QUAGLIE

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

CLA81
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • CLA81

QUAGLIE

Rivolgo un appello ai cacciatori siciliani, e in particolare ai cacciatori della provincia di Palermo.Ma che notizie avete o se avete già constatato sulla presenza di quaglie nel palermitano o in altre province,perchè dalle mie parti zona tremonzelli e dintorni per capirci,la situazione è desolante!!!nessuna quaglia vista sino ad adesso!!!e dire che questa è sempre stata una zona ricca di quaglie!
    Claudio.
  • generalelibellula
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2006
    • 2223
    • Noto, Siracusa, Sicilia.
    • Wilma B.I./B.A.

Per quanto mi riguarda ti posso subito dire che da me è solo deserto.
    Finora non ho incontrato neanche una quagla.. certo le mie zone non sono mai state zone dove le quaglie pullulassero. Qui siamo un pò bassini come altitudine.. ma qualcuna, ogni tanto per sbaglio, gli anni passati si trovava.
    Quest'anno niente.
    Speriamo che le beccacce almeno siano clementi e scendano in flotte!!
    Quaeque relicta derelicta
    Generale Libellula

Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

Commenta

• CLA81

Si è davvero desolante!!!posso dirti che anche se questo sarebbe il quinto anno che ho il porto d'armi,ho sempre accompagnato i miei zii gli anni passati,e un anno cosi balordo relativamente alla presenza di quaglie non l'ho ricordo!!!A questo punto speriamo davvero sulle bekke!!!

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

Abbiate un po' di pazienza amici di Sicilia, per ora ci sono ancora parecchie (relativamente ai nostri standard) quaglie qui al nord che fra poco, lasceranno i nostri lidi e verranno ad allietare le vs. uscite venatorie.
        Tullio dalla Polonia mi dice che ne trova parecchie anche lassu e Angela ne incontra a decine al Mezzano, nelle campagne un po' qui ed un po' la, ce ne sono un po' in tutta la pianura del Po. Certo che in questo momento sono in corso le mattanze con l'aiuto di richiami elettronici in Croazia e Serbia ma quelle non dovrebbero avere come direttrice migratoria la ns. penisola.
        In bocca al lupo comunque
        lucio

Commenta

• generalelibellula
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2006
          • 2223
          • Noto, Siracusa, Sicilia.
          • Wilma B.I./B.A.

Che dire.. caro zio speriamo che la tua esperienza sia buon auspicio!
          Quaeque relicta derelicta
          Generale Libellula

Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

Commenta

• CLA81

Si davvero..speriamo che sia cosi!!!e aspettiamo fiduciosi!!!

Commenta

• giovanni
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2007
              • 1180
              • Bari
              • Breton Kira

Anche qui nel barese le quaglie sono poche. in 4/5 ore due tre incontri in posti dove normalnente se ne dovrebbero fare almeno 10/15. Tra l'altro la bruciatura/aratura delle stoppie è stata quest'anno addirittura anticipata, nel senso che immediadamente dopo la mietitura (giugno) molti hanno subito arato. ad oggi il 95% delle stoppie non esiste più. speriamo in un buon ripasso e che gli incolti resistano agli incendi.

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

certo che la (ormai generalizzata) pratica dell'aratura immediatamente dopo la mietitura (non pariamo poi della bruciatura delle stoppie, che lo rammento è pratica illegale) privano le quaglie(e non solo) un ambiente di pastura di fondamentale importanza, specie perchè in quelle stoppie i temporali di fine agosto fanno ricrescere dell'erba e delle messi di grande importanza alimentare.
                Un tempo avevamo le stoppie fino a fine ottobre ed anche novembre e la selvaggina vi pasturava proficuamente.
                Ma possibile che non vi sia alcuna forma di autorità che rammenti le leggi ?? gli incendi
                sono pericolosi perché si estendono spesso al di fuori della zona che si vuole bruciare, sono dannosi perché uccidono ogni forma di vita e si vedono da lontano, sarebbe quindi facilissimo colpire i colpevoli.Evidentemente manca la volontà di farlo.
                lucio

Commenta

• Daron

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                  certo che la (ormai generalizzata) pratica dell'aratura immediatamente dopo la mietitura (non pariamo poi della bruciatura delle stoppie, che lo rammento è pratica illegale) privano le quaglie(e non solo) un ambiente di pastura di fondamentale importanza, specie perchè in quelle stoppie i temporali di fine agosto fanno ricrescere dell'erba e delle messi di grande importanza alimentare.
                  Un tempo avevamo le stoppie fino a fine ottobre ed anche novembre e la selvaggina vi pasturava proficuamente.
                  Ma possibile che non vi sia alcuna forma di autorità che rammenti le leggi ?? gli incendi
                  sono pericolosi perché si estendono spesso al di fuori della zona che si vuole bruciare, sono dannosi perché uccidono ogni forma di vita e si vedono da lontano, sarebbe quindi facilissimo colpire i colpevoli.Evidentemente manca la volontà di farlo.
                  concordo pienamente il tuo pensiero.. è una vergogna..

Commenta

• virgilio100

Nell'agrigentino al momento niente di niente. MA prima della fine di agosto arriveranno.

Commenta

• Valerio
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2005
                      • 4181
                      • Torre del Lago Puccini, Toscana
                      • Bracco Italiano

Ha ragione Lucio, ce ne sono fin troppe anche da queste parti, anzi non ne avevo mai viste così tante anche se... a causa di cani che non le conoscono e condizioni di olfattazione pietose si vedono degli spettacoli davvero sconsolanti!
                      Valerio

Commenta

• fagio
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2006
                        • 2025
                        • portogruaro, Venezia, Veneto.
                        • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Mi associo al coro....anche qui nelle mie zone ce ne sono di più rispetto agli anni passati e per il momento non si sono ancora spostate...se la migrazione funziona come dice "lo zio" dovrebbero arrivare in buon numero anche da voi....

Commenta

• ennio
                          ⭐⭐
                          • May 2007
                          • 910
                          • Cassino.
                          • Breton,Bracco,Segugio .

speriamo[:D][:D]
                          W LA CACCIA.

Commenta

• Daron

Originariamente inviato da ennio
                            speriamo[:D][:D]
                            Eh gia.. finora ho trovato solo un lepre.. ma di quaglie neanche l'ombra..
                            Spero in questa settimana di riuscire e trovare qualcosa.. almeno per il cane!!!

Commenta

• Zù Manuele
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2005
                              • 2033
                              • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                              • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Dal 20/22 iniziano a giungere in Puglia prima del trampolino di lancio dalle coste é un appuntamento fisso.Il clima influirà relativamente...sono migrazioni e devono avvenire obbligatoriamente,al limite attenderanno che i venti in alta quota siano favorevoli verso il Sud visto che planano "culo al vento".
                              Valerio ti ricordi il tuo "pargolo" che portasti come le trovava e fermava?...oh son passati già due anni....!!
                              Delegato C.I.Sp. Puglia
                              (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..