Beccacce 2008

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tasmanian devil Scopri di più su tasmanian devil
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

    #271
    Ne potremmo elencare a milioni di questi casi e di modi di intendere la caccia. Ma non è con le regole scritte che si può migliorare.
    Ciascuno si faccia il proprio esame di coscienza: interessa ancora andare a caccia fra .... anni o finchè ce n'è la prendo e poi........
    credo anche io che sia una questione di mentalità, o cacciamo per il piacere che ci dà la caccia ed il carniere lo consideriamo importante ma secondario e comunque non determinante e tantomeno finalizziamo la caccia agli abbattimenti o ci andiamo per vedere chi é piu' bravo ad ammazzare di piu'.
    le conseguenze della mentalità citata per seconda le conosciamo tutti e con questa mentalità non solo la caccia non ha futuro ma si dà ragione a chi la caccia la vuole abolire.
    poi per carità, la tentazione, l'occasione, siamo uomini e deboli , ma ....queste cose in pubblico vanno stigmatizzate anche se legali, e non enfatizzate e tantomeno lodate,
    lucio

    Commenta

    • Francesco Petrella
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2006
      • 4883
      • L'Aquila, Abruzzo.
      • Setter inglese

      #272
      Che dire siamo tutti bravi a pontificare, poi magari con il fucile in mano ci scordiamo dei buoni propositi. Sapete quanti ne ho visti di: io vado solo per il cane, i selvatici mi servono vivi non morti, all'estero si fanno solo stragi poi gli capita una fagiana a terra e gli mollano una botta, magari senza cane..........Certo che tredici beccacce sono tante qualcuno potrebbe farci un'intera stagione e approfittarne così mi sembra uno spreco, magari ci cacciavo una settimana, magari ci portavo quella cucciolona che non riesco a far incontrare, magari.....e si con tredici beccacce se ne fanno di cose. Secondo me è anche da fessi approfittarne in questo modo, oddio erano in quattro e sono 3 beccacce a testa e va be ma 2 non bastano? Oppure una? E se domani non posso tornare? E vabbè però poi devi smetterla di criticare, il tuo carniere sarà pure legale ma se poi ti lamenti che non trovi fagiani e perchè c'è gente che in quattro, se gli capita, ne ammazzano otto al giorno tanto è legale. Si ma questa è migratoria, o diavolo ma che migra in poche ore? Domani è facile che qualcuna di quelle tredici ci sia ancora o no? Si fa tanto per stare dietro ad un cane e poi il patrimonio di selvaggina lo si azzera in poche ore, ma non lamentiamoci dopo......Come che fa la posta bel cretino un anno dietro al cane, le crocchette, il veterinario, le spese e poi ammazziamo quell'unica beccaccia della mattina alla posta e ci poriamo il cane a zonzo per l'intero giorno.....C.......ni i postaroli gli altri quelli da tredici beccacce al giorno, signore perdona loro perchè non sanno quello che fanno, però.......un po' di sale in zucca ficcagglielo.
      Posta alla beccaccia?
      No grazie, roba da sfigati

      Francesco Petrella
      www.scolopax.it

      www.scolopaxrusticola.com

      sigpic



      We te ne
      nee te sa
      (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

      Commenta

      • Alex10
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2007
        • 2105
        • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
        • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

        #273
        Scusate, ancora, ma certe cose non mi vanno giù...
        Non hanno cacciato alla posta, hanno tutti setter, e quelli di Mauro, che ho visto, sono favolosi (anche se 2 ancora giovani, 13 mesi) e vorrei che li vedeste ma soprattutto sarebbe importante che sapeste quanto tempo ci dedica ai suoi cani,
        Seconda cosa, non so se cacciavano in gruppo, sicuramente a due a due, perchè c'erano 2 invitati e due del posto, poi magari erano assieme o in tre...
        Di bekke, questo me l'hanno detto, ne hanno levate veramente tante, non 13 e 13 abbattute. Non sò nemmeno se alla terza a testa si siano fermati (chi lo sa), sapendo che comunque ne potevano prendere fino a cinque.
        Io finora cacciando con mauro, ho fatto 2 bekke, lui 4 (e usciamo io 2 volte la settimana, lui sicuramente 3, è in pensione...) e questi non penso siano numeri da strage...
        Se a lui aggiungiamo, esageriamo, 4 bekke delle 13 (qui ancora un numero legale), sono 8 in almeno una quindicina di uscite...
        Non ho mai, in passato, postato di altre "stragi" (come avete definito voi questa) anche se probabilmente, se fosse capitata, l'avrei fatto sia perchè non c'è nulla di illegale, sia perchè, ribadisco, sono fatti più unici che rari...

        P.S.: la m ia intenzione postando tale notizia era quella di discutere con voi i motivi di una concentrazione così alta di bekke in una zona ed una piuttosto bassa in un'altra posta a pochi chilometri di distanza ed in ambiente simile (almeno secondo me...), non certo di rendervi partecipi di quella che voi ritenete una mattanza. Questo per dire che mai avrei pensato di offendere qualcuno o screditare la classe di noi cacciatori-cinofili
        Ultima modifica Alex10; 22-10-08, 10:02.
        Mandi
        Alessandro
        Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

        Commenta

        • silvio roncallo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2006
          • 5650
          • genova, Genova, Liguria.
          • spinone

          #274
          Guarda Alex che abbiamo capito benissimo e, da un certo punto di vista, comprendiamo pure.... come chi, durante il passo, ci và 5 volte per settimana (se non 7!!!) anzichè le canoniche 3.... però lasciaci aggiungere che certe situazioni non ci agevolano di sicuro nei confronti dei nostri detrattori ai quali basta scrivere che: 600.000 cacciatori x 13 beccacce = 7.800.000 beccacce ammazzate all'anno e forse di più !!!! nella sola Italia. Morale: specie in via di estinzione che deve essere protetta a tutti i costi.
          Poi ci vai tu a Porta a Porta a spiegarglielo al colto ed inclito.
          silvio

          Commenta

          • Alex10
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2007
            • 2105
            • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
            • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

            #275
            Si ho capito, i numeri meglio lasciarli stare...
            scusate ancora
            Mandi
            Alessandro
            Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

            Commenta

            • silvio roncallo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 5650
              • genova, Genova, Liguria.
              • spinone

              #276
              Ok Alex tutto a posto
              ciao
              silvio

              Commenta

              • Iginio
                • May 2008
                • 188
                • Usini (SS) Sardegna
                • kurzhaar

                #277
                [evvai][evvai][evvai][evvai] OGGI PIOVE !!!!!![evvai][evvai][evvai]
                Iginio

                Commenta

                • duedentoni_old

                  #278
                  l'ho scoperto quest'anno ...haime non lo sapevo forse perchè non facico la caccia alla migratoria, ma da appostamento per la migratoria almeno qui in toscana è possibile cacciare 5 gg invece di 3gg, però solo da appostamento.

                  Commenta

                  • duedentoni_old

                    #279
                    Originariamente inviato da Iginio
                    [evvai][evvai][evvai][evvai] OGGI PIOVE !!!!!![evvai][evvai][evvai]

                    QUI NO!!!!!! [:-cry]

                    Commenta

                    • ragno
                      coniglio blablabla
                      • Jul 2007
                      • 2642
                      • Fornaci, Perugia, Umbria.
                      • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

                      #280
                      Originariamente inviato da Alex10
                      Se a lui aggiungiamo, esageriamo, 4 bekke delle 13 (qui ancora un numero legale), sono 8 in almeno una quindicina di uscite...
                      E di che ti devi scusare?
                      Non vedo dove sia l'errore che è stato commesso.
                      La caccia alla migratoria è così un giorno c'è abbondanza e un mese c'è carestia!
                      Comunque l'errore non sta nei capi max giornalieri, ma ci dovrebbe essere un numero max annuo, in modo da poter cogliere quelle giornate EPICHE in quanto capitano poche volte nella vita!
                      Passione Drahthaar
                      Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

                      Commenta

                      • Daron

                        #281
                        Originariamente inviato da duedentoni
                        l'ho scoperto quest'anno ...haime non lo sapevo forse perchè non facico la caccia alla migratoria, ma da appostamento per la migratoria almeno qui in toscana è possibile cacciare 5 gg invece di 3gg, però solo da appostamento.
                        Cioe scusa 5 gg ogni settimana ???
                        Qui da noi sono 5 gg consevutivi dal 1 ottobre al 31 novembre.. quindi una settimana (chiamiamola cosi).. e poi stopp!

                        Commenta

                        • Marreri

                          #282
                          finalmente pioggia

                          Finalmente è arrivata la pioggia...... tutta la mattina in maniera abbondante........ il resrvizio metereologico dell'areonautica militare passa le foto dal satellite e le manda in animazione con frames ogni 30 minuti.........Preparatevi voi dello stivale , sarà una notte molto piovosa anche per voi......purtroppo arriva da sud e quindi nente bekke

                          Commenta

                          • Daron

                            #283
                            Originariamente inviato da Marreri
                            Finalmente è arrivata la pioggia...... tutta la mattina in maniera abbondante........ il resrvizio metereologico dell'areonautica militare passa le foto dal satellite e le manda in animazione con frames ogni 30 minuti.........Preparatevi voi dello stivale , sarà una notte molto piovosa anche per voi......purtroppo arriva da sud e quindi nente bekke
                            Eh gia.. me ne son accorto al TG che piove in Sardegna.. è tutta allagata!![;)]

                            Commenta

                            • Iginio
                              • May 2008
                              • 188
                              • Usini (SS) Sardegna
                              • kurzhaar

                              #284
                              L'importante è che prepari il terreno per l'arrivo delle Regine
                              Iginio

                              Commenta

                              • silvio roncallo
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2006
                                • 5650
                                • genova, Genova, Liguria.
                                • spinone

                                #285
                                Originariamente inviato da ragno
                                .....
                                La caccia alla migratoria è così un giorno c'è abbondanza e un mese c'è carestia!
                                Comunque l'errore non sta nei capi max giornalieri, ma ci dovrebbe essere un numero max annuo, in modo da poter cogliere quelle giornate EPICHE in quanto capitano poche volte nella vita!
                                Vedi, Ragno, il problema con le beccacce è proprio questo: quando capitano i giorni di "furia" è perchè le becche sono in difficoltà. Ora, se non le rispettiamo in questi particolari momenti ma anzi, ne approfittiamo, tutto quello di cui parliamo: gestione del territorio, limite di capi annui ecc. ecc. non ha più senso.
                                E' per questo che viene portato avanti il discorso di chiudere in caso di forti gelate o nevicate; di chiudere al 31 gennaio; di lasciare degli spazi dove, in caso di difficoltà, possano fermarsi indisturbate ecc. Considerato il depauperameto del territorio nazionale (abbandono dei pascoli, aumento delle strade, autostrade, case, antenne ripetitrici, centrali elettriche, future centrali nucleari e chi più ne ha più ne metta) "dovrebbe" (il condizionale è d'obbligo) essere capito che se vogliamo ancora andare a caccia negli anni futuri, dobbiano NECESSARIAMENTE darci una regolata. In caso contrario, la REGOLATA, ce la daranno gli altri.
                                silvio

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..