L'altra italia!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

L'altra italia!

In quattro erano stati sorpresi a Cozzo Lupo, tra Torretta e Palermo, dove il Corpo Forestale aveva scoperto alcuni richiami per quaglie nascosti tra la vegetazione. Sui loro fuoristrada però non avevano trappole, reti o armi
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
  • FilippoBonvi
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2018
    • 1006
    • Piacenza
    • Bassotta

Sta di fatto che allenare i cani a maggio è deleterio per gli implumi di tutte le razze, oltre che vietato.
    Bene che sia stato riconosciuto che non erano a caccia, e hanno schivato il penale.
    Finalmente qualche giudice non decide sulla pseudocoscienza animalista

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

E bisognava andare fino in Cassazione, per ottenere 'sto fenomeno di sentenza, eh?! La verità è che il verbale stesso non doveva nemmeno contemplare l'ipotesi che si trattasse di caccia: dovevano essere contestate solo le infrazioni previste dalla 157. Ma, scusate, in questo caso sono solo illeciti amministrativi o sono contravvenzioni in senso proprio, cioè penali (punite con arresto o ammenda): in questo caso l'alzata d'ingegno potrebbe essere opera di qualche zelante PM....

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Sono finiti nei guai perché avevano messo i richiami che hanno richiamato anche la forestale (ipotesi personale)
        In questo periodo di arrivi di quaglie comunque i controlli in tal senso si intensificano per il semplice fatto che da noi , a quanto pare, in molti si armano di flobert e fanno del vero e proprio bracconaggio.
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• O' Brigante
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 1330
          • Mont Saint Michel

beh diciamo che se la son cavata bene eh perchè è vero che non erano in atteggiamento di caccia e cattura ma sta di fatto che l richiamo elettra acustico è sempre vietato ed erano fuori periodo di addestramento cani.. quindi mi fa piacere che la cosa si sia risolta ma sono stati fortunati a trovare il giudice di turno che gliela fatta passare cosi.. Altrimenti non tanto per i cani fuori periodo ma per il richiamo il porto d'armi se lo scordavano per tutta la vita...
          Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

• FilippoBonvi
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2018
            • 1006
            • Piacenza
            • Bassotta

L’utente Gibo82 ha messo un “non mi piace” al mio post, ma lo ribadisco... addestrare in questo periodo è da ignoranti. L’uso di richiami elettronici è considerato illecito penale, se utilizzati in atteggiamento di caccia, e meno male che il giudice ha interpretato in modo favorevole la cosa.
            In Emilia-Romagna l’addestramento cani in periodo non consentito consente anche all’Atc di sospendere il tesserino per 3 giornate, oltre che a sanzioni considerevoli.
            Ma coinvolgere gli enti preposti e dedicare alcuni terreni all’addestramento cani è davvero così disdicevole?
            Abbiamo già tanti problemi con l’opinione pubblica senza andarcene a cercare.

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Proprio per questo motivo ho voluto intitolare così questa discussione.
              Da quando frequento questo forum mi son reso conto che rispetto a voi vivo su un altro mondo...
              Senza voler fare polemica di sorta ma nel tentativo di narrare cosa succede.

Commenta

• FilippoBonvi
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2018
                • 1006
                • Piacenza
                • Bassotta

Originariamente inviato da trikuspide
                ...
                Da quando frequento questo forum mi son reso conto che rispetto a voi vivo su un altro mondo...
                Conosco (purtroppo) la realtà sarda, avendoci abitato per lavoro per 6 mesi.
                Un collega cagliaritano, dopo aver visto revocato il pda per caccia in oasi wwf, mi chiedeva continuamente di acquistargli munizioni a palla per continuare a cacciare in quelle che per lui erano “le zone migliori per il cinghiale”.... e vorrei vedere[:D]
                Non conosco il modo di cacciare in Sicilia, ma da quello che scrivi non penso ci sia familiarità con leggi e regolamenti. Ritengo le regole sicuramente perfettibili, ma finché ci sono le rispetto.
                Proviamo a pensare che a noi dia fastidio una certa regola, e che considerandola di poco conto, possiamo non considerarla. Addestramento cani in maggio ? E che sarà mai?
                Orari non consentiti ? Dai cosa cambia mezz’ora in più o meno?
                Aspetto alla beccaccia? Se non la sparo io la abbatte qualcun’altro...
                Una sola lepre al giorno? E dai e se domani non la trovo?
                Insomma quali sono i limiti del non rispetto? Quello che per me è una marachella per un altro potrebbe essere gravissimo.
                Quali regole possiamo violare e quali no?

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Negli areali che conosco io, ed in maniera molto più rilevante da quando c'è stata l'invasione dei cinghiali, per lo più funziona così : ognuno si alza la mattina e fa grossomodo quello che gli passa per la testa.
                  sempre nelle zone che frequento, qualcosa come 80000 ha tra zone libere e aree vietate alla caccia spesso c'è una sola macchina della forestale a disposizione mai più di tre....a cui possono aggiungersi carabinieri o polizia ma presenti sul territorio peraltri motivi.
                  guardie venatorie incontrate una volta soltanto, meglio lasciar perdere!
                  ho impiegato quasi due ore del mio tempo a spiegar loro limiti, distanze e regolamenti, poi alla fine, scocciato ed esasperato, li ho lasciati lì in loco con un librone in mano che cercavano ancora la giurisprudenza ( inesistente) che avvalorasse le loro convinzioni.

Di quelli che fanno "naturismo venatorio" ne vengono beccati uno su mille una volta l'anno....
                  Ultima modifica trikuspide; 16-05-19, 14:14.

Commenta

• costa
                    ⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 883
                    • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

E tutto questo solo per non organizzarsi. Il cinghiale potrebbe essere cacciato tutto l'anno in modo regolare, come si fa in Emilia Romagna.

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6371
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da costa
                      E tutto questo solo per non organizzarsi. Il cinghiale potrebbe essere cacciato tutto l'anno in modo regolare, come si fa in Emilia Romagna.
                      ... ed in quasi tutta Europa ...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da costa
                        Sbagli regione, e' la Toscana. In Emilia Romagna ne hanno pochi e non fanno danni. E non li sanno nemmeno cacciare.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• FilippoBonvi
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2018
                          • 1006
                          • Piacenza
                          • Bassotta

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Sbagli regione, e' la Toscana. In Emilia Romagna ne hanno pochi e non fanno danni. E non li sanno nemmeno cacciare.
                          :-pr è dal 15 di aprile che sono in giro... siamo stati “obbligati” a cacciare i cinghiali fino ad eradicarli dalla zona di pianura.
                          [brindisi]

Commenta

• Giobica
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2013
                            • 2208
                            • Treviso
                            • kurzhaar

Originariamente inviato da FilippoBonvi
                            :-pr è dal 15 di aprile che sono in giro... siamo stati “obbligati” a cacciare i cinghiali fino ad eradicarli dalla zona di pianura.
                            [brindisi]
                            Che significa obbligati ?

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da FilippoBonvi
                              [brindisi]
                              io dal 1 gennaio al 31 dicembre. 24 h, in cielo, terra e mare (!) [:D]
                              [brindisi]

(!) tanto e' vero che nella scheda dobbiamo indicare se abbattuto (in cielo), sdraiato (terra) o affondato (mare).
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..