FVG: Approvate le proposte di Federcaccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • darkmax
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1679
    • Profondo Nord
    • setter inglese

Originariamente inviato da danguerriero
    Le riserve che ho in mente io liberano praticamente ogni sabato.

Allora non fanno ripopolamento tardo estivi altrimenti non ci stanno dentro con i numeri.
    A quel punto .... cambio riserva ; )

Commenta

• Livia1968

È italiano. Replicare quella condizione a occhi chiusi. La condizione in cui ci si è trovati a sparare bene.
      Non ho mai scritto di premere il grilletto ad occhi chiusi!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da Livia1968
        Io sono stato un tiratore agonista e sparo al poligono da oltre 25 anni.
        Forse tu non sai cosa è il tiro di precisione. non starò qui a spiegarti in cosa consiste la tecnica da me descritta. non ho mai detto di sparare ad occhi chiusi, ma di replicare la condizione di quello che si è provato ad occhi chiusi etc etc, perchè tu non meriti che io te lo spieghi.
        Non capisco( o meglio faccio finta di non capire) perchè sei partito in tromba a caratteri cubitali rossi addirittura contro il mio solo intervento. Ma io non sono qui per farmi spaventare dalle parole grosse e immotivate e fuorvianti e sono io che non tollererò ulteriori provocazioni. Adesso mi aspetto il cartellino perchè si sa che il diritto di replica è appannaggio solo di alcuni.....
        Percorso simile.... più lungo (e comprende pure il tiro di precisione, pensa un poco).

Ho "addirittura" messo il rosso (accidenti.... che cosa orribile che ho fatto [occhi]) sul secondo che rincarava la dose del primo e, ovviamente, come è scritto, mi riferivo a chiunque volesse continuare su quella linea...

Non mi spiegare nulla, non me lo merito [occhi]
        Fai finta di non capire, ti riesce benissimo [occhi]
        Non tollererai ulteriori provocazioni.... ne prendo atto [occhi]
        Mi aspetto il cartellino............. brava/o hai indovinato almeno in questo

Commenta

• Livia1968

Continua così prendere in giro e provocare ti riesce bene! Complimenti per La facilità con cui dai della cretina ad un utente!

Se tanti anni di poligono non ti hanno fatto capire al volo cosa intendessi vuol dire che sono stati anni buttati oltre a quelli di comprensione e lettura della lingua italiana.

Ultima modifica Ospite; 17-07-17, 13:26.

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11968
            • Trieste
            • spring spaniel

Dire: "me ne fotto del bersaglio" o "meno lo guardo meglio è" non vuol dire non vedere il bersaglio, anche perché questo a caccia deve essere attentamente valutato. Dire: "il bersaglio nel tiro è l'ultima cosa di cui preoccuparsi, indifferentemente dal tipo di bersaglio, non vuol dire che il tiratore non guarda il bersaglio, lo guarda in modo diverso. Dove avete letto che a caccia si spara senza vedere il bersaglio. Qui bisogna capire se si vuole travisare di proposito, o si travisa per ignoranza. Sparare al buio e anche una faccenda di esperienza e non solo di vista. Un cacciatore esperto percepisce al buio particolari che difficilmente potrà percepire un cacciatore inesperto, le prime volte hanno difficoltà anche a scendere dalla scala. Gli occhi purtroppo qualche volta ingannano e ci fanno vedere cose strane. Quello che ci fa dire "questo si questo no" è la saggezza. Ed è quella che manca a chi al buio non avendo esperienza spara sugli stampi delle anatre, cosa che non succede al cacciatore esperto. Il tiro non è una questione di occhi, lo dimostra il fatto che la stragrande maggioranza degli errori non dipendono dalla mira. Ripeto, io non ho che gli occhi non servono, o detto altro ed è stato travisato. Quello che qualcuno ritiene impossibile è possibile, ed è possibilissimo tirare al cinghiale 4 ore dopo il tramonto. Non è che adesso vogliamo dare cartellini gialli o rossi a chi il cinghiale lo caccia al buio. Per il resto saranno gli abbattimenti a stabilire se quattro ore dopo il tramonto, sono o non sono meglio di due.

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Originariamente inviato da sly8489
              Allora si mira anche con le orecchie, quindi l'affermazione si mira con gli occhi o solo con gli occhi non è esattissima

Come mirino di preciso nelle gare per non vedenti, francamente non lo so, mi sembra di ricordare un video tedesco dove dei tiratori non vedenti tiravano al bersaglio, come funzioni non lo so, presumo, ma è solo un pensiero mio, che dal bersaglio parta un segnale captabile da uno strumento sull'arma, chiaro che l'ottica non gli serve, oppure avranno una telecamera sull'arma e un aiutante li guida sul bersaglio.

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5359
                • ai confini dell'Impero
                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Dire: "me ne fotto del bersaglio" o "meno lo guardo meglio è" non vuol dire non vedere il bersaglio, anche perché questo a caccia deve essere attentamente valutato. Dire: "il bersaglio nel tiro è l'ultima cosa di cui preoccuparsi, indifferentemente dal tipo di bersaglio, non vuol dire che il tiratore non guarda il bersaglio, lo guarda in modo diverso. Dove avete letto che a caccia si spara senza vedere il bersaglio. Qui bisogna capire se si vuole travisare di proposito, o si travisa per ignoranza. Sparare al buio e anche una faccenda di esperienza e non solo di vista. Un cacciatore esperto percepisce al buio particolari che difficilmente potrà percepire un cacciatore inesperto, le prime volte hanno difficoltà anche a scendere dalla scala. Gli occhi purtroppo qualche volta ingannano e ci fanno vedere cose strane. Quello che ci fa dire "questo si questo no" è la saggezza. Ed è quella che manca a chi al buio non avendo esperienza spara sugli stampi delle anatre, cosa che non succede al cacciatore esperto. Il tiro non è una questione di occhi, lo dimostra il fatto che la stragrande maggioranza degli errori non dipendono dalla mira. Ripeto, io non ho che gli occhi non servono, o detto altro ed è stato travisato. Quello che qualcuno ritiene impossibile è possibile, ed è possibilissimo tirare al cinghiale 4 ore dopo il tramonto.
                Adesso basta pantomime.

Leggi quello che hai scritto sopra.

4 ore dopo il tramonto - a meno di condizioni particolarissime - è buio pesto.

E sparare senza torce o visori è una idea vergognosa.
                ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6385
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

Adesso basta pantomime.

Leggi quello che hai scritto sopra.

4 ore dopo il tramonto - a meno di condizioni particolarissime - è buio pesto.

E sparare senza torce o visori è una idea vergognosa.
                  Speterin le lune ... (aspetteremo la luna) e dopo i primi colpi, i cinghiali appariranno dalle 01,05 alle 02.35 [:D][:D][:D]
                  ... ma le proposte, ci scommetto, verranno cassate ![:-bunny][:-bunny][:-bunny]
                  mandi

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11968
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Parla di quello che sai, per quello che riguarda il tiro sai ben poco.Come fai a parlare di pantomima se non sai di cosa stai parlando. Qui in provincia la scorsa stagione sono stati abbatti più di 900 cinghiali, questo con due ore dopo il tramonto, con 4 ore pensi che gli abbattimenti possono calare? Vergognoso sarà quello che scrivi tu. Hai parlato di reazione al colpo, la reazione al colpo è più importante quella che percepisce il tiratore dopo il tiro. Vergognoso è sbagliare il tiro e non capire il motivo. Se un cacciatore tira, qualcosa ha sicuramente percepito. Informati come si pastura, e come deve essere predisposto il terreno per avere il cinghiale sul fianco, e come creare le condizioni giuste per avere un minimo di contrasto.

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5359
                      • ai confini dell'Impero

Parla di quello che sai, per quello che riguarda il tiro sai ben poco.Come fai a parlare di pantomima se non sai di cosa stai parlando. Qui in provincia la scorsa stagione sono stati abbatti più di 900 cinghiali, questo con due ore dopo il tramonto, con 4 ore pensi che gli abbattimenti possono calare? Vergognoso sarà quello che scrivi tu. Hai parlato di reazione al colpo, la reazione al colpo è più importante quella che percepisce il tiratore dopo il tiro. Vergognoso è sbagliare il tiro e non capire il motivo. Se un cacciatore tira, qualcosa ha sicuramente percepito. Informati come si pastura, e come deve essere predisposto il terreno per avere il cinghiale sul fianco, e come creare le condizioni giuste per avere un minimo di contrasto.
                      Sai tutto tu come sempre?

La reazione o la vedi o non la vedi.

Patetico quello che scrivi.
                      E ancora di più i tentativi di rimediare.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

........... Hai parlato di reazione al colpo, la reazione al colpo è più importante quella che percepisce il tiratore dopo il tiro.
                        Sly...senza assolutamente fare polemica....hai mai sparato con una qualsiasi arma a buio?
                        Una carabina ti fa una fiammata davanti all' ottica che rimani "cieco" per alcuni secondi....cosa pensi di "percepire"?

Ma poi cosa intendi per percepire una reazione al colpo? Una reazione al colpo o la vedi, o la vedi e la senti...per esempio se un animale si lamenta....ma percepirla proprio non capisco....
                        The Rebel![;)]

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11968
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                          Sly...senza assolutamente fare polemica....hai mai sparato con una qualsiasi arma a buio?
                          Una carabina ti fa una fiammata davanti all' ottica che rimani "cieco" per alcuni secondi....cosa pensi di "percepire"?
                          Quello che doveva essere percepito e stato già percepito, altrimenti il cacciatore non avrebbe lasciato partire il colpo, la vampata a quel punto non ha più nessuna importanza.
                          Ma poi cosa intendi per percepire una reazione al colpo? Una reazione al colpo o la vedi, o la vedi e la senti...per esempio se un animale si lamenta....ma percepirla proprio non capisco....
                          Per reazione al colpo intendo quella che riceve il cacciatore dalla carabina dopo lo sparo, al buio dopo lo sparo devi stare in silenzio per cercare di capire la direzione che prende il selvatico in caso di ferimento. Se hai una certa esperienza dopo tiro puoi capire molte cose, queste non serve vederle. Al buio puoi mangiare con la forchetta senza pericolo di infilartela negli occhi, non è difficile centrare la bocca.

---------- Messaggio inserito alle 06:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:02 PM ----------

Comunque essere curiosi è sicuramente positivo.

---------- Messaggio inserito alle 06:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:06 PM ----------

Sai tutto tu come sempre?

La reazione o la vedi o non la vedi.

Patetico quello che scrivi.
                          E ancora di più i tentativi di rimediare.
                          La reazione la devi sentire, la reazione è quella che ti trasmette l'arma dopo lo sparo, dal movimento dell'arma puoi capire il risultato del tiro prima di vedere e controllare il bersaglio. Con questo ho chiuso.

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5359
                            • ai confini dell'Impero

Vabbé se la reazione al colpo nella caccia agli ungulati è quella che riceve il cacciatore dalla carabina....allora è tutto chiaro

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

Per reazione al colpo intendo quella che riceve il cacciatore dalla carabina dopo lo sparo, al buio dopo lo sparo devi stare in silenzio per cercare di capire la direzione che prende il selvatico in caso di ferimento. Se hai una certa esperienza dopo tiro puoi capire molte cose, queste non serve vederle. Al buio puoi mangiare con la forchetta senza pericolo di infilartela negli occhi, non è difficile centrare la bocca.[COLOR="Silver"]
                              Quello che comunemente si intende per reazione al colpo, e' la reazione che ha l'animale colpito. E' alla base delle diverse informazioni che servono per poter poi effettuare con successo un recupero, sia da parte del cacciatore stesso che di un eventuale altro recuperatore. Di norma e' visivo, se chi ha sparato ha avuto la possibilità e l'accortezza di osservare quello che ha combinato. Una reazione al colpo di notte e' limitata di solito solo a informazioni sonore, sia per la vampa della fucilata, che sia per il fatto che e' buio (!). Un po' difficile capire dai rumori quello che si e' combinato a meno di chiari segnali come rantolii, cessazione dello sfraschio (che pero' puo' indurre in errore se l'animale incontra poi terreni privi di fitta vegetazione), direzione della via di fuga.

L'adozione di terminologie personali, se comunicate ad altri possono solo generare confusione. Io posso chiamare forchetta anche un cucchiaio, ma se poi chiedo una forchetta e non mi danno un cucchiaio, non mi posso arrabbiare.

Se poi anche si mischia tutto con giochi verbali funambolici si fa una slyata.

---------- Messaggio inserito alle 07:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:02 PM ----------

Vabbé se la reazione al colpo nella caccia agli ungulati è quella che riceve il cacciatore dalla carabina....allora è tutto chiaro
                              In tutto l'orbe terracqueo, ma credo anche negli spazi extraterrestri, quello si chiama rinculo. Termine forse crudo. Per le boccucce delicate si potrebbe allora definire rinderetano. O rinpopò.
                              Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 18-07-17, 07:38.
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968

Rinderetano [emoji1][emoji1]
                                Rinpopo'[emoji16][emoji16][emoji16]
                                Questa me la segno!
                                Il mio cal 12 ha un rinpopo' che mi malmena!
                                [emoji106]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..