Mi è giunta notizia ieri, che la Regione Sicilia ha inviato al governo centrale la proposta di istituzione del nuovo parco citato in oggetto.
Probabilmente si tratta dell'ennesimo tentativo di raccogliere consenso politico, visto che la nostra immensa regione è un fiorire di parchi da est a ovest.
Tra ZPS e simili ( che praticamente sono off limits per la caccia), Parchi, Riserve e chi più ne ha più ne metta, oramai ci sono ATC come PA1 dove non c'è più dove mettere un piede. Pena inscenare un nuovo film fantozziano con densità di cacciatori spaventosa.
La situazione sta diventando sempre più critica. Le zone migliori stanno scomparendo anno dopo anno inglobate in zone con tabelle "Qui la natura è protetta". Ma da chi? da cosa? Dai cinghiali che divorano tutto ? Dal fuoco che ogni anno distrugge flora e fauna? Ormai esiste solo l'assioma cacciatore assassino e criminale, ambientalista e zone protette salvatori del pianeta.
Scusate il mio lungo sfogo ma se continueremo a fare gli spettatori passivi affacciati alla finestra, aspettando che qualcun altro risolva i problemi, entro qualche anno potremo allenare i cani nel salotto di casa e tirare a sagome di carta con la fionda usando munizionamento ecologico. Ma naturalmente tutto in gran segreto per non urtare la suscettibilità di nessuno.
Svegliamoci. Proprio adesso che si rinnovano le tessere con le associazioni venatorie: Rompiamo le scatole! A chi ci chiede il voto, facciamo attenzione al suo programma.
Grazie per l'attenzione.
Saluti
Commenta