AFV e legge 157
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Mi sono confuso con le foreste demaniali, entro le quali bisogna passare con permesso scritto e fucile in custodia ...Commenta
-
Commenta
-
Ale,
prova a spiegarglielo tu la differenza tra la tua e le loro Riserve...e come dici giustamente...FVG Regione Autonoma con solo privilegi ma le tasse a...pantalone ma, non sarebbe meglio mandarli a ricolonizzare l'Amazzonia?[:D]Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ripeto, non sai di cosa parli. Dimmene una di 'ste "agevolazioni imperialistiche"...... e no, lascia stare, mi rendo conto che discutere con te di "agevolazioni imperialistiche" non è proprio il caso, per carità. Addio.Commenta
-
Dai su, mi vuoi dire che le vs Riserve non sono un retaggio del trapassato?
e sono state mantenute come altre agevolazioni perché, facevano comodo ai locali? e solo ai locali...[fiuu]Commenta
-
Va bene, Zeta, Non sono uno storico, posso solo riferirti l'esperienza di famiglia. Una cosa però salta all'occhio: il principio fondamentale in tema di fauna, che distingue nettamente gli ordinamenti centroeuropei dal nostro, e cioè che in quelli la fauna è del proprietario del fondo, mentre da noi già nel primo dopoguerra era res nullius (e ora, con formula infelice, patrimonio indisponibile dello stato) ha distinto da subito la caccia italiana, anche nei territori ex austriaci, giunti da ultimi a comporre il territorio nazionale. Cosa diversa sono i costumi, le abitudini, i gusti dei cacciatori friulani, che risentono, in alcune zone della Regione, della vicinanza con l'Austria e la Slovenia. Così mio nonno cacciava nel "libero" selvaggina che era res nullius, c'era qualche riserva in concessione a privati, soprattutto nelle valli litoranee (praticamente le AFV di oggi) e fine della storia. Quando ero ragazzino io, c'erano delle riserve comunali (non so bene con quale ordinamento), del terreno libero e delle riserve consorziali, in cui un gruppo di cacciatori, riunito in associazione, affittava il terreno da un gruppo di prprietari (la proprietà era ed è molto frazionata) e cacciava nel terreno così "riservato" secondo calendario provinciale. Nel '69, credo, la Regione FVG ha cancellato tutto e riordinato la materia in regione, e sono nate le "riserve di caccia di
diritto", una per comune, in cui i cacciatori residenti esercitavano la caccia. Era possibile chiedere il trasferimento da una riserva all'altra, tramite gli uffici regionali, altrimenti l'unico modo di cambiare zona di caccia era (è) farsi invitare dal socio di un'altra riserva, cacciando sul suo carniere. Sono praticamente dei piccoli ATC, la cui misura ridotta dovrebbe favorire la gestione... Dov'è ceccobeppe?Commenta
-
Le vostre zone di caccia sono zone chiuse e precluse a chiunque, si entra solo se e quando si libera il posto (per rinuncia o per estinzione) ed essendo "Comunali", sono praticamente come una volta quando la cacciagione era proprietà della Signoria di turno...e vogliamo dire che oggi da voi non è così?...e con lo Statuto Autonomo, vi hanno dato la possibilità di fare le cose a misura "solo vostra".[;)]Commenta
-
Zeta, il numero è chiuso non in ragione di protezione dei residenti, ma in funzione della conservazione della fauna, limitando la pressione venatoria. Nella riserva dove caccio io ci sono residenti, friulani non residenti in quel Comune (come me) e anche un discreto numero di veneti: come negli ATC, vero (te l'ho detto che le riserve sono dei piccoli ATC!)? Ancora, dov'è ceccobeppe? Qualche volta (anzi, secondo me, spesso) la realtà non corrisponde ai luoghi comuni, in cui si VUOLE credere...Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Max54Il senatore Berlato raccoglie firme per la proposta di modifica della legge sulla caccia 157/92 ,a me sembra poco attuabile ,cosa ne pensate?
-
-
-
da louisonIl senatore Francesco Bruzzone ha presentato una interessante proposta di legge per consentire l'uso del silenziatore nella caccia di contenimento al...
-
-
-
da ALESSANDRObuon giorno, io caccio in atc MS 13, conosco abbastanza anche SP 1, il primo comprende tutta la provincia di massa carrara, da massa a pontremoli......
-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
da DienneHo appreso che a metà settimana appena trascorsa è stata votata dal parlamento Europeo, che ha una maggioranza di centro sinistra, una legge sull'ambiente,...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta