utilizzo dello zaino nella caccia vagante col cane

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Matteo87 Scopri di più su Matteo87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • old hunter
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2013
    • 2295
    • ROMA
    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

ecco questo leggerissimo e resistente antiacqua,sgancio rapido ieri a beccaccini

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12076
      • Trieste
      • spring spaniel

Sono ancora indeciso, per me è utile, specialmente per quelli che sono abituati a portarlo, non posso dire che è inutile solo perché mi piace cacciare leggero e quando imbraccio non voglio interferenza fra spalla e calcio. A me da fastidio anche la cartuccera. Quando vado alla stanziale, dove ho la possibilità di trovare qualche beccaccia, non porto più di 10 cartucce messe in tre tasche per bilanciare il peso. Voterò "inutile" solo perché non sono abituato a portarlo.

Commenta

• old hunter
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2013
        • 2295
        • ROMA

x slay[;)][:D] ,io ci metto dentro ogni tanto contenitore con le fettuccine,al ragù e funghi,più altro piccolissimo contenitore con tiramisù della moglie,....la caccia deve essere anche anzi sopratutto festa io e il cane,[:D]

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ci sono zainetti con bretelle molto sottili, che non interferiscono con l'imbracciatura; oppure si può usare un monospalla, che lasci libera la spalla , destra o sinistra che sia... io ci metto i documenti (che sono un discreto malloppo), cartucce di riserva (così ne porto poche in tasca del gilet), un leggero, poco ingombrante, impermeabile e, soprattutto, se ho fortuna, un paio di fagiani o una lepre e un fagiano, che in cacciatora disturbano tantissimo l'imbracciatura.

Commenta

• Shardana
            Ho rotto il silenzio
            • May 2016
            • 26
            • Ales (OR)
            • Bracco Francese tipo Pirenei

I primi anni di pda ho provato vari zainetti, quasi tutti militari, ma mi disturbavano nell' imbracciata e nel tiro. Una decina di anni fa ho preso un monospalla (in foto) ben fatto, comodo e funzionale quando è quasi vuoto, ma appena lo carico un po' mi fa venire mal di schiena già dopo pochi minuti di camminata. Ora penso che opteró per una trisacca oppure per la classica 'taschedda' sarda in pelleClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   monospalla-caccia-SUEDE-26.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.6 KB 
ID: 2181007Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   taschedda-naturale.jpg 
Dimensione: 21.0 KB 
ID: 2181008Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   taschedda-sarda-artigianato-sardo-alessandro-marteddu.jpg 
Dimensione: 21.3 KB 
ID: 2181009

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Commenta

• cino
              • Nov 2008
              • 158
              • lenna(bergamo)
              • setter inglese

trisacca tutta la vita,no zaino

Commenta

• elio forte
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2008
                • 1678
                • molise
                • Meticci e D.D.

Uso lo zaino Sloveno x caccia di selezione
                IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12076
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Originariamente inviato da old hunter
                  x slay[;)][:D] ,io ci metto dentro ogni tanto contenitore con le fettuccine,al ragù e funghi,più altro piccolissimo contenitore con tiramisù della moglie,....la caccia deve essere anche anzi sopratutto festa io e il cane,[:D]
                  Per la caccia alla stanziale, non sono quasi mai da solo. La pappatoria rimane in auto, dopo circa 4 ore di caccia si rientra alle auto, si mette fuori il tavolino, si mette la tovaglia, si apparecchia, si piazzano gli sgabelli, e si incomincia a portare la pappatoria. Salame prosciutto, mortadella e formaggio non mancano mai. Bistecche impanate, parmigiana di melanzane, riso ad insalata e cotto tagliato a mano, pietanze che si mangiano bene anche fredde. Mezzo bicchiere di vino, e per ultimo il caffè. Dopo circa un'ora, si incomincia a discutere dove continuare a cacciare ancora per un paio di orette. Se invece si decide di fare un'ora dopo il tramonto alle anatre, alla fine si tira fuori un salamino, si taglia a fette per il [brindisi] della staffa. [:D]

Commenta

• old hunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2013
                    • 2295
                    • ROMA

Originariamente inviato da sly8489
                    Per la caccia alla stanziale, non sono quasi mai da solo. La pappatoria rimane in auto, dopo circa 4 ore di caccia si rientra alle auto, si mette fuori il tavolino, si mette la tovaglia, si apparecchia, si piazzano gli sgabelli, e si incomincia a portare la pappatoria. Salame prosciutto, mortadella e formaggio non mancano mai. Bistecche impanate, parmigiana di melanzane, riso ad insalata e cotto tagliato a mano, pietanze che si mangiano bene anche fredde. Mezzo bicchiere di vino, e per ultimo il caffè. Dopo circa un'ora, si incomincia a discutere dove continuare a cacciare ancora per un paio di orette. Se invece si decide di fare un'ora dopo il tramonto alle anatre, alla fine si tira fuori un salamino, si taglia a fette per il [brindisi] della staffa. [:D]
                    ti vengo a trovare[brindisi]

Commenta

• truzzeddu
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 1610
                      • siniscola (nu)
                      • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Rispolvero questa discussione.
                      Io ho trovato la mia dimensione con lo zaino.
                      Prima un Quechua da trekking da 1/2 giornata.
                      Adesso ancora meglio con un Solognac che ho dotato di tasche e giberne stile militare con sistema molle.
                      Con questo zaino caccio praticamente sempre.
                      Estate e inverno, bosco, palude e pascoli.
                      Quando fa caldo lo uso senza neanche il gilet.
                      Grazie a lui non uso più la cartuccera che mi creava non pochi problemi in zona colon.
                      I pesi sono equilibrati e distribuiti,aglio della trisacca, più comodo.
                      Non da fastidio quando sparo. Se la caccia che faccio è poco impegnativa qui di non necessita attrezzature particolari appresso, quindi zaino quasi semi vuoto, è assolutamente comodo.
                      Quando invece faccio palude o beccacce e cinghiali, allora si rivela prezioso e molto performante.
                      Nel bosco nn disturba più di una trisacca.
                      Soprattutto mi evita dolori dovuti alla compressione addominale che esercita la cartuccera.
                      ​​
                      ​​​​​
                      File allegati

Commenta

• cioni iliano
                        cioni iliano commenta
                        Modifica di un commento
                        Pure io. Zaino sempre.
                    • Athreius
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2010
                      • 2025
                      • Foggia

Secondo me dipende da che tipologia di caccia vagante si fa e da quante ore si caccia, se l'uscita è 2 ore, si ha bisogno di molte meno cose rispetto ad un'uscita di 4-5 ore...o se ogni 3 ore si torna alla macchina...a beccacce nel bosco si portano alcune cose...in pianura se ne portano altre...è tutto relativo.

Io ho provato svariati zaini e zainetti, da quelli prettamente militari a quelli tipo trekking ma piu piccoli...ho provato anche la classica tracolla militare (dalle mie parti si usa tantissimo). Non mi sono mai trovato bene con nessuno di quelli da me citati, gli zaini mi fanno imbracciare male il fucile a causa degli spallacci e la tracolla mi sposta il peso facendomi caricare solo un lato del corpo e questo mi arreca disturbo.

La vagante la faccio solo in pianura col cane, caccio quaglie, qualche lepre, mi piace fare i canali e fossati in cerca di rallidi o di acquatici vari ed ultimamente mi sto trovando molto bene con il classico zainetto a busta, ne ho comprato uno da 10 euro al centro commerciale, mi sono trovato bene ma era poco resistente, quindi me ne sono fatto fare uno dal calzolaio, stesse misure ma in tela doppia e resistente, con cordini molto resistenti ma morbidi che non danno affatto fastidio all'imbracciata. Dentro ci metto una bottiglia d'acqua da mezzo litro, 2 pacchi di fazzoletti, 25 cartucce, il guinzaglio per il cane e il panino per lo spuntino di mezza giornata; ultimamente stavo pensando di sostituire i cordini con delle fettucce per vedere se migliora ancora di piu l'imbracciata. La lavabilità è eccezionale quindi se si sporca di fango o di sangue si lava benissimo in lavatrice.

Per la cartuccera, anche a me ha iniziato a dare fastidio la classica in cuoio perchè mi stringeva troppo, alla Decathlon ho preso una in tessuto elasticizzato che si adatta perfettamente e non stringe.

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6409
                        • Pordenone
                        • Segugio Bavarese di montagna

Avete mai pensato ad una cartuccera bretellata ? Lasciata lasca, non stringe, non cade e non fa sudare...
                        Una fettuccia e una cucitrice, in due minuti e fatta :):):)

Commenta

• truzzeddu
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 1610
                          • siniscola (nu)
                          • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Originariamente inviato da Yed
                          Avete mai pensato ad una cartuccera bretellata ? Lasciata lasca, non stringe, non cade e non fa sudare...
                          Una fettuccia e una cucitrice, in due minuti e fatta :):):)
                          Io con il mio metodo praticamente ho le tasche porta cartucce attaccate allo zaino.
                          Peso distribuito perfettamente, non stringe, non dà fastidio e posso mettere 10 come 60 cartucce.
                          Tra l'altro prendere una cartuccia dalla tasca è molto più veloce che estrarla dalla cartuccera.
                          La cartuccera bretellata comunque è un ottima idea, basta semplicemente adattare una bretella larga.
                          Ultima modifica truzzeddu; 16-09-24, 19:41.

Commenta

• Cerberus
                            Cerberus commenta
                            Modifica di un commento
                            scusa con?....

• truzzeddu
                            truzzeddu commenta
                            Modifica di un commento
                            Cerberus io utilizzo lo zaino, quello che ho postato prima in foto, solo che il mio è tutto verde, e allo zaino ho attaccato delle tasche accessorie che utilizzano il metodo molle.
                            Praticamente ho composto una trisacca ma fatta meglio a mio parere. Molto comoda e con pesi ben distribuiti
                        • Ale!
                          ⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 323
                          • Roma
                          • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

Io ho diversi zaini (tra cui anche quello di truzzeddu, che confermo essere ottimo), 3/4 trisacche (un paio aanche a vita) ed anche 3/4 gilet...li alterno in funzione del periodo, del tipo di cacciata che voglio fare e anche del calibro di fucile che mi porto dietro.

In funzione del periodo li pre-carico così da avere tutto pronto e non dimenticare nulla.

Lo zaino in vagante lo uso solamente quando non devo andare nel bosco e programmo di allontanarmi dall'auto per più di un paio d'ore...altrimenti gli preferisco gilet o trisacca.

Se devo andare in appostamento lo zaino lo porto praticamente sempre.

Commenta

• Cerberus
                            • Sep 2024
                            • 95
                            • Roma
                            • espaniel breton ZEUS

io uso questa e' venduta come trisacca ma sembra piu' un gilet
                            molto comoda e capiente quando esco con il cane lo trovo piu' comodo
                            poi ne ho ltre 2 di trisacche una delle quali a cintura ,molti zaini tattici che uso soprattutto quando faccio caccia da appostamento ed uno comodissimo dove metto anche il fucile smontato

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   64ca048b00f22089139c9fa4.jpg 
Visite: 144 
Dimensione: 51.0 KB 
ID: 2431831 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   64ca04a0202628de416cd8f7.jpg 
Visite: 127 
Dimensione: 41.0 KB 
ID: 2431832 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   64ca049bbe7ea0e13634085f.jpg 
Visite: 125 
Dimensione: 45.5 KB 
ID: 2431833 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   64ca0495202628d5416cd8f7.jpg 
Visite: 129 
Dimensione: 50.4 KB 
ID: 2431834

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..