selezione al cinghiale, la scelta dell'arma

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nino62 Scopri di più su nino62
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nino62
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2017
    • 7
    • casoli

selezione al cinghiale, la scelta dell'arma

innanzitutto un doveroso saluto a tutti i membri del gruppo, premetto che per pochi anni sono stato cacciatore,piu precisamente negli anni 85/90 quando le carabine nella mia zona erano solo un miraggio, il tutto si faceva con il cal 12 è con ottimi risultati.Dopo anni lontano dal mondo venatorio, per vari motivi ma mai dimenticato, oggi ho la possiblità ed il tempo per dedicarmi a questa passione.Mi rendo conto che i tempi sono cambiati, le armi si sono evolute, di calibri cè ne sono tanti, di conseguenza mi rendo conto che la scelta è un po difficile.Ho provato ad avere consigli da altri amici cacciatori ma ho capito che ognuno ritiene il suo calibro migliore ma senza un motivo.Ho provato a documentarmi su internet, non vi dico![:142] ho una testa piena di joule, grani,balistica,canne lunghe, canne corte,tutti i calibri sono buoni,altri preferiscono solo magnum , eccetera.Il mio unico scopo venatorio sarà la caccia al cinghiale in selezione entro i 300metri, a mio vedere tranquillo è riposante, senza strafare con battute od altro,la mia intenzione di scelta quindi è caduta su un calibro 270w, un calibro a mio giudizio di giuste proporzioni, ci sarebbero anche i popolarissimi calibri 308 e 30.06 di cui non nutro di una grande attrazzione come tanto meno per i calibri magnum, ho una certa simpatia per il 270 per avere una cartuccia potente con un ogiva non molto pesante, però quale sia la sua l'effettiva prestazione non lo so, quindi lo gradirei sapere da voi, sia se l'avete provata sia se ne avete studiata la balistica.inoltre rimane l'incognita della canna, 51 0 60 cm?sarei interessato,forse sbagliando,ad una bolt italiana Sabatti con canna multiradiale,visionando il sito ci sarebbero un paio di modelli nuovi di mio interesse, sarebbero la Sabatti urban sniper e la Sabatti Saphir, ma la prima con canna da 52 cm, non sarà troppo corta per coprire una distanza di 300 metri?ovviamente non escludo di valutare anche la notissima CZ.
    ringrazio tutti per i commenti ed i consigli[emoji106]
    Ultima modifica nino62; 20-08-17, 15:45.
  • teufel.35
    ⭐⭐
    • Nov 2011
    • 647
    • Roma Ostia lido

Nino, se mi posso permettere.....fossi in Te mi farei spostare la discussione nella sezione "Caccia di selezione".....cosi' da avere consigli piu' mirati.....e soprattutto da chi pratica la caccia di selezione

Commenta

• cheytac
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 4156
      • Bollate(Mi)
      • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Contando che il cinghiale in selezione si tira in orari crepuscolari se non addirittura di buio pesto.non credo che tiri sopra i 150 mt ad andar bene siano fattibili.Dunque una buona carabina come CZ o sabato in calibri come il 30,06 o il 9,3x62 sono certamente adatte allo scopo.I magnum non li vedo adatti perché questi servono a portare le palle di peso su distanze elevate con relativa energia che con la tipologia di caccia che ti interessa hanno poco con cui spartire.Investi piuttosto in un'ottica di buona marca con campana da 56 e ingrandimenti variabili da 1,5 a 10/12 ingrandimenti e magari reticolo illuminanile.prodotti come meopta ,avaro,Leica,kahles,s&b anche usati e buon divertimento.Ciao veci
      Waidmannsheil!!!

Commenta

• toperone

Si chiude in quanto utente ha aperto doppione in selezione.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..