AFV e legge 157

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

brigante1 Scopri di più su brigante1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da zetagi
    Ciao Setter camuffato da Pointer...
    Mi riferivo ai privilegi imperialistici rimasti a tutt'oggi dalle tue parti e comunque la vostra caccia fatta nelle Riserve, non è identificabile minimamente con la nostra.[;)]
    Regione autonoma.... non pagano tasse a Roma, ma pigliano le nostre tasse. A questi patti io li lascerei alla Slovenia, se li pigliano.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1679
      • Profondo Nord
      • setter inglese

Dai che sei quasi a 17.500

Commenta

• enrico.83
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 2724
        • Bologna

Originariamente inviato da darkmax
        Mai sentito.
        Da quello che so io sul demanio c'è solo una procedura diversa per avere l autorizzazione per un altana, per il resto nessun problema
        Mi sono confuso con le foreste demaniali, entro le quali bisogna passare con permesso scritto e fucile in custodia ...

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5403
          • ai confini dell'Impero
          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Tex Willer
          Canada![brindisi]
          Basta che chiami Gros Jean!

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• zetagi
            Utente
            • Aug 2012
            • 2988
            • vercellese
            • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Regione autonoma.... non pagano tasse a Roma, ma pigliano le nostre tasse. A questi patti io li lascerei alla Slovenia, se li pigliano.

Ale,
            prova a spiegarglielo tu la differenza tra la tua e le loro Riserve...e come dici giustamente...FVG Regione Autonoma con solo privilegi ma le tasse a...pantalone ma, non sarebbe meglio mandarli a ricolonizzare l'Amazzonia?[:D]

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da darkmax
              Dai che sei quasi a 17.500
              Tu in meno di 700 hai concentrato almeno il quadruplo di principio attivo.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• lollo
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2019
                • 1324
                • Collalto Sabino

Originariamente inviato da danguerriero

Miticoooo[brindisi]

Commenta

• Livia1968🦉
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 6372
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero

Io rimango a Roma, ma solo se ho RanXerox al mio fianco.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                  "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• lollo
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2019
                    • 1324
                    • Collalto Sabino

Originariamente inviato da Livia1968
                    Io rimango a Roma, ma solo se ho RanXerox al mio fianco.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                    Però.... raffinata[brindisi]

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone
                      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da zetagi
                      Max...
                      ne abbiamo già parlato tempo addietro ed è vero che sono diverse dalle nostre AFV ma, è anche vero di quanto resistono ancora le agevolazioni imperialistiche di Cecco Peppe...altro che comunarde.
                      Ripeto, non sai di cosa parli. Dimmene una di 'ste "agevolazioni imperialistiche"...... e no, lascia stare, mi rendo conto che discutere con te di "agevolazioni imperialistiche" non è proprio il caso, per carità. Addio.

Commenta

• zetagi
                        Utente
                        • Aug 2012
                        • 2988
                        • vercellese

Originariamente inviato da pointer56
                        Ripeto, non sai di cosa parli. Dimmene una di 'ste "agevolazioni imperialistiche"...... e no, lascia stare, mi rendo conto che discutere con te di "agevolazioni imperialistiche" non è proprio il caso, per carità. Addio.

Dai su, mi vuoi dire che le vs Riserve non sono un retaggio del trapassato?
                        e sono state mantenute come altre agevolazioni perché, facevano comodo ai locali? e solo ai locali...[fiuu]

Commenta

• pointer56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5185
                          • Pordenone

Va bene, Zeta, Non sono uno storico, posso solo riferirti l'esperienza di famiglia. Una cosa però salta all'occhio: il principio fondamentale in tema di fauna, che distingue nettamente gli ordinamenti centroeuropei dal nostro, e cioè che in quelli la fauna è del proprietario del fondo, mentre da noi già nel primo dopoguerra era res nullius (e ora, con formula infelice, patrimonio indisponibile dello stato) ha distinto da subito la caccia italiana, anche nei territori ex austriaci, giunti da ultimi a comporre il territorio nazionale. Cosa diversa sono i costumi, le abitudini, i gusti dei cacciatori friulani, che risentono, in alcune zone della Regione, della vicinanza con l'Austria e la Slovenia. Così mio nonno cacciava nel "libero" selvaggina che era res nullius, c'era qualche riserva in concessione a privati, soprattutto nelle valli litoranee (praticamente le AFV di oggi) e fine della storia. Quando ero ragazzino io, c'erano delle riserve comunali (non so bene con quale ordinamento), del terreno libero e delle riserve consorziali, in cui un gruppo di cacciatori, riunito in associazione, affittava il terreno da un gruppo di prprietari (la proprietà era ed è molto frazionata) e cacciava nel terreno così "riservato" secondo calendario provinciale. Nel '69, credo, la Regione FVG ha cancellato tutto e riordinato la materia in regione, e sono nate le "riserve di caccia di
                          diritto", una per comune, in cui i cacciatori residenti esercitavano la caccia. Era possibile chiedere il trasferimento da una riserva all'altra, tramite gli uffici regionali, altrimenti l'unico modo di cambiare zona di caccia era (è) farsi invitare dal socio di un'altra riserva, cacciando sul suo carniere. Sono praticamente dei piccoli ATC, la cui misura ridotta dovrebbe favorire la gestione... Dov'è ceccobeppe?

Commenta

• zetagi
                            Utente
                            • Aug 2012
                            • 2988
                            • vercellese

Le vostre zone di caccia sono zone chiuse e precluse a chiunque, si entra solo se e quando si libera il posto (per rinuncia o per estinzione) ed essendo "Comunali", sono praticamente come una volta quando la cacciagione era proprietà della Signoria di turno...e vogliamo dire che oggi da voi non è così?...e con lo Statuto Autonomo, vi hanno dato la possibilità di fare le cose a misura "solo vostra".[;)]

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone

Zeta, il numero è chiuso non in ragione di protezione dei residenti, ma in funzione della conservazione della fauna, limitando la pressione venatoria. Nella riserva dove caccio io ci sono residenti, friulani non residenti in quel Comune (come me) e anche un discreto numero di veneti: come negli ATC, vero (te l'ho detto che le riserve sono dei piccoli ATC!)? Ancora, dov'è ceccobeppe? Qualche volta (anzi, secondo me, spesso) la realtà non corrisponde ai luoghi comuni, in cui si VUOLE credere...

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                                mentre da noi già nel primo dopoguerra era res nullius
                                Come mai?
                                Si tace sempre sull'origine storica...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..