Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
domenica qui ai palchi sopra fosdinovo hanno fatto la guerra..... dalle 8.00 in poi sino alle12.oo hanno sparato raffiche continue ai colombi.
di tordi ne ho visto qualcuno, allo spollo uno solo e pochi altri ne hanno visti gli altri in zona.
nelle macchie qualcuno li ho trovati anche perche' ci sono ancora le bacche rosse e blu.... pero' sono innavicinabili....!
secondo me da domani con il brutto tempo che c'e stato dovrebbe cambiare la situazione... (spero... anche se alle 9.00 devo essere at work...)
anche in logarghena mi hanno detto che c'e stato poco.....
invece i capannisti si stanno divertendo...!
ciao saluti
A Fosdinovo direi che prendono quelli del Cerreto, lagastrello e forse Garfagnana...che ne pensi tu...in effetti verso sud,rispetto a dove cacciavo io,era più aperto e hanno picchiato là...
Si le linee di affilo sono quelle che dai passi che tu hai citato si dirigono
verso la costa nel modo piu' veloce possibile, certamente influenzate da
venti e correnti.
quelli che passano dal parodi, montemarcello etc arrivano da passi piu alti
come zeri, cento croci etc....
Tieni presente che quando andavo al lagastrello (nella zona aperta, ora presa da quelli della riserva di comano .....schioppassero loro....) i colombi affilavano
dalla gola del lago verso comano (tra il monte dove ci sono i radar e la salita a piedi che ti porta al bivio di torsana) invece quando era aperto anche il passo venivano su dal lago squincio......
x il cerreto non ricordo, ci andava il mio amico ma poi mi ha sempre detto che sono rimasti pochissimi posti e difficile trovare la giornata.
ciao
auguri di nuovo.
All'ospedalaccio(Cerreto) ci si accampavano con le tende...al Belfiore...tra Cerreto e Pradarena...lo stesso con la differenza che bisognava andarci a piedi carichi di cartucce a 1600 m...io quando non trovavo posto all'ospedalaccio andavo sopra Cerreto Alpi...RE4 ancora aperto ai confini del parco...col vento abbassavano la quota e qualche tiro lo facevi male che andava sparavi ai tordi e fringuelli...
Qualche buco ci sarà rimasto ma se passano nel divieto sai che nervoso...
Non so come fosse all'epoca...anni 80...ma ho l'impressione che quelli che passano da questi valichi siano una piccola percentuale di quelli che negli ultimi anni transitano sui valichi del centro toscana o lungo il Po...a meno che non ho perso la vista...
oggi pare ci sia sciopero della migrazione.......
tutti i selvatici presenti al nord sono in sciopero...!
speriamo in novembre....!!!!
o ottobre del prossimo anno....!!!
Qui colombacci di passo non se ne sono visti ancora, tordi qualcuno come già detto. Penso influisca moltissimo il meteo Delle ultime settimane. Da una vita che seguo il meteo in stagione di passo: mai viste condizioni come quelle dello scorso inverno e di questo autunno.
Se tanto mi dà tanto...
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Ciao ALE, stamattina é passato un po' di tutto da Livorno in giù compreso merli e addirittura ho preso 1 sassello! In zona logarghena in cui vado anch'io ma da novembre in poi, non si sono visti sassello e merli per ora?
Un saluto, Francesco
Non ho nessuno che è andato lì .
Io ero in basso e ho visto poco e niente.
Miei amici erano a 550 MT e hanno visto valanghe di fringuelli qualche frosone e alcune tordene. Colombi a sfare...!!!
Ciao auguri.
Ci aggiungo ora .... come ultimo dato arrivato, ieri montemarcello, rocchetta, qualche colombo alto, i capanni qualche tiro
lo hanno fatto per il resto nulla di che.....
saluti
Non ho nessuno che è andato lì .
Io ero in basso e ho visto poco e niente.
Miei amici erano a 550 MT e hanno visto valanghe di fringuelli qualche frosone e alcune tordene. Colombi a sfare...!!!
Ciao auguri.
Anch'io ieri,per sopraggiunti impegni,ho dovuto ripiegare in Lunigiana...che dire...hai già detto tutto tu...
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Appennino parmense,l'atteso grecale non si è visto...qualche tordo e qualche sassello nella prima ora...ma proprio qualche... poi salita foschia dalla vallata... visti tre volte i colombi anche se insparabili...
Amici a qualche chilometro a sud,altro ambito,stessa altezza, mi riferiscono di cielo limpido...buon passo di colombi avvistati una ventina di volte e avvistamenti di un po' tutte le specie...tordi, sasselli, merli di passo,tordene,due cesene,persino le peppole,anche se in numeri esigui tranne i colombi...ma loro sono già persi dietro i fantasmi con il becco lungo che cominciano a farsi (intrav)vedere...
Parlo della legge sugli appostamenti fissi in Provincia di Genova alla Migratoria nel periodo di passo autunnale ; è diventata impraticabile x chi non...
Diario di Bordo
Mezzano Mista Inglesi Martedì 19 Agosto
VISTA UNA COVATA DI STARNE
Credo che oggi ci siamo divertiti tutti al Mezzano,...
19-08-25, 22:44
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta