Orso attacca in trentino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

franki Scopri di più su franki
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5393
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Mattone, quali sono le forzature e i massimalismi?

C'è gente che in montagna vive e ci lavora.

O la fauna è dello Stato e quindi lo Stato ne è responsabile.... o servono altre soluzioni.

Troppo facile altrimenti.
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Mattone
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2014
      • 1885
      • Ungheria

Originariamente inviato da danguerriero
      Mattone, quali sono le forzature e i massimalismi?

C'è gente che in montagna vive e ci lavora.

O la fauna è dello Stato e quindi lo Stato ne è responsabile.... o servono altre soluzioni.

Troppo facile altrimenti.
      Quando affermi "...se lupi e orsi furono ridotti a zero dalla civiltà contadina e montanara, un motivo c'era."

Non é che la soluzione sia ridurli a zero.
      ci sono due massimalismi (al solito, siamo in italia).
      - orsi fanno gli orsi e si devono lasciarli moltiplicare all'infinito il bosco/la montagna sono "loro"
      - non c'é posto per nessun orso/lupo e se erano stati sterminati c'era un motivo.
      Avevano pure quasi sterminato gli stambecchi....

Non esiste una età dell'oro della "civiltà contadina", se avessero potuto si sarebbero mangiati tutti gli animali che camminavano o volavano in giro.
      La civiltà contadina non vedeva certo di buon occhio le riserve di caccia, ad esempio.

EDIT: nuovo(?forse articolo di cui sopra pubblicato prima sul cartaceo) articolo/intervista a mustoni
      "...Dobbiamo intervenire per ridurne i danni con opere di prevenzione e dissuasione; e, in casi estremi, abbiamo il dovere di intervenire con la cattura e l’abbattimento. La sottrazione di un esemplare facilita in realtà la conservazione della specie. Tutto questo ovviamente senza dimenticare le esigenze dell’uomo, degli allevatori, degli apicultori e di tutte le persone che a vario titolo vivono di montagna e in montagna...."
      Ultima modifica Mattone; 28-08-20, 12:55.
      Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5393
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Mattone
        Quando affermi "...se lupi e orsi furono ridotti a zero dalla civiltà contadina e montanara, un motivo c'era."

Non é che la soluzione sia ridurli a zero.
        ci sono due massimalismi (al solito, siamo in italia).
        - orsi fanno gli orsi e si devono lasciarli moltiplicare all'infinito il bosco/la montagna sono "loro"
        - non c'é posto per nessun orso/lupo e se erano stati sterminati c'era un motivo.
        Avevano pure quasi sterminato gli stambecchi....

Non esiste una età dell'oro della "civiltà contadina", se avessero potuto si sarebbero mangiati tutti gli animali che camminavano o volavano in giro.
        La civiltà contadina non vedeva certo di buon occhio le riserve di caccia, ad esempio.

Provo a spiegarmi.
        La soluzione ORA non è ridurli a zero, ma vanno evidentemente ridotti.

La soluzione ALL'EPOCA era ridurli a zero, perché una montagna "viva", popolata e vissuta non poteva permettersi il lusso di perdere persone e bestie.
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• arfo
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2013
          • 1459
          • Provincia di Lodi
          • Deutch drahthaar

Per aggiungere uno spunto di riflessione che mi pare interessante:

Intelligenti, empatiche, coccolose: le belve ammorbidite e umanizzate. Tra equivoci e retorica, un viaggio nel cervello animale, per smontare alcuni luoghi comuni. Dagli orsi in Trentino alle galline, meno stupide di quanto pensiamo

Come spesso si è scritto sulle pagine del forum, molti dei problemi del rapporto tra uomo e mondo animale della nostra civiltà derivano dall'ormai datata tendenza ad umanizzare le bestie.

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Livia1968🦉
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6316
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Poi però quando affermi che devi trattare il cane da cane per il suo interesse vieni accusato di non voler bene al tuo cane....
            Le conclusioni a cui era arrivato Lorenz vengono qui riproposte, evidentemente il Nobel lui se l'è meritato. Ricordo di aver letto in uno dei suoi libri che i cuccioli hanno questo aspetto che suscita in noi tenerezza proprio come meccanismo di difesa, in natura gli animali della stessa specie non attaccano i cuccioli e a volte vengono adottati anche da altre specie.
            Perciò quando diamo dei giudizi su come comportarci con gli animali dovremmo prima di tutto domandarci se siamo noi in grado di darli.
            Potremmo non avere la cultura adeguata e gli strumenti utili a prendere decisioni.
            In questo caso qualche lettura potrebbe colmare le lacune e poi potremmo esprimere la nostra opinione.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
            Ultima modifica Livia1968🦉; 29-08-20, 07:09.
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Mattone
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2014
              • 1885
              • Ungheria

Un po' OT, non siamo in trentino ma in Colorado...8 colpi in .45 LC da una carabina replica Uberti per l'orso intruso da 120 kg...
              In a tale straight out of the wild west a Texas man defended himself and his wife from a 250 lb Black Bear using a lever action rifle. Bill Williams used his replica 1866 Yellowboy from Uberti to kill the bear when it broke into their Colorado cabin.

Commenta

• Livia1968🦉
                • Apr 2019
                • 6316
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ci vuole sangue freddo e una buona arma per uscirne vivi. Ed oserei dire anche una certa abitudine alla convivenza con certi animali. Certo è che finché "lui fuori noi dentro" i due coniugi erano abbastanza tranquilli perché abituati e di certo non si aspettavano un irruzione nel loro territorio.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Quanta filosofia leggo, dimetichi di un detto sempre valido, primum vivere, deinde filosofari , per prima cosa vivere poi filosofeggiare.
                  Gli abitanti -diretti interessati e desiderosi di vivere- delle montagne alpine faranno o hanno già fatto come quelli dei monti abruzzesi.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968🦉
                    • Apr 2019
                    • 6316

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    Quanta filosofia leggo, dimetichi di un detto sempre valido, primum vivere, deinde filosofari , per prima cosa vivere poi filosofeggiare.
                    Gli abitanti -diretti interessati e desiderosi di vivere- delle montagne alpine faranno o hanno già fatto come quelli dei monti abruzzesi.
                    Non c è nessuna filosofia in quello che forse non hai avuto la cura di leggere. C è solo scienza.
                    È la scienza che ci può aiutare a capire come evitare determinate situazioni e metterci in pericolo.

Ultima modifica Livia1968🦉; 29-08-20, 12:04.

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Ce ne vuole per affrontare, sebbene armati, un orso a brevissima distanza.
                      E secondo me, gli è andata pure bene...
                      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone
                        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Non credo avesse scelta. Quando non hai scelta, il pericolo può avere due effetti: o perdi il controllo, o cerchi di fare il possibile per venirne fuori. A me è capitato un paio di volte di essere in un vero pericolo e ho reagito nel secondo modo. La paura te la puoi permettere dopo. Comunque anch'io credo che il tipo abbia fatto tutto quello che poteva e che gli sia andata di lusso.

Commenta

• darkmax
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 1679
                          • Profondo Nord
                          • setter inglese

Si è trovato a tu per tu con un orso e ha documentato la straordinaria esperienza in un video: il racconto di Alessandro Buzzi, vicesindaco di Malborghetto.

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Nelle aree di presenza dell’orso, zone sempre più estese, in Abruzzo è vietata la caccia collettiva al cinghiale con l’utilizzo […]
                            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Mattone
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2014
                              • 1885
                              • Ungheria

Mucca antiorso
                              L’Adige è il quotidiano di Trento continuamente aggiornato, con foto e video, su cronaca, politica, sport, cultura, spettacoli ed economia

Commenta

• Yed
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2012
                                • 6392
                                • Pordenone
                                • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da mattone
                                é piu grossa e prepotente e l'orso mica è scemo... (forse anche giovane)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..