AFV e legge 157
Comprimi
X
-
Pointer lo chiedo anche a te.Posso io istituire una AFV dentro alle vostre riserve in FVG?Zeta, la perfezione non è di questo mondo: in FVG si caccia nella propria riserva di appartenenza, con il terrirtorio che c'è. Quello devi gestire, nel migliore dei modi. Ciò comporta ovviamente dei limiti alla fruizione venatoria: in riserva di A***no non c'è acqua, niente zone umide, niente coltivazioni tipo risaia. Perciò io non caccio anatre e il beccaccino è un incontro abbastanza eccezionale, possibile in teoria solo in certe aperture e a seguito di piogge torrenziali.... Amen.Commenta
-
Commenta
-
Mah .... sono anni che la regione fvg ha istituito un fondo per i danni da fauna selvatica.Buongiorno a tutti, una mera precisazione dell'ultima ora riguardo i danni da fauna selvatica. Con sentenza n 7969 del 20/04/2020 la corte di cassazione ha modificato i termini di responsabilità della fauna selvatica, stabilendo che il soggetto che risponde dei danni provocati è la REGIONE. ora resta da stabilire come questa norma verrà interpretata applicata nelle regioni/province a statuto speciale.
Credo che la corte non si debba proprio preoccupare delle regioni a statuto speciale per quanto riguarda la cacciaUltima modifica darkmax; 05-06-20, 15:43.Commenta
-
Mah, è da leggere attentamente ma si parla di specie protette, ... e poi si chiama in causa un incidente d'auto contro cinghiale.Buongiorno a tutti, una mera precisazione dell'ultima ora riguardo i danni da fauna selvatica. Con sentenza n 7969 del 20/04/2020 la corte di cassazione ha modificato i termini di responsabilità della fauna selvatica, stabilendo che il soggetto che risponde dei danni provocati è la REGIONE. ora resta da stabilire come questa norma verrà interpretata applicata nelle regioni/province a statuto speciale.
Che io sappia il cinghiale rientra nelle specie cacciabili.Commenta
-
le specie cacciabili e non sono tutte appartenenti alla fauna selvatica. La corte con la sentenza ha stabilito che TUTTI i danni provocati dalla fauna selvatica, sono di esclusiva competenza della regione. Non viene mai citata la caccia ...anche perché non c'entra nulla, da stabilire a mio avviso se viene accertata/provata che l'animale è fuoriuscito da un AFV, causando un incidente CHI PAGA? la regione o l'AFV. A mio avviso questo sarà il problem negli anni a venireDrool]Commenta
-
#Zeta: ok, mi accontento del tuo "sì, sì"....Drool][:D];
#Pato: confermo quello che ti ha già detto Danguerriero: a neanche 10 Km da casa mia c'è una riserva privata assimilabile in tutto e per tutto ad una AFV, totalmente inclusa in una delle riserve di diritto (o a cavallo tra due, addirittura). La concessione è di competenza della Regione, che detta condizioni , limiti e obiettivi.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Max54Il senatore Berlato raccoglie firme per la proposta di modifica della legge sulla caccia 157/92 ,a me sembra poco attuabile ,cosa ne pensate?
-
-
-
da louisonIl senatore Francesco Bruzzone ha presentato una interessante proposta di legge per consentire l'uso del silenziatore nella caccia di contenimento al...
-
-
-
da ALESSANDRObuon giorno, io caccio in atc MS 13, conosco abbastanza anche SP 1, il primo comprende tutta la provincia di massa carrara, da massa a pontremoli......
-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
da DienneHo appreso che a metà settimana appena trascorsa è stata votata dal parlamento Europeo, che ha una maggioranza di centro sinistra, una legge sull'ambiente,...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta