben appetibile e il cane deve dimostrare voracità nell'assunzione
4)Fioccato o pellettato?
Il fioccato siccome lo si deve somministrare facendo delle zuppe umide è tendenzialmente più diarroico per la movimentazione intestinale che provoca la zuppa stessa in quanto zuppa.
Il pellettato ovvero le crocchette è comodo e siccome si da secco non smuove l'intestino.
Non si può dire a priori quale sia il migliore.
Moltissimi cani si trovano bene con entrambi ma bisogna dire che se il cane fa diarrea col fioccato a qualsiasi temperatura dell'acqua andrebbe sospeso.
La zuppa comunque ha più spesso maggiore appetibilità.
In ultima analisi il buon alimento deve innanzitutto mantenere in ottima salute il cane con pelo lucidissimno e fisico equilibrato non grasso nè magro ben in forma dopo un congruo periodo di allenamento.
La diarrea deve essere assolutamente assente e se esiste ricorrente o peggio cronica la cosa va fatta presente al veterinario che deve decidere anche attraverso analisi di lavoratorio se è colpa del mangime,
Se si decide di cambiare mangime la cosa va fatta in almeno 7/8 giorni in maniera gradualeCommenta
-
Francamente non so se qui nel forum ci siano esperti tali da discernere il bene e il male dall'analisi dell'etichetta.
TEORICAMENTE un veterinario potrebbe essere di aiuto partendo da un primo concetto :
I FABBISOGNI.
Ma quali sono i fabbisogni alimentari del cane nei vari stadi vitali e fisiologigi?
Proviamo prima a rispondere a questa domanda poi il resto vien da se...................Commenta
-
Io mi trovo molto bene con il mangime della FAZOO pesce e riso!Non so se c'e un altra discussione aperta uguale a questa, vorrei dei chiarimenti di come nutrite i vostri cani non per sapere i fatti vostri ma che tipo di mangime usate e quale potrebbe essere uno dei migliori per i nostri amici a quattro zampe, magari io senza saperlo uso del mangime inadatto o usato in passato l'eukanuba, costosissimo qui dove sono io circa 48.00 euro 15 kg ora uso il purina a 28.00 euro 15 kg cosa potrebbe esserci di meglio ad un costo non elevato? posseggo uno springer una fox terrier e un cucciolo di quattro mesi figlio dei due come scritto precedente
un abbraccio
Penso che sia un ottimo prodotto per qualità e prezzo!!!
Ti lascio il link del sito
Commenta
-
Il mio cane si dimostra attratto inizialmente da tutti i mangimi, che poi regolarmente, dopo pochi giorni tende a rifiutare.
Li ho provati di tutti, di tutte le migliori marche.
Inizialmente l'allevatore mi aveva consigliato LA NUOVA FATTORIA che il cane gradiva molto ma che dalle mie parti e' difficilmente reperibile.
Ho provato a leggere le etichette e ho scoperto..... Top Energy...assai simile nei componenti
Il cane gradisce molto....
Periodicamente integro con gusci di uovo e carne, sia fresca che in scatola.
Il mio cane sta bene, e' vitale al massimo, il suo pelo e' fantastico e sporca bene.
E lo pago il giusto....[:D][:D]sigpic Ray...il mio migliore Amico
AlessandroCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SalimbeniBuonasera a tutti!
Oggi vi presento la recensione del monocolo tattico con obbiettivo XD, Vortex RECON R/T 15x50 (650 euro c.a.)
Nel video...-
Canale: Il mondo delle ottiche
06-12-25, 18:54 -
-
da Cinofilo75
-
Canale: Chiacchierando
-
-
Ciao a tutti.
Vi chiedo, cortesemente un consiglio, in merito a mangime per cuccioli.
Ho un cucciolo di Breton di due mesi; a cui vorrei...-
Canale: Veterinaria
-
-
da MattoneSono incappato in una serie di articoli sui contributi ai cacciatori. Vi incollo una traduzione (google) che ritengo possa essere interessante, sopratutto...
-
Canale: Chiacchierando
23-08-22, 12:18 -
-
da Maio99Salve a tutti, stavo valutando l’acquisto di un mangime per cuccioli di setter e sono indeciso tra tre diversi prodotti:
1) ht Cennamo...-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta