addestramento e caccia ai colombacci con l'asta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Matteo87 Scopri di più su Matteo87
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Matteo87
    ⭐⭐
    • Dec 2011
    • 469
    • Fossalta di Portogruaro
    • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

    #1

    addestramento e caccia ai colombacci con l'asta

    Salve, ormai nelle nostre campagne è pieno di colombacci, dopo aver cercato di cacciarli con giostre e stampi senza grandi risultati; vorrei provare ad addestrare un piccione da asta, ovviamente un nidiaceo (il prossimo anno), pero' non essendo ferrato chiedo consigli sia per l'addestramento specifico per l'asta e sia per la caccia.
    Grazie
  • Ciccio58
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 3038
    • palermo
    • Korthals/orma

    #2
    Giusto qualche indizio, magari poi qualcuno con più esperienza sarà più esaustivo.
    Intanto informati su eventuali regolamenti o limitazioni sulla tenuta del Colombo a questi scopi.
    Il Colombo per quanto possibile va scelto con il piumaggio più simile possibile al colore del colombaccio, per le macchie bianche al collo e sulle ali, c’è chi utilizza l’acqua ossigenata per decolorare, e chi invece colori possibilmente a base d’acqua e comunque non contenenti elementi tossici.
    Le tecniche di addestramento sono varie , ma sostanzialmente si basano sull’abituare l’animale sula racchetta, quanto più ce lo tieni meglio è magari collegando la posizione alla possibilità di alimentarsi.
    Comunque sempre con calma e perseveranza.
    Occorre capire anche cosa vuoi realizzare, zimbello legato alla racchetta da far muovere all’occorrenza o volantino perché cambia notevolmente

    ---------- Messaggio inserito alle 09:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:45 AM ----------

    Prova anche zimbelli di colombaccio imbalsamati.
    Sappi però che è importantissimo il posizionamento sia se li metti sul terreno che soprattutto sull’albero , valutare la posizione del sole e soprattutto del vento se vuoi rappresentare un colombaccio in riposo, ma anche pronto ad andare via. Oppure un colombaccio appena posato o che si sta nutrendo di ghiande. Considera che uno stormo non è tutto posato che si nutre c’è sempre una vedetta etc....

    Commenta

    • Carlos48
      • Aug 2014
      • 77
      • Sirolo
      • Setter Inglese

      #3
      Ciao, qualche opinione del tutto personale ma scaturita da tanti, ma tanti anni di caccia al colombaccio, sia dal palco che in giro durante l'inverno.
      Io lascerei stare la smaniosa ricerca di piccioni "del tutto" somiglianti al colombaccio.
      Il colombaccio riconosce un piccione, truccato o no, a cinquecento metri. Viene ugualmente ( solo se fai le cose bene e anche così non sempre ) perchè quello che vede gli fa pensare che ci sia da mangiare. Se parli di asta significa che stai pensando di cacciare nel bosco. Ci vuole un piccione che sul posatoio sappia il fatto suo e non si butti o cada per nessuna ragione. Se lo fa, anche giustificato perchè mentre lo tiri su tocca un rametto e si attorciglia sei nei guai e ha buone probabilità di perderlo.
      Importantissimo imparare prima di andare nel bosco a gestire l'asta. Un bastone di 10 o più metri è difficile da maneggiare, oscilla maledettamente e si flette. Devi ancorarlo in alto sfruttando qualche ramo. Ricorda che il piccione non deve stare in cima alla pianta o al di fuori, come capita di vedere, ma magari a tre quarti, vicino al tronco e rivolto verso di questo, dando l'impressione che stia mangiando. Per adesso credo che basti. Se arrivi qui sarai ad un buon punto, avendo un bravo piccione da usare, si intende.

      Commenta

      Argomenti correlati

      Comprimi

      Attendere..