beccaccini 2018 - 2019

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maxpointer73 Scopri di più su maxpointer73
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • old hunter
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2013
    • 2295
    • ROMA
    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Originariamente inviato da Sep
    Dopo una stagione da dimenticare, viste le difficoltà che ho con il cucciolone che sto crescendo, finalmente qualcosa ho visto. Qualche giorno fa mi reco all'alba nelle vicinanze di un fiume col cucciolone per vedere se riesco a fargli vedere qualche gallinella o magari qualche anatra riparatasi nell'entroterra dalle recenti nevicate. Appena sceso dalla macchina il cane si tuffa in una macchia con la coda a mille, lo avvicino e parte un beccaccino nello sporco e non riesco a spararlo. Non lo ha fermato ma quantomeno sono certo che ne ha avvertito l'usta e che fosse sua intenzione stanarlo (per il cane che ho ultimamente è già una mezza vittoria). Mi reco sulla piana golenale verso cui si è allontanato il gallinago ed il cane sembra seguirmi di buon grado. Mentre lui però si è allontanato in una macchia, in mezzo a dei giunchi parte il beccaccino, lo vedo quando ormai sorvola il fiume. Gli tiro una fucilata anche se è ad una quarantina di metri scarsi e con mio sommo stupore lo vedo cadere in acqua (chi ha detto che la gm3 col freddo umido non va?!?). Mi precipito sul fiume e lo vedo portato dalla corrente. Quando arriva a riva dopo diversi metri il cane mi ha già raggiunto e con mia enorme sorpresa afferra il beccaccino. Non porgo subito la mano, ma quando lo faccio me lo cede senza problemi.
    Nella speranza che questo sia l'inizio di un grande amore!
    [brindisi]

Commenta

• Massimo
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2006
      • 2646
      • Roma, Roma, Lazio.
      • Pointer/Mora/Gina

Non ho resistito e dando un'altra scremata alle mie ormai debilitate finanze sono partito per la mia Africa alias Sardegna per chiudere a beccaccini,un tempo allucinante già previsto pioggia e vento folle a folate come la pioggia mi ha permesso di cacciare 4/5 ore non di più tra l'altro Mora era inferocita ed all'inizio ha buttato via diversi beccaccini ma siccome conosco i miei polli sono andato a battere piane con erbacce secche ed alte dove diversi erano al riparo,la cagna si è data una calmata e qualcuno lo abbiamo portato a casa.Nota a margine se avessi voluto fare carniere senza cane avrei fatto numeri ma come sempre a me non interessa.
      Massimo C.

Commenta

• michele2
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 2986
        • Agrate Conturbia (NO)
        • Kurzhaar

Io ho una mezza idea, anzi 1/4 a dirla tutta causa impegni di lavoro, di fare un week end lungo ad allenare a fine febbraio proprio in Sardegna
        Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
        (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• old hunter
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2013
          • 2295
          • ROMA

Originariamente inviato da Cantarini
          Non ho resistito e dando un'altra scremata alle mie ormai debilitate finanze sono partito per la mia Africa alias Sardegna per chiudere a beccaccini,un tempo allucinante già previsto pioggia e vento folle a folate come la pioggia mi ha permesso di cacciare 4/5 ore non di più tra l'altro Mora era inferocita ed all'inizio ha buttato via diversi beccaccini ma siccome conosco i miei polli sono andato a battere piane con erbacce secche ed alte dove diversi erano al riparo,la cagna si è data una calmata e qualcuno lo abbiamo portato a casa.Nota a margine se avessi voluto fare carniere senza cane avrei fatto numeri ma come sempre a me non interessa.
          maestro facci sognare qualche foto dei posti[brindisi]old[emoji106]

Commenta

• Massimo
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2006
            • 2646
            • Roma, Roma, Lazio.
            • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da old hunter
            maestro facci sognare qualche foto dei posti[brindisi]old[emoji106]
            Non sono maestro anche se ho fatto le magistrali purtroppo niente foto il tempo è stato talmente brutto da tenere a stento il fucile in mano.
            Massimo C.

Commenta

• fabietto91
              ⭐⭐
              • Jun 2014
              • 741
              • milano
              • bracco italiano di cascina croce

Iniziati i censimenti sui beccaccini, atc novara 2.
              Ieri splendida giornata, il cane non entrava in risaia da più di un mese e... mi ha sorpreso l intelligenza con cui da subito ha intrapreso la cerca.
              Testa alta sul vento, concentrato e voglioso.
              5 beccaccini trovati, due sfrulli ma con lavoro di naso senza chiudere in ferma e 3 belle ferme.

Commenta

• old hunter
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2013
                • 2295
                • ROMA

Bello bello bello sta magro.

Commenta

• Massimo
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2006
                  • 2646
                  • Roma, Roma, Lazio.
                  • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da fabietto91
                  Iniziati i censimenti sui beccaccini, atc novara 2.
                  Ieri splendida giornata, il cane non entrava in risaia da più di un mese e... mi ha sorpreso l intelligenza con cui da subito ha intrapreso la cerca.
                  Testa alta sul vento, concentrato e voglioso.
                  5 beccaccini trovati, due sfrulli ma con lavoro di naso senza chiudere in ferma e 3 belle ferme.

Da noi censimenti su qualsiasi tipo di selvatico sono utopici la regione Lazio fa veramente cagare.....
                  Massimo C.

Commenta

• fabietto91
                    ⭐⭐
                    • Jun 2014
                    • 741
                    • milano

Questo progetto nasce nel 2012, la motivazione era legata al fatto che si volevano portare fuori i cani fino a marzo, l'unico modo per farlo era programmare l'utile al dilettevole, quindi contattare ispra per fare i censimenti. In questo modo da metà gennaio a marzo, dopo un corso, si ha la possibilità di uscire in zone prestabilite a questo scopo (2), alla fine delle quali si compilerá una scheda di censimento.
                    Purtroppo in italia la cultura del cacciatore è molto bassa e queste iniziative sono utopia. Siamo troppo legati alla legge del pago e sparo.
                    Quanti sono i cacciatori che aderirebbero a un progetto tale, pagando una piccola tassa e obbligati a compilare delle schede? Secondo me, molto meno della metà

Commenta

• Cristian
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 4739
                      • Lombardia
                      • Setter Inglesi

Originariamente inviato da fabietto91
                      Questo progetto nasce nel 2012, la motivazione era legata al fatto che si volevano portare fuori i cani fino a marzo, l'unico modo per farlo era programmare l'utile al dilettevole, quindi contattare ispra per fare i censimenti. In questo modo da metà gennaio a marzo, dopo un corso, si ha la possibilità di uscire in zone prestabilite a questo scopo (2), alla fine delle quali si compilerá una scheda di censimento.
                      Purtroppo in italia la cultura del cacciatore è molto bassa e queste iniziative sono utopia. Siamo troppo legati alla legge del pago e sparo.
                      Quanti sono i cacciatori che aderirebbero a un progetto tale, pagando una piccola tassa e obbligati a compilare delle schede? Secondo me, molto meno della metà
                      Scusa ma non sono d'accordo.[:-golf]
                      Di cacciatori che aderirebbero a iniziative del genere ce ne sono più di quanti ne pensi...ma il problema, e lo hai detto anche tu, che lo scopo principale non è censire, ma portare i cani fuori fino a marzo Drool]
                      E poi per censire in modo utile bisognerebbe usare cani che han dimostrato certe capacità...invece mi pare di capire che basta sostenere il corso per poter portare fuori il proprio cane...bravo o scarso che sia...
                      Dio salvi la Regina.
                      Smell the flowers while you can.

Commenta

• fabietto91
                        ⭐⭐
                        • Jun 2014
                        • 741
                        • milano

Christian, se seguo il forum sono molto ottimista anche io riguardo il valore intelletuale medio del cacciatore, ma come esco dal forum e mi rivolgo su altri social o alle varie associazioni di paese, allora mi metto le mani nei capelli...
                        Sicuro sarebbero molti, penso tutti coloro che hanno una religione nei confronti della caccia con il cane da ferma, ma siamo molto pochi...
                        Per quanto riguarda il discorso del censimento, per essere un censitore ufficiale, per intenderci aderire alla collaborazione tra enci e ispra, sì devi sostenere delle prove che certificano la validità del tuo cane su un determinatp selvatico es beccaccia, e dimostrare salute e obbedienza del cane. Inoltre il cane deve avere obbligatoriamente una etá tra i 3 e i 7 anni per farlo...
                        Ma in realtà, lo scopo del censimento è quello di "contare" gli animali interessati che si vedono, quindi la validità della mia conta sul beccaccino con uno springer un labrador o un formatore che non ne sbaglia uno, è la stessa.
                        Per cui secondo me, il discorso ha diverse falle, non il tuo ma quello che porta a sostenere certi progetti.
                        Io credo fortemente nella figura del cacciatore a 360 gradi per 12 mesi l'anno, ma credo anche che lo si vuole incentivare, bisognerebbe aiutarlo, non limitarlo.
                        Comunque i dati rilevati dal progetto che sto facendo, andranno ad incrementare quelli del progetto di federcaccia su frullino e beccaccino fatto da daniel tramontana

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..