aziende faunistico venatorie
Comprimi
X
-
Guarda che qui le AVF, direi quasi tutte per non dire proprio tutte, prima si chiamavano Riserve di Caccia. Hanno cambiato cartello. E hanno piu' obblighi e meno possibilità di caccia. E per farle funzionare, servono quelle figure che hai detto tu. Il fatto che ora escano meno fagiani deriva dal fatto che i fagiani stanno crollando numericamente. Non hanno piu' l'habitat ideale. C'e' poco da fare. Poi vedi penso che tra le AFV di una regione o l'altra ci sono diffferenze notevoli.Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 17-03-17, 12:23.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Questa è la sacrosanta verità nel lazio non c'è scampo viva le aavv per questo mi sto trasferendo in toscana dove per fortuna c'è gente seria e rispettosa motivata a fare meglioPreferisco le vecchie riserve di caccia ante 157, quasi tutte di nobili e grossi possidenti terrieri, dove è vero che il comune mortale difficilmente accedeva e se lo faceva era come scaccino o canaio, ma al suo esterno trovavi sempre animali buoni che fuoriuscivano, la loro gestione era esemplare con professionisti pagati e le guardie sempre vigili, di simile trovi ben poco fra le Afv odierne, gestite da rais delle aavv e da perfetti incompetenti senza passione che mirano più al proprio orticello ed al dio denaro, non ci abbiamo fatto un gran guadagno col cambio di legge.
Fra l'altro mia terra d'origine. Non vedo l'ora di cacciare le rosse in collina a una quarantina di km dal mare ciò un amico che mi aspetta per un brindisi[brindisi]Commenta
-
Alessandro, probabilmente vivi una realtà diversa...il concessionario piglia chi le pare e gli abbattimenti sono all'infinito in quanto vengono lanciati settimanalmente (non consentito per legge) fagiani e starne pronta caccia. Ribadisco che è illogico, nel veronese, che i territori con vocazione faunistica siano per lo più inclusi in AFV dove fra l'altro non è consentito cacciare la migratoria tranne la beccaccia. IN OGNI ATC NON DOVREBBE ESSERE SUPERATO IL 15% DEL TERRITORIO ADIBITO AD AFV O ATV. Poi non mi si venga a dire che non sono a fini di lucro.Il cacciatore ideale per una AFV e' una persona conosciuta, che rispetti alla lettera le indicazioni del concessionario (se e' "no lepre", no lepre deve essere), che non faccia tiri azzardati, che si fermi al raggiungimento dei capi da abbattere, e se ha un cane è bene che non faccia baccano mettendo in fuga tutti gli animali.
AFV che una trentina di anni fa, forse anche 40, abbattevano 500 fagiani all'anno, ora e' tanto se ne abbattono 50. Ma è piu' facile 30. In altre parole se vuole mantenere il patrimonio faunistico di animali selvatici di piccola selvaggina, deve abbattere poco, molto poco.Commenta
-
Aziende afv
Ho letto con attenzione la discussione e noto che l'argomento AFV è sempre una questione spinosa.
Io sono favorevole alle AFV ben gestite e riporto la mia esperienza.
Un mio cliente è titolare,insieme a 4 soci fondatori ,di una AFV nella bassa pianura modenese al confine con Mantova.
Appassionato cinofilo,oltre che cacciatore d'esperienza...
Mi ha sempre parlato dela sua AFV come si parla dell'amante...mi raccontava di begli ambienti,bei fagiani dal volo potente ed ambienti misti tra fiume ,pioppeti,vigneti e piante di pere.
Non ho mai osato chiedergli di invitarmi e sinceramente non mi sentivo attratto dalla caccia in zone diverse dal terreno libero.
Circa 5 anni fà,il mio cliente per "sdebitarsi" di alcune problematiche lavorative risolte, mi invita ad una cacciata a inizio Dicembre nella sua AFV.
Accettai,perchè avevo capito che l'invito era sincero ma lui mi disse subito ...guarda Mirko che abbiamo un regolamento interno molto rigido.
cosa intendi per rigido,chiesi io...
mi porse un foglio dov'erano riportate le regole della AFV:
Caccia consentita con 2 cani max
abbattimenti solo di fagiani e quaglie
lepri non abbattibili perchè già raggiunto la quota annua
niente caccia alla piccola migratoria
caccia limitata ai giorni di Giovedì Sabato e Domenica
Accettai le regole e passai una bellissima giornata in sua compagnia cacciando in terreni difficili con fagiani veramente selvatici.
Abbattemmo 2 fagiani a testa,duramente cercati dai cani.
Partì una lepre sotto la ferma del setter mentre attraversavo un terreno arato per raggiungere l'argine del Secchia e come da regola non imbracciai nemmeno il fucile per rispetto di chi mi aveva invitato.
Ora la cacciata in AFV ( o riserva che dir si voglia) è diventata un appuntamento fisso che aspetto ogni anno.
Vi posso garantire che la corretta gestione porta animali anche fuori dai confini della riserva per la gioia dei cacciatori locali.
Le quote annue permettono l'abbattimento di 25 fagiani e 3 lepri ad iscritto,quindi non si fanno stragi ma si caccia in tranquillità in un ambiente curato per i fagiani.
Chiaramente prima di pagare la quota annua e ad essere ammessi alla AFV,bisogno conquistarsi la fiducia dei soci fondatori...senza quella bye byeCommenta
-
Loris sei completamente fuori strada.Che tu legga AFV posso anche crederci,ma di fatto non lo sono. In una AFV si caccia come in territorio libero,e' facolta' del concessionario il decidere se cacciare o no la migratoria.In tutte le riserve prima dell'esercizio passa la commissione,lei decide quanti abbattimenti si devono fare.Per il numero dei capi da abbattere giornalmente a singolo normalmente sono cinque,in quelle che conosco io sono 2 fagiani due pernici e una lepre,le beccaccie non vengono contate.Alessandro, probabilmente vivi una realtà diversa...il concessionario piglia chi le pare e gli abbattimenti sono all'infinito in quanto vengono lanciati settimanalmente (non consentito per legge) fagiani e starne pronta caccia. Ribadisco che è illogico, nel veronese, che i territori con vocazione faunistica siano per lo più inclusi in AFV dove fra l'altro non è consentito cacciare la migratoria tranne la beccaccia. IN OGNI ATC NON DOVREBBE ESSERE SUPERATO IL 15% DEL TERRITORIO ADIBITO AD AFV O ATV. Poi non mi si venga a dire che non sono a fini di lucro.
Quello che dice Alessandro ha un senso di verita',ma quarant'anni fa c'erano ancora le starne, molte lepri,e pochi fagiani ,almeno dalle nostre parti, in quel periodo essere socio era un privilegio non da tutti,in molti avevano le tasche vuote come me.Ci sono gestori ancora oggi che sanno il fatto suo,sanno come portare avanti il gioco.Sanno che selvaggina immettere,perche'" le vie del signore sono infinite" sanno che il cacciatore molto anziano cammina poco ma due fucilate le vuole fare, pertanto lo indirizzano dove una settimana prima hanno lanciato una gabbia di fagiani,sanno che ci sono altri che preferiscono abbattere due o tre capi ma buoni,sanno che il questore o il finanziere vogliono sparare, allora un giretto dentro al riservino lo lasciano fare,hanno gia' avvisato i vigili provinciali.In una zona da 1200 ht
dove io sono stato quotista per 22 anni,ho imparato tante cose.La prima e' che bisogna esserci in pochi,massimo 8, cacciatori la seconda quella che fa piu male e' il prezzo,la legge e' questa, se vuoi divertirti la caccia costa,come ad andare a ungulati,se vuoi fare due o tre fucilate in un anno vai in territorio libero,se vuoi divertirti devi spendere,non si scappa.In riserva si arriva ad un certo punto dove il limite delle lepri e' raggiunto,anche se tu ne hai abbattute una o due, devi fermarti,il regolamento parla chiaro,pena farsi cacciare malamente. Dove andavo io l'ho sempre ritenuta all'altezza, altrimenti me ne sarei andato prima,ho fatto anche degli O o per un motivo o per altro.In compenso ho avuto la possibilita' di cacciare il cinghiale dall'altana per vent'anni,ora che non ci sono piu hanno dato il nome al canalone dove avevo l'appostamento.Il cimitero dei cinghiali [:D][:D][:D]Commenta
-
Se per divertimento intendi abbattere dei fagiani pronta caccia beato te, perchè le AFV qui funzionano in tale modo...ungulati non ve ne sono, solo qualche lepre. Ribadisco che non trovo giusto includere in aziende il territorio con vocazione venatoria lasciando ai cacciatori dell'ambito solo piccoli ritagli di terreno. Probabilmente da te le cose funzionano diversamente ed avete un ambiente meno antropizzato.[fiuu]Loris sei completamente fuori strada.Che tu legga AFV posso anche crederci,ma di fatto non lo sono. In una AFV si caccia come in territorio libero,e' facolta' del concessionario il decidere se cacciare o no la migratoria.In tutte le riserve prima dell'esercizio passa la commissione,lei decide quanti abbattimenti si devono fare.Per il numero dei capi da abbattere giornalmente a singolo normalmente sono cinque,in quelle che conosco io sono 2 fagiani due pernici e una lepre,le beccaccie non vengono contate.
Quello che dice Alessandro ha un senso di verita',ma quarant'anni fa c'erano ancora le starne, molte lepri,e pochi fagiani ,almeno dalle nostre parti, in quel periodo essere socio era un privilegio non da tutti,in molti avevano le tasche vuote come me.Ci sono gestori ancora oggi che sanno il fatto suo,sanno come portare avanti il gioco.Sanno che selvaggina immettere,perche'" le vie del signore sono infinite" sanno che il cacciatore molto anziano cammina poco ma due fucilate le vuole fare, pertanto lo indirizzano dove una settimana prima hanno lanciato una gabbia di fagiani,sanno che ci sono altri che preferiscono abbattere due o tre capi ma buoni,sanno che il questore o il finanziere vogliono sparare, allora un giretto dentro al riservino lo lasciano fare,hanno gia' avvisato i vigili provinciali.In una zona da 1200 ht
dove io sono stato quotista per 22 anni,ho imparato tante cose.La prima e' che bisogna esserci in pochi,massimo 8, cacciatori la seconda quella che fa piu male e' il prezzo,la legge e' questa, se vuoi divertirti la caccia costa,come ad andare a ungulati,se vuoi fare due o tre fucilate in un anno vai in territorio libero,se vuoi divertirti devi spendere,non si scappa.In riserva si arriva ad un certo punto dove il limite delle lepri e' raggiunto,anche se tu ne hai abbattute una o due, devi fermarti,il regolamento parla chiaro,pena farsi cacciare malamente. Dove andavo io l'ho sempre ritenuta all'altezza, altrimenti me ne sarei andato prima,ho fatto anche degli O o per un motivo o per altro.In compenso ho avuto la possibilita' di cacciare il cinghiale dall'altana per vent'anni,ora che non ci sono piu hanno dato il nome al canalone dove avevo l'appostamento.Il cimitero dei cinghiali [:D][:D][:D]Commenta
-
L'Art. 10 della 157/92 dice una cosa (In dette percentuali sono compresi i territori ove sia comunque vietata l'attività venatoria anche per effetto di altre leggi o disposizioni), poi la 394/91 ne dice un'altra. In teoria, stante la 394/91 tutto il territorio nazionale potrebbe essere dichiarato parco nazionale.
Infatti in alcune Regioni la percentuale di territorio agro-silvo pastorale (da ora SASP) destinato alla caccia "programmata" è molto inferiore al previsto 70%.
Entrando nel discorso delle aziende private poi, al 70% si può togliere fino ad un ulteriore 15% della S.A.S.P....
Il 15% del SASP è un'enormità. Va bene per le AFV ma le ATV dovrebbero scomparire. In Sardegna il 90% delle ATV sono di fatto riserve private dove per di più non vengono fatti controlli.
Io sarei orientato al 5% non di più per questi istituti privati, e ce ne sarebbe d'avanzo.
In fine, visti gli squilibri provocati dalla non programmazione o errata gestione, già il 20% di territorio da precludere alla caccia è eccessivo.
Bisognerebbe avere dalla nostra parte persone preparate e motivate a far cambiare queste leggi inopportune (157 e 394) in favore di una vera gestione.
Lasciare tutto in mano alle solite AA.VV. che nulla fanno per noi ci sta portando alla rovina.Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!Commenta
-
[QUOTE=Loris;1237489]Se per divertimento intendi abbattere dei fagiani pronta caccia beato te, perchè le AFV qui funzionano in tale modo.
Ma..hai letto da qualche parte che mi diverto coi fagiani pronta caccia?[occhi]
Forse hai inteso la persona molto anziana,secondo te il notaio o l'avvocato con queste eta' ma ancora con la tua passione,vanno dentro ad un ginepraio per far alzare un fagiano di quelli buoni? Ti ripeto che il gestore intelligente sa come fare,e in 1200 Ht il posticino lo trova stai tranquillo.
Forse mi ritieni un grullo [:-bunny] cosa vuoi che ti dica lo saro'.
Peccato non conoscerti puo' darsi cambi idea
Commenta
-
Sono d'accordo con Pietro. Le ATV vanno andrebbero abolite per il bene della Caccia. Sono mattatoi. Ditemi allora perché hanno vietato il tiro al passero e al piccione e che differenza c'è.
---------- Messaggio inserito alle 03:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:17 PM ----------
Loris i casi sono due o tu confondi Aziende Faunistico Venatorie (AFV) con le Aziende Turistico Venatorie (ATV), come veramente penso , o da te c'e' una illegalità talmente grande che stento a credere visto che vivi nel Veneto e non il Ruanda-Urundi.Alessandro, probabilmente vivi una realtà diversa...il concessionario piglia chi le pare e gli abbattimenti sono all'infinito in quanto vengono lanciati settimanalmente (non consentito per legge) fagiani e starne pronta caccia. Ribadisco che è illogico, nel veronese, che i territori con vocazione faunistica siano per lo più inclusi in AFV dove fra l'altro non è consentito cacciare la migratoria tranne la beccaccia. IN OGNI ATC NON DOVREBBE ESSERE SUPERATO IL 15% DEL TERRITORIO ADIBITO AD AFV O ATV. Poi non mi si venga a dire che non sono a fini di lucro.
Il concessionario di una AFV invita chi gli pare: tutti, qualcuno o nessuno, pari pari come te inviti a cena a casa tua chi ti pare.
Se lo superano il 15% fanno un atto illegittimo. Chiaro? Come lo fa la Sardegna non facendo le ATC. Ma la cosa -a quanto pare- non e' di interesse degli organi di controllo, se ci sono.
p:s: se il territorio del veronese per la caccia e' tutto uguale a quello che si vede percorrendo l' autostrada che porta al Brennero, voi a caccia -con le norme vigenti- non ci dovreste andare quasi per nulla fra strade e abitazioni o capannoni.Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 18-03-17, 15:50.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Credo che confonde le AFV con le ATV, ne sono sicuro, anche perché penso che il 98% dei cacciatori italiani in una AFV di quelle vere, di quelle serie, non ci ha mai messo piede. E questo è anche logico, se ci si pensa, considerato quanti pochi ne può sopportare una al suo interno e quali regole bisogna seguire.... Purtroppo, ed è un peccato doverlo dire, alla maggior parte non gli farebbero neanche passare il cancello 🤕😱Sono d'accordo con Pietro. Le ATV vanno andrebbero abolite per il bene della Caccia. Sono mattatoi. Ditemi allora perché hanno vietato il tiro al passero e al piccione e che differenza c'è.
---------- Messaggio inserito alle 03:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:17 PM ----------
Loris i casi sono due o tu confondi Aziende Faunistico Venatorie (AFV) con le Aziende Turistico Venatorie (ATV), come veramente penso penso, o da te c'e' una illegalità talmente grande che stento a credere visto che vivi nel Veneto e non il Ruanda-Urundi.
Il concessionario di una AFV invita chi gli pare: tutti, qualcuno o nessuno, pari pari come te inviti a cena a casa tua chi ti pare.
Se lo superano il 15% fanno un atto illegittimo. Chiaro? Come lo fa la Sardegna non facendo le ATC. Ma la cosa -a quanto pare- non e' di interesse degli organi di controllo, se ci sono.
p:s: se il territorio del veronese per la caccia e' tutto uguale a quello che si vede percorrendo l' autostrada che porta al Brennero, voi a caccia -con le norme vigenti- non ci dovreste andare quasi per nulla fra strade e abitazioni o capannoni.La caccia è sempre domaniCommenta
-
Vic quest'anno io per scelta mia NON HO SPARATO UN COLPO a un esemplare di piccola selvaggina. Per mia scelta. Ho invitato qualcuno, che c'e' rimasto male perche' pensava che scherzassi, e che ha sì sciolto il cane, ma il fucile a pallini l'ha lasciato in macchina. Era una di quelle persone che chiaccherava tanto, ma con la vera realtà non ci aveva mai sbattuto contro. In compenso il tizio ha visto volare una brigata di rosse, le ha ribattute, ha trovato qualche fagiano con una coda lunga così, e anche una lepre. Non aveva mai trovato, per sua stessa ammissione, così tanti (per me pochi...) animali in così poco tempo. Bel fico. Ma pensate che gli animali crescano come l'erba? Per questo dico le gli allevamenti di fagiani andrebbero chiusi per legge: sono una droga che non fanno capire ne' la gravità del problema della scarsezza della piccola selvaggina, ne' far apprezzare il vero valore di una animale nato e cacciato allo stato selvatico. Dire a qualcuno che un fagiano puo' costare in termini assoluti più di 1.000 € ai tempi attuali e' uno sfondone o la tragica realtà?Credo che confonde le AFV con le ATV, ne sono sicuro, anche perché penso che il 98% dei cacciatori italiani in una AFV di quelle vere, di quelle serie, non ci ha mai messo piede. E questo è anche logico, se ci si pensa, considerato quanti pochi ne può sopportare una al suo interno e quali regole bisogna seguire.... Purtroppo, ed è un peccato doverlo dire, alla maggior parte non gli farebbero neanche passare il cancello ����Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Dici bene il nostro territorio è talmente antropizzato che probabilmente dovrebbero precluderlo alla caccia......quel poco di buono che c'è è incluso in AFV (stai tranquillo che conosco bene la differenza fra i due tipi di aziende). In pratica vengono immessi regolarmente fagiani pronta caccia per tutta la stagione... è vietato dopo il 31 di agosto mentre è concesso per le ATV...per chiarire!Sono d'accordo con Pietro. Le ATV vanno andrebbero abolite per il bene della Caccia. Sono mattatoi. Ditemi allora perché hanno vietato il tiro al passero e al piccione e che differenza c'è.
Loris i casi sono due o tu confondi Aziende Faunistico Venatorie (AFV) con le Aziende Turistico Venatorie (ATV), come veramente penso , o da te c'e' una illegalità talmente grande che stento a credere visto che vivi nel Veneto e non il Ruanda-Urundi.
p:s: se il territorio del veronese per la caccia e' tutto uguale a quello che si vede percorrendo l' autostrada che porta al Brennero, voi a caccia -con le norme vigenti- non ci dovreste andare quasi per nulla fra strade e abitazioni o capannoni.
Funziona così!Commenta
-
Tutto chiaro. Putroppo. Ma se una è troia o anche più di una, non tutte son puttane!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Amen! Vangelo parte seconda! Quest'anno le covate hanno avuto grosse perdite per la troppa pioggia al momento sbagliato, su una quota di 22 fagiani, a 12 ho lasciato a riposo il fucile, femmine stop da fine novembreVic quest'anno io per scelta mia NON HO SPARATO UN COLPO a un esemplare di piccola selvaggina. Per mia scelta. Ho invitato qualcuno, che c'e' rimasto male perche' pensava che scherzassi, e che ha sì sciolto il cane, ma il fucile a pallini l'ha lasciato in macchina. Era una di quelle persone che chiaccherava tanto, ma con la vera realtà non ci aveva mai sbattuto contro. In compenso il tizio ha visto volare una brigata di rosse, le ha ribattute, ha trovato qualche fagiano con una coda lunga così, e anche una lepre. Non aveva mai trovato, per sua stessa ammissione, così tanti (per me pochi...) animali in così poco tempo. Bel fico. Ma pensate che gli animali crescano come l'erba? Per questo dico le gli allevamenti di fagiani andrebbero chiusi per legge: sono una droga che non fanno capire ne' la gravità del problema della scarsezza della piccola selvaggina, ne' far apprezzare il vero valore di una animale nato e cacciato allo stato selvatico. Dire a qualcuno che un fagiano puo' costare in termini assoluti più di 1.000 € ai tempi attuali e' uno sfondone o la tragica realtà?La caccia è sempre domaniCommenta
-
22 fagiani? Voi avete numeri spropositati non rispetto ad altri posti ma rispetto alla natura. Un cacciatore all'anno dovrebbe, per legge, non poter incarnierare più di 5/6 fagiani/pernici/ecc.
Ecco perchè poi ci troviamo a parlare di lanci pronta caccia.
Lo ripeterò all'infinito, 4/5 giornate all'anno alla nobile stanziale sono più che sufficienti. E se in quelle giornate non se ne prendono, si va in ATV Drool]Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da wolmerCosa ci aspetterà quest'anno ?
Manca ancora molto, ma non troppo, alla nuova stagione venatoria, ma entro la fine di Marzo ci sono le scadenze...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da GrouseSalve a tutti,
mi rendo conto che sono documenti lunghi e scritti in "inglese", ma consiglio una lettura o almeno una rapida scorsa....-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 16:32 -
-
da F.CBuonasera, scrivo sul forum per chiedere un parere ai cacciatori più esperti.
Ho 20 anni ed ho trascorso tre stagioni di caccia alla lepre con...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
buonasera a tutti, vorrei sapere se avete conoscenze in materia chi puo cacciare nelle aree contigue dei parchi....?? vi chiedo questo perche nel versante...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta