utilizzo dello zaino nella caccia vagante col cane

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Matteo87 Scopri di più su Matteo87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Matteo87
    ⭐⭐
    • Dec 2011
    • 469
    • Fossalta di Portogruaro
    • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

utilizzo dello zaino nella caccia vagante col cane

Salve a tutti, volevo qualche opinione sull'utilizzo o meno dello zaino per la caccia in campagna e collina col cane da ferma?
    152
    Utile
    26.32%
    40
    Inutile
    23.68%
    36
    Dipende da quante ore si caccia
    13.16%
    20
    Dipende dalle situazioni
    36.84%
    56
  • il beccaccino parlante
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 2487
    • Bologna
    • Emy DD, Rommel DD

mah... ti dirò il vero... ci ho pensato!

più che altro un monospalla tipo quello della marsupio, per quel mese di dicembre dove in pratica cacci solo la beccaccia (da me... più la migratoria da appostamento temporaneo) e non ho voglia di portarmi dietro la cacciatora con tutto quello che ho dentro...

il monospalla non è una scelta buttata li... messa sulla sinistra ti elimina lo spessore dello spallaccio dello zaino!

poi penso... caccio dietro casa, e quando vado "all'estero" lo faccio solo per la selezione... una cacciatora come si deve, la mia, non ti fa mancare sicuramente la presenza o meno dello zaino... per darti un'idea, il primo giorno di caccia di un paio di anni fa avevo dentro una lepre e tre fagiani (cacciamo in tre)... e un posto per uno snack c'è sempre...
    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8035
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Potrebbe avere senso in ambiente aperto, laddove (ma dove?) scendi dalla macchina la mattina e torni la sera...nella caccia nel bosco, direi inutile, anzi...deleterio...

Tutto quello che può agganciarsi, impigliarsi, secondo me va eliminato...un bel gilet o una trisacca sono più che sufficienti per quello che ti devi portare dietro.

Lo userei solo se cacciassi in montagna.
      Mala tempora currunt

Commenta

• Gio 83
        ⭐⭐
        • Jun 2015
        • 665
        • Atc SI 19
        • Drahthaar

Dalle parti mie non l'ho nemmeno mai visto in uso se non per quella gente "particolare" e non del posto...qualche volta lo porta la gente che caccia il cinghiale alla posta con la squadra....io anche cacciando da mattina a sera ho sempre fatto senza con al massimo un panino ed un frutto dentro la cacciatora...mezzo litro d'acqua e via....tutto questo entra nelle tasche della giacca...

Commenta

• randagio
          ⭐⭐⭐⭐
          • Nov 2007
          • 12326
          • Tuscany.
          • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf] Ho votato inutile, perché dopo un po che caccio butterei via anche la cartuccera.
          [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Tosca del diamante
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2009
            • 1703
            • Sant'Olcese (GE)
            • Drahthaar

Anche io ho votato inutile in quanto non l'ho mai usato per la caccia col cane, nella cacciatora c'è sufficiente spazio per tutto ciò che mi può servire e nella tasca posteriore ci sta molta più selvaggina di quanta se ne possa cacciare.
            Lo uso per la selezione o quando addestro un cucciolone, in questo caso mi serve per metterci dentro i vari riportelli e/o altre attrezzature finalizzate alla preparazione del cane.
            Ciao Enrico
            sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• michele2
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 2986
              • Agrate Conturbia (NO)
              • Kurzhaar

Ho votato “dipende dalle situazioni”, mi è capitato di cacciare da sera a mattina lasciando la macchina distante per cui avere dietro un po’ di cosette è utile se non obbligatorio.
              Diciamo però che personalmente lo uso 1 volta ogni 10 uscite…<O:p</O:p
              Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
              (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

E' utile e mi ci sono abituato. Ne ho due di tipo diverso: un vecchissimo zainetto semplicissimo, di tela robusta e trattata, di forma triangolare che si chiude con soffietto e patella, che ha due tasche interne abbastanza capaci negli angoli, con apertura esterna a zip e, soprattutto, con spallacci sottili e stretti, aventi solo un leggero strato di feltro all'interno degli stessi, e che non si sentono quando imbracci il fucile. L'altro è un monospalla della Beretta, che lascia libera la spalla destra, un pochino meno capiente.: una tasca per i documenti, un comparto principale e un'altra tasca piccola esterna sul dorso. Li trovo comodi perchè puoi cacciare in maniche di camicia o con una felpa, lasciandoti libero nei movimenti soprattutto quando cominci a incarnierare selvaggina, soprattutto la lepre: nella cacciatora grava con il peso sulle reni, tira indietro sulle maniche e la trovo molto più impacciante dello zaino "giusto".

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Gio 83
                  Dalle parti mie non l'ho nemmeno mai visto in uso se non per quella gente "particolare" e non del posto...qualche volta lo porta la gente che caccia il cinghiale alla posta con la squadra....io anche cacciando da mattina a sera ho sempre fatto senza con al massimo un panino ed un frutto dentro la cacciatora...mezzo litro d'acqua e via....tutto questo entra nelle tasche della giacca...
                  [;)] ! Al cinghiale pero' fa comodo: ci metti tutto dentro e si cammina piu' agevolmente.
                  Con il cane no, peso inutile per me.
                  Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 08-11-16, 09:15.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Gio 83
                    ⭐⭐
                    • Jun 2015
                    • 665
                    • Atc SI 19
                    • Drahthaar

Mah...sembro un albero di natale ma ho tutto addosso senza troppi problemi...10 cartucce..radio..cellulare....e satellitare...( non mio in prestito..)...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Commenta

• silvio roncallo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2006
                      • 5650
                      • genova, Genova, Liguria.
                      • spinone

mah... ho votato inutile.
                      1 - Nella caccia nel bosco è più di impaccio che di utilità
                      2 - non faccio mai cacciate che mi tengano più di 4/5 ore lontano dall'auto dove tengo di tutto.
                      silvio

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Gio 83
                        Mah...sembro un albero di natale ma ho tutto addosso senza troppi problemi...10 cartucce..radio..cellulare....e satellitare...( non mio in prestito..)...

Colazione, colazione di soccorso (a volte ti lasciano alla posta perché tirano dritto), impermeabile, a volte ombrello, seggiolino, radio, corda per trascinare, giubbetto rosso (che mi levo quando non a caccia), mezzo litro di acqua, guanti e poi non mi ricordo più...tutto nello zaino e non se ne parla piu'.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Gio 83
                          ⭐⭐
                          • Jun 2015
                          • 665
                          • Atc SI 19
                          • Drahthaar

Se stessi fuori tutta la giornata mi porterei panino frutto e mezzo litro d'acqua tutto nella tasca dietro...

Commenta

• Peppe66
                            • Aug 2015
                            • 152
                            • Città della Pieve (PG)

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                            Colazione, colazione di soccorso (a volte ti lasciano alla posta perché tirano dritto), impermeabile, a volte ombrello, seggiolino, radio, corda per trascinare, giubbetto rosso (che mi levo quando non a caccia), mezzo litro di acqua, guanti e poi non mi ricordo più...tutto nello zaino e non se ne parla piu'.
                            per la caccia al cinghiale, perfettamente d'accordo per lo zaino, mentre con il cane da ferma no.......poi dipende dal tipo di caccia che si fa, penso che se cacci coturnici o altro in montagna ci possa tranquillamente stare........

saluti
                            Peppe

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Originariamente inviato da randagio
                              [:-golf] Ho votato inutile, perché dopo un po che caccio butterei via anche la cartuccera.
                              Infatti.....io non porto manco quella!!
                              Una piccola giberna alla cinghia con 10 cartucce o, proprio 10 cartucce in tasca.....un opinel...mezzo litro di acqua.....il cortisone......e via!!
                              Basta e avanza la normale giacca da caccia!!
                              The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..