in quanti usiamo il collare satellitare nella caccia alla beccaccia e come vi trovate
Comprimi
X
-
Commenta
-
Però fatico a capire come fate a stabilire i metri se non usate il gps (che poi a mio modo di vedere, sopratutto a breve raggio, non è proprio sempre esatto). Ma avete tutti il telemetro negli occhi? [:-golf]
Non voglio mettere in dubbio la vostra conoscenza, ma conosco pescatori che se prendono una trota da 30 dicono che era di 40[:-clown]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Ovvio, sono stime di massima, per di più falsate dall'ambiente. comunque l'errore su certe distanze è relativo...in campo aperto, ti rendi davvero conto che a 400 metri il cane è un puntino.....Mala tempora curruntCommenta
-
Però fatico a capire come fate a stabilire i metri se non usate il gps (che poi a mio modo di vedere, sopratutto a breve raggio, non è proprio sempre esatto). Ma avete tutti il telemetro negli occhi? [:-golf]
Non voglio mettere in dubbio la vostra conoscenza, ma conosco pescatori che se prendono una trota da 30 dicono che era di 40[:-clown]
beh io ho giocato a golf ... quindi so giudicare abbastanza la distanza :)
e per i pesci presi ...c' ho la spanna ( tengo a precisare che sarebbe la massima distanza tra punta del mignolo e punta del pollice :) ) che è esattamente 25cm ... è vero ogni tanto occorre fare interpolazioni inferiori ...
comunque a parte gli scherzi ... fino a un centinaio di metri possiamo valutare benino un pò tutti ... oltre è più complicato assai : i miei cani ( o megli quelli più affidabili e con esperienza ) nel bosco e sottobosco usano fare dei cerchi ( o similare) in cerca :) ) ovvero entrano e riescono grossomodo dove sono entrati ...ed è importante : "MI" trovano esattamente LI ad aspettarli.
a lungo andare diviene un metodo che poco lascia all' inventiva personale ( mia o del cane ) ... in questo modo il cane può però seguire il suo istinto , o un lieve effluvio , oppure semplicemente visitare un posto che gli piace senza temere di perdermi ed anche in un allungo esasperato ...e perdere tempo a rintracciarmi .
ma quello che più mi interessa ( e mi ripeto ) non è sapere quanto il cane va in allungo ... ma bensì capire cosa sta facendo in questo benedetto allungo dove non lo posso seguire speditamente e vedere ... è per questo che hanno inventato il bubbolo ...e di conseguenza i beepers ... il "silenzio" che tanti amano ... in questi casi di "buio" assoluto ... nonfaperme !!
tanto per parlare di satellitare : una volta ho beccato il mio socio che consultava il palmare ...e nel contempo parlava ( forza che sono qui !!! ... dai che sei sulla strada buona !!! sono qui !!! dai che ce la fai sei vicina !!!! ) tant'è che pensavo che fosse un aggeggio che trasmetteva queste indicazioni alla cagnetta che si era allontanata !!! :)Ultima modifica maremmano; 08-12-15, 14:44.Commenta
-
Si tratta di misure a spanna, ovviamente arrotondate per eccesso 😜... Fabry credo di si lei gira tra i 100 e i 400 m e a volte va fuori portata beeper one ma si tratta di punte mirate all'ispezione e poi rientra.. Insomma quando c'è da andare lei va e se tarda un minuto ti rimbocchi le maniche e ti dirigi perché di solito ha trovato...Francesco.Commenta
-
-
Il beeper one pro con la doppia possibilità di cambiare il diffusore sonoro è di molto aiuto
Il diffusore più corto con le note basse è udibile a distanza; se si adotta il diffusore più alto è ancira meglio sopratutto per chi ha una certa età; inoltre quel tipo di frequenza aiuta anche la localizzazione del cane.
Ripeto che il satellitare ha senso se abbinato ad un collare sonoro se no il cane è facile non vederlo in terreni fitti di vegetazione.
WalterCommenta
-
Dico la mia ed è una semplice opinione personale: LI VIETEREI TUTTI!! Come è vietata la posta,come è vietato il richiamo elettroacustico,vieterei qualsiasi strumento elettronico per la caccia di qualsiasi cosa!!Solo il campanellino!!! Stiamo con il Gps a vedere dove sono i cani magari ad un Km di distanza mentre si sta a telefono con amici,moglie e figli poi ad un certo punto Toh! il cane è in ferma.......scusatemi ma non è caccia questa abbiamo tutte queste diavolerie contro un selvatico che non si è evoluto da millenni......non voglio scatenarmi le ire di nessuno contro se la legge lo permette ben venga ma IO sono assolutamente contrario!!Commenta
-
Ohhh, finalmente ho preso anche io il primo "non mi piace"....[vinci]....
Se li vietassero tutti, sai quante se ne salverebbero ? E sai quanti smetterebbero?....Commenta
-
Concordo, infatti nei distretti alpini francesi è vietato, poi osservo (mestamente) che più la selvaggina scarseggia e i carnieri restano sconsolatamente vuoti, aumentano altrettanto esponenzialmente i ritrovati (spesso inutili) della tecnologia moderna, beeper, gps, canne raggiate, ecc. A non diminuire mai sono, al solito, le iperboboli dei cacciatori.Dico la mia ed è una semplice opinione personale: LI VIETEREI TUTTI!! Come è vietata la posta,come è vietato il richiamo elettroacustico,vieterei qualsiasi strumento elettronico per la caccia di qualsiasi cosa!!Solo il campanellino!!! Stiamo con il Gps a vedere dove sono i cani magari ad un Km di distanza mentre si sta a telefono con amici,moglie e figli poi ad un certo punto Toh! il cane è in ferma.......scusatemi ma non è caccia questa abbiamo tutte queste diavolerie contro un selvatico che non si è evoluto da millenni......non voglio scatenarmi le ire di nessuno contro se la legge lo permette ben venga ma IO sono assolutamente contrario!!
Bernardo MontiCommenta
-
Concordo, infatti nei distretti alpini francesi è vietato, poi osservo (mestamente) che più la selvaggina scarseggia e i carnieri restano sconsolatamente vuoti, aumentano altrettanto esponenzialmente i ritrovati (spesso inutili) della tecnologia moderna, beeper, gps, canne raggiate, ecc. A non diminuire mai sono, al solito, le iperboboli dei cacciatori.
Bernardo Monti
Commenta
-
Caro Bernardo [:-golf], io a dire il vero, uso beeper, dispersanti, talvolta la raggiata, solo in una cosa non mi riconosco…nei carnieri vuoti…Concordo, infatti nei distretti alpini francesi è vietato, poi osservo (mestamente) che più la selvaggina scarseggia e i carnieri restano sconsolatamente vuoti, aumentano altrettanto esponenzialmente i ritrovati (spesso inutili) della tecnologia moderna, beeper, gps, canne raggiate, ecc. A non diminuire mai sono, al solito, le iperboboli dei cacciatori.
Bernardo Monti
Non sarà che questo accanimento contro la tecnologia invece ce l'hanno proprio quelli che i carnieri faticano a riempirli, imputando proprio ad essa il potere taumaturgico di poter fare la differenza????:-pr:-pr
Claudio GE a parte, che è un selvatico….e che però è il primo ad ammettere che vuole cani corti, se no li accorcia lui...[:D][:D]Ultima modifica fabryboc; 08-12-15, 22:57.Mala tempora curruntCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da cioni ilianoStamane ero a tartufi con mia figlia e mio nipote. Abbiamo incontrato un cacciatore con un setter irlandese munito di collare satellitare. Convenevoli,...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da walgeSalve
per un amico di Roma cerco un collare satellitare Spotdog Tek 2.0 /1.5
Se qualcuno nelle vicinanze di Roma lo ha da vendere può contattarmi...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da cioni ilianoUna domanda circa la carica del collare satellitare e il relativo palmare. Questi dispositivi vanno tenuti in carica nonostante il non utilizzo per fine...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da nardoPer conto di un amico vendo Garmin Satellitare Atemos 100 anno 2020, ottime condizione pari al nuovo, al prezzo di 470,00€ trattabili....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Cacciando poco alla macchia e avendo cani che non allargano molto, non avevo mai avuto la necessità di nessuno dei tre. Ora uso principalmente un campano...campano13.33%2beeper33.33%5satellitare66.67%10
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta