Habitat lepre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marbizzu Scopri di più su marbizzu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Brigante, scusa ma anch'io tiro alla lepre andando a caccia col cane da ferma. A mia scusante però ti dico che la pointer adora la lepre (anche troppo), ha un atteggiamento, a caccia, che è proprio dedicato all'orecchiona (io e mio figlio diciamo: "Occhio, che è in modalità lepre...": senza rallentare troppo il galoppo, abbassa appena un poco la testa, allungata in avanti, non dettaglia) e poi le ferma bene, anche lunghe, molto espressiva e ciò rende la caccia interessante ed emozionante. Però mi piacerebbe assistere a una classica cacciata alla lepre con i segugi, credo davvero che sia la sua vera caccia.

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6407
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

[QUOTE=brigante1;144352Chiedo scusa agli amici che cacciano la lepre con il cane da penna....mi viene da star male, senza offesa, ma la caccia nobile merita il grande segugio, l'alba in montagna e l'urlo della canea che rimbomba per le cime e le valli da' un'emozione indescrivibile, le corse per "tagliare" le canizze e trovarsi nel punto dove presumibilmente arriverà il lepre troncano il fiato ma il vederla arrivare da lontano sotto la spinta dei segugi, il suo arrestarsi per capire le distanze, l'alzare il fucile con l'adrenalina al massimo, sono sensazioni uniche e dopo tanti anni è ancora così.2]/QUOTE]

Dalle ns parti, riserva comunale; il segugio è sempre stato bandito da regolamento.
      Ti assicuro che vedere un Kurzhaar , o qualsiasi altro cane da ferma che ho avuto, cominciare a far buono in pastura e dopo un giusto cercare mettersi in ferma a testa alta e duro come uno stoccafisso, da la stessa emozione che sentire una muta di segugi allo scagno... e quando dopo un po' si alza dal covo con le orecchie basse, facendo un po' di gimcana tra le stoppie o su un ghiaione torrentizio (grava) le rialza e si mette in modalità razzo, se l'emozione non ti frega, la soddisfazione di vederlo ruzzolare è la stessa che la tua.[emoji106][brindisi]

Commenta

• brigante1
        ⭐⭐
        • Feb 2020
        • 492
        • roma
        • segugio italiano

ciao pointer, e salve a te yed, rispondo a pointer per primo[:D], ti dirò...mio padre nella sua follia (sana) allevava segugi e pointer, riusciva anche se con il suo lavoro (era ingegnere) come facesse non so, le mie primissime uscite a caccia sono state con questa grandissima razza ( che adoro) e le loro ferme sulle cotorne del Velino (sigh ora parco...l'ennesimo) le ho negli occhi e nel cuore ed anche loro facevano più o meno come i tuoi, li ho ancora oggi negli occhi e nel cuore, ma la "folgorazione sulla via di damasco" avvenne con i segugi su lepre sempre sulle montagne abruzzesi e dell'alto Lazio, mio padre mi disse, " guarda se ti allepri dopo non ci sono speranze...non ci sarà altra caccia" ed è stato così. Pointer se ti fa piacere e capiti da queste parti, sarei felice di invitarti ad una battuta all'orecchiona...qui la montagna è dura ma sei pratico credo, solo ricordati che si parte di notte, per arrivare all'alba nelle aree di caccia, spesso non ci sono strade per cui...caval di S.Francesco[:D]
        Yed, capisco quello che intendi, ma dimmi in sincerità hai mai fatto una battuta in alta montagna alla lepre? e' storia completamente diversa dalle battute in pianura, totalmente e la soddisfazione nel vedere i cani è unica. credimi. Anche per te vale l'invito rivolto a Pointer, poi se sarà caèirete entrambi, ma occhio perchè se vi alleprate...[brindisi]

Commenta

• marbizzu
          ⭐⭐
          • Jun 2008
          • 954
          • Catanzaro

Una muta di segugi ha il suo fascino, ma chi può ed ha un cane da ferma o cerca perché privarsi di questa caccia. In Calabria il problema non esiste, perché la caccia alla lepre è consentita solo con i segugi.

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Brigante, grazie di cuore, se potessi verrei di corsa, perchè so che quella è la vera caccia alla lepre, ma ho un piede "stupido" (irrimediabilmente intorpidito dalla chemio) che non mi permette più di camminare a lungo: pensa che ho un'autonomia di circa un'ora e mezza-due in pianura... Un grande in bocca al lupo.

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6407
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da brigante1
              ciao pointer, e salve a te yed, rispondo a pointer per primo[:D], ti dirò...mio padre nella sua follia (sana) allevava segugi e pointer, riusciva anche se con il suo lavoro (era ingegnere) come facesse non so, le mie primissime uscite a caccia sono state con questa grandissima razza ( che adoro) e le loro ferme sulle cotorne del Velino (sigh ora parco...l'ennesimo) le ho negli occhi e nel cuore ed anche loro facevano più o meno come i tuoi, li ho ancora oggi negli occhi e nel cuore, ma la "folgorazione sulla via di damasco" avvenne con i segugi su lepre sempre sulle montagne abruzzesi e dell'alto Lazio, mio padre mi disse, " guarda se ti allepri dopo non ci sono speranze...non ci sarà altra caccia" ed è stato così. Pointer se ti fa piacere e capiti da queste parti, sarei felice di invitarti ad una battuta all'orecchiona...qui la montagna è dura ma sei pratico credo, solo ricordati che si parte di notte, per arrivare all'alba nelle aree di caccia, spesso non ci sono strade per cui...caval di S.Francesco[:D]
              Yed, capisco quello che intendi, ma dimmi in sincerità hai mai fatto una battuta in alta montagna alla lepre? e' storia completamente diversa dalle battute in pianura, totalmente e la soddisfazione nel vedere i cani è unica. credimi. Anche per te vale l'invito rivolto a Pointer, poi se sarà caèirete entrambi, ma occhio perchè se vi alleprate...[brindisi]
              A malincuore mi associo al Pointer, le mie ginocchia non mi permettono più tale pratica e l'autonomia in piano e minore di quella di Marino...

Grazie comunque per l'invito.
              Viva l'orecchiona !

Commenta

• Vic
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2008
                • 1942
                • Limano, Toscana.
                • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Originariamente inviato da brigante1
                Concordo! In montagna è una cosa completamente diversa sotto tutti i punti di vista, ambientale si ma soprattutto tecnica e emozionale. La fatica..... si, ovvio. Ho iniziato da bambino con mio padre, quante camminate notturne da allora, con i cani che sentivi ansimare senza vederli mentre si saliva. E che belle quelle sere in baita, quando si poteva, si saliva al pomeriggio tardi e si dormiva lì per essere sul posto, oppure un pò più vicini, la mattina dopo. E poi la canizza che rimbomba nelle valli e vedere la lepre che arriva sullo stesso sentiero che noi stessi abbiamo percorso infinite volte.....
                La caccia è sempre domani

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Tracce fresche di lepre maschio giovane adulta.

---------- Messaggio inserito alle 12:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:31 AM ----------

Habitat: bosco misto a zone coltivate/pascolate.
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• marbizzu
                    ⭐⭐
                    • Jun 2008
                    • 954
                    • Catanzaro

Chissà se si è nutrita di ghiande

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..