Declino rinnovi licenze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cheytac
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 4156
    • Bollate(Mi)
    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Originariamente inviato da danguerriero
    Se la selvaggina è proprietà dello Stato.....che risponda lo Stato di tutti i danni...incidenti stradali compresi.
    Ma senza sotterfugi tipo il cartello presenza ungulati.
    Attacchi di lupo/lupoidi compresi.

Troppo comodo pretendere gli.onori delle concessioni senza gli oneri della gestione.

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk
    LO stato di un bene indisponibile ne decide la gestione,anche a mezzo dei cartelli stradali,dove l'onere spetta al cittadino senziente di dover prestareattenzione,non certo della fauna che non saneleggere ne scrivere.ciao veci
    Waidmannsheil!!!

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Originariamente inviato da Ale T.
      Fanno benissimo a farlo perché te sei uno di quelli che, immagino, ha il "diritto" di poterci andare a caccia...... e poi salvezza del territorio de che? Per quanto poco cacciate la stanziale nobile dovreste avere le pernici pure nel giardino di casa quindi non mi sembra una gestione così oculata quella sarda.
      Un saluto

infatti e' proprio cosi', tu pensa che nel mio giardino a Olbia ce ne sono una decina che chiamo per nome e che quando arrivo vengono starnazzanti a mangiare dalle mie mani...e poi parli proprio tu che abiti a Londra hai votato la brexit e sei contento perche' la Theresa May faccia il culo a tutti gli italiani che a Londra ci vivono e lavorano solo perche' hanno il passaporto non inglese....quello e' razzismo non certo quello Sardo
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Ale T.

Mi vuoi spiegare gentilmente perché ogni volta che parlo tiri fuori la May? Ma cosa c'entra? Che per caso ne sei innamorato visto che la metti in mezzo così spesso? E poi anche la brexit che c'entra, stiamo parlano di una regione che non vuole accogliere i propri CONNAZIONALI!!!! Per le pernici sarde forse sono solo nel tuo di giardino perché ho amici sardi che dicono proprio l'opposto e anche quando sono stato invitato dai medesimi amici per le vacanze io non ho visto tutta questa abbondanza

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
        Ultima modifica Ospite; 11-10-17, 06:11.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Proprio tutto non ho letto, ma a parte diritti, doveri commi e articoli, piu' adatti a un'aula di tribunale qui mi sembra che si invertano i valori del rapporto.
          Cerco di spiegarmi: non e' l'ambiente che si deve adattare al numero dei cacciatori e ai loro desideri anche leggittimi, ma impossibili da realizzare, ma sono i cacciatori che devono adattarsi all'ambiente che hanno a disposizione. Siamo tanti e l'ambiente e' poco e poco favorevole ? Si va a caccia di meno, nello spazio e nel tempo.
          In breve: Gestione!

Ultima nota importante: gli animali nati in cattività e liberati non sono per loro natura "Selvaggina", anche se lo sono equiparati da un punto di vista giuridico. Molti mi sembra che questo non l'abbiano ben chiaro.
          Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 11-10-17, 11:49.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• silvio roncallo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 5650
            • genova, Genova, Liguria.
            • spinone

Alessandro ma allora tu vuoi una caccia solo per elite, e la caccia democratica????
            silvio

Commenta

• Livia1968

L'attività venatoria si basa sull'utilizzo di una risorsa indisponibile e limitata di cui lo stato si è assunto l'onere e diritto di gestione. In poche parole è una risorsa Amministrata. La democrazia a queste condizioni non c'entra nulla.

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Originariamente inviato da silvio roncallo
                Alessandro ma allora tu vuoi una caccia solo per elite, e la caccia democratica????

Ma quale democrazia? Restando solo in campo venatorio era più democratico Mussolini!

[:-clown]

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Ho letto cose interessanti..... alcune condivisibili e altre meno.

Se hai un territorio e, con la tua gestione (o non gestione), hai una determinata produzione di selvaggina hai anche un capitale di soli interessi da prelevare.

Non è un concetto difficile e faccio veramente fatica a capire come, al giorno d'oggi, si possa ancora essere in disaccordo su questo punto. Se vogliamo trasferire un bene a noi stessi, i nostri figli e nipoti.... non possiamo venderlo e usare il ricavato in donnine allegre. Ne avremo (probabilmente) un beneficio immediato ma poi non rimarrà nulla per noi i prossimi anni e quindi neppure a chi verrà dopo di noi.

Il territorio (a meno di guerre di conquista [occhi]) non lo puoi ampliare. Non ti bastano le 100 lepri che produci come interesse ? Organizzati per fare in modo che diventino 200. Anche su questo mi sembra difficile ci possano essere pareri discordanti.

Dove può esserci differenza è nella politica di gestione di queste 100 lepri. Con onestà (economica ma anche intellettuale) non puoi promettere "fino a 10 lepri" ai 1000 cacciatori di un atc. Ne hai 100...... è una truffa bella e buona prometterne 10.000.

A questo punto tutte le ricette sono buone (o cattive). Prometti a tutti "fino ad 1 lepre ma solo se sei più sveglio degli altri 9".... è già un passo avanti, hai 100 e prometti 1000 con sorpresa.

Fai una cosa simile e, un lepraiolo con una batteria di 10 cani, ti viene a cercare. Ti dirà che, dar da mangiare a 10 cani per abbattere 1 lepre lui, 1 il cugino ed 1 lo zio è antieconomico..... allora (forse) era meglio averne 8 e investire la differenza per migliorare il territorio.

Così per tutti gli altri metodi applicabili ed applicati..... la soluzione NON ESISTE sei hai più cacciatori che selvaggina "utile". Ad un certo punto, fatto il possibile per aumentare la "produzione" di lepri.... non rimane che ridurre il numero di quelli che possono cacciarla. Se mantenere una muta in 2/3 cacciatori non ha senso se non tiri almeno 20 lepri.... il permesso non può essere dato che a pochissimi soggetti.

Il prontacaccia dovrebbe inorridire, essenzialmente, il cacciatore.
                  A parer mio (quindi vale come il due di coppe con briscola spade) dovrebbe essere confinato in aziende. Ogni azienda decide il "livello qualitativo" della sua merce ed il relativo prezzo. Tu entri.... e non ci sono dubbi su quel che stai facendo: "un allenamento", cosa diversa da caccia, per certi versi comunque piacevole.

Questo fine settimana accompagnerò degli amici in una azienda per tirare daini. Vai li per quello, lo sai, non ci sono finzioni. Gli animali sono estremamente selvatici e, il recinto, molto grande..... quindi non è certo il risultato. Puoi benissimo non vedere l'animale che cerchi........ NON E' COMUNQUE CACCIA. Passeremo una giornata e mezzo assieme, una pizza, una tavolata con salumi vari.... spero di passare bei momenti...... ma non è caccia.

A mio avviso, in territorio libero, devono stare animali realmente selvatici e, la possibilità di cacciare, essere proporzionale alla disponibilità.

La ricetta più semplice (e impopolare) è ridurre gli "aventi diritto". La ricetta "migliore" è investire (quindi denaro e/o lavoro da parte di chi vuol prelevare) per produrre di più

Ho un cucciolone da tartufo. Facciamo qualche uscita assieme. Se trova benissimo, se non trova ho sempre in tasca qualcosa per fare una "esercitazione". Non pretendo che, pagata una licenza, "lo Stato" venga ad interrarmi "tartufo pronto scavo cinese"
                  Ultima modifica paolohunter; 11-10-17, 09:37.

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1679
                    • Profondo Nord
                    • setter inglese

Qui io posso fare una sola uscita alla stanziale con giorno fisso il mercoledì.
                    Posso fare 2 fagiani ad uscita e da novembre solo un maschio ad uscita. UNA sola lepre a stagione.
                    Sono appena tornato ... mi sono divertito come tutti i mercoledì e sarà così fino a gennaio facendo gli scongiuri.
                    La democrazia invece quale sarebbe ? Uscire tutti i giorni ? in 1000 tutti dove ci sono 4 fagiani ? Farne 4 al giorno ? Lamentarsi che dal 1 ottobre non c'è più niente ?

.....EVVIVA LA MONARCHIA ALLORA ......

Commenta

• cioni iliano
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2017
                      • 3479
                      • castelfiorentino
                      • setter

Declino rinnovi licenze

Sarebbe auspicabile anche qui da noi in toscana. Vorrei provare. Sono convinto che sia il modo più razionale di andare a caccia.
                      Iliano

Commenta

• Mercurio11
                        ⭐⭐
                        • Apr 2017
                        • 256
                        • Crema

Originariamente inviato da paolohunter
                        A mio avviso, in territorio libero, devono stare animali realmente selvatici e, la possibilità di cacciare, essere proporzionale alla disponibilità.
                        Ho una domanda. gli animali (parlo di stanziale), non lanciati, che vivono allo stato brado e liberi di spostarsi a piacimento ma a cui viene fornita alimentazione supplementare e/o nel cui territorio viene svolto il controllo dei nocivi (corvi e volpi) li consideri selvatici?
                        io in generale si, sia che venga loro fornita alimentazione supplementare sia che vi si aggiunga un controllo dei nocivi.

Commenta

• silvio roncallo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2006
                          • 5650
                          • genova, Genova, Liguria.
                          • spinone

Originariamente inviato da darkmax
                          .......
                          La democrazia invece quale sarebbe ? Uscire tutti i giorni ? in 1000 tutti dove ci sono 4 fagiani ? Farne 4 al giorno ? Lamentarsi che dal 1 ottobre non c'è più niente ?

.....EVVIVA LA MONARCHIA ALLORA ......

scusa, non ho messo gli emoticon... voleva essere ironico....

comunque sì: per molti (forse la maggioranza) è importante che:
                          1 - si possa uscire TUTTI i giorni compreso martedì e venerdì
                          2 - che il calendario regionale preveda SEMPRE il massimo possibile: 30 fagiani, 20 lepri, 200 tordi, 60 beccacce ecc. ecc.
                          3 - nessuna limitazione di carniere: quello che trovo prendo, tanto se non lo prendo io lo prende un altro e allora meglio "io"
                          4 - nessuna limitazione nei periodi: che senso ha chiudere la stanziale ai primi di dicembre o fine novembre? e il cane cosa lo tengo, per 2 mesi di caccia????
                          5 - gestione: cosa vuol dire? che tu mi dai i fagiani/pernici e quant'altro ed io li tengo in gabbia e li rilascio a due per volta il venerdì sera ...
                          [wink][wink][wink]Drool]Drool]Drool]
                          silvio

Commenta

• Mercurio11
                            ⭐⭐
                            • Apr 2017
                            • 256
                            • Crema

scusa, non ho messo gli emoticon... voleva essere ironico....

comunque sì: per molti (forse la maggioranza) è importante che:
                            1 - si possa uscire TUTTI i giorni compreso martedì e venerdì
                            2 - che il calendario regionale preveda SEMPRE il massimo possibile: 30 fagiani, 20 lepri, 200 tordi, 60 beccacce ecc. ecc.
                            3 - nessuna limitazione di carniere: quello che trovo prendo, tanto se non lo prendo io lo prende un altro e allora meglio "io"
                            4 - nessuna limitazione nei periodi: che senso ha chiudere la stanziale ai primi di dicembre o fine novembre? e il cane cosa lo tengo, per 2 mesi di caccia????
                            5 - gestione: cosa vuol dire? che tu mi dai i fagiani/pernici e quant'altro ed io li tengo in gabbia e li rilascio a due per volta il venerdì sera ...
                            [wink][wink][wink]Drool]Drool]Drool]
                            Ti sei dimenticato il punto 6.
                            6 - camminare cosa vuol dire camminare a caccia si spara dalla macchina.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

Prima di tutto io non voglio che pensionati giovani ed efficienti, o bighelloni, o nulla facenti ma tutti con molto tempo libero, vadano a caccia 5 giorni alla settimana, prima a fagiani e lepri, poi ai colombacci d'ottobre , poi al conghiale in battuta, inframezzandolo con la selezione agli ungulati e con la preaprtura agli estatini.

Ma che elite, voglio cacciatori veri che vadano a caccia fino a che l ambiente lo puo' sostenere.

La caccia "democratica"? Democrazia e' un termine troppo nobile per associarlo a tutto. Con la caccia e' del tutto fuori luogo. Come il cinema democratico. Che vuol dire?
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Tinx
                                ⭐⭐
                                • Dec 2012
                                • 363
                                • Milano

Ho letto tutta la discussione. Concordo sul fatto che il futuro dell'attività venatoria sia molto incerto.
                                Sicuramente le cose ora non funzionano, è ovvio dirlo.

I cacciatori diminuiscono, vero. Ma sono sempre troppi rispetto l'ambiente sempre più antropizzato, e troppi nelle proporzioni di carniere consentito/selvaggina presente sul territorio (parlo soprattutto di stanziale)

Quella alla stanziale è forse la caccia più praticata, e quella che amo pure io.
                                La gestione delle immissioni e dei prelevi attuali è veramente senza senso.

Sarei d'accordissimo su una gestione restrittiva. Tipo la scelta di 1 solo giorno di caccia alla stanziale a settimana. (magari scelto dal cacciatore) La possibilità di prelevare 1 solo capo al giorno. Ed eventualmente rispettare la femmina da una certo punto della stagione in poi. Il che, consentirebbe forse, di non depauperare in 15 gg tutti i selvatici di una determinata zona, e tutelando la femmina avere anche per tutta la stagione possibilità di incontri, di vedere cani in ferma, e quindi azioni di caccia. (per i cacciatori cinofili non penso sia cosa da poco) Anche se senza abbattimento. Oltre al fatto di avere una collettività di selvatici femminili che potrebbero covare per più anni di seguito. Limitando così immissioni di riproduttori e pronto caccia. Oltre al fatto che individui ormai totalmente inselvatichiti distribuirebbero i loro geni alle nuove generazioni
                                Non ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..