Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
.................................................. ........... altri dicono che i cani fanno troppe feci ..................................................
La quantità di feci che fa il cane è strettamente legata alla quantità di fibra presente nel mangime.
Direi che se un cane fa troppe feci nel magime c'è troppa fibra da cui il prezzo non elevato.
Al contrario se sono presenti elementi a basso tenore di fibra il volume delle feci sarà più basso e il prezzo probabilmente sarà maggiore in quanto il contenuto di elementi nutritivi più digeribili sarà maggiore...
Quale dei due casi è il migliore?
Nessuno dei due in quanto come sempre il giusto sta in mezzo al pari della loro consistenza che non deve essere nè dura nè morbida ma cremosa.
Non ti preoccupare pensa che io sono stato assente dal forum per lavoro molto di più.
Tornando al mangime, tu affermi:
Un mangime di qualità inferiore invece, presenterà il "mais" come primo elemento.
E perchè mai?
Qualìè il ruo concetto di qualità superiore E perchè?
Ciao Buffalo, si, ho capito, cerco di spiegarmi meglio.
In teoria il cane pur essendo fondamentalmente un onnivoro, predilige la carne. In modo particolare il cane da lavoro ha bisogno di proteine per la sua struttura muscolare.
Il mais come il riso apporta carboidrati, importanti certamente, ma meno necessari al cane rispetto alla carne.
Il punto ora è questo: le tabelle nutrizionali dovrebbero indicare gli elementi che compongono il prodotto in ordine decrescente secondo la quantità in cui essi sono presenti nel prodotto stesso.
Quindi una tabella che indica al primo posto Carne disidratata, mais, riso, ecc. avrà una maggiore quantità di carne (ad es. 28%) rispetto al mais(ad es.25%) e al riso (ad es.20%).
Molti mangimi invece presentano ad es. mais come primo elemento. Il perchè è semplice: il mais costa meno della carne.
Per me, pur potendo dare buoni risultati, questi mangimi sono inferiori qualitativamente rispetto ad uno che al contrario abbia più carne.
In molti mangimi viene poi indicato come ingrediente "carne" (N.B. non carne disidratata) quindi alla percentuale indicata va sottratta la percentuale di acqua presente nella carne stessa, se si legge bene l'etichetta ci si può accorgere che alla fine la carne non è l'elemento più rappresentativo.
Va comunque anche considerata la percentuale di componente animale che può essere presente in seguito nella composizione(come il pesce).....
In molti mangimi viene poi indicato come ingrediente "carne" (N.B. non carne disidratata) quindi alla percentuale indicata va sottratta la percentuale di acqua presente nella carne stessa, se si legge bene l'etichetta ci si può accorgere che alla fine la carne non è l'elemento più rappresentativo.
Va comunque anche considerata la percentuale di componente animale che può essere presente in seguito nella composizione(come il pesce).....
Si Cuba hai perfettamente ragione in tutto ciò che hai detto.
Anche quando affermi che se si legge bene l'etichetta ci si può accorgere che alla fine la carne non è l'elemento rappresentativo.
Infatti nell'esempio che ho fatto sopra è proprio così.
Il problema è che tantissimi mangimi non indicano le percentuali di presenza per ogni elemento.[:142]
Ciao Buffalo, si, ho capito, cerco di spiegarmi meglio.
Cia a te
il cane da lavoro ha bisogno di proteine per la sua struttura muscolare.
Il mais come il riso apporta carboidrati, importanti certamente, ma meno necessari al cane rispetto alla carne.
Il mais è anche un'ottima fonte proteica addirittura usata spesso come unica fonte poroteica nell'alimentazione monoproteica in molti mangimi tedeschi al pari della soia.
le tabelle nutrizionali dovrebbero indicare gli elementi che compongono il prodotto in ordine decrescente secondo la quantità in cui essi sono presenti nel prodotto stesso.
Quindi una tabella che indica al primo posto Carne disidratata, mais, riso, ecc. avrà una maggiore quantità di carne (ad es. 28%) rispetto al mais(ad es.25%) e al riso (ad es.20%).
Molti mangimi invece presentano ad es. mais come primo elemento. Il perchè è semplice: il mais costa meno della carne.
Per me, pur potendo dare buoni risultati, questi mangimi sono inferiori qualitativamente rispetto ad uno che al contrario abbia più carne.
OK ti sei spiegato benissimo.
Il mio parere però è che la qualità di un mangime non andrebbe misurata in base ai valori proteici ma in base alla qualità dei suoi componenti ben bilanciati fra di loro in maniera ottimale lasciando che i valori proteici + o - alti diano indicazione solo per l'uso a cui è destinato il cane senza dimenticare che per ottenere alta l'energia nei mangimi super proteici (carenti di aminoacidi) i mangimifici usano aggiungere strutto sul cui uso io non sono troppo d'accordo il cui uso è invece di moda in quanto si teme sempre di sottoalimentare il cane dando come risultato danni anche seri al fegato senza alcun miglioramento nella resa...
Sono molto lieto se posterai le tabelline nutrizionali dei mangimi che usi.
Il mio parere però è che la qualità di un mangime non andrebbe misurata in base ai valori proteici ma in base alla qualità dei suoi componenti ben bilanciati fra di loro in maniera ottimale lasciando che i valori proteici + o - alti diano indicazione solo per l'uso a cui è destinato il cane senza dimenticare che per ottenere alta l'energia nei mangimi super proteici (carenti di aminoacidi) i mangimifici usano aggiungere strutto sul cui uso io non sono troppo d'accordo il cui uso è invece di moda in quanto si teme sempre di sottoalimentare il cane dando come risultato danni anche seri al fegato senza alcun miglioramento nella resa...
Sono molto lieto se posterai le tabelline nutrizionali dei mangimi che usi.
Ciao e a presto
Ciao Pier Paolo,
Sono totalmente d'accordo con quello che dici, e trovo che non sia nemmeno in contrasto con ciò che penso io.
Anche il mais è certamente importante, così come il riso.
Il fatto è che semplicemente io preferisco un mangime che (almeno spero ) sia composto più di carne che non d'altro.
Tanto il mais c'è sempre e certamente sempre in quantità sufficienti. Il riso invece non si trova in tutti ed invece è un'ottima fonte d'energia e al cane non fa male.
Vedrò presto di inserire qualche tabella, almeno dei più comuni prodotti!
Per ilmioAres uso Imagine Visan puppy junior (c'è un offerta che dura da qualche mesi a 30 euro 15Kg)
pollo >30%, riso >15%, il resto mais, farina d'osso ecc + vit A, D3, E per un tot di proteine grezze del 29%, grassi 16%, cellulosa 2,3%, solfati 7%, Ca 1,1% fosfati 0,9% umidità 9%
Ci aggiungo un po' d'olio di semi e pezzetti di crosta di formaggio grana
Ogni settimana tuorlo d'uovo con guscio
Può andare?
Francesco
Io non o dato mai mangimi super costosi il massimo che ho dato la nutrix e mi sono trovato bene un'altra marca che mi piace è la RUNNER ENERGY, poi se uno vuole rispermiare ulteriormente c'è la VITA DAY GINUTINI che qui costa 15 euro 20 kg. oppure un mangime che non ricordo il nome 8 euro 15 kg. mangimi piu economici non sono riuscito a trovarne.
p.s. sentendo in giro si dice che l'alimentazione del cane deve essere ferrea però il cane più in forma che ho avuto è stato un setter inglese che mangiava gli scarti di cene e pranzi accompagnati da qualche merendina, mai avuto un raffredore o altro e dormiva anche sul ghiaccio quindi avvolte la pratica non corrisponde alla teoria.
per i setter irlandesi ho dato per anni forza 10 e come pelo e feci mi trovavo molto bene, l'unico difetto è che i cani erano eccesivamente magri (attenendomi alla dosi riportate), con il primo bracco ho provato da cucciolo a dargli il forza 10 cucciolo al posto del royal canin junior che mi aveva consigliato l'allevatore, sono incappato in feci molli, arrossamenti e perdita di pelo negli spazi interdigitali; ritornato al vecchio mangime si è azzerato tutto e siamo ritornati a posto.
Attualmente all'unico setter rimasto gli somministro il cibau sacco rosso che mi da soddisfazione sia come pelo e feci sia come tono del cane al cucciolo di bracco italiano royal canin junior senza rilevare problemi.
le razioni sono integrate sempre con un pò di macinato e settimanalmante con un rosso d'uovo e del lardo d'inverno
Io utilizzo l'eukanuba durante la stagione di caccia mentre per il periodo di riposo il super premium della vet-line, integro con un panino secco la mattina e una mela a pranzo poi le crocchette la sera, non ho mai riscontrato problemi di pelo o di peso.
Sono incappato in una serie di articoli sui contributi ai cacciatori. Vi incollo una traduzione (google) che ritengo possa essere interessante, sopratutto...
Salve a tutti, stavo valutando l’acquisto di un mangime per cuccioli di setter e sono indeciso tra tre diversi prodotti:
1) ht Cennamo...
15-05-25, 14:34
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta