Tranne che quando parlavo di Prato. Li ero in posta. E cmq in 3 ore... nella stessa posta... vedere 7 caprioli e 3 cervi.... in un fazzoletto voglio vedere in quanti altri posti dove si caccia solo di selezione in friuli li vedi... Ovviamente parliamo di montagna, non pianura o collina!
FVG: Approvate le proposte di Federcaccia
Comprimi
X
-
Gli animali li vedo prima di sguinzagliare i segugi...come dici te... Al pascolo tranquilli e beati come nella mia zona nonostante i segugi!
Tranne che quando parlavo di Prato. Li ero in posta. E cmq in 3 ore... nella stessa posta... vedere 7 caprioli e 3 cervi.... in un fazzoletto voglio vedere in quanti altri posti dove si caccia solo di selezione in friuli li vedi... Ovviamente parliamo di montagna, non pianura o collina!Mandi
Alessandro
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati -
I segugi non sono tutti Attila l'unno come li si vuole dipingere, anni fa davano la colpa ai segugi per l'attacco a caprioli, pecore, gatti ecc. poi si rivelò un pastore abruzzese e un pastore tedesco che facevano perfino incetta di lepri.Commenta
-
Gli animali li vedo prima di sguinzagliare i segugi...come dici te... Al pascolo tranquilli e beati come nella mia zona nonostante i segugi!
Tranne che quando parlavo di Prato. Li ero in posta. E cmq in 3 ore... nella stessa posta... vedere 7 caprioli e 3 cervi.... in un fazzoletto voglio vedere in quanti altri posti dove si caccia solo di selezione in friuli li vedi... Ovviamente parliamo di montagna, non pianura o collina!
Comunque, a parte densità delle popolazioni, ci sono un sacco di buoni motivi per evitare di usare i segugi sui cervidi; non sto a ripeterli, perchè li conosci anche tu, la discussione non è nuova. Io vedrei meglio la convivenza di caccia ai cervidi senza cani (se non da traccia) con la - bellissima - caccia al cinghiale e lepre con segugi educati a trascurare i cervidi: non è impossibile, l'ho visto con i miei occhi.
Saluti.Commenta
-
Nella mia vecchia squadra si mollavano 2 o 3 cani da caccia (anche abbastanza bravi).... e 20/25 arnesi con pulci e coda [occhi]. Quelli con pulci e coda correvano ed abbaiavano dietro a qualsiasi cosa: fagiani, lepri, caprioli e fino alla postina in motore. Praticamente l'unica cosa che non trovavano era il cinghiale [occhi] però diventavano utilissimi, una volta che i veri cani da caccia avevano scovato i cinghiali, ad affiancarsi a questi e convincere i più riottosi dei "neri" a muoversi dai loro rifugi (e se trovavano il verro testardo, pagavano un pesante tributo di sangue, neppure smaliziati da capire come non farsi aprire).
Nella mia squadra attuale si usano pochissimi cani... e sono tutti cani da caccia. Quasi sempre ci sono 3 o 4 conduttori. A parte uno, gli altri vengono con un cane solo (ma dannatamente bravo) e lo seguono da vicino, non si limitano a mollarne un branco sperando di recuperarli a sera. Il conduttore con più cani (3 o 4) quasi sempre ha qualche giovane da impratichire oltre che per fare più "volume".
In un anno capita 2/3 volte che ci accorgiamo che sono dietro ai caprioli e, praticamente sempre, non è necessario "pararli" e rimandarli indietro, se ne accorgono da soli dopo 200m che hanno toppato e ritornano.
Non è mai successo di vederli men che rispettosi verso lepri e fagiani (è una azienda.... la stanziale sono soldi e si deve avere il massimo rispetto per il lavoro degli altri).
Con daini e cervi, addirittura, li ho visti fare dietrofront.
Ulteriore aspetto che apprezzo, conoscono gli umani (o perlomeno i componenti della squadra) e non ne hanno paura. Se li chiami, vengono o, almeno, si fanno prendere in modo ragionevole. Quelli con le pulci ne riesci a prendere uno su dieci ed è un insulto continuo che te li sei fatti scappare
Indipendentemente dai "numeri fatti" ............ andare a caccia con questi cani mi diverto dieci volte di piùCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Federcaccia Emilia Romagna ha aderito al progetto delle Cacciatrici Federcaccia, approvato da Federcaccia nazionale, organizzando il “Corso...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da AviottoBuonasera a tutti,a titolo informativo qualcuno conosce se i giudici federcaccia hanno diritto a compenso o rimborso spese?ed eventualmente a quanto ammonta...
-
Canale: Cinofilia venatoria
02-09-24, 22:29 -
-
Salve, ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato nulla a riguardo, neanche sulla L.R. 3/94 della Toscana. Dunque volevo sapere, se in una zona è stato...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da camstefanoGRAZIE ALLA LEGA SALVATA LA CACCIA SUI VALICHI MONTANI LOMBARDI!
APPROVATO IN PARLAMENTO L'EMENDAMENTO DELL'ON. BRUZZONE CHE SUPERA IL DIVIETO ASSOLUTO...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da ALESSANDROhttps://www.facebook.com/federcaccia...12172820465628
pare che federcaccia si sia accorta dell'insidiosita' della richiesta...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta