Il cinghiale rovina habitat ai cervidi?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ape_130 Scopri di più su ape_130
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ape_130
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2013
    • 29
    • lecco
    • setter

Il cinghiale rovina habitat ai cervidi?

Ciao ragazzi ho una domanda ho trovato un posto dove era sempre pieno di cervi e qualche capriolo, raramente si vedeva qualche cinghialetto... Ora ho viso una decina di cinghiali ... La domanda è se il cinghiale inizia a pasturare li i cervi non arrivano più? [:-bunny][:-bunny][:-bunny]
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2034
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Sul disturbo da parte del cinghiale non so, ma di certo so che dove arriva il cervo gli altri ungulati (soprattutto il capriolo) "soccombono"
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• ape_130
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2013
      • 29
      • lecco
      • setter

Ok grazie, il dubbio era se adesso ci sono i cinghiali arriveranno ancora i cervi? Come habitat lo condividono? Ho sentito molte correnti di pensiero diverse...

Commenta

• fulviogp
        ⭐⭐
        • Dec 2015
        • 604
        • Torino

Non hanno nessun problema di convivenza.
        L'unico vero problema è dato dalla distruzione dei pascoli da parte dei cinghiali, ma con forti densità.

Commenta

• ape_130
          Ho rotto il silenzio
          • Nov 2013
          • 29
          • lecco
          • setter

Quindi se si dovessero pasturare non dovrebbero esserci problemi?

Commenta

• nasodibracco

Guarda, ho fatto un corso molto interessante mesi fa per diventare rilevatore biometrico e il veterinario che ci ha fatto parte del corso ha ribadito la forte rusticità del cervo.
            Addirittura ha detto che da anni in una zona dell'appennino reggiano si è stabilito un gruppo di cervi dove abitualmente fanno la battuta al cinghiale...
            E nonostante i rumori, i cani, i recuperi dei cinghiali... i cervi se ne stanno tranquilli in quella zona!!

Commenta

• ojaja
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3374
              • olbia
              • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da matteo1966
              Sul disturbo da parte del cinghiale non so, ma di certo so che dove arriva il cervo gli altri ungulati (soprattutto il capriolo) "soccombono"
              da noi il cervo e stato reimmesso in alcuni areali dai quali era scomparso da decenni..ebbene,stando alle testimonianze dei cacciatori locali i cinghiali si sono dovuti spostare a causa del gran numero di cervi che pasturando giorno e notte non lasciano ghiande a disposizione degli irsuti...

Commenta

• max63
                ⭐⭐
                • Jan 2010
                • 906
                • AL

anche in montagna dove vado (Ossola) ho notato che a fronte dell'aumento dei cervi, i cinghiali son quasi spariti dai soliti posti

Commenta

• ape_130
                  Ho rotto il silenzio
                  • Nov 2013
                  • 29
                  • lecco
                  • setter

allora posso stare tranquillo !!!!!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..