Quello che è capitato a te capita anche da noi (con l'aggravante, come dice Enrico, che i responsabili pensano solo ai cinghiali).
Ma voi cosa ne pensate del vostro ATC?
Comprimi
X
-
Forse non siamo ancora pronti (culturalmente) per capire cosa sia una gestione "comune" della caccia, o forse non lo saremo mai.
Quello che è capitato a te capita anche da noi (con l'aggravante, come dice Enrico, che i responsabili pensano solo ai cinghiali).silvio -
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Si Silvio, tu forse sarai più aferrato in materia di me, visto che sono mancato per un po di tempo dal giro della caccia, l'ultimo anno in cui ho praticato non esistevano ancora gli ambiti di caccia cominciavano allora i primi atc era il lontno 1991, dicevo,chi elegge il presidente dell'ambito,è una scelta politica o è votato dalle società venatorie o da tutti i cacciatori?enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Emanuele, senza contare gli abattimenti così chiamati selettivi per contenerei danni, quelli dei bracconieri e tenendo conto di cio che denunciano le squadre credo che di anno in anno ci sono circa dai venti ai trenta cinghiali per caciatore cinghialaio..... ma credo di essermi tenuto stretto.enrico
-
Commenta
-
Nella mia atc la 16,apparte il primo anno dove sono state fatte voliere e semine adatte all'ambientamento dei selvatici,è andato tutto in malora e i selvatici servono praticamente x governare le volpi,questo mi reca molto dispiacere,purtroppo però dove ci sono di mezzo interessi e politica si sà le cose vanno bene solo a loro,speriamo che quesata situazione possa presto cambiare e che l'atc cominci a pensare realmente a noi cacciatori con professionalità e serietà[regol]Commenta
-
Io non me ne intendo di gestione e non ne sono addentro, ma una cosa è certa: qui da noi gli atc acquistano sempre più peso e le associazioni, per ben che nominino i loro rappresentanti in seno agli atc, ne perdono. e questo da quando le cose hanno iniziato a migliorare. Io se personalmente avessi qualcosa rilevare, contatto l'atc, non l'associazione, anche se mio padre è presidente della sezione.____________________________________________
Paolino
Commenta
-
ti faccio l'esempio di dove caccio io, un piccolo comune dell'entroterra, fatto 100 il numero dei cacciatori iscritti, 70 vanno regolarmente al cinghiale, altri 15 saltuariamente, 5 alla lepre il restante cane da ferma (c'è da dire che anche fra i 15 che vanno saltuariamente al cinghiale c'è qualcuno che và "saltuariamente" con il cane da ferma soprattutto dopo che i segugi hanno levato qualche beccaccia.....[:D][menaie][:142] ).
Se non sbaglio dai cacciatori, ma posso essere precso al riguardosilvioCommenta
-
Se da voi i cinghialai costituiscono la maggioranza dei cacciatori, il fatto che la gestione dell'atc sia indirizzata in forma quasi esclusiva a questa tipologia di caccia potrebbe essere spiegato col tentativo di accontentare almeno una "categoria". Dico potrebbe essere spiegato e non condiviso o giustificato, perchè a mio parere se è vero che accontentare tutti è difficile, bisognerebbe quantomeno provare ad attuare una gestione che tenga conto degli interessi delle diverse forme di caccia.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Seg come già detto nella discussione "cinghialai", il fatto che l'80% delle risorse spese per la caccia vadano a favore di questa categoria è dovuto proprio all'enorme potere dato dalla consistenza numericaSe da voi i cinghialai costituiscono la maggioranza dei cacciatori, il fatto che la gestione dell'atc sia indirizzata in forma quasi esclusiva a questa tipologia di caccia potrebbe essere spiegato col tentativo di accontentare almeno una "categoria". Dico potrebbe essere spiegato e non condiviso o giustificato, perchè a mio parere se è vero che accontentare tutti è difficile, bisognerebbe quantomeno provare ad attuare una gestione che tenga conto degli interessi delle diverse forme di caccia.sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
Si Emanuele,macomedice Silvio,i cinghialai prima dell'apertura al cinghialefanno la lepre con i segugi o lacaccia colcane da ferma, per poi riprenderla quando la stagione dei cinghiali è chiusa.
Tantè vero che in alcune zone o meglio ambiti i cacciatori ritardano l'apertura al coinghiale per svolger prima altre caccie.
Allora non sono d'accordo che la maggioranza dei fondi e del territorio sia destinata solo ed esclusivamente a quella forma di caccia.
Ti faccio un esempio, c'è un monte , o meglio una catena di monti che sono prati, senza boscaglie o altro dove la zona è ottima per la lepre e le rosse che sono ancora autoctone, quella zona è stata chiusa e hanno lasciato aperto solo la boscaglia dove ci stanno i cinghiali è giusto questo?enrico
-
Certo che è spiegato, e anche bene.
Vedi il fatto è che per i cinghiali il ns territorio è l'ideale (nonostante le mattanze ce ne sono sempre):
terreni incolti, boschi di castagno abbandonati, roveti impenetrabili, e acqua.
2 (diconsi due) zone di ripopolamento e cattura nel medesimo Comune, all'interno delle quali non vengono fatti ripopolamenti con selvaggina da penna ma usati esclusivamente quali siti di ripopolamento per i cinghiali. 1 o 2 volte all'anno, con la scusa del contenimento e dei danni arrecati agli agricoltori (quali???) vengono effettuate battute che portano a dei massacri di 50, 60 e più animali.
Tutto quanto sopra non mi stà bene ma posso anche accettarlo se mi spieghi perchè io (cacciatore con il cane da ferma) debba pagare il tesserino regionale e l'iscrizione annua per un atc che si occupa solo di ungulati (e qualche lepre, ad essere sinceri ci sono anche quelle).silvioCommenta
-
Anche da noi, purtroppo succede come da Enrico. La gestione non esiste, viene fatto un lancio verso il 15 - 20 luglio ([occhi][occhi][occhi]) poi basta così. Ovvio che, non all'apertura che sarebbe già grave, ma all'inizio dell'allenamento cani, non c'è quasi più niente. Però devo dire che l'ATC può permettersi di fare così, e qui mando una pacca sulla spalla virtuale a Francesco Petrella [:-golf], perchè i cacciatori ....... anche io mi sono scontrato tutti gli anni con una mentalità che non è più possibile accettare, e non ho più nessuna voglia di darmi da fare per gente di una arretratezza culturale incredibile, anche se invece mi toccherà perchè non solo vogliono la cassetta di fagiani nel loro orto, ma ..... se non gliela porti, non vanno neanche a prendersela, e poi si incavolano pure! [:-fight]La caccia è sempre domaniCommenta
-
Silvio senza contare i caprioli che ormai sono arrivati nei paesi, nonostante qualche abbattimento clandestino quando sono ai cinghiali, che distruggono quel poco di coltivato.
Ma comesi fa far sentire la nostra voce?, piano piano saremo costretti alla sola caccia alla beccaccia, ammesso e concesso che non ci siano le squadre di cinghialai in quella zona perchè allora sono discussioni infinite.enrico
-
Parlando stamane con l'armaiolo delmio paese che è anche nelconsiglio della FIDC comunale, mi ha detto che hanno fatto dei lanci di fagiani al sabato, la domenica ci sono andati chi ha fatto i lanci e non ha preso nulla, questo è regolare? dove finiscono i nostri soldi?
Secondo me ci vuole un cambiamento radicale, o quanto meno fare i lanci nelle zone di ripopolamento e cattura almeno per 5 anni dopodi che fare una cattura imettrli in una'ltra zone di ripopolamento e cattura e aprire la prima mentre la seconda tenerla chiusa per altri 5 anni.
Tanto se gli animali sono in sopranumero escono da soli e incentivare le culture a perdere in modo che i selvatici abbino da mangiare.enrico
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Tex WillerQuest'anno doppio regalo
Prima ricorso con richiesta di sospendere definitivamente l'attività per la stagione 2033 2023 causa siccità
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da pippo46E stata appena messa in rete la classifica finale del Campionato Italiano di Tiro a Palla che si è svolto a Circello in provincia di Benevento.
...-
-
-
da old huntersarebbe ora di dare a tutti in italia la possibilità naturalmente regolamentata al massimo livello possibile,DOPO ADEGUATI STUDI,di potere cacciare almeno...
-
-
-
da Livia1968🦉Ho trovato questa notizia relativa alla caccia al cinghiale nella regione Lazio ma non riesco a trovare il testo della legge.
""No...-
Canale: Caccia di selezione
16-08-21, 08:40 -
-
da DienneParlo della legge sugli appostamenti fissi in Provincia di Genova alla Migratoria nel periodo di passo autunnale ; è diventata impraticabile x chi non...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta