Il Tiro più difficile a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6350
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    E' il volume nr. 2! Per questo è nuova. La prima non aveva più posto per scriverci i nomi. In effetti è pesante come un drilling con l'ottica.
    Non è che per caso i nomi erano sempre quelli ? Magari il tuo e quello di Springe ?? [:D]
    Waimannsheill [brindisi]
    Fine OT.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20197
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968
      Confessa! Pur di vincerla hai Padellato apposta! Quella è una signora padella!
      Per curiosità, quali e quanti selvatici hai graziato dal fuoco delle tue infallibili canne?

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
      Il sistema di giudizio si attiene ai principi della dittatura e ottiene informazioni da delatori. Il verdetto è inappellabile. Nel mio caso è bastato un fagiano maschio uscito di traverso un po' lungo e seguito subito dopo da un altro. Bum- bum, via-via, ma ero sotto osservazione di una spia, che si complimentava pure quando dopo ho fatto centro. La spia si rivela di solito al momento che ti consegnano la padella: è quello che ride di più!

---------- Messaggio inserito alle 11:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:03 AM ----------

Originariamente inviato da Yed
      Non è che per caso i nomi erano sempre quelli ? Magari il tuo e quello di Springe ?? [:D]
      Waimannsheill [brindisi]
      Fine OT.
      No, Springe è fuori concorso per manifesta superiorità.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Giobica
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2208
        • Treviso
        • kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Preciso: le stanze dei trofei, inoltre devesi sapere che è un onore avere il proprio nome inciso su di una padella itinerante, di cui se ne è in possesso solo per un anno, a meno di ricombinarla grossa anche l'anno successivo, durante una cacciata che si ripete da decenni, ogni anno, sempre lo stesso giorno, "istituita" da un carissimo amico, e che ora continua in sua memoria.
        Dunque: padellare e' ammesso, ma a certe condizioni e comunque semel in anno.

Questo è il dietro del secondo "volume", il primo e' completato.

Azz...che padella!!Deve essere stata proprio bella e insuperabile per aggiudicarti tale trofeo, Yole ti avrà invidiato un sacco durante la premiazione.Un vero e proprio 1^ecc.cac. [:D]

Commenta

• marbizzu
          ⭐⭐
          • Jun 2008
          • 942
          • Catanzaro

Il tiro più difficile è quello più facile. Un bel animale che passa libero, e già pensi che sia in carniere. Ci sono padelle anche su animali posati immobili.

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ho un passato di buon tiratore (a caccia, s'intende). Va detto che con 'sti chiari di luna si spara poco, ma per diversi anni le padelle erano proprio pochissime... ultimamente, complici, io credo, due belle cataratte (da cortisone! altro regalo della chemio...) che ormai sono quasi mature per l'intervento, la padella non mi è più così sconosciuta: quest'anno, per me clamorosa padella su beccaccia di traverso al pulito: l'ho guardata. Quando ero bravo, la mia specialità erano i traversoni lunghi, (che, a differenza di chi ha scritto sopra, preferisco da sn a dx): l'ultimo l'altr'anno, una fagiana veloce ai limiti dei (veri) 50 metri. Tendo a mirare, per cui i tiri più difficili per me sono sulla lepre nello sporco, dove gli scarti dell'animale sono frequenti (tu tiri sullo zic, e mentre premi il grilletto, lo vedi, ma è tardi, lei va sullo zac) e mi mette un po' d'ansia il tiro su lepre che ti viene dritta incontro...

Commenta

• Livia1968
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6122
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
              Ho un passato di buon tiratore (a caccia, s'intende). Va detto che con 'sti chiari di luna si spara poco, ma per diversi anni le padelle erano proprio pochissime... ultimamente, complici, io credo, due belle cataratte (da cortisone! altro regalo della chemio...) che ormai sono quasi mature per l'intervento, la padella non mi è più così sconosciuta: quest'anno, per me clamorosa padella su beccaccia di traverso al pulito: l'ho guardata. Quando ero bravo, la mia specialità erano i traversoni lunghi, (che, a differenza di chi ha scritto sopra, preferisco da sn a dx): l'ultimo l'altr'anno, una fagiana veloce ai limiti dei (veri) 50 metri. Tendo a mirare, per cui i tiri più difficili per me sono sulla lepre nello sporco, dove gli scarti dell'animale sono frequenti (tu tiri sullo zic, e mentre premi il grilletto, lo vedi, ma è tardi, lei va sullo zac) e mi mette un po' d'ansia il tiro su lepre che ti viene dritta incontro...
              Un abbraccio anche se non sai il perché [emoji847]
              Scusate OT
              Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• guli51
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2016
                • 1657
                • Trento

Originariamente inviato da PATO
                Secondo voi qual'é il tiro che vi crea più problemi a caccia. Non parlo di poca visibilita' o, di animali. Parlo di angolazioni,si sa che la sorpresa e' sempre di casa a caccia
                [:D]
                Vi pregherei di non rispondere per non inquinare il topic......

Leggendo il titolo del post, pensavo alle mie difficoltà nel tiro con la carabina a caccia.
                Poi ( ormai sono un po’ rimba’ ) ho capito che si parlava di arma liscia, in questo caso non posso contribuire essendo sempre stato uno mediocre tiratore.
                Solo per vostra curiosità e ampiamente OT per la discussione, ma inerente al titolo, volevo aggiungere le enormi difficoltà a trovare un appoggio decoroso, stando sui costoni esposti e sparando alla stessa quota. In quella situazione si dovrebbe essere in due, un destro e un mancino. Oppure, come ho provato e riprovato da giovanotto, saper sparare sia di destro che di sinistro. In alta montagna sui costoni a volte è fondamentale.
                Improvvisare è sbagliato, ma provare ed allenarsi, per un buon cacciatore di camosci sarebbe una buona norma.
                Ho messo in pratica questa tecnica sentendo al bar un notissimo cacciatore delle mie parti, la ho sperimentata e non è così difficile da applicare.
                Se non ci si appoggia con il gomito, carabina e zaino a monte ….. non si riesce proprio a sparare decentemente. Anzi ... è meglio rinunciare al tiro !!
                Penso di non essere il solo che si è ritrovato con questo problema.
                Ciao
                Guli51

Commenta

• Livia1968
                  • Apr 2019
                  • 6122
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

L allenamento , con qualsiasi tipo di arma si spari, aiuta ad avere un certo grado di consapevolezza.
                  Come si può prendere una decisione , specie in condizioni critiche, senza consapevolezza?
                  "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Confessa! Pur di vincerla hai Padellato apposta! Quella è una signora padella!
                    Per curiosità, quali e quanti selvatici hai graziato dal fuoco delle tue infallibili canne?

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
                    Hahahahah, da questa ultima descrizione ci si potrebbe tirar fuori un soprannome....scimmiottando un famoso wrestler degli anni ottanta direi: "canne tonanti"

[:-golf]

Chi più chi meno si sbaglia tutti.
                    la padella così come e un tiro preciso é solo questione di testa, il risultato di un equilibrio psicofisico che non è sempre costante nell'arco della nostra vita.
                    finché continuerò ad andare a caccia farò ancora tiri mirabolanti e cocenti padelle continuando comunque ad appagare il mio spirito di predatore.
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Arha
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 1092
                      • Lumezzane
                      • Setter inglese

Io padello soprattutto quando sparo al pulito...un caso disperato
                      Edo

Commenta

• Livia1968
                        • Apr 2019
                        • 6122

Originariamente inviato da Arha
                        Io padello soprattutto quando sparo al pulito...un caso disperato
                        Scommettiamo che è perché alzi la testa? [emoji16]

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6350
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Scommettiamo che è perché alzi la testa? [emoji16]

...e in questo caso la fucilata dove va ?

Commenta

• pointer56
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5185
                            • Pordenone
                            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Sotto...

Commenta

• matteo1966
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2010
                              • 2034
                              • Liguria
                              • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Va sopra.
                              Quando alzi la faccia, l'occhio non sfiora la bindella e guarda il mirino dall'alto; poi metti, come sempre, il mirino sull'animale e la fucilata va inevitabilmente alta.
                              Anche nella pescasub mi è già capitato; pesce bello, facile, un rigore, lo vedi già in saccoccia, lo ammiri, alzi la testa e...gli spari sopra :)
                              La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Livia1968
                                • Apr 2019
                                • 6122

Ni... Secondo me dipende se è la prima botta o la seconda... Se vedi troppa bindella sopra ma se è alla prima alzi la testa e spari di stoccata sotto. Alla prima lo fai involontariamente perché hai tanto spazio e tendi a controllare più di quanto dovresti, alla seconda perché non capisci perché non è caduto [emoji16]

Ps. Fatti fare un video mentre spari...efficacissimo modo per capire [emoji12]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..