Speriamo che il mio compagno me ne lasci qualcuna...
Beccacce 2008
Comprimi
X
-
Approposito, imprevisto dell'ultimo minuto non mi ha permesso di uscire. Ero senza macchina...[:142][:142][:142][:-cry][:-cry][:-cry]
Speriamo che il mio compagno me ne lasci qualcuna...Mandi
Alessandro
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati -
Commenta
-
Visto che sei piemontese io terrei d'occhio quanto accade in Gran Bretagna e nei paesi scandinavi puoi anche gettar eun occhio all'Irlanda, ma secondo me questo paese è una realtà diversa io ci sono stato senza fucile (ho anche visto beccacce ad agosto e ti posso assicurare che è veramente emozionante) e sembra che tutto quello che hanno fatto sia con l'intenzione di favorire sua maestà la regina, certo è casuale (loro la pensano molto poco) ma effettivamente si tratta di un ambiente molto congeniale dove, sempre secondo me, le beccacce hanno ben pochi motivi per effettuare la migrazione.
Non credo che sia una tecnica "molto" scentifica anche se in letteratura c'è chi ne parla, io ho utilizzato tutti i metodi conosciuti, formule matematiche, analisi dei caratteri superficiali etc....ma alla fine quando eseguivo l'autopsia mi sono accorto che tutti i metodi stavano intorno al 50% praticamente è come tirare una monetina e vedere se è testa o croce.Si, dalla lettura delle ali. In particolare delle bande chiare sulla remigante primaria, nonchè dallo stato di usura delle penne...
Per il sesso non ho fatto l'autopsia, le aveva uccise il mio amico...ma guardando le zampe della bekka, in particolare il colore, riesco il 90% dei casi a stabilire il sesso. Per spigare bene le differenze occorrerebbe confrontare 2-3 bekke... Comunque, le femmine hanno le zampe tendenti ad un bruno-grigetto, i maschi ad un bruno più giallognolo...
In rete ci sono filmati che mostrano molto bene come eseguire l'autopsia di sessaggio provare per credere.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Visto che sei piemontese io terrei d'occhio quanto accade in Gran Bretagna e nei paesi scandinavi puoi anche gettar eun occhio all'Irlanda, ma secondo me questo paese è una realtà diversa io ci sono stato senza fucile (ho anche visto beccacce ad agosto e ti posso assicurare che è veramente emozionante) e sembra che tutto quello che hanno fatto sia con l'intenzione di favorire sua maestà la regina, certo è casuale (loro la pensano molto poco) ma effettivamente si tratta di un ambiente molto congeniale dove, sempre secondo me, le beccacce hanno ben pochi motivi per effettuare la migrazione.
Grazie a entrambi!!!![vinci]Alberto Merlo
Commenta
-
Scusa Francesco ma non sono d'accordo: la migrazione normalmente prende la direzione NE/SW e la Gran Bretagna si trova un pò troppo spostata a occidente. Per quanto riguarda i Paesi Scandinavi, le riprese degli uccelli inanellati in quei paesi, danno Francia e Spagna. Forse la Finlandia .... ma io direi ancora più a Est.
Comunque ......silvioCommenta
-
Premettendo che nessuno ha la verità assoluta io parlavo dei paesi del nord europa perchè il Piemonte come rotta di migrazione dovrebbe essere interessato proprio dalle stesse linee della Francia e della Spagna, infatti perchè le beccacce da est dovrebbero attraversare tutto il nord Italia per scendere poi lungo il tirreno o la Francia e la Spagna per raggiungere l'africa? Secondo me le beccacce dell'est arrivate in Italia seguono la costa adriatica o la catena appenninica per arrivare nei luoghi di svernamento. Poi ci possono essere le eccezioni ma io nelle mie esperienza ho notato questo cioè che la dorsale tirrenica dipende in misura maggiore da quello che avviene nel nord europa, mentre la dorsale adriatca risente di più di ciò che avviene ad est. Continuo comunque a sperimentare.Scusa Francesco ma non sono d'accordo: la migrazione normalmente prende la direzione NE/SW e la Gran Bretagna si trova un pò troppo spostata a occidente. Per quanto riguarda i Paesi Scandinavi, le riprese degli uccelli inanellati in quei paesi, danno Francia e Spagna. Forse la Finlandia .... ma io direi ancora più a Est.
Comunque ......Posta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
-
Secondo me come ragionamento non fà una grinza.......sicuramente qualche eccezione ci sarà!!! C'è qualche modo per sapere se una beccaccia arriva dal nord Europa o dall'est Europe o??[:-bunny]Premettendo che nessuno ha la verità assoluta io parlavo dei paesi del nord europa perchè il Piemonte come rotta di migrazione dovrebbe essere interessato proprio dalle stesse linee della Francia e della Spagna, infatti perchè le beccacce da est dovrebbero attraversare tutto il nord Italia per scendere poi lungo il tirreno o la Francia e la Spagna per raggiungere l'africa? Secondo me le beccacce dell'est arrivate in Italia seguono la costa adriatica o la catena appenninica per arrivare nei luoghi di svernamento. Poi ci possono essere le eccezioni ma io nelle mie esperienza ho notato questo cioè che la dorsale tirrenica dipende in misura maggiore da quello che avviene nel nord europa, mentre la dorsale adriatca risente di più di ciò che avviene ad est. Continuo comunque a sperimentare.Alberto Merlo
Commenta
-
Secondo me come ragionamento non fà una grinza.......sicuramente qualche eccezione ci sarà!!! C'è qualche modo per sapere se una beccaccia arriva dal nord Europa o dall'est Europeo (inanellamenti o altro)??[:-bunny]Premettendo che nessuno ha la verità assoluta io parlavo dei paesi del nord europa perchè il Piemonte come rotta di migrazione dovrebbe essere interessato proprio dalle stesse linee della Francia e della Spagna, infatti perchè le beccacce da est dovrebbero attraversare tutto il nord Italia per scendere poi lungo il tirreno o la Francia e la Spagna per raggiungere l'africa? Secondo me le beccacce dell'est arrivate in Italia seguono la costa adriatica o la catena appenninica per arrivare nei luoghi di svernamento. Poi ci possono essere le eccezioni ma io nelle mie esperienza ho notato questo cioè che la dorsale tirrenica dipende in misura maggiore da quello che avviene nel nord europa, mentre la dorsale adriatca risente di più di ciò che avviene ad est. Continuo comunque a sperimentare.Alberto Merlo
Commenta
-
Il tuo ragionamento non farebbe una grinza se per le correnti che interessano la Francia, per passare in Piemonte, non ci fossero da attraversare le Alpi.Premettendo che nessuno ha la verità assoluta io parlavo dei paesi del nord europa perchè il Piemonte come rotta di migrazione dovrebbe essere interessato proprio dalle stesse linee della Francia e della Spagna, infatti perchè le beccacce da est dovrebbero attraversare tutto il nord Italia per scendere poi lungo il tirreno o la Francia e la Spagna per raggiungere l'africa? Secondo me le beccacce dell'est arrivate in Italia seguono la costa adriatica o la catena appenninica per arrivare nei luoghi di svernamento. Poi ci possono essere le eccezioni ma io nelle mie esperienza ho notato questo cioè che la dorsale tirrenica dipende in misura maggiore da quello che avviene nel nord europa, mentre la dorsale adriatca risente di più di ciò che avviene ad est. Continuo comunque a sperimentare.
Al momento la linea di pensiero accreditata, ripeto, sulla base delle riprese degli esemplari inanellati (quindi non molti) accetta proprio la teoria che entrino anche nel Nord Italia principalmente da est per poi seguire le prealpi da una parte o la costa Adriatica o attraversare l'appennino Tosco Romagnolo.
Peraltro pare che le beccacce inglesi siano alquanto .... sedentarie.silvioCommenta
-
-
Io sono abbastanza scettico, primo perchè le beccacce munite di radiotracking in spagna sono tornate verso est ovvero verso i paesi baltici seguendo una rotta che dalla spagna le ha portate nei paesi del nord europa e poi verso le repubbliche ex sovietiche, secondo perchè gli anellamenti nella repubbliche dell'est sono molto scarsi rispetto ai paesi scandinavi ed è più logico catturare queste ultime che le altre, terzo non penso che le alpi siano un problema (daltronde sono presenti anche ad est), come non lo sono i pirenei e gli appennini o l'adriatico è solo una questione di opportunità e di condizioni meteo maggiormente congeniali.Il tuo ragionamento non farebbe una grinza se per le correnti che interessano la Francia, per passare in Piemonte, non ci fossero da attraversare le Alpi.
Al momento la linea di pensiero accreditata, ripeto, sulla base delle riprese degli esemplari inanellati (quindi non molti) accetta proprio la teoria che entrino anche nel Nord Italia principalmente da est per poi seguire le prealpi da una parte o la costa Adriatica o attraversare l'appennino Tosco Romagnolo.
Peraltro pare che le beccacce inglesi siano alquanto .... sedentarie.
la "bebbaccia "è bellissimo da oggi la utilizzero come sinonimo[:-golf]Posta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
-
Commenta
-
Sì Alessandro,
ne riporta qualche brano anche l'ultimo numero del "Giornale della beccaccia".
E' fatto bene e molto interessante.
Se posso, ne consiglio la lettura a tutti gli appassionati anche perchè i dati sono parecchio aggiornati.
Come del resto consiglio la lettura de "il punto sulla beccaccia" di Spanò.
Francesco, le Alpi SONO un problema visto che l'altitudine media è senz'altro superiore a quella degli Appennini e decisamente a quella dei Pirenei.silvioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 18 dic 2025
Info:
CATANIA - GRUPPO CINOFILO ETNEO C/O SERVIZIO VETERINARIO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-12-25, 19:43 -
-
Scadenza iscrizioni: 19 nov 2025
Info:
ENNA - GRUPPO CINOFILO ENNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE NINO SAVARESE 2,ENNA...-
05-11-25, 10:37 -
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Scadenza iscrizioni: 28 gen 2026
Info:
OZIERI - GRUPPO CINOFILO LOGUDORESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O LAURA SODDU - VIALE...-
26-01-26, 18:11 -
-
Quest' anno ad Ischia pochissime beccacce io ne ho fatte fino ad adesso 2 beccacce, purtroppo ad Ischia quest' anno beccacce poche e niente non come l...
-
Canale: Beccacce vissute
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta