Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
In Emilia Romagna ad esempio per le prime giornate ci sono i giorni fissi (giovedì e domenica) ed orari fissi (dalle 7:05 fino alle 13:00). Personalmente il giovedì non sono potuto andare ma non perché "non sono organizzato" e "non mi interessa andare a caccia", ma semplicemente perché in un periodo di particolare impegni lavorativi con scadenze da rispettare obbligatoriamente, la Direzione dell'azienda in cui lavoro ha chiesto ai dipendenti di limitare le ferie solo a casi di particolare bisogno.
Quindi non sono rimasto né a casa (perché sono dovuto andare al lavoro), né tanto meno a piangere contro lo stato, perché non sono uno né statale e inoltre perché il C.V. è a cura della Regione (tanto per farlo sapere a chi parla ma non sa!).
In fin dei conti poco male perché sostanzialmente ho perso solo poche giornate, ma se il CV avesse previsto ad esempio la sola giornata di MERCOLEDì (come il caso sopra riportato) che avrei dovuto fare?
Cambiare posto di lavoro? … Mettermi in aspettativa? …Licenziarmi e fare il casalingo?
Chiedo lumi a chi è pratico di queste cose!
Chiudo dicendo che non è assolutamente vero che i cacciatori sono bravi solo a lamentarsi. Dove ci sono realtà che funzionano le lamentele ci sono sempre, ma in numero sicuramente inferiore.
E se il declino dei rinnovi è evidente e una buona parte sono per limiti d’età, altrettanto evidente è chi ha abbandonato per mancanza di passione o perché nembrotte molto discutibile. D’altronde per essere Cacciatore bisogna per lo meno praticare e soprattutto in un certo modo, non basta solo aver licenza di caccia ed esperienze miserrime pari allo zero.
---------- Messaggio inserito alle 02:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:33 PM ----------
Questa è polemica rivolta alla sottoscritta, quindi se non viene cancellato questo post io ho il diritto di rispondere.
Caro Max sono lavoratrice anche io con gli stessi problemi da te descritti e no non sono esattamente una casalinga quindi non ti posso dare lumi in materia.sono d'accordo con te che il Cacciatore non può essere definito tale solo perchè ha la licenza, ma è anche vero che non ti è permesso di descrivere come miserrime le esperienze di nessuno.
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Io ti ho visto in un quagliodromo.
E' vero! Ero arrivato al quagliodromo per ora di pranzo per mangiare un piatto di tortelli con amici dopo aver fatto i censimenti a rosse in appennino la mattina presto e poi un paio di serie al TAV con un sovrapposto appena comprato.
E purtroppo ho avuto la sfiga di conoscerti :-pr:-pr:-pr
Te invece cosa ci facevi al quagliodromo? Drool]
Io i titoli non li do a nessuno e non faccio nemmeno l'avvocato delle cause perse.
Leggo e mi faccio un'idea di chi scrive in base a ciò che scrive. E se vengo tirato in causa per primo (basta leggere la discussione per capirlo!) rispondo senza mandarle tanto a dire.
Il politically correct è da ipocriti, e tali mi son sempre stati indigesti!!
Torniamo in tema va... che è meglio!
Sempre se si ha qualcosa di interessante da dire.
sono d'accordo conMax, torniamo in argomento che é meglio cosi' si evitano le suscettibilità note e ripetute e le aringhe degli avvocati d'ufficio a salvataggio della Dulcinea di turno
Io ho capito benissimo cosa mi stai dicendo, basta che ti rileggi i miei interventi precedenti per appurarlo.
In sostanza mi stai confermando che la gestione Friuli, il non plus ultra, quella che sarebbe bene che adottassimo in tutta Italia, è quella di scaricare il surplus di cacciatori residenti su un territorio sulle spalle degli altri territori limitrofi o meno.
Perché siccome in 20 si caccia meglio nel proprio orto, gli altri 100 li obblighiamo ad andare negli orti vicini, sempre che abbiano posto, se no affari loro.
E' meglio che ve lo teniate per voi questo eldorado venatorio, senza tante pretese di esportazione...
A dire il vero sono gli altri che, periodicamente, vorrebbero farci istituire sti benedetti atc
Voi state bene, noi stiamo bene .... tutti contenti direi
Dalle mie parti ci sono gli atc ma selvaggina, o meglio, dei suoi surrogati, neanche l'ombra. E così da anni. Qualcosa bisogna inventare, ragazzi. Tante cose sono cambiate da quando ragazzo cominciai ad andare a caccia. Cambia il mondo...cambiano le idee. Come prospettiva, se rimaniamo in questa situazione, vedo il deserto. Detto da me che sono un inguaribile ottimista. Dovremmo provare anche modelli che ci appaiono negativi. Solo l'esperienza ci farà capire se ci avviciniamo alla giusta soluzione. Poi si potrà sempre cambiare.
Saluti
Iliano
sono d'accordo conMax, torniamo in argomento che é meglio cosi' si evitano le suscettibilità note e ripetute e le aringhe degli avvocati d'ufficio a salvataggio della Dulcinea di turno
Con la signorilità che la contraddistingue, se riesce ad usare termini consoni ad una Signora, potrebbe cortesemente spiegare PUBBLICAMENTE cosa intende per "Dulcinea di turno"
Però leggendo qui cascano le braccia, i primi nemici sono fra di noi, insomma se il problema riconosciuto da tutti è il poco territorio disponibile rispetto all'elevato numero dei cacciatori, a mio parere la cosa da risolvere è questa qua, sembrate tanti Robespierre, punire di qui, limitare di la, impedire che... il difetto sta nella legge venatoria, cosa hanno fatto i fresconi? Poco spazio, tanta gente, e be sai che faccio li mando tutti assieme negli stessi 2 giorni, la dove ci sono coltivazioni in atto così stanno tutti nello stesso campetto e nello stesso tempo a pestarsi i piedi, se poi si sparano nel kiulo meglio ancora! Parchi dappertutto e ciao ciao alla caccia seria.
Dovremmo chiedere, a parità di carniere, di ampliare le zone di caccia, inclusi i parchi (con regolamento serio), poter cacciare tutti i giorni, lasciandone 2 o 3 alla settimana di libera scelta, la limitazione non deve essere nel tempo e nello spazio, ma nel carniere disponibile, che è l'unica cosa che conta e che data la situazione potrebbe anche essere nullo, o modestissimo, o modesto, o discreto, o buono, o buonissimo, dipende tutto dalla quantità di animali prelevabili salvando il giusto numero di riproduttori, (esempio: in alcuni posti si potrebbe essere sparagnini con la lepre e generosi con il cinghiale), non dobbiamo criticare il carniere grosso, anche se l'eccesso è sempre da condannare, ma criticare anche il carniere minimo, se ce ne sono pochissimi anche un solo capo è di troppo.
Per capire porto l'esempio mio, cacciatore di selezione con vincolo di territorio e specializzazione, caccia di selezione 3 giorni a scelta su 5, sempre i maledetti martedì e venerdì a rompere l'anima, provare a dover recuperare un capo sparato il giorno prima [:142] comunque io più di 2 giorni alla settimana non ce la faccio spesso è uno solo, le mie gambe e l'impegno lavorativo di altri sono un limite, quindi io di solito il paio di giorni li scelgo fra il lunedì, giovedì e sabato, evitando il mercoledì e la domenica, perché sono in giro gli altri con i cani, mi romperebbero le balle, se fossimo costretti a cacciare tutti assieme sarebbe un rebelòt.
Se si vogliono mettere dei limiti e considero giusto che i limiti siano severi, devono riguardare esclusivamente il numero dei capi prelevabili, se il limite fosse di 5 fagiani che gazzo cambia farli in 3 giorni o in 4 mesi? Sempre 5 fagiani prenderei, ma li farei con calma, magari subito non sparerei, mi godrei il cane, alla fine potrei anche capire che di quel chilo di carne potrei anche farne a meno... mica siamo li per riempire il freezer, o no!
Me le sento le contestazioni a sto ragionamento: si bravo pi.r.la, il fagiano non lo prendo io e invece lo prende il primo collione che passa, ecco per evitare questo serve l'unico vero vincolo che la maggior parte di noi non vuole ma proprio per niente e invece è l'unica cosa che può salvare la caccia, IL VINCOLO TERRITORIALE, occorre legare il cacciatore in modo ferreo ad una zona, cacci lì, solo lì e basta, cacci il frutto di quello cha hai lasciato indietro l'anno prima, si ma l'hanno scorso ho fatto il pistola, bene quest'anno t'attacchi al tram perché, si fanno i censimenti e in base a quello si preleva il possibile, può essere tanto, poco, o... anche niente.
E' indispensabile creare l'interesse diretto del cacciatore a preservare la selvaggina riproducente.
A) legame cacciatore territorio
B) caccia di selezione anche per la stanziale minore (se necessario)
C) capi assegnati nominalmente (se necessario)
D) 2 o 3 giorni a scelta su 7
Se si vogliono mettere dei limiti e considero giusto che i limiti siano severi, devono riguardare esclusivamente il numero dei capi prelevabili, se il limite fosse di 5 fagiani che gazzo cambia farli in 3 giorni o in 4 mesi? Sempre 5 fagiani prenderei, ma li farei con calma, magari subito non sparerei, mi godrei il cane, alla fine potrei anche capire che di quel chilo di carne potrei anche farne a meno... mica siamo li per riempire il freezer, o no!
[:-golf]
Io una differenza fondamentale la vedo.
Stiamo parlando di animali immessi, a volte lanciati 2 giorni prima .....
Se non metti una quota giornaliera bassa vengono falcidiati tutti la prima settimana. Nessuno arriverà mai a primavera.
Con la quota giornaliera se superano la prima domenica forse sono un pochetto più furbi .... superata la seconda un po' di più alla terza si spostano in altra zona e così via.
Il freezer lo vogliono riempire in tanti comunque
.
E' indispensabile creare l'interesse diretto del cacciatore a preservare la selvaggina riproducente.
A) legame cacciatore territorio
B) caccia di selezione anche per la stanziale minore (se necessario)
C) capi assegnati nominalmente (se necessario)
D) 2 o 3 giorni a scelta su 7
O così o si fa il pronto caccia, scegliete voi.
[:-golf]
E quello che dici te - ed io sono d'accordo- non e' limitazione di spazio e tempo rispetto a ora?
---------- Messaggio inserito alle 07:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:51 PM ----------
Originariamente inviato da darkmax
Io una differenza fondamentale la vedo.
Stiamo parlando di animali immessi, a volte lanciati 2 giorni prima .....
Se non metti una quota giornaliera bassa vengono falcidiati tutti la prima settimana. Nessuno arriverà mai a primavera.
Con la quota giornaliera se superano la prima domenica forse sono un pochetto più furbi .... superata la seconda un po' di più alla terza si spostano in altra zona e così via.
Il freezer lo vogliono riempire in tanti comunque
No Dark, con gli animali lanciati non c'e' altro modo che sparar loro alla svelta. Sennò si volatilizzano.
Non sperare che lanciando animali di allevamento, parlo del fagiano, poi si riproducano se non a costo di perdite spaventose, se ti dico che percentualmente e' forse meno dello zero virgola qualcosa mi credi?
Il fatto è che se si vuole parlare ancora di Caccia, alla fine dell'annata venatoria sul territorio ci devono ancora essere un numero sufficiente di riproduttori validi. Tutto qui. A me va bene qualsiasi sistema purche' il risultato sia quello.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
sono d'accordo conMax, torniamo in argomento che é meglio cosi' si evitano le suscettibilità note e ripetute e le aringhe degli avvocati d'ufficio a salvataggio della Dulcinea di turno
Visto che non ha il coraggio di rispondere le dico che l avvocato in questo caso L ha fatto lei per difendere L inettitudine e la grettezza e la meschinità. E l'ha fatto in maniera vergognosa rivolgendosi ad una donna con modi che non si vorrebbero vedere su un forum pubblico.
Con la signorilità che la contraddistingue, se riesce ad usare termini consoni ad una Signora, potrebbe cortesemente spiegare PUBBLICAMENTE cosa intende per "Dulcinea di turno"
Ps cosa ha contro le aringhe?[:D][:D][:D]
Dulcinea era una donna idealizzata da Don Chisciotte, un romanzetto scritto da un certo Cevantes , di R ne metta lei quante ne vuole , non dovrebbe esserle difficile specialmente per una persona tanto brava da far diventare un cane campione in 3 giorni , pensi che io ero convinto che i miracoli li facessero solo a Lourdes ....complimenti
Dulcinea era una donna idealizzata da Don Chisciotte, un romanzetto scritto da un certo Cevantes , di R ne metta lei quante ne vuole , non dovrebbe esserle difficile specialmente per una persona tanto brava da far diventare un cane campione in 3 giorni , pensi che io ero convinto che i miracoli li facessero solo a Lourdes ....complimenti
Ahhhh ecco qui il motivo!! Che cosa brutta L' invidia!
Visto che non ha il coraggio di rispondere le dico che l avvocato in questo caso L ha fatto lei per difendere L inettitudine e la grettezza e la meschinità. E l'ha fatto in maniera vergognosa rivolgendosi ad una donna con modi che non si vorrebbero vedere su un forum pubblico.
Mi lasci il tempo di andare a cena nper risponderLE , lei già in precedenza ad una mia CORRETTA ED ESAURUENTE RISPOSTA mi ha dato piu' o meno dell'arrogante quindi non puo' aspettarsi da me un trattamento particolarmente delicato, comunque la parola "vergognoso" é del tutto inappropriato, poiu voi donne avete voluto la parità, ma poi di fatto pretendete un trattamento particolare, bisogna decidersi o accettate di mettervi alla pari con gli uomini sempre o mai e sopratttutto quando si discute ed a parole non siete certo handicappate , non mi pare comunque di averla ingiuriata mentre lei si attacca ad un errore di battitura per fare spirito di rapa.
---------- Messaggio inserito alle 06:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:18 PM ----------
Originariamente inviato da Livia1968
Ahhhh ecco qui il motivo!! Che cosa brutta L' invidia!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Invidia per un titolo da 3 giorni ? se scrivessi l'elenco dei campioni VERI che ho fatto io dovrei dilungarmi parecchio !!
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Perche' in quel modo limita la possibilità di fare incontri a chi il tempo libero non ce l'ha. E che ha i medesimi diritti, visto che ai diritti ci tenete tanto, ma solo quando fa comodo.
Ma se il carniere è fisso non capisco cosa cambi? Come credo Carpen ha già scritto, se io faccio le 5 lepri che "mi spettano" in 10 giorni e tu le fai in 1 mese non è sempre 5 lepri a testa?
Tu hai scritto che chi ha tempo per la caccia o è un pensionato o un fannullone ( più o meno è la sintesi).
Non ti sfiora l'idea che ci siano persone che sacrificano invece ferie, domeniche, giorni festivi, nonché tempo e finanze per altre attività per poter poi a caccia aperta cacciare il più possibile?
Io nella mia vita ho fatto scelte importanti e a volte drastiche ( lavorative, economiche e anche affettive) per poter permettermi di cacciare 3 volte a settimana per 3 mesi consecutivi.
L'ultima volta che sono stato in ferie era il 2005....
Se uno, giustamente, ha poco tempo per andare a caccia dovrebbe limitare chi il tempo ce la ha, sia che lo si sia guadagnato o meno?
L'Agenzia Industrie Difesa aveva chiuso nel 2017 il polverificio di Fontana Liri in attesa di trovare una collaborazione qualificata con un partner in...
Salve, chiedo agli utenti stranieri e italiani che risiedono all'estero se possono scrivere le differenze tra la licenza di caccia italiana e quelle di...
Ieri il titolare di una primaria armeria della zona mi ha detto che sono crollate le vendite di cartucce in calibro 20, a favore del calibro 28, 16 e...
30-12-20, 23:19
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta