Caccia alle quaglie
Comprimi
X
-
Pomeriggio sul tardi, forse x motivi di aria, i cani li avventano meglio. Poi x me sentono le emanazione di più di tutti gli altri selvatici.
Cari salutiCommenta
-
Iacopo,e' una tua sensazione o lo pensi davvero.Per te la quaglia lascia un odorato piu forte di altra selvaggina? Lo chiedo perche' con i miei cani credo di averne abbattuto una decina in tutto.I due cani che ho in questo momento non le hanno mai visteCommenta
-
Io preferisco la mattina, quando sono sparse per le stoppie in pastura.
Ed anche per evitare il caldo siciliano... vabbè che adesso ci permettono di cacciarle ad ottobre quando il grosso delle nidificanti è andato via.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
é stata la mia caccia preferita x moltissimi anni. Se hai cani da cambiare e conoscendo dove sono le covate mature, la puoi cacciare tutto il giorno. Da preferirsi mattino e pomeriggio inoltrato. Se il tempo lo permette verso mezzogiorno una puntatina ai bordi dei campi di mais non fa male, magari con un cane che esplora l'interno ed uno all'esterno. Molte catture a filo dei pennacchi, mentre cercano di svignarsela ; un cane le fermava all'interno, l'altro fuori in consenso : puro divertimento!Commenta
-
Cari saluti
---------- Post added at 10:38 PM ---------- Previous post was at 10:16 PM ----------
Poi x completare la mia teoria, se trovi un selvatico molto scaltro tipo un fagiano adulto, una coturnice con molta esperienza , la stessa cosa vale x le quaglie, ecco che entra nel mio discorso effettuare la cerca nel pomeriggio. Poi io caccio dalla mattina , pausa colazione quando il caldo è insopportabile, x riprendere nel pomeriggio quando la calura diventa sopportabile.Commenta
-
Sicuramente quando la guazza del mattino si è asciugata e la quaglia si mette in movimento per mangiare e poi dal tardo pomeriggio importante mettere il cane a vento buono per non assistere più del dovuto a cerca stile segugio tutt'altra faccenda è quando sono attratte dai musicisti......Massimo C.Commenta
-
Io la caccio cosi:
-La mattina presto sulle ristoppie di cereali,
-Dopo che si è asciugata la rugiada quando vado sui prati erbosi;
-Medio/tardo pomeriggio un po ovunque, specialmente lungo i fossi o in prossimità di canaletti...
Cerco sempre di mettere di mettere il cane in condizione di lavorare bene e con il vento a favore...Commenta
-
La ritengo una caccia interessante, anche perché si parla di animali selvatici, che nel loro piccolo.... Vendono cara la pelle...
In determinati terreni con erba molto alta riescono a mettere in difficoltà anche cani adulti.
A me piace.
Quando praticarla?....
Molto dipende dal meteo...
Sostanzialmente sono buone le prime ore del mattino, se non c'è un caldo afoso, si caccia con profiquo tutto il giorno.Commenta
-
[QUOTE=maxpointerx73;1431237]La ritengo una caccia interessante, anche perché si parla di animali selvatici, che nel loro piccolo.... Vendono cara la pelle...
In determinati terreni con erba molto alta riescono a mettere in difficoltà anche cani adulti.
A me piace.
In determinati terreni e specialmente dove l’erba è molto alta , io con i miei cani aspettiamo che la tagliano . Più volte ho visto le quaglie camminare come topi con il cane inchiodato sulla emanazione . Una volta in montagna con la macchina fotografica in mano , ho assistito a una scena esaltante, i cani due grandi e un cucciolo di otto mesi circa in guidata dietro la mamma quaglia la costringono all’involo il cucciolo che si trovava schiacciato nell’erba, tre quagliardi si arrampicano sulla testa del cucciolo e cercavano di nascondersi tra il naso e l’orecchie , io invece di scattare la foto mi preoccupo dei piccoli quagliardi , il cucciolo non fa la minima mossa , i quagliardi non trovando possibilità di potersi nascondere sulla testa del cucciolo tranquillamente scendono dalla testa gli camminano sul naso gli passano davanti ai piedi e sì vanno a rifugiarsi nell’erba . Il cucciolo sempre immobile. Altre volte ho visto un breton che nell’erba alta riusciva ad acchiappare le quaglie che non volevano volare . Oggi con esperienza acquisita ho piacere di cacciare le quaglie, e mi piace gustare i miei cani.
Cari salutiCommenta
-
Purtroppo bisogna approfittare di quei pochi giorni che precedono l'aratura ( quando questa non avviene direttamente il giorno dopo la trebbiatura). Come orari, sempre dopo che si è scaldata l'aria, a volte anche sotto mezzogiorno. Sono gli stessi orari che vado a fagianiCommenta
-
Censivo le quaglie appezzamento per appezzamento per poi andare a cacciare a tempo debito.
Bel periodo, adesso qui in Sicilia si apre nei primi di ottobre...come per dire adesso che sono andate via le potete cacciare...
Si trovano solo quelle di ripasso che in genere son magre come stecchi, comunque nulla a confronto con quelle palle di grasso delle quaglie stanziali Settembrine.
E la quaglia in cucina e poi a tavola , a mio gusto, non è seconda a nessuno...".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Qui c'è ancora chi si permette di bruciarle...quando si poteva andare a quaglie dai primi di settembre la praticavo assiduamente, tutto consisteva in periodo di allenamento trovare stoppie valide cioè alte e fitte, con fonti d'acqua nei paraggi.
Censivo le quaglie appezzamento per appezzamento per poi andare a cacciare a tempo debito.
Bel periodo, adesso qui in Sicilia si apre nei primi di ottobre...come per dire adesso che sono andate via le potete cacciare...
Si trovano solo quelle di ripasso che in genere son magre come stecchi, comunque nulla a confronto con quelle palle di grasso delle quaglie stanziali Settembrine.
E la quaglia in cucina e poi a tavola , a mio gusto, non è seconda a nessuno...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Nico93Buona sera, volevo informazioni riguardo al Re di Quaglie... Oggi mentre ero a quaglie ho sentito un verso strano... Cercando su internet ho visto che...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da davide65Buongiorno,
secondo voi, per quaglie all'apertura, bossolo cartone 67 cx2000 mbx32 1.70x32 gr pb.10 couvette+feltro+sugherino chiusa tonda a 62.5...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da SepL'apertura mi ha portato a finalizzare (finalmente) il lavoro della cucciolona che tante volte durante la primavera ho portato a farsi le ossa sulle quaglie....
-
Canale: Buona forchetta
29-09-20, 18:16 -
-
da aldo1968salve
dove posso acquistare una piccola gabbia possibilmente di legno per trasportare 2 ..3 quaglie??-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da l'ingleseQualcuno di Voi, Utenti del Forum, ha assistito a qualche Classica a Quaglie, ora verso la fine della Stagione e, se sì, ha qualche soggetto, Setter,...
-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta