Carabine semiautomatiche!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Marcello Tox Scopri di più su Marcello Tox
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Marcello Tox
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2015
    • 15
    • Pc

Carabine semiautomatiche!

Quale carabina semiautomatica preferite utilizzare per la nostra cara amata passione venatoria; per cosa la usate? Solo per la caccia collettiva al cinghiale o anche nella caccia di selezione (ove è permesso)? In che calibro? Avete mai riscontrato inceppamenti o mal funzionamenti?
    159
    Browning bar, bar2 , Mk3...
    47.80%
    76
    Benelli Argo, Argo e, Argo e pro...
    25.79%
    41
    F.lli Pietta
    1.26%
    2
    Sauer 303
    5.03%
    8
    Winchester Sxr, Vulcan...
    3.77%
    6
    Heanel Slb2000+ (Heckler&Koch Slb2000+)
    9.43%
    15
    Heckler&Koch 630,770,940 e vari modelli kurz...
    5.66%
    9
    Merkel Sr1
    5.66%
    9
    Altro (indicare)...
    7.55%
    12
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

per adesso il 100% ha scelto H&K slb 2000....:-pr[:D]

in 30/06 con munizione ricaricata, solo per il cinghiale in braccata, in tre stagioni mai nessun inceppamento..ottima per me.
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Scheggia
      Ho rotto il silenzio
      • Oct 2016
      • 6
      • sassuolo
      • segugi dell'appennino

ho votato browning perché sparo mancino e questa azienda ne fa un modello completamente sinisto,
      io la uso in dicembre e gennaio al cinghiale in calibro 30-06 mai avuto problemi, c'è da dire però che non ho mai sparato tantissimo,
      per gusti personali a me piace molto la benelli, so che le prime qualche problema lo hanno dato, ma ora vanno molto bene anche quelle

Commenta

• cacasupala
        ⭐⭐
        • Apr 2014
        • 573
        • calabria
        • bassotto a pelo duro

Mi trovo benissimo con la bar 30-06, ne ho diverse,
        mai un inceppamento,
        Ho avuto anche due Argo, la prima un disastro, la seconda un pochino meglio (mi riferisco ovviamente agli inceppamenti),
        ma non mi facevano stare tranquillo quando ero alla posta perche' pensavo che si potessero incappare al passaggio del cinghiale
        le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

• max63
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 906
          • AL

4a stagione con una Argo E 308 mai nessun problema

Commenta

• expressboy
            ⭐⭐
            • Aug 2011
            • 346
            • Principato di Firenze
            • nessuno

Altro......
            Remington 750 30-06 oppure Ruger 44 mag spesso un Win 94 cal 30-30
            Che vuoi di più !!
            Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• ginger
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 5173
              • calabria
              • SETTER INGLESE

colgo al volo occasione per chiedervi un preziopso consiglio,che carabina e che calibro consigliate da usare al cinghiale per sparare a distanze brevi e spesso nel folto?grazie mille

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Dunque, tiri di stoccata e efficacia del calibro a cortissima distanza. Io ho avuto in passato la BAR e vien su molto bene, ho poi usato - poco - la H&K 2000 e, anche se a vederla non si direbbe, si imbraccia benissimo anche quella. Per sentito dire, da questo punto di vista è buona anche la Benelli. Insomma, per la maneggevolezza, devi provare ad imbracciarla tu, la carabina. Per il calibro, credo che il 308 faccia al caso tuo: è un po' più lento del 30-06, ma così la palla lavorerà meglio e la carabina rinculerà meno; nelle canne corte il 308 lavorerà meglio del 30-06.

Commenta

• ginger
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 5173
                  • calabria
                  • SETTER INGLESE

e che lunghezza di canna consigli?

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da ginger
                    colgo al volo occasione per chiedervi un preziopso consiglio,che carabina e che calibro consigliate da usare al cinghiale per sparare a distanze brevi e spesso nel folto?grazie mille
                    E' tutto relativo.

Calibri vanno benissimo entrambi i superclassici 308w e 30-06 (infatti quest'anno uso il 9,3x62 [:D]). Uno o l'altro cambia nulla. La potenza, nelle canne da 50/52cm di quasi tutte le semiauto, è identica. Il 308w utilizza polveri più veloci e tende ad essere leggermente più secca, il 30-06 polveri lente ma tende a "sfiammare" un poco di più. Da un punto di vista filosofico (canna corta e ripetizione) farebbe preferire il 308w (più "adatto").... infatti è l'unico calibro che non ho mai utilizzato in squadra (solamente perché ho sempre comprato carabine usate nel calibro che trovavo).

La carabina non deve inceppare. Da me non inceppa nessuna, ad altri inceppa quasi tutto..... non credo sia un caso sapendo come tengono le armi. Sulla carta sembra che, la Browning sia la più sicura su questo punto..... infatti, la mia 9,3 è una Browning e, appena presa, proprio non mi voleva far sparare (dovrei aver risolto, vediamo).

Valuta anche un sistema di mira. Se sei veramente nello sporco fitto forse è sufficiente buttarla "istintivamente", in tutti gli altri casi, a maggior ragione perchè i 20 anni sono passati (non che sei ottuagenario), ti consiglierei un puntino almeno decente su attacchi "seri" (smontabili o meno a seconda dei tuoi gusti e zone). Ottimi i 3/4 più venduti. Scarsi, molto scarsi o disastrosi tutti gli altri (compresi un paio di nome "conosciuto"). Un passo sopra a tutti gli Aimpoint (tanto per cambiare, lo sono anche nel prezzo).

Ho un nuovo Aimpoint H2 4moa che sembra mi voglia semplificare qualcosa al momento di tirare

---------- Messaggio inserito alle 11:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:00 AM ----------

e che lunghezza di canna consigli?
                    Dipende da quanti amici se la fanno girare :-pr:-pr:-pr

La lunghezza "normale" è quella giusta..... 50/51/52 cm
                    Ne esistono da canaio con canna da 47 cm .... a quel punto prendila assolutamente in 308w o organizzati per ricaricare le 30-06 con una polvere specifica per canne veramente corte

Commenta

• ginger
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 5173
                      • calabria
                      • SETTER INGLESE

grande paolone!!!!,credo che dopo questi consigli opto per cal 308 con canna da 47,sistemi di mira manco a parlarne,nn saprei spararci di certo!!!!e poi ripeto si spara cortissimo!!!!a sto punto consigliatemi anche le munizioni e siamo al completo,no ricarica!!!

Commenta

• pietro.pirredda
                        ⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 948
                        • Arzachena (SS)
                        • Setter Inglese

30.06, 308, 9.3X62 e 8x57
                        Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• Marcello Tox
                          Ho rotto il silenzio
                          • Oct 2015
                          • 15
                          • Pc

grande paolone!!!!,credo che dopo questi consigli opto per cal 308 con canna da 47,sistemi di mira manco a parlarne,nn saprei spararci di certo!!!!e poi ripeto si spara cortissimo!!!!a sto punto consigliatemi anche le munizioni e siamo al completo,no ricarica!!!
                          Rimango d'accordissimo con i consigli di paolohunter!
                          Buon acquisto e in bocca al lupo!
                          Quando avrai fatto l'acquisto e l' avrai provata dicci cosa ne pensi!
                          Per quanto riguarda le cartucce le persone con cui vado a caccia si trovano benissimo con le Rws Evo Evolution,
                          ho sentito parlare bene anche delle Rws Uni Classic.
                          Ultima modifica Marcello Tox; 26-10-16, 16:54.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Marcello Tox
                            e buona caccia!
                            Marcellino, stai zitto per favore.....[:-clown][:-clown][:-clown]. Guarda, impara, ma taci!
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cacasupala
                              ⭐⭐
                              • Apr 2014
                              • 573
                              • calabria
                              • bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da Marcello Tox
                              Rimango d'accordissimo con i consigli di paolohunter!
                              Buon acquisto e buona caccia!
                              Quando avrai fatto l'acquisto e l' avrai provata dicci cosa ne pensi!
                              Scusa, ma la caccia la frequenti per corrispondenza ?????????????
                              le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..