Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Come non sanno cosa fare?
Se a monte esiste uno studio che individua il numero massimo di animali in un determinato areale due sono le soluzioni: cattura degli esemplari in esubero per "trasportarli altrove"
"Selezione ed abbattimento" dei meno indicati.
Ma ci saranno mille opposizioni a qualsiasi proposta di questo tipo... piuttosto vieteranno agli uomini l'accesso agli areali dell'orso.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Se a monte esiste uno studio che individua il numero massimo di animali in un determinato areale due sono le soluzioni: cattura degli esemplari in esubero per "trasportarli altrove"
Ma ci saranno mille opposizioni a qualsiasi proposta di questo tipo... piuttosto vieteranno agli uomini l'accesso agli areali dell'orso.
Dove trasporti gli esemplari "problematici/pericolosi"? Rimangono tali. Senza considerare che gli orsi possono benissimo percorrere lunghe distanze e ritornare al punto di partenza.
Quando scrivevo che "non sanno cosa fare" intendevo che nessuno vuole prendersi la responsabilità di far secco yoghi...
Stabilito il numero massimo possibile di orsi in relazione al territorio disponibile, non hanno altra scelta che gestirli secondo il principio della caccia di selezione (si caccia è il termine tecnico giusto), l'uomo è l'unico "predatore naturale" dell'orso, così facendo mantengono viva e ben strutturata la popolazione di orsi, la tengono al numero massimo possibile di capi, possono anche gestire ad cazzum limitandosi ad abbatter gli individui che si dimostrano pericolosi e/o che tendono ad avvicinarsi a luoghi abitati, ma la gestione vera è la migliore, se non vogliono farlo fare ai cacciatori lo facciano fare alle guardie, se fossero saggi venderebbero il diritto di abbattimento, ma forse è pretendere troppo da teste bacate di animalismo.
Comunque volere o volare dovranno mettere mano alle carabine, o lo faranno loro o qualcuno dei locali nottetempo provvederà. [fiuu]
... se fossero saggi venderebbero il diritto di abbattimento, ma forse è pretendere troppo da teste bacate di animalismo.
Comunque volere o volare dovranno mettere mano alle carabine, o lo faranno loro o qualcuno dei locali nottetempo provvederà. [fiuu]
Figurati, tutti a gridare alla "lobby dei cacciatori".
Non si farà nulla, tra un po' il recinto sarà pieno.
Quando qualcuno ci lascerà la pelle, allora partirà il peana contro il fatto che non si é fatto nulla.
In italia la prevenzione arriva sempre DOPO (alluvioni, manutenzione dei ponti...)....una sorta di postvazione insomma.
Leggi male[regol]
come ha postato Livia ...
.....Piccolo dettaglio chi ci abita e frequanta la montagna in una ogni sua parte, più di 1000 cacciatori, guide alpine, guardaboschi e chi più ne ha ne metta, per oltre 40 anni non ha visto nessuna presenza e tanto meno nessun orso......
Ciao
Guli51
Nei primi anni 90 ero solito andare in periodo feriale, almeno per quindici giorni, nei pressi di Pinzolo (ricadente nel Parco Adamello Brenta) per praticare la pesca a spinning alle trote...con il tempo ebbi modo di conoscere alcuni cacciatori del luogo che mi raccontarono delle loro azioni e degli animali selvatici presenti in quelle zone (qui ebbi modo di vedere il primo cervo della mia vita..maestoso...a detta del proprietario del rifugio dove pernottavo era il riproduttore della valle) e mai, dico mai, nessuno mi accenno' ad una, anche sporadica, presenza dell'orso.....[:-bunny]
Nei primi anni 90 ero solito andare in periodo feriale, almeno per quindici giorni, nei pressi di Pinzolo (ricadente nel Parco Adamello Brenta) per praticare la pesca a spinning alle trote...con il tempo ebbi modo di conoscere alcuni cacciatori del luogo che mi raccontarono delle loro azioni e degli animali selvatici presenti in quelle zone (qui ebbi modo di vedere il primo cervo della mia vita..maestoso...a detta del proprietario del rifugio dove pernottavo era il riproduttore della valle) e mai, dico mai, nessuno mi accenno' ad una, anche sporadica, presenza dell'orso.....[:-bunny]
Nel 1996 è partito il Progetto Life Ursus volto alla tutela della popolazione di orso bruno del Brenta finanziato dall'Unione Europea.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Hai ragione Alessandro, ma io mi riferivo al periodo antecedente a quello dei lanci....riporto con copia e incolla quanto scritto nell'articolo postato da Livia:
Nel 1999, per salvare "il piccolo nucleo di orsi sopravvissuti" da un’ormai inevitabile estinzione, il Parco Adamello Brenta......
Quella data (1999) lascia intendere che anche prima dei lanci fosse presente "un piccolo nucleo di orsi sopravvissuti....".....mi riferivo a questo....oltre a quanto scritto da Guli nel post che ho quotato....... [emoji106]
Stabilito il numero massimo possibile di orsi in relazione al territorio disponibile, non hanno altra scelta che gestirli secondo il principio della caccia di selezione (si caccia è il termine tecnico giusto), l'uomo è l'unico "predatore naturale" dell'orso, così facendo mantengono viva e ben strutturata la popolazione di orsi, la tengono al numero massimo possibile di capi, possono anche gestire ad cazzum limitandosi ad abbatter gli individui che si dimostrano pericolosi e/o che tendono ad avvicinarsi a luoghi abitati, ma la gestione vera è la migliore, se non vogliono farlo fare ai cacciatori lo facciano fare alle guardie, se fossero saggi venderebbero il diritto di abbattimento, ma forse è pretendere troppo da teste bacate di animalismo.
Quello che intendevo appunto nel mio intervento,precedente anche se forse non è corretto di parlare di selezione nei riguardi di una specie non cacciabile ...controllo...chiamalo come vuoi ma fai fuori quelli che in un modo o nell'altro la fanno fuori dal vasino.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Hai ragione Alessandro, ma io mi riferivo al periodo antecedente a quello dei lanci....riporto con copia e incolla quanto scritto nell'articolo postato da Livia:
Nel 1999, per salvare "il piccolo nucleo di orsi sopravvissuti" da un’ormai inevitabile estinzione, il Parco Adamello Brenta......
Quella data (1999) lascia intendere che anche prima dei lanci fosse presente "un piccolo nucleo di orsi sopravvissuti....".....mi riferivo a questo....oltre a quanto scritto da Guli nel post che ho quotato....... [emoji106]
Un salutone [:-golf]
Alberto
Capito. SE si legge lo scritto sul sito del parco lasciano un po' intendere che almeno "vicini" ci fossero, quando scrivono di rinsaldamento tra le popolazioni ursine .
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Quello che intendevo appunto nel mio intervento,precedente anche se forse non è corretto di parlare di selezione nei riguardi di una specie non cacciabile ...controllo...chiamalo come vuoi ma fai fuori quelli che in un modo o nell'altro la fanno fuori dal vasino.
Invece, proprio nell'interesse della specie orso, la caccia si selezione, o se si preferisce, il prelievo numerico necessario con il metodo della selezione, è il sistema migliore per controllare la specie evitando una possibile destrutturazione della popolazione, si renderebbe possibile gestire in modo di diminuire o occorrendo anche aumentare il numero di orsi, mi rendo conto della difficoltà gestionale, non è certo una popolazione di ungulati, ma sarebbe certamente peggio prelevare capi come viene viene, cosa che molto probabilmente avverrà, quasi sicuro che agiranno solo sui quegli orsi che si renderanno potenzialmente pericolosi, almeno questo presumo che lo faranno, ora o post probabile "incidente" mortale. [:-clown]
Il principio della selezione sarebbe nettamente preferibile, poi per carità BUM lo facciano fare ai guardia caccia, mica che qualche animalaro si suicidi.
Oggettivamente circa una decina di anni prima senza far parola con nessuno ne avevano liberati 2 in val Genova (Pinzolo), presi in Jugoslavia sul carnaio si sono subito stabiliti perennemente nei pressi di un cassonetto dove un noto rifugista portava le immondizie del suo extraconosciuto rifugio.
Dopo un po' di tempo nel quale gli era impossibile avvicinarsi al cassonetto e gli giravano attorno a casa, prima della stagione turistica si sono trasferiti ai piedi di un bel caminetto.
Questi erano gli unici esemplari autoctoni in 50 anni da rinsanguare [brindisi][:D][:D].
Pensandoci bene in valle di caminetti nelle baite di montagna ce ne sarebbero ancora molti....
Ciao
Guli51
---------- Messaggio inserito alle 06:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:54 PM ----------
Originariamente inviato da Mattone
Figurati, tutti a gridare alla "lobby dei cacciatori".
Non si farà nulla, tra un po' il recinto sarà pieno.
Quando qualcuno ci lascerà la pelle, allora partirà il peana contro il fatto che non si é fatto nulla.
In italia la prevenzione arriva sempre DOPO (alluvioni, manutenzione dei ponti...)....una sorta di postvazione insomma.
Secondo me sarà molto peggio. Quando qualcuno ci lascerà le penne si dirà che sì è andati a casa sua...
Secondo me sarà molto peggio. Quando qualcuno ci lascerà le penne si dirà che sì è andati a casa sua...
lo stanno già dicendo per quelli feriti.
C'é un però un punto, visto che il piano PACOBACE per la gestione dell'orso prevede l'abbattimento degli orsi pericolosi vedo ampie possibilità che i responsabili di un orso pericoloso non "gestito" finiscano sotto processo e condannati per non aver fatto quello che il piano prevede.
lo stanno già dicendo per quelli feriti.
C'é un però un punto, visto che il piano PACOBACE per la gestione dell'orso prevede l'abbattimento degli orsi pericolosi vedo ampie possibilità che i responsabili di un orso pericoloso non "gestito" finiscano sotto processo e condannati per non aver fatto quello che il piano prevede.
Ho appena letto sotto tuo suggerimento. Dunque sembrerebbe che se succedesse il fattaccio, il primo ad avere dei grattacapi dovrebbe essere il nostro amato ministro dell'ambiente?!
Resta il fatto che, come sembra abbiano fatto in abruzzo, in Italia vedo più facile che ti vietino il frequentare i boschi che decidano di abbattere qualche orso
L’Adige è il quotidiano di Trento continuamente aggiornato, con foto e video, su cronaca, politica, sport, cultura, spettacoli ed economia
"..Successivamente, nella notte tra il 25 e il 26 agosto ad Andalo un orso dopo aver attraversato la strada provinciale provenendo dal lato ovest dell’abitato è stato avvistato in prossimità del centro del paese, mentre a Dimaro Folgarida il sindaco ha segnalato la presenza costante di un orso, sfociata anche in un incontro ravvicinato con una persona che stava rientrando a casa»....
..Il problema: al Casteller, al momento, si trovano due orsi (JJ4 che è lì da 12 anni e M57 preso ad Andalo). Se venissero catturati i due orsi dell'ordinanza, non ci sarebbe posto abbastanza (in teoria c'è spazio per 3). Infine, se venisse catturato anche M49 sul Lagorai, avremmo in previsione 5 orsi nello spazio destinato a 3.
Una evidente forzatura, per spingere il ministro Costa a intervenire. E' da settimane l'obiettivo di Fugatti, che sta cercando di far «prelevare» dal Ministero alcuni orsi problematici. ..."
L’Adige è il quotidiano di Trento continuamente aggiornato, con foto e video, su cronaca, politica, sport, cultura, spettacoli ed economia
"L'ultimatum di Malga Melegna
«Fate sparire tutti i lupi
oppure ce ne andiamo noi»
"...«Si aggirano intorno alla malga anche di giorno - sottolinea Giovanni de Guidi - nell’ultimo mese ci hanno ucciso due vacche e cinque pecore. Non sappiamo più cosa fare per proteggere il nostro capitale, le nostre mucche. Sono quattro generazioni che la mia famiglia porta quassù a Melegna le proprie bestie in estate, è il nostro lavoro, fatto di alzatacce alle 3 o 4 del mattino, di cura del territorio, di mungitura, della caseificazione e di altre mille incombenze. Un sacrificio che si fa solo se c’è la passione che lo sorregge. Nessuno ci da una mano, nessuno vuole capire che il problema dei grande predatori, lupi ed orsi è enorme. Noi amiamo i nostri animali, non possiamo assistere alla loro decimazione. Ci troviamo indifesi, chiediamo alle istituzioni, ai Forestali, di poter allontanare i lupi»..."
Care Associazioni Venatorie invece di perdere tempo in inutili, o solo propagandistiche, diatribe con chi ragion non vuol sentire, si faccia un passo...
Nel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
24-08-24, 10:07
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta