Declino rinnovi licenze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1897
    • Verona
    • coker spaniel inglese

La caccia intesa come tale, qui da noi è finita 20 anni addietro; solo qualche lepre braccata da una miriade di segugi e fagiani pronta caccia. Quest'anno con l'aviaria niente lanci in buona parte del veronese...cacciatori a bocca asciutta. Poi colture specializzate ovunque, vigneti, frutteti, soia, tabacco, riso.......rimane asfalto, case, zone recintate. In zona alpi cinghiali...tutti al cinghiale! Questa mattina un capannista con una miriade di gabbie alle ore 11,00 aveva incarnierato due tordi bottacci. Per cacciare due ore col cane devo cambiare tre postazioni per non incorrere nel pericolo delle strade ecc. Il calo di licenze è evidente e penso che il prossimo anno si aggiungerà anche il mio nome. Il dispiacere grande è per il mio stupendo cocker che ha l'argento vivo nel sangue, una passione incredibile...peccato peccato! L'alternativa è la caccia al pollo nelle AFV, che pure ho praticato ma non mi si addice.Drool]

Commenta

• walt46
      ⭐⭐
      • Feb 2015
      • 468
      • genova
      • Bouledogue Francese

Ho letto tante belle considerazioni, ma alla fine a mio modesto parere chi nn funziona siamo in ordine......noi Cacciatori che lo consentiamo,le Aavv che dispongonio del consentito e i Comitati degli Atc che solertemente. eseguono.....(cosa???? ), evidentemente gli ultimi due soggetti hanno delle priorita che nn coincidono con le nostre.......adesso mi spiegate come si fa a pretendere di andare almeno "decentemente " a Caccia. Ps.lasiamo perdere Governo ,Agricoltori e animalambientalisti perche in questo film tutto nostro,e ben ci stà........ c entrano veramente poco. Cordialita.
      Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .

Commenta

• cuba7179
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 7128
        • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
        • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da alcione tsa
        Tenete conto però che a parecchie persone non hanno più rinnovato il porto d'armi per aver commesso un illecito anche risalente a 40 anni fa....dalle mie parti basta una minima quisquilia per non avere più il rinnovo.Vi parlo dalle mie parti di almeno una trentina di casi di mia conoscenza che non è stato rinnovato, non immagino in tutta Italia.
        A Perugia 900 tra rinnovi negati e revoche...e io sono tra quelli.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 11:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:27 PM ----------

In ogni modo, e vedendo la maggior parte degli altri stati me ne convinco sempre di più, io ritengo la regolamentazione della caccia in Italia obsoleta ed inadeguata, a partire dall'842

sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3031
          • Romagna

Originariamente inviato da darkmax
          Un giornaliero sulle dolomiti mi costa 60 euro .... ma avete idea di quello che mi offre ??
          Per la caccia cosa viene offerto ? Poter calpestare il terreno altrui ? Lo fanno tutti, liberamente, tutte le domeniche e senza pagare un euro.
          Mi offre selvaggina ?? Me la compro TUTTA IO , me la libero e le porto pure da mangiare.
          Ma un idea sensata mai ??!! Vuole pure aumentare i costi della caccia ??

Ps ma il famoso ricorso che doveva bloccare la caccia .... che fine ha fatto ? E' lui giusto ?
          E dove pensi di liberarla la tua selvaggina? A casa tua o a casa di qualcun'altro?

Commenta

• alcione tsa
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4359
            • Ischia
            • cocker

Originariamente inviato da cuba7179
            A Perugia 900 tra rinnovi negati e revoche...e io sono tra quelli.

---------- Messaggio inserito alle 11:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:27 PM ----------

In ogni modo, e vedendo la maggior parte degli altri stati me ne convinco sempre di più, io ritengo la regolamentazione della caccia in Italia obsoleta ed inadeguata, a partire dall'842

Mi dispiace che non hai ottenuto il rinnovo non conosco la tua sitazione personale ecco uno dei problemi grandi del nostro paese.Si passa dagli stati uniti dove vai in un supermercato e prendi un mitra, al nostro paese dove chi per potersi difendere da una aggressione con tanto di poliziotti come testimoni viene negato il rinnovo.Assurdo!!Viene negato il rinnovo ma i fucili stanno a casa chiusi in cassaforte!!Allora mi chiedo : se fino al giorno della subita aggressione ero una brava persona ed avevo tutto pda e fucili, sono andato a caccia per altri tre anni, al rinnovo e solo al rinnovo vi accorgete che sono il peggior delinquente del mondo mi bloccate il pda e mi lasciate i fucili in cassaforte? Davvero rimango allibito.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Commenta

• zetagi
              Utente
              • Aug 2012
              • 2988
              • vercellese
              • setter inglese e labrador

E sareste pure felici della rimozione dell'842...
              Ma non bastano già tutte le zone private?...nessuno vuol vietare di frequentarle però lasciateci in pace con le poche zone ancora libere, noi non vogliamo frequentare le zone private e non potremmo più nemmeno definirla caccia se ricominciamo con la sottoparcellizzazione delle zone a livello comunale, rionale o peggio richiedendo il giornaliero, il settimanale o lo stagionale al conduttore della cascina A - B o C.
              Questo almeno per noi italici; poi ci sono i Trentini, i Triestini e gli altri a Statuto Speciale (dopo settantanni Speciali di che?) e questi sono abituati ai loro recinti (almeno i primi due) ma in quei posti si entra solo tramandandoseli per discendenza oppure uno muore senza rincalzi e si libera un posto per l'estraneo si ma, molto conosciuto e già in lista da attesa.
              Mi piacerebbe vedere dopo l'abrogazione di quell'articolo coloro che oggi sono favorevoli all'abolizione...ricordiamoci che la 157 l'hanno voluta soprattutto le AAVV e dopo circa una ventina d'anni la FIdC si è accorta che il suo parco "introiti" è diminuito del 60-70%?...la volpe con i suoi volpini sta tramando un altro silurotto ai cacciatori.

Commenta

• darkmax
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2013
                • 1679
                • Profondo Nord
                • setter inglese

Originariamente inviato da cero
                E dove pensi di liberarla la tua selvaggina? A casa tua o a casa di qualcun'altro?
                E evidente che ne tu ne chi ti mette mi piace sa come funziona la caccia qui a casa mia e di chi ha scritto l articolo.
                La stanziale la compriamo noi cacciatori ( con i nostri soldini ), la andiamo a liberare con le nostre macchine e gli portiamo da mangiare sempre a nostre spese.
                Si se voglio la libero dietro casa mia

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3031
                  • Romagna

E ne sei contento?

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1679
                    • Profondo Nord
                    • setter inglese

Originariamente inviato da cero
                    E ne sei contento?
                    Sì certo.
                    Tutti i soldi delle quote sono in mano ai cacciatori, niente stipendi, niente spese assurde.
                    Li gestiamo noi alla luce del sole.

---------- Messaggio inserito alle 08:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:36 AM ----------

E c' e' chi vuol aumentare la tassa di concessione ???
                    Per dare i soldi a chi ? Penserete mica che andranno spesi per la caccia
                    Eddaii

---------- Messaggio inserito alle 08:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:39 AM ----------

Originariamente inviato da zetagi
                    Ma non bastano già tutte le zone private?...nessuno vuol vietare di frequentarle però lasciateci in pace con le poche zone ancora libere, noi non vogliamo frequentare le zone private e non potremmo più nemmeno definirla caccia se ricominciamo con la sottoparcellizzazione delle zone a livello comunale, rionale o peggio richiedendo il giornaliero, il settimanale o lo stagionale al conduttore della cascina A - B o C.
                    Questo almeno per noi italici; poi ci sono i Trentini, i Triestini e gli altri a Statuto Speciale (dopo settantanni Speciali di che?) e questi sono abituati ai loro recinti (almeno i primi due) ma in quei posti si entra solo tramandandoseli per discendenza oppure uno muore senza rincalzi e si libera un posto per l'estraneo si ma, molto conosciuto e già in lista da attesa.
                    Mi piacerebbe vedere dopo l'abrogazione di quell'articolo coloro che oggi sono favorevoli all'abolizione...ricordiamoci che la 157 l'hanno voluta soprattutto le AAVV e dopo circa una ventina d'anni la FIdC si è accorta che il suo parco "introiti" è diminuito del 60-70%?...la volpe con i suoi volpini sta tramando un altro silurotto ai cacciatori.
                    Scusa ma dove hai letto ste robe sul friuli ?

Commenta

• cuba7179
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2007
                      • 7128
                      • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                      • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Scusate ma avete presente la situazione in Francia e Germania, senza poi considerare i paesi dell'est Europa? Mi sembra che la situazione sia un "pochino" meglio della nostra, sia a livello di selvaggina sia per quanto riguarda l'opinione pubblica nei confronti dei cacciatori sia per quello che riguarda i famigerati danni causati dalla selvaggina (che paghiamo noi cacciatori).

sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cuba7179
                        Scusate ma avete presente la situazione in Francia e Germania, senza poi considerare i paesi dell'est Europa? Mi sembra che la situazione sia un "pochino" meglio della nostra, sia a livello di selvaggina sia per quanto riguarda l'opinione pubblica nei confronti dei cacciatori sia per quello che riguarda i famigerati danni causati dalla selvaggina (che paghiamo noi cacciatori).

Caro Cuba, sfondi una porta aperta, ma l'ignoranza può piu' della ragione leggendo quello che alcuni qui hanno scritto. Non si arretra di fronte a nulla, neppure all'evidenza.

---------- Messaggio inserito alle 09:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:40 AM ----------

Originariamente inviato da zetagi
                        Moltissimo. Il buffo e' che poi lo saresti anche te.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

Con la polverizzazione fondiaria che abbiamo, abolire l'842 è una follia, non ho nulla contro l'idea di avere il permesso del proprietario della terra e di corrispondergli un ragionevole fitto, ma la cosa deve essere tecnicamente possibile, se devo chiedere a 10.000 proprietari e l'1% di questi si oppone che si fa?
                          Un conto è chiedere a uno che ha 50/100/200 ettari di terra, un conto chiedere a 20 eredi che hanno 3.000 metri quadri di boschi in proprietà indivisa.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da carpen
                            Con la polverizzazione fondiaria che abbiamo, abolire l'842 è una follia, non ho nulla contro l'idea di avere il permesso del proprietario della terra e di corrispondergli un ragionevole fitto, ma la cosa deve essere tecnicamente possibile, se devo chiedere a 10.000 proprietari e l'1% di questi si oppone che si fa?
                            Un conto è chiedere a uno che ha 50/100/200 ettari di terra, un conto chiedere a 20 eredi che hanno 3.000 metri quadri di boschi in proprietà indivisa.
                            Credi che in Germania esista il latifondo? Sono parcellizzati piu' di noi. Prima di parlare informatevi e documentatevi.
                            Il problema della parcellizzazione l'hanno risolto con i consorzi coatti dei proprietari. Una volta isitituito il "consorzio" che sarebbe la Reviere, viene messo all'asta da un ente pubblico territoriale, il Kreis (distretto). Poi i cacciatori rispondono di tasca propria ai proprietari del fondo per i danni causati dalla selvaggina; i proprietari riscuotono l'affittodel contratto di affittto, che ha una durata almeno novennale, del terreno dato al cacciatore responsabile (Pachter).
                            Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 06-10-17, 09:30.
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                              Credi che in Germania esista il latifondo? Sono parcellizzati piu' di noi. Prima di parlare informatevi e documentatevi.
                              Il problema della parcellizzazione l'hanno risolto con i consorzi coatti dei proprietari. Una volta isitituito il "consorzio" che sarebbe la Reviere, viene messo all'asta da un ente pubblico territoriale, il Kreis (distretto). Poi i cacciatori rispondono di tasca propria ai proprietari del fondo per i danni causati dalla selvaggina; i proprietari riscuotono l'affittodel contratto di affittto, che ha una durata almeno novennale, del terreno dato al cacciatore responsabile (Pachter).

In Germania quali sono le prede cacciabili? Caprioli da altana e poco d'altro...prova ad andare a beccacce in un territorio come quello Italiano senza art. 842....faresti 300 mt e saresti in casa di qualcun'altro....o a tordi allo scaccio....io mi tengo l'art. 842 una delle poche leggi fatte bene in questo paese
                              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Giannirm
                                ⭐⭐
                                • Nov 2013
                                • 680
                                • Castelli Romani LAZIO

Ma chi sono quegli agricoltori che vogliono abolire l'842, ditemelo! Forse qualche animalista che sé comprato un fondo e ci fa l'agriturismo ecosolidale, ma il vero contadino non ci pensa proprio, finirebbero tutti gli aiuti di Stato per l'agricoltura, lo stato di calamità ed i risarcimenti in caso di eventi atmosferici, quindi si dovrebbe assicurare privatamente, anche per eventuali incidenti stradali provocati da animali fuoriusciti dal suo fondo e nemmeno agli ambientalisti gioverebbe, perchè cambierebbe lo stato giuridico dei parchi che ricadono nei fondi privati, nessuno potrebbe vietare ad un proprietario di aprire la caccia dentro, e poi le proprietà sono così frazionate che sarebbe un gran problema consorziarsi in una eventuale riserva di caccia.
                                sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..