Ripopolare inmettendo Coniglio domestico!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

AthosCC81 Scopri di più su AthosCC81
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da danguerriero
    Pato quali sarebbero le leggi che prescrivono come abbattere un animale da corte?

A livello professionale è molto probabile che esistano regolamenti in merito alla macellazione, per motivi igienico sanitari e per evitare sofferenze agli animali, a livello familiare non penso.

La necessità di abbattere un animale da cortile con fucile, ovviamente animale di proprietà, è meno improbabile di quanto si pensi, chi alleva piccoli animali da cortile sa bene che a volte diventa poi impossibile catturarli con le mani o con trappole, a me è capitato di allevare anatre, quelle mute, le ultime due ormai belle grosse, circa 4,5 kg. l'una, erano diventate inavvicinabili, abituate in un campo recintato a cielo libero, gli arrivavi a 20 metri e prendevano il volo ciao ciao, dopo alcuni tentativi non ho potuto far altro che seguirne il volo da lontano, per fortuna sono andate in un campo grande (ora non esiste più [:-clown]) e lontano da abitazioni, la caccia era aperta, a una trentina di metri ho aspettato che avessero le teste vicine e con una cartuccia del 7 le ho messe a posto.
    9 kg. di anatre da mangiare [occhi] , buone eh, ma non finivano più, ora se mi propongono di mangiare un'anatra [wink]

Commenta

• maspiz
      ⭐⭐
      • May 2013
      • 319
      • Tra Roma e Cosenza
      • Mirta: incrocio beagle-volpe. Claus: incrocio beagle-tirannosauro.

Direi che per prima cosa bisogna precisare quali animali si vogliono abbattere: per conigli e volatili non ci sono prescrizioni per quanto riguarda la macellazione per consumo domestico privato, si può fare con qualsiasi mezzo (quindi anche col fucile), per gli altri vige il regolamento comunitario 1099/2009.
      A questo punto bisogna chiedersi se e quando si possa usare il fucile in una proprietà privata. C'è un articolo del giodice Mori in proposito a questo link:

Provo a fare un riassunto, sperando di non travisare:

"Sparare in campagna
      In via molto generale chi ha licenza di porto di un dato tipo di arma può sparare con esse all’aperto, dove gli pare, osservate certe regole. Ovviamente può sempre sparare in luoghi chiusi (cantina di casa, magazzino, ecc.). [...]
      Uniche norme da osservare per lo sparo con armi lunghe fuori da poligoni sono quelle venatorie (vedi sopra, sub “licenza di caccia”) [...]
      Attenzione: non abbiate la smania di andare a sparare nei campi; lo può fare solo chi ha licenza di porto di pistola oppure chi ha licenza di caccia, ma anch’egli può sparare ad un bersaglio solo se in quel momento potrebbe sparare anche ad un selvatico. È consentito a chiunque sparare nel cortile o nell’orto dietro casa, fuori dell’abitato, ma non si deve far sorgere il dubbio che si sita cacciando."

Licenza di porto di fucile (anche) per uso di caccia:[...]
      La licenza abilita al porto di ogni arma lunga comune da caccia, purché non per difesa personale, osservata la normativa venatoria (ad esempio per tiri di prova).[...]
      I limiti al porto sono gli stessi di cui alle armi corte; in più vanno osservati i divieti venatori che vietano di portare fucili carichi e fuori custodia in tempo e luoghi di caccia non consentita e di osservare determinate distanze (violazioni punite con sanzioni amministrative) e di usare determinati tipi di armi. Ciò comporta che in alcuni luoghi e giorni non si può sparare liberamente con l’arma lunga, salvo che ciò avvenga in luoghi attrezzati (poligoni, anche privati) oppure sotto il diretto controllo dell’autorità amministrativa (ad es. gare estemporanee di tiro, prova di fucili, esami di cacciatori, ecc.) la quale constati che non si fa del bracconaggio.

A quanto ho capito da questo articolo mi sembra quindi che l'abbattimento di animali da cortile tramite fucile possa avvenire liberamente solo in luoghi chiusi, altrimenti in luoghi aperti è necessario rispettare le norme venatorie su tempi e distanze.

Commenta

• zetagi
        Utente
        • Aug 2012
        • 2988
        • vercellese
        • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da carpen
        A livello professionale è molto probabile che esistano regolamenti in merito alla macellazione, per motivi igienico sanitari e per evitare sofferenze agli animali, a livello familiare non penso.

La necessità di abbattere un animale da cortile con fucile, ovviamente animale di proprietà, è meno improbabile di quanto si pensi, chi alleva piccoli animali da cortile sa bene che a volte diventa poi impossibile catturarli con le mani o con trappole, a me è capitato di allevare anatre, quelle mute, le ultime due ormai belle grosse, circa 4,5 kg. l'una, erano diventate inavvicinabili, abituate in un campo recintato a cielo libero, gli arrivavi a 20 metri e prendevano il volo ciao ciao, dopo alcuni tentativi non ho potuto far altro che seguirne il volo da lontano, per fortuna sono andate in un campo grande (ora non esiste più [:-clown]) e lontano da abitazioni, la caccia era aperta, a una trentina di metri ho aspettato che avessero le teste vicine e con una cartuccia del 7 le ho messe a posto.
        9 kg. di anatre da mangiare [occhi] , buone eh, ma non finivano più, ora se mi propongono di mangiare un'anatra [wink]
        E questo l'avresti potuto fare nel tuo terreno (pertinenze art.699 C.P.e non solo nel sottoscala) senza nessun problema, con un fucile regolarmente denunciato e senza P.d.A. e, l'atto non è e non può essere considerato "atto di caccia", mancandone le condizioni e la selvaggina...a meno che qualcuno crede che il tacchino, l'anatra muta, i conigli, l'agnello e soprattutto i pollastroni...lo siano.
        La 157 all'art.17 comma 5, prevede l'utilizzo dei mezzi previsti dall'Art. 13 della stessa per il prelievo di "mammiferi ed uccelli" ai titolari di Allevamenti di animali selvatici in stato di cattività (non in gabbia od al chiuso).[:-clown]
        Saluti - Giovanni

P.S.: Ciao Pato, mi era sfuggito il tuo post...per quanto riguarda i cavoli amari e...acidi...è solo per eccesso di zelo ma, rimane il fatto che gli unici posti dove si può far rumore sono il proprio cortile e la propria abitazione.
        Ultima modifica zetagi; 05-09-15, 18:02.

Commenta

• antoninocst
          • Feb 2014
          • 89
          • palermo periferia
          • setter

Originariamente inviato da AthosCC81
          Scusate la domanda forse demenziale! Data la scarsa presenza di coniglio selvatico nella mia zona, pensavo di procurarmi degli esemplari di coniglio domestico (il classico da carne) e liberarli in qrea venatoria per ripopolare! Ha senso??? O muoiono dopo 12 ore???
          Permettimi di dirti che faresti solo ripopolamento di volpi in una notte volpi e barbagianni te li distruggerero tutti poi devi sapere che è pure proibito x legge regionale fare ripopolamento con specie non autoctone, io conosco qualche contrada della tua zona(Camisini ferr o, giambardaro)verso Collesano ,( granza bassa, cardellino,) vedo Cerda, purtroppo la situazione è come le altre zone della Sicilia cioè critica x i virus che stanno distruggendo la specie ma non conosco il rimedio se non quello di lasciar fare alla natura semmai favorendo attività migliorative (pascolo, agricoltura biologica,) se ti può consolare nelle altre zone del palermitano dove caccio io la situazione è uguale, saluti

Commenta

• giuseppe770
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 1801
            • Italia

AthosCC81 non l'avevo proprio letto che sei di Scillato, per difficoltà di trovare conigli credevo che eri di fuori dalla Sicilia. Se proprio non riesci a trovare conigli selvatici vai su subito che li trovi, compri un maschio e due femmine li fai riprodurre in gabbia e liberi i figli dopo vaccinazione.

Comunque per ripopolare devi avere innanzitutto una zona almeno recintata; meglio se protetta da una ulteriore recinzione con rete o doppio filo elettrificato. All'interno i conigli devono avere le pietraie, le classiche "cunserre" di pietre, oppure le garenne alla francese. Per farle scavi con mini escavatore per circa 40-50 cm di profondita e riempi con legna di buona pezzatura e ramaglie sino a livello del terreno e poi sopra fai la pietraia. Al limite puoi usare pedane di legno con sopra ramaglie e balle di paglia o fieno.

La recinzione può essere rimossa dopo non meno il tempo di un paio di cucciolate, diciamo sei mesi, e comunque quando vedi conigli a sufficienza.

Ti consiglio di lasciare la recinzione (non elettrificata) sempre e fare dei varchi con tubi da 10 cm (quelli rossi in PVC) o dei piccoli buchi nella rete affinché i conigli possano uscire ed entrare a piacimento.

Al limite se usi la recinzione elettrificata puoi non usare la rete normale.

Altri modi che garantiscano la formazione di una colonia di conigli non ne conosco.

Commenta

• zio65
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2013
              • 1271
              • Canton Ticino

perchè non pensi alle minilepri?

Commenta

• giuseppe770
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 1801
                • Italia

Originariamente inviato da zio65
                perchè non pensi alle minilepri?
                ci mancano solo queste

Commenta

• zio65
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2013
                  • 1271
                  • Canton Ticino

E allora metti i conigletti nani di Walt Disney ��

Commenta

• giuseppe770
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 1801
                    • Italia

Originariamente inviato da zio65
                    E allora metti i conigletti nani di Walt Disney ��
                    Incrociati con il selvatico danno buoni risultati, non scherzo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..