Ma voi cosa ne pensate del vostro ATC?
Comprimi
X
-
Bravo Enrico!!! Così sì! Ma come lo fai entrare nelle teste dure che circolano liberamente!!! E poi .... chi rispetta queste zone chiuse? Solo noi amanti del cane purtroppo [:142] Pensa che da noi, quando fanno il lancio dei fagiani riproduttori a marzo, c'è chi mette le cassette con dentro il granetto e ... trac! Presi vivi[:-cry][:-cry][:-cry]La caccia è sempre domani -
Enrico,
quello che ti ha detto l'armaiolo del tuo paese, è assolutamente vero anche per quallo che accade da me. Infatti io non faccio più l'apertura da quasi 10 anni (da quando cioè ci hanno impedito di andare negli atc lombardi o piemontesi): che senso ha andare su fagiani liberati la sera prima??? e pensare che qualcuno è contento così!!!!!!???
Per quanto riguarda poi il discorso delle zrc, ho già detto prima come vengono gestite dalle mie parti: una tristezza.silvioCommenta
-
nel salernitano ci sono 2 atc ma non valgono il prezzo del biglietto,e' solo questione di soldi,territorio=0 ripopolamenti di qualita'=0 se non fosse per la basilicata(sempre a pagamento)la caccia potrebbero chiuderla e dire che abbiamo dei territori da favola,ma purtroppo sono adibiti a parcomania da quello st......di pecoraro scanio.Commenta
-
Scusate, ma non ho avuto il tempo di leggere tutta la discussione, quindi, se qualcuno l'ha già detto mi scuso per la ripetizione.
Il mio ATC, RM1, FA SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!
In questo Ambito, conosco una sola ZRC e, credo, sia più vuota del terreno libero. Non si ripopola come si deve, ma la selvaggina è quasi sempre pronta caccia. Si aprono sempre più AFV o AATV, l'ultima nell'ordine sulle piane tra Ponzano Romano e Filacciano, piccola, in mezzo al territorio libero, giusto per farti smettere di cacciare, riprendere la macchina e spostarti, se vuoi continuare. Con tre piccoli laghi, una porzione di sponda del Tevere, per riservare a pochi eletti la caccia agli anatidi che vi si buttano, per fare contento chissà chi. Il territorio disponibile è sempre di meno. Ci stanno prendendo per "abbandono".Ultima modifica Donato Scalfari; 02-10-08, 14:07.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
io ho parlato del rm2.. e son sicuro che fa schifo come rm1...Scusate, ma non ho avuto il tempo di leggere tutta la discussione, quindi, se qualcuno l'ha già detto mi scuso per la ripetizione.
Il mio ATC, RM1, FA SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!
In questo Ambito, conosco una sola ZRC e, credo, sia più vuota del terreno libero. Non si ripopola come si deve, ma la selvaggina è quasi sempre pronta caccia. Si aprono sempre più AFV o AATV, l'ultima nell'ordine sulle piane tra Ponzano Romano e Filacciano, piccola, in mezzo al territorio libero, giusto per farti smettere di cacciare, riprendere la macchina e spostarti, se vuoi continuare. Con tre piccoli laghi, una porzione di sponda del Tevere, per riservare a pochi eletti la caccia agli anatidi che vi si buttano, per fare contento chissà chi. Il territorio disponibile è sempre di meno. Ci stanno prendendo per "abbandono".Commenta
-
Commenta
-
Una volta il grande bacino di utenza del ripopolamento erano le riserve private, da quando le hanno tolte è calato anche il ripopolamento, le afv potrebbero fare da bacino d'utenza perchè qualche animale esce...... ma certamente non ne servono così tante.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Io caccio nell'ATC AL3 per capirci ha sede a Tortona e va dalla pianura, confica con il comune di Alessandria, all'appennino confinando con Genova, Piacenza e Pavia. Il territorio è molto vasto e molto vario, la selvaggina c'è sempre stata ultimamente, anche perchè le ZRC della nostra zona sono molto prolifiche, una su tutte quella sul torrente Scrivia. Il problema fino allo scorso anno è stato secondo me l'eccessiva pressione venatoria data dall'accettazione di molte domande provenienti da persone fatte passare per residenti oppure con diritti e che invece non avevano requisiti per essere accettati e poi, io parlo per la zona collinare del tortonese, da cacciatori delle varie zone chiuse dalle molte bandite. Torno a ripetere come numero di capi non ci sarebbe da lamentarsi però secondo me ad esempio i criteri per effettuari i ripopolamenti invernali dovrebbero tenere più conto della presenza annuale dei cacciatori in una determinata zona piuttosto che brutalmente l'estensione del territorio cacciabile. Altro problema a mio parere è che in questa zona non esistono campi addestramento se non quelli presenti in AFV private.AndreaCommenta
-
Grazie Andrea la per la tua testimonianza. Riuscite a trovare selvaggina anche in tarda stagione? vengono fatti dei lanci durante la stagione di caccia?
ciaosilvioCommenta
-
I lanci vengono fatti solo in inverno, troviamo selvaggina anche verso la fine della stagione, quest'anno mi è stato detto che la caccia al fagiano finira' con la lepre così non si vedranno più le scene di cacciatori vicini alle ZRC mentre nelle stesse si stanno effettuando le catture dei fagiani sperando che qualche volatile esca dalle bandite. Sono rimasto perplesso dal racconto di Enrico, pensavo che cose del genere non avvenissero più, perchè lanciare in prossimità dell'apertura è solo una spesa inutile e un tiro al bersaglio per chi arriva per primo (senza contare la presa per i fondelli ).AndreaCommenta
-
Io caccio nello stesso ATC di Andrea66 ma sul confine con la Liguria....quindi alta collina......ques'anno qualche nidiata c'è stata e non ci si può lamentare......anche se qualche fagiano è stato liberato ugualmente il giorno prima dell'apertura e ad esser sinceri secondo me è stata una cosa furba in quanto gli "sparatori" dell'apertura si sono "divertiti" su questi fagiani d'allevamento....risparmiando così le poche nidiate presenti che si spera di trovare più avanti!!! Le lepri quest'anno a differenza degli altri anni mi sembrano in buona quantità.....le rosse si trovano in voletti di 10-15 e anche se da noi non ci si può sparare.....ti fanno divertire!!!!
Il problema di base a mio parere è uno solo....l'abbandono delle coltivazioni e automaticamente l'espansione delle zone boscate!!! La gente non coltiva più e i pochi che si azzardano a coltivare un campo o seminano erba medica o lasciano prato stabile.....quelli che seminano un campo di mais o di grano o di orzo....si contano sulle dita di una mano.....e sono sempre piccoli appezzamenti!!!!! I più tanti campi poi vengono abbandonati a se stessi....in questo modo un anno avanzano i rovi e l'anno dopo è già bosco.......la selvaggina in questo modo ha sì l'habitat giusto....ma non ha più di che alimentarsi!!!!!!
Rispondendo a Silvio Roncallo.....in tarda stagione qualche fagiano si riesce a trovare anche a novembre o dicembre.....anzi..... più che trovare.....si sente cantare, perchè appena si sentono in pericolo si volatilizzano......ma almeno si sà che qualcosa si è salvato....ed è già qualcosa!!!!Alberto Merlo
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Tex WillerQuest'anno doppio regalo
Prima ricorso con richiesta di sospendere definitivamente l'attività per la stagione 2033 2023 causa siccità
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da pippo46E stata appena messa in rete la classifica finale del Campionato Italiano di Tiro a Palla che si è svolto a Circello in provincia di Benevento.
...-
-
-
da old huntersarebbe ora di dare a tutti in italia la possibilità naturalmente regolamentata al massimo livello possibile,DOPO ADEGUATI STUDI,di potere cacciare almeno...
-
-
-
da Livia1968🦉Ho trovato questa notizia relativa alla caccia al cinghiale nella regione Lazio ma non riesco a trovare il testo della legge.
""No...-
Canale: Caccia di selezione
16-08-21, 08:40 -
-
da DienneParlo della legge sugli appostamenti fissi in Provincia di Genova alla Migratoria nel periodo di passo autunnale ; è diventata impraticabile x chi non...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta